Guida a Logitech Media Server, Squeezelite e derivati.

Pagina 157 di 188
prima
... 57 107 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,561 a 1,570 su 1875
  1. #1561
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da kreisky
    Ciao,

    sono nuovo del mondo di Daphile e LMS che ho scoperto qualche settimana fa grazie a Unixman e dato che la qualità della riproduzione del mio sistema è migliorata assai... sto aspettando un Futro con CF da 4gb.
    Ho letto un bel di pagine di questa discussione ma dato che di informatica ci capisco il giusto e di Linux proprio niente, diciamo che mi ci perdo un pò.
    Il mio set-up sarà il seguente: Windows 10 sul server + media-player, a breve, sul Futro.

    Attualmente uso Daphile come player su USB su un vecchio portatile, ho qualche difficoltà all'avvio da USB ma poco male. Non riesco invece a far leggere i file con campionamento superiore a 44Khz e questo protrebbe essere un problema... Uso una EMU0404 USB, su LMS ho installato il plugin C3PO.

    Vorrei comunque provare a installare Squeezelite R2 sulla CF del Futro, mi sembra d'aver capito che è preferibile a Daphile come player. Non avendo un secondo monitor a disposizione volevo provare a installarlo direttamente su CF tramite un adattore usb.
    Quale procedura mi consigliate contando che come server uso Win10 ? Se mi potete dare un link alla discussione, mi metto a studiare

    Grazie per il lavoro che avete fatto !

    Marco

    ciao.

    ti rispondo solo in merito a squeezelite, per le procdure di installazione mi sa che sei sul THD giusto.

    squeezelite 'originale' di Triode è fermo alla versione 1.6.5 ed è il punto di partenza per tutti gli ulteriroi sviluppi che trovi in giro.

    squeezelite-R2 è solo una modifica di quella versione, modifica che poi, nei contenuti, è confluita in Daphile ed anche in squeezelite mantenuto da Ralph Irving, che - a fatica - un gruppo di noi sviluppatori sta cercando di far emergere come 'versione ufficiale' della community. Per quanto mi riguardo lo è, nel senso che qualiasi cosa io sviluppi la rendo disponibile per la versione ufficiale e - ad oggi - è sempre stata inglobata. Non è così per tutti però, attenzione.

    Quali sono le differenze?

    R2 è 'minima' e viene manutenuta com'è solo per quanto funzionale all'utilizzo con C-3PO (tutte le conversioni, resampling e DSP sul server)

    La versione ufficiale ultimamente è affetta da bulimia, ma è ottima se vuoi fare resampling , dsp ed il resto sul player.

    Daphile segue la sua strada, che è quella principalmente di un player 'stand alone' ove server e client convivono sulla stessa macchina, con qualche cosa in più rispetto alla semplice accoppiata di LMS + Squeezelite. E' proprrietario, ma le beta sono aperte, quindi non è un problema insormontabile. Usato come 'solo player' porta con se anche una interfaccia web di gestione, per averne una analoga (ma consentimi di dire che è più completa) puoi installare falcon sul player (per una descrizione v. link in firma).

    Puoi anche fare le cose per gradi, l'importante è che installi LMS + C-3PO sul server, poi, sul client, puoi iniziare usando Daphile con boot da USB (o CF) quindi piano piano ti installi debian o gentoo seguendo la guida e sicuramente non te ne pentirai. Personalmente ho 2 SSD, uno con gentoo ed uno con Debian, anche se non sono ancora tornato a Debian da quando ho installato gentoo, ma si sà, sono pigro...

    DImenticavo, squeezer, orange, ipeng o altro sono INDISPENSABILI come remote, anche se io preferisco lasciare il telefono fuori...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #1562
    nibble
    Registrato
    Feb 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Puoi anche fare le cose per gradi, l'importante è che installi LMS + C-3PO sul server, poi, sul client, puoi iniziare usando Daphile con boot da USB (o CF) quindi piano piano ti installi debian o gentoo seguendo la guida e sicuramente non te ne pentirai. Personalmente ho 2 SSD, uno con gentoo ed uno con Debian, anche se non sono ancora tornato a Debian da quando ho installato gentoo, ma si sà, sono pigro...

    DImenticavo, squeezer, orange, ipeng o altro sono INDISPENSABILI come remote, anche se io preferisco lasciare il telefono fuori...
    Ok, grazie per le precisazioni sulle varie versioni di Squeezelite. Attualmente uso già due portatili, LMS + C-3PO sul server e Daphile su USB su un vecchio HP. Non so tra l'altro se in questo modo C-3PO serve a qualcosa, l'ho provato a causa dei problemi con la EMU0404 ma non legge comunque oltre i 44khz...

    Quello che vorrei fare, per gradi, è installare proprio la R2 minimale su un futro in modo da far lavorare il server per ricampionare ecc... insomma il setup migliore per la riproduzione, tenuto conto che sarà comunque una cosa mista, windows sul server e linux sul futro. Ho visto in questa discussione che esiste più di una procedura per installare Squeezelite R2. Per installare su Compact Flash tramite adattatore USB, tra le varie guide che ci sono quale sarebbe la procedura migliore o più semplice? La "Easy Audio Setup" di Paolo o "Installazione di VoyageMPD su pendrive USB" ... o "Debian post-installazione" ? Solo per avere un punto di partenza Per ora ho capito che prima di installare la R2 devo avere prima un sistema Linux sulla CF.

    ciao !

  3. #1563
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da kreisky
    Ok, grazie per le precisazioni sulle varie versioni di Squeezelite. Attualmente uso già due portatili, LMS + C-3PO sul server e Daphile su USB su un vecchio HP. Non so tra l'altro se in questo modo C-3PO serve a qualcosa, l'ho provato a causa dei problemi con la EMU0404 ma non legge comunque oltre i 44khz...

    Quello che vorrei fare, per gradi, è installare proprio la R2 minimale su un futro in modo da far lavorare il server per ricampionare ecc... insomma il setup migliore per la riproduzione, tenuto conto che sarà comunque una cosa mista, windows sul server e linux sul futro. Ho visto in questa discussione che esiste più di una procedura per installare Squeezelite R2. Per installare su Compact Flash tramite adattatore USB, tra le varie guide che ci sono quale sarebbe la procedura migliore o più semplice? La "Easy Audio Setup" di Paolo o "Installazione di VoyageMPD su pendrive USB" ... o "Debian post-installazione" ? Solo per avere un punto di partenza Per ora ho capito che prima di installare la R2 devo avere prima un sistema Linux sulla CF.

    ciao !
    La soluzione piú semplice é sicuramente installare Debian e poi farci girare lo script di Paolo easetup...

  4. #1564
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    La soluzione piú semplice é sicuramente installare Debian e poi farci girare lo script di Paolo easetup...
    al momento però la soluzione più "performante" pare essere quella basata su Gentoo: http://www.nexthardware.com/forum/pc...zelite-r2.html

    (certo è un po' più complicata da installare, specie per chi non ha esperienza con Linux... ma con un po' di pazienza è fattibile).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #1565
    nibble
    Registrato
    Feb 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Bene ora vedo un po' se provo con Debian o Gentoo...
    Ho dato un'occhiata alla guida di Debian linkata su Easy audio setup e già mi sembra un'impresa non da poco! Mi sa che inizio da lì...

    Ciao,

    Marco

  6. #1566
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Uno dei vantaggi di squeezelte è che è perfettamente portabile, quindi - scegliendo l'opportuno eseguibile - lo puoi semplicemente scaricare su un qualsiasi sistema funzionante, sia win, mac o linux.

    Quello che aggiungono le installazioni via script (come eaSetup) o guida (gento, voyage,...) sono funzionalità di due ordini:

    a. ottimizzazione generiche per l'uso audio.
    b. automazione di avvio/stop/restart o altro, specifiche di squeezelite.

    per qualche tempo io ho usato squeezelite su windows e mac (ed ancora la uso a scopo di test) e non è che vada male, anzi.

    Ciò a dire che - a mio avviso - puoi fare le cose per gradi, prendendo man mano confidenza con lms + c-3po e squeezelite, quindi con i diversi sistemi operativi del player e linux in particolare, ma mentre lo fai. puoi già ascoltare (e mettere in bolla) il tuo sistema usando il portatile HP con Daphile se vuoi, ma anche direttamente con Windows, posto che il risultato sarà con ogni probabilità diverso in termini qualitativi.

    Non ho capito bene il problema cui ti riferisci rispetto a c-3po che esce comunque a 44100, questa è una cosa che potresti già iniziare a sistemare in attesa del futro.

    EDIT

    Se il portatile che usi per LMS è quello 'di lavoro' mentre l'HP è un muletto che rimarrebbe inutilizzato dopo aver messo squeezelite sul futro, considera l'opportunità di mettere lms dull'HP, magari con linux e dedicato a far solo quello.

    La configurazione del server è - a mio avviso - molto meno importante rispetto a quella del player, ma indubbiamente risente del carico di lavoro complessivo, come qualsiasi altra applicazione.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 21-12-2016 a 13:09
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #1567
    nibble
    Registrato
    Feb 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Uno dei vantaggi di squeezelte è che è perfettamente portabile, quindi - scegliendo l'opportuno eseguibile - lo puoi semplicemente scaricare su un qualsiasi sistema funzionante, sia win, mac o linux.

    Quello che aggiungono le installazioni via script (come eaSetup) o guida (gento, voyage,...) sono funzionalità di due ordini:

    a. ottimizzazione generiche per l'uso audio.
    b. automazione di avvio/stop/restart o altro, specifiche di squeezelite.

    per qualche tempo io ho usato squeezelite su windows e mac (ed ancora la uso a scopo di test) e non è che vada male, anzi.

    Ciò a dire che - a mio avviso - puoi fare le cose per gradi, prendendo man mano confidenza con lms + c-3po e squeezelite, quindi con i diversi sistemi operativi del player e linux in particolare, ma mentre lo fai. puoi già ascoltare (e mettere in bolla) il tuo sistema usando il portatile HP con Daphile se vuoi, ma anche direttamente con Windows, posto che il risultato sarà con ogni probabilità diverso in termini qualitativi.

    Non ho capito bene il problema cui ti riferisci rispetto a c-3po che esce comunque a 44100, questa è una cosa che potresti già iniziare a sistemare in attesa del futro.

    EDIT

    Se il portatile che usi per LMS è quello 'di lavoro' mentre l'HP è un muletto che rimarrebbe inutilizzato dopo aver messo squeezelite sul futro, considera l'opportunità di mettere lms dull'HP, magari con linux e dedicato a far solo quello.

    La configurazione del server è - a mio avviso - molto meno importante rispetto a quella del player, ma indubbiamente risente del carico di lavoro complessivo, come qualsiasi altra applicazione.
    Grazie per la panoramica, in effetti potrebbe essere interessante provare Squeezelite sul vecchio portatile con Windows Xp, se non altro per vedere se la EMU0404 in questa configurazione legge i file ad alta risoluzione. In un secondo momento tentare l'avventura Debian + Squeezelite R2 su Futro e poi magari pensare ad usare il vecchio portatile come server con su un Linux di base, Paolo mi aveva già accennato a questa possibilità...
    Ce n'ho per due anni

    Non penso che per ora valga la pena risolvere il problema della EMU se tanto poi cambio configurazione, comunque in breve: usando Daphile come player e come interfaccia già non riuscivo ad ascoltare i file sopra i 44k/16, forzando poi la lettura di tutti i file a 44khz (tramite la scelta dell'opzione "risoluzione massima" dell'hardware) andava bene ma non era stabile. Quando ho installato LMS la situazione non è cambiata, con C3PO se spunto solo l'opzione 44khz legge tutti i file, l'idea però sarebbe semmai quella di ricampionare tutto a 96/24 e non di fare un downsampling a 44khz. Vediamo se mettendo Squeezelite su Xp le cose cambiano... non ho mai avuto problemi di compatibilità dell'EMU su XP. E poi da vedere su Debian se funziona...

    Ciao

  8. #1568
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Da quello che descrivi capisco che in C-3PO hai selezionato solo 44.100 ed impostato l'opzione di fare resamling alla massima frequenza supportata, mentre hai snche alcuni file a sample rates maggiori, di cui viene conseguentemente fatto il downsampling a 44.100.

    Dal fatto che lo stesso succedesse in Daphile, mi farebbe pensare che 44100 sia il limite della tua scheda (o del driver), ma se è questa:

    http://www.creative.com/emu/products/product.aspx?pid=15185


    dovrebbe poter riprodurre fino a 192/24, anche se potrebbe essere un problema di driver in Linux (v. la nota sul limite a 48KHz su mac).

    In C-3PO quali sample rates sono abilitati (cioè selezionabili)? solo 44.100 (ed inferiori) o anche i superiori? fino a che limite?

    Se solo fino a 44100, allora c'è poco da fare, se non usare squeezelite direttamente su win, fossi in te farei una prova.

    Si potrebbe anche cercare un driver diverso per Linux, ma installarlo in Daphile è impossibile (o comunque si perderebbe al primo riavvio/aggiornamento), dovresti prima installare il SO su un tuo sistema.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #1569
    nibble
    Registrato
    Feb 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Da quello che descrivi capisco che in C-3PO hai selezionato solo 44.100 ed impostato l'opzione di fare resamling alla massima frequenza supportata, mentre hai snche alcuni file a sample rates maggiori, di cui viene conseguentemente fatto il downsampling a 44.100.

    Dal fatto che lo stesso succedesse in Daphile, mi farebbe pensare che 44100 sia il limite della tua scheda (o del driver), ma se è questa:

    http://www.creative.com/emu/products/product.aspx?pid=15185


    dovrebbe poter riprodurre fino a 192/24, anche se potrebbe essere un problema di driver in Linux (v. la nota sul limite a 48KHz su mac).

    In C-3PO quali sample rates sono abilitati (cioè selezionabili)? solo 44.100 (ed inferiori) o anche i superiori? fino a che limite?

    Se solo fino a 44100, allora c'è poco da fare, se non usare squeezelite direttamente su win, fossi in te farei una prova.

    Si potrebbe anche cercare un driver diverso per Linux, ma installarlo in Daphile è impossibile (o comunque si perderebbe al primo riavvio/aggiornamento), dovresti prima installare il SO su un tuo sistema.
    Esatto, la scheda legge fino a 192/24 anche se a me basterebbe ricampionare tutto in modo sincrono fino a 96/24. Sia con Daphile che con LMS + C-3PO si vedono tutte le frequenze di campionamento, da 8 fino a ... ben oltre 192khz. Le ho provate singolarmente tutte da 44 a 192KHz, l'unica che funzionava con file ad alta definizione era appunto 44KHz.

    Poi ho provato ieri sera Squeezelite R2 su Windows Xp... ebbene, legge tutti i file anche quelli a 192/24. Quindi come dici tu mi sa che il problema è tra Daphile e la EMU e forse l'unica soluzione sarebbe quella di installare dei driver per Debian (sul Futro), ho capito bene ? Paolo mi aveva linkato questi, sono loro ?

    A livello di qualità non ho avuto ancora tempo di confrontare Win Xp con LMS+SL...


    Ciao

  10. #1570
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da kreisky
    Esatto, la scheda legge fino a 192/24 anche se a me basterebbe ricampionare tutto in modo sincrono fino a 96/24. Sia con Daphile che con LMS + C-3PO si vedono tutte le frequenze di campionamento, da 8 fino a ... ben oltre 192khz. Le ho provate singolarmente tutte da 44 a 192KHz, l'unica che funzionava con file ad alta definizione era appunto 44KHz.

    Poi ho provato ieri sera Squeezelite R2 su Windows Xp... ebbene, legge tutti i file anche quelli a 192/24. Quindi come dici tu mi sa che il problema è tra Daphile e la EMU e forse l'unica soluzione sarebbe quella di installare dei driver per Debian (sul Futro), ho capito bene ? Paolo mi aveva linkato questi, sono loro ?

    A livello di qualità non ho avuto ancora tempo di confrontare Win Xp con LMS+SL...


    Ciao
    Con c-3Po si 'vedono' tutte le frequenze, ok, ma riesci anche ad attivarle? Questo è strano.
    Per il driver per debian/gentoo, non so aiutarti.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 157 di 188
prima
... 57 107 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022