Upsampling con LMS e Squeezelite, terza puntata

Pagina 2 di 14
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 136
  1. #11
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    A questo link Appendice alla guida per installare in VoyageMPD squeezelite-mc2-i386 modificato da Marco
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #12
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    A questo link Appendice alla guida per installare in VoyageMPD squeezelite-mc2-i386 modificato da Marco
    Giovanni, avendo la jlsounds che arriva a 384 ma il dac a 96 devo aggiungere qualche cosa per farlo "fermare" a 96 alla stringa che segue?

    squeezelite-mc2-i386 -z -p 45 -o front:CARD=X20,DEV=0

    Nel log di squeezelite (in daphile) vedo che il dispositivo viene lanciato con frequenze 44 48 88 96 (perché tramite interfaccia ho impostato max su 96 ...pur facendo upsampling sul server)
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  3. #13
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Giovanni, avendo la jlsounds che arriva a 384 ma il dac a 96 devo aggiungere qualche cosa per farlo "fermare" a 96 alla stringa che segue?

    squeezelite-mc2-i386 -z -p 45 -o front:CARD=X20,DEV=0

    Nel log di squeezelite (in daphile) vedo che il dispositivo viene lanciato con frequenze 44 48 88 96 (perché tramite interfaccia ho impostato max su 96 ...pur facendo upsampling sul server)
    No Giorgio il demone squeezelite riceve lo stream da LMS e lo invia "as is" al DAC. Il comando è su LMS, si decide là come deve essere.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  4. #14
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Per capire, è LMS che decide quali formati supporta squeezelite quando viene lanciato?

    Da quello che diceva Marco, quando avevo quei problemi di upsampling, avevo capito il contrario. Io avevo capito che squeezelite veniva lanciato con determinati formati supportati, poi in LMS si faceva upsampling che si "aggiusta" in base al massimo supportato da squeezelite ...non ho capito una fava insomma :-)

    Ps Giovanni seguendo la tua guida viene una cosa definitiva o lo devo fare ogni volta al riavvio?
    Ultima modifica di DacPassion : 10-10-2015 a 10:16
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  5. #15
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Domandina al volo: se vuoi/devi utilizzare uno script Perl, perché non fare tutto con quello? Puoi identificare l'OS, lanciare i comandi esterni appropriati, aprire pipe, ecc, tutto direttamente da Perl...

    perlfaq8 - learn.perl.org
    Lo script perl che dovrò necessariamente utilizzare è per poter richiamare moduli di LMS per ottenere informazioni su:

    a. dove sono installati gli eseguibili.
    b. formato del file di input
    c. formato richiesto in output (attraverso il plugin)

    Non posso usare direttamente PERL nel comando in convert.conf , perchè LMS richiede che l'eseguibile stia nella cartella di installazione /BIN di squeezeboxserver. Forse potrei usare un symlink, ma come lo creo in fase di installazione del plugin in funzione di dove sta veramente il PERL?

    Di fatto, quindi, posso scrivere tutto in PERL, ma lo scrip di lancio, contenente almeno le istruzioni: PERL transcoder.pl @parms la devo scrivere in un eseguibile esterno al PERL.

    Usando PERL per tutto il resto, potrei usare le chiamate all'OS per lanciare il comando finale, questo richiede delle attenzioni particolari in funzione dello specifico OS ed in più 'allunga' l'albero dei processi, dato che LMS lancia l'eseguibile esattamente in questo modo, quindi:


    LMS-> System -> transcoder.exe -> PERL transcoder.pl -> System -> FLAC/SOX...

    Altrimenti sarebbe la soluzione ideale, visto che con perl me la cavo certamente meglio che non con i vari bash, batch,...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #16
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    deleted ... ho visto un errore...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #17
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Per capire, è LMS che decide quali formati supporta squeezelite quando viene lanciato?

    Da quello che diceva Marco, quando avevo quei problemi di upsampling, avevo capito il contrario. Io avevo capito che squeezelite veniva lanciato con determinati formati supportati, poi in LMS si faceva upsampling che si "aggiusta" in base al massimo supportato da squeezelite ...non ho capito una fava insomma :-)

    Ps Giovanni seguendo la tua guida viene una cosa definitiva o lo devo fare ogni volta al riavvio?
    Allora, quanto riporti è giusto, ma è quello che succede in Daphile, grazie all'utilizzo dello script Transcode.

    In LMS, ad oggi, viene considerato solo il maxsamplerate del player e , verificate le seguenti condizioni:

    - maxsamplerate del player < sample rate dello stream
    - il formato in ingresso è uguale a quello in uscita (quindi no per wav pcm)
    - è ammesso il downsample ((D nella stringa in convert.conf nei comandi relativi al player fittizio transcode, es flc flc transcode *)

    viene eseguito il comando specificato per il player fittizio transcode al posto di quello originario.

    Es.

    Immmagina di inviare uno stream flac 192K così com'è (flc flc * * -) a squeezelite lanciato con -r 96000, in questo caso LMS se ne accorge e se esiste il comando flc flc transcode * lo applica.

    flc flc transcode * , per funzionare deve avere tra le capabilities (la seconda riga, es. #IFRT...) anche D in modo da poter intercettare la frequenza di downsample, che sarà in automatico la massima supportata dal player (non quella sincrona, la massima).

    Purtroppo nello standard è ammesso solo quando i formati in ingresso ed uscita sono identici, quindi NON per wav / pcm. La modifica per farlo funzionare sempre è banale e la ho già sottomessa, ma non so se e quando verrà applicata.

    Il tournaround esiste ed è quello che - prima della mia modifica - veniva applicato in Daphile: bloccare la richiesta al server di fare downsampling e gestirlo direttamente da squeezelite, per fare questo devi lanciare (la mia versione) con -h ed impostare il resampling ANCHE in squeezelite alla massima frequenza ammessa dal tuo dac (es -h -r 96000, -R ....).

    In questo modo, sei sicuro che qualsiasi cosa arrivi a squeezelite viene riprodotta.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #18
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Per capire, è LMS che decide quali formati supporta squeezelite quando viene lanciato?

    Da quello che diceva Marco, quando avevo quei problemi di upsampling, avevo capito il contrario. Io avevo capito che squeezelite veniva lanciato con determinati formati supportati, poi in LMS si faceva upsampling che si "aggiusta" in base al massimo supportato da squeezelite ...non ho capito una fava insomma :-)

    Ps Giovanni seguendo la tua guida viene una cosa definitiva o lo devo fare ogni volta al riavvio?
    Per ottenere che squeezelite si avvii automaticamente al riavvio c'è una soluzione semplice
    ma si deve rimuovere l'altro demone "MPD".
    nella guida riportero' la procedura che ho appena finito di testare e funziona.

    EDIT : Immesso nell'Appendice la procedura per l'avvio automatico di squeezelite con parametri
    Ultima modifica di bigtube : 11-10-2015 a 00:22
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  9. #19
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Giovanni il link all'appendice non va più
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  10. #20
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Giovanni il link all'appendice non va più
    Giorgio se scorri la pagina fino in fondo trovi l'appendice ......mi sa' che devo fare un post staccato altrimenti non lo posso linkare. Chiedo consiglio a Bibo .
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 2 di 14
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022