Daphile o non Daphile, questo è il dilemma.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito Daphile o non Daphile, questo è il dilemma.

    Sono molto combattuto.

    Se Daphile fosse open soure, non avrei dubbi.

    Una distribuzione alternativa di LMS e squeezelite, ottimizzata per l'uso 'audiofilo' e semplificata come interaccia utente ha un grande appeal, soprattto ora che LMS sembra impantanato nel perseguire non capisco bene quali obiettivi.

    LMS rimane un grande prodotto e la community è ancora quasi tutta li, ma ha preso il sopravvento una banda di talebani per cui tutto ciò che non è flac sarebbe da eliminare, al fine di ottenere il sistema più leggero possibile da manutenere, come se il loro 'mercato' di riferimento fosse il sistema da cucina per sonorizzazione di sottofondo, da realizzarsi con i vari pogoplug, rasperry pi,.... salvo poi comandarli da costosissimi Iphone ed Ipad...

    Loro sono certamente ottusi, ma noi abbiamo le nostre belle responsabilità, è un'altra storia.

    Come risultato, Daphile si è ritagliato il suo angolo di mercato, è un asilo per gli audiofili orfani dei migliori progetti in ambiente squeezebox e raccoglie nuovi adepti tra chi non ha mai nemmeno visto uno squeezebox o non lo ha mai considerato all'altezza della qualifica di 'hi end'...

    Quindi benissimo Daphile, no?

    Si, ma...c'è un ma...

    Daphile non è open source (v. thd sui termini di licenza) ed al di là dei modi più o meno fair del suo manutentore, rimane il fatto che quando deciderà di staccare la spina lo farà e nessuno sarà in grado - legittimamente - di manutenere ulteriormente Daphile, con tante grazie a chiunque abbia contribuito.

    Per un utente, questo significa semplicemente mettere in conto che prima o poi dovrà migrare, non è un problema enorme.

    Diverso è nel valutare SE proferire sforzi di sviluppo per aggiungere funzionalità a Daphile mediante interventi nelle sue componenti open source (come ho fatto io), sapendo che non ci sono speranze che vengano adottate nello standard di LMS mentre - probabilmente - potrebbero 'trovare asilo' ed essere manutenute efficacemente nel contesto di Daphile, ma venendo alla lunga fagocitate.

    Ripeto, SE Daphile fosse open source non avrei dubbi, collaborerei di buon grado con chiunque al fine di migliorarlo ed alcune idee le avrei già, ma in queste condizioni non sono per nulla motivato.

    La 'soluzione' passerebbe attraverso la mantenzione di una versione modificata di LMS e squeezelite INDIPENDENTE da Daphile, che poi potrebbe ovviamente includerla, ma che risterebbe disponibile a chiunque. E' quello che avevo originariamente proposto a Kimmo, la rispostà l'abbiamo appena ricevuta tutti...

    Peccato.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    La 'soluzione' passerebbe attraverso la mantenzione di una versione modificata di LMS e squeezelite INDIPENDENTE da Daphile, che poi potrebbe ovviamente includerla, ma che risterebbe disponibile a chiunque. E' quello che avevo originariamente proposto a Kimmo, la rispostà l'abbiamo appena ricevuta tutti...
    Peccato.
    Si peccato!!!
    infatti la mia partecipazione all´altro thread é puramente sperimentale e "contributiva" per gli utenti(amici) di sto forum...ma in effetti non uso daphile e credo proprio che non lo useró.

    e il fatto che tu gli abbia fornito la soluzione ottimale per i suoi sviluppi..e lui (libera scelta eh) non offre niente alla comunitá...un po rode eh.

  3. #3
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Si peccato!!!
    infatti la mia partecipazione all´altro thread é puramente sperimentale e "contributiva" per gli utenti(amici) di sto forum...ma in effetti non uso daphile e credo proprio che non lo useró.

    e il fatto che tu gli abbia fornito la soluzione ottimale per i suoi sviluppi..e lui (libera scelta eh) non offre niente alla comunitá...un po rode eh.
    In realtà, dal suo punto di vista, offre tutto, visto che è gratis, sono proprio due punti di vista diversa, se non capise o non vuol capire che converrebbe anche a lui, garantendo una maggiore visibilità e potenzialità alla sua creatura, c'è poco da fare.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #4
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Visto che approfitta volentieri del lavoro altrui ma non è disposto a collaborare in modo "equo", personalmente non farei assolutamente nulla che sia legato esclusivamente a daphile e "dipenda" da quello. Quindi dal mio punto di vista sarei favorevole piuttosto all'eventuale fork di LMS; certo sarebbe meglio evitarlo ma, se anche da quella parte c'è il muro... a mali estremi, estremi rimedi.

    BTW: se fork deve essere, IMHO tanto vale "ripulirlo", semplificarlo e snellirlo, ridisegnandolo per fare tutto (e solo) ciò che ci serve: quindi ingresso da qualsiasi formato, resampling (opzionale) integrato ed uscita in aiff, wav o altro (pcm non compresso, con header, streamable), senta tanti fronzoli. In altre parole, le funzioni dello script di daphile le si includono direttamente all'interno del nuovo LMS. Che andrà chiamato diversamente... ad es. AMS, per "Audiophile Media Server"?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #5
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Visto che approfitta volentieri del lavoro altrui ma non è disposto a collaborare in modo "equo", personalmente non farei assolutamente nulla che sia legato esclusivamente a daphile e "dipenda" da quello. Quindi dal mio punto di vista sarei favorevole piuttosto all'eventuale fork di LMS; certo sarebbe meglio evitarlo ma, se anche da quella parte c'è il muro... a mali estremi, estremi rimedi.

    BTW: se fork deve essere, IMHO tanto vale "ripulirlo", semplificarlo e snellirlo, ridisegnandolo per fare tutto (e solo) ciò che ci serve: quindi ingresso da qualsiasi formato, resampling (opzionale) integrato ed uscita in aiff, wav o altro (pcm non compresso, con header, streamable), senta tanti fronzoli. In altre parole, le funzioni dello script di daphile le si includono direttamente all'interno del nuovo LMS. Che andrà chiamato diversamente... ad es. AMS, per "Audiophile Media Server"?
    Secondo me partire con la creazione di un "pacchetto completo" stile daphile ma più open sarebbe il massimo ...che poi è quello che fa "piacere" daphile alla gente non troppo smanettona
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  6. #6
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Visto che approfitta volentieri del lavoro altrui ma non è disposto a collaborare in modo "equo", personalmente non farei assolutamente nulla che sia legato esclusivamente a daphile e "dipenda" da quello. Quindi dal mio punto di vista sarei favorevole piuttosto all'eventuale fork di LMS; certo sarebbe meglio evitarlo ma, se anche da quella parte c'è il muro... a mali estremi, estremi rimedi.

    BTW: se fork deve essere, IMHO tanto vale "ripulirlo", semplificarlo e snellirlo, ridisegnandolo per fare tutto (e solo) ciò che ci serve: quindi ingresso da qualsiasi formato, resampling (opzionale) integrato ed uscita in aiff, wav o altro (pcm non compresso, con header, streamable), senta tanti fronzoli. In altre parole, le funzioni dello script di daphile le si includono direttamente all'interno del nuovo LMS. Che andrà chiamato diversamente... ad es. AMS, per "Audiophile Media Server"?
    Concordo pienamente sull'aproccio, solo che mi spaventa l'idea di essere il solo manutentore, non tanto e non solo per il software in se, ma per tutte le attività di deployment multipiattaforma, intgrazione con i le terze parti che cambiano in continuo, gestione della community che bisogna prevedere e mettere in atto... E' uno sforzo immane, non sono ancora pronto...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #7
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Secondo me partire con la creazione di un "pacchetto completo" stile daphile ma più open sarebbe il massimo ...che poi è quello che fa "piacere" daphile alla gente non troppo smanettona
    Si, è verissimo, però è anche quello che ti porta a 'chiuderti' in un ambiente circoscritto, sacrificando la portabilità. Una delle cose belle di LMS è che gira ovunque, dal router al supercomputer, passando per ogni sorta di NAS, PC, o quello che ti pare, ma come spesso accade, questa flessibilità diventa un ostacolo sulla strada della semplicità.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #8
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Si, è verissimo, però è anche quello che ti porta a 'chiuderti' in un ambiente circoscritto, sacrificando la portabilità. Una delle cose belle di LMS è che gira ovunque, dal router al supercomputer, passando per ogni sorta di NAS, PC, o quello che ti pare, ma come spesso accade, questa flessibilità diventa un ostacolo sulla strada della semplicità.
    Ti sei risposto da solo sopra ...quanto sarebbe più comoda da mantenere una sola versione a pacchetto basata su linux rispetto ad una miriade di versioni?
    Se ci pensi bene un sistema "alla daphile" gira tranquillamente su hw minimali che costano due lire, chi usa win o mac non ha problemi a prendere uno o due thin client da poche decine di euro e farsi il suo sistema dedicato sia esso mono che bi pc.
    Qui si deve accontentare solo l'audiofilo non c'è da accontentare quello che vuole lo sb radio in cucina con i risultati delle partite di boccette ..per quelli la soluzione già esiste!

    ...ad esempio anche lo stesso sistema per fare gli aggiornamenti usato in daphile è comodissimo!! Io se ci fosse da fare una colletta per avere un hosting con dello spazio da dove downlodare gli aggiornamenti la farei tranquillamente ...e penso molti altri qui


    ps lo abbiamo visto sulla nostra pelle che lms su tre piattaforme fa tre cose diverse :-)
    Ultima modifica di DacPassion : 06-10-2015 a 22:09
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  9. #9
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    ! Io se ci fosse da fare una colletta per avere un hosting con dello spazio da dove downlodare gli aggiornamenti la farei tranquillamente ...e penso molti altri qui
    Questo è l'ultimo dei problemi, giTHub e sourgeforce sono più che sufficienti, sto muovendoci le mie versioni compilate prorpio in questo momento.

    Originariamente inviato da DacPassion
    ps lo abbiamo visto sulla nostra pelle che lms su tre piattaforme fa tre cose diverse :-)
    Il problema del supporto è invece grande e per quello l'unica soluzione è una community estesa e vivace, ti assicuro che anche un sistema con una spina ed unbottone solo può essere usato impropriamente...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #10
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Questo è l'ultimo dei problemi, giTHub e sourgeforce sono più che sufficienti, sto muovendoci le mie versioni compilate prorpio in questo momento.



    Il problema del supporto è invece grande e per quello l'unica soluzione è una community estesa e vivace, ti assicuro che anche un sistema con una spina ed unbottone solo può essere usato impropriamente...
    Pensi che fare solo una versione linux "pacchettizzata" sia controproducente per avere una comunity estesa e vivace?
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022