Problema di rete HQPlayer-NAA

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito Problema di rete HQPlayer-NAA

    Originariamente inviato da marcoc1712
    b. usi due o più Powerline Adapter per connettere il router al mac ed al cubox o ad uno switch cui connetti i due. Come prima, ma hai eliminato il collo di bottiglia del Wifi.
    Allora nell'attesa di cablare la rete domestica come si deve ho seguito il consiglio di marco e ho comprato due coppie di powerline. Il passaggio dal wifi a powerline è stato migliorativo sia in termini di capacità del Mac di vedere il DAC, sia di riduzione dei drop out.
    Oggi però all'improvviso, senza alcuna avvisaglia, HQP ha smesso di funzionare e da quel momento in poi non sono riuscito più a fargli vedere il dac in modalità NAA (l'altro dac, collegto direttamente al mac, lo vede senza problemi).
    ho provato a riavviare diverse volte, ho persino reistallato il SO sul Cubox, avviato e riavviato MAC, Router, DAC, Cubox, nulla da fare. In modalità NAA HQP non vede più nulla.
    Lo stesso dac invece lo vede se collegato direttamente al Mac.
    Qualche indicazione su dove iniziare per provare a ripristinare?

  2. #2
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Controlla che i powerline si vedano. Magari è l'unica cosa che non hai riavviato...

    Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Controlla che i powerline si vedano. Magari è l'unica cosa che non hai riavviato...

    Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
    Grazie, i powerline si vedevano. In un tentativo estremo e un po' a caso ho collegato il dac al cubox-i usando l'altra presa usb (ne ha due). Miracolo, ora tutto funziona. Però è tutto un po' strano, no?

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Accendi il DAC solo dopo aver avviato il cubox, che a sua volta deve essere avviato dopo il server, altrimenti non si vedono (con i power line non ho alcuna esperienza....). In ogni caso, quando il server non vede il dac per prima cosa verifica se vede il cubox poi prova a spegnere e riaccendere il DAC o entrambi, sempre prima cubox e poi dac. Con il cambio di porta usb hai operato uno stop/start, in fondo.

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Accendi il DAC solo dopo aver avviato il cubox, che a sua volta deve essere avviato dopo il server, altrimenti non si vedono (con i power line non ho alcuna esperienza....). In ogni caso, quando il server non vede il dac per prima cosa verifica se vede il cubox poi prova a spegnere e riaccendere il DAC o entrambi, sempre prima cubox e poi dac. Con il cambio di porta usb hai operato uno stop/start, in fondo.
    Ok, di solito accendevo il cubox dopo il dac. Ora riproverò in questo modo. Domanda: come faccio a verificare se il server vede il cubox?

  6. #6
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da xrobbo
    Ok, di solito accendevo il cubox dopo il dac. Ora riproverò in questo modo. Domanda: come faccio a verificare se il server vede il cubox?
    In effetti se il cubox è headless è difficile... altrimenti il classico ping ip.del.ser.ver basta. Però dovrebbe funzionare anche dal server (o da qualsiasi altra macchina in rete) verso il cubox.

    Se hai comprato i powerLine Devolo c'è una bellissima utility scaricabile dal loro sito per gestire e monitorare lo stato della rete powerline, funziona anche con apparecchi di altre marche, ma se sono Devolo vedi un 'nome' e l'IP associato, quindi capisci se la rete è attiva. Sicuramente qualcosa del genere lo fornisce chiunque produca powerline, esistono prodotti generici come questo o questo Getting info out of your HomePlug AV Network | Mike's Blog ? Tech, Travel, Tastebuds, ma sono certamente meno 'amichevoli' dell'applicazione di devolo.

    Un paio di consigli con i powerline:

    Usare la funzione di criptazione è utile, se temi attacchi informatici, ma complica la vita. Se decidi di farlo è bene usare una sola marca di apparecchi e selezionarla in base alle utility di gestione disponibili.

    Il tastino "crea network" aiuta, ma se schiacciato inavvertitamente... aiuta di più il reset.

    Come prima cosa da fare in caso di problemi o anche solo dubbi è stacca, aspetta10 secondi, riattacca, se ti accorgi che su un particolare apparecchio ti capita di doverlo fare troppo frequentemente (> 3 volte all'anno) considera di sostituirlo.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #7
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da xrobbo
    ho comprato due coppie di powerline. Il passaggio dal wifi a powerline è stato migliorativo sia in termini di capacità del Mac di vedere il DAC, sia di riduzione dei drop out.
    Solo riduzione dei DropOuts? Se hai preso gli AV2 o anche solo gli AV devono essere completamente scomparsi, se hai ancora dropouts c'è qualcosa che non va.

    Che marca/modello hai preso?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Solo riduzione dei DropOuts? Se hai preso gli AV2 o anche solo gli AV devono essere completamente scomparsi, se hai ancora dropouts c'è qualcosa che non va.

    Che marca/modello hai preso?
    ho preso gli AV500 della TP-Link. In realtà i Dropouts sono scomparsi, ora anche in DSD256 fila tutto che è una meraviglia. Quando va tutto bene.
    Ieri prima di smettere di funzionare ha avuto dei momenti in cui qualche drop out c'era. direi in particolare quando i file musicali sono sul NAS che è collegato al router e da qui via Powerline al Mac.
    Ora sono via, ma al rientro faccio prove più sistematiche, qualche problema di instabilità ci deve essere. Parlo di instabilità perché non c'è regolarità nel modo in cui i drop out si manifestano: ascoltando lo stesso album può iniziare che va tutto a meraviglia, poi nel secondo brano un drop out o due, poi magari più avanti aumentano, oppure no.
    ieri quando il Mac ha smesso di vedere il dac è successo proprio così, e si è arrestato in piena riproduzione per poi rifiutarsi di vedere il DAC.
    Mi chiedo se la causa non possa essere il router, visto che di suo ogni tanto perde il segnale, anche se non c'è correlazione diretta tra i due eventi perché ho verificato che anche durante i drop outs il segnale internet c'era dappertutto.

  9. #9
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Prova a usare una delle utility che ti ho segnalato e vedi se evidenzia problemi, IMPORTANTE: non usare i powerline su ciabatte o prese multiple, mettili sempre a muro, in caso di problemi compra i modelli con presa passante.

    Prova a far girare gli adattatori, se il problema si muove con loro, hai provato il problema, se rimane sullo stesso apparecchio anche.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Accendi il DAC solo dopo aver avviato il cubox, che a sua volta deve essere avviato dopo il server, altrimenti non si vedono (con i power line non ho alcuna esperienza....). In ogni caso, quando il server non vede il dac per prima cosa verifica se vede il cubox poi prova a spegnere e riaccendere il DAC o entrambi, sempre prima cubox e poi dac. Con il cambio di porta usb hai operato uno stop/start, in fondo.
    Scusate se vi tampino ancora con lo stesso problema, ma ormai siamo a livello di sedute spiritiche. Improvvisamente HQP ha smesso di funzionare e ora non c'è verso di fargli vedere il dac tramite NAA. In connessione diretta lo vede senza problemi. In connessione via NAA non funziona con nessuno dei due mac. ho provato a invertire le Powerline, acceso più volte in tutte le combinazioni possibil tra server NAA e dac.
    Tra l'altro, cosa bizzarra, anche questa volta ha smesso di funzionare all'improvviso, mentre ascoltavo musica. è diventato muto e poi non sono più riuscito a fargli vedere il dac.
    Mi chiedo se il problema non possa dipendere dal cubox. chi ha provato altri NAA ha avuto l'impressione che il cubox sia più instabile?
    Per fare la verifica potrei usare l'Imac come server e il Macbook come NAA. Per fare questo devo scaricare e installare il network audio daemon sul macbook, giusto?
    Ho visto che la cartella del network audiod contiene un eseguibile. basta lanciarlo, giusto? e una volta fatto questo il macbook può funzionare come NAA?

    L'altra ipotesi è che si tratti di un problema del router. Se guardo nella mappa di rete il dispositivo che corrisponde al cubox sembra essere offline.
    Qualche idea?
    Ultima modifica di xrobbo : 26-09-2015 a 20:40

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022