Multi dac

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 41
  1. #21
    nibble
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    49
    Messaggi
    73

    Predefinito

    No funziona bene ora.....credo che gli operazionali non fossero inseriti correttamente.

  2. #22
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    57
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Originariamente inviato da campa2
    No funziona bene ora.....credo che gli operazionali non fossero inseriti correttamente.
    Gli operazioni son gli stessi per ak4490 e pcm 1704?

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  3. #23

    Predefinito

    Originariamente inviato da campa2
    ...pcm 1704.......prestazione nettamente inferiore.....credo lo ascoltero' assai poco.
    Originariamente inviato da campa2
    ...confermo che la differenza in pulizia e dettaglio è notevole e a favore dell'ak.......dove c'è silenzio.....suoni dettagliati, non troppi strumenti emerge una differenza chiara.
    Originariamente inviato da campa2
    ...credo che gli operazionali non fossero inseriti correttamente.

  4. #24
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    questo IMHO ci potrebbe anche stare (e sarebbe perfettamente in accordo con i dati strumentali, che sono nettamente a vantaggio del AK). Per contro il 1704 dovrebbe avere alcuni altri aspetti a suo favore (ed alla fine la preferenza tra l'uno e l'altro essere sostanzialmente una questione di gusti ed abitudini di ascolto personali, nonché di generi musicali, ecc).

    Però, da quello che avevi detto nel post precedente (alcuni suoni che "grattano"), sembrava che il problema fosse ben più grave ed evidente, tanto da far pensare ad un difetto o malfunzionamento di quella realizzazione.

    BTW: come avete pilotato i due DAC? È un aspetto fondamentale! Mentre il 4490 suona molto bene anche inviandogli stream PCM 16/44.1 (CD) così come sono (bit-perfect), il 1704 implementato in quel modo (NOS) ha necessariamente bisogno che venga fatto oversampling in software!

    Va da sé che il risultato finale dipende poi in maniera sostanziale dall'upsampling stesso (algoritmi utilizzati e relativi parametri, ecc). Giocateci un po' (ad es. anche con la demo di HQPlayer) e scoprirete che non avete soltanto due DAC diversi... ma almeno una ventina o più!
    Per quello che riguarda il gracchiare ..è stata una mia leggerenza ...a non fissare come si deve gli opamp ...evidentemente durante il trasporto si sono mossi ...per il risultato sonoro ..in passato mi ero gia' espresso ...

    Non vado oltre nel rispetto della soggettivita ...mai messa in discussione ....ritengo solo esclusivamente legata a precisi riferimenti ...


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  5. #25
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Fatto salvo il discorso sulla soggettività delle preferenze a questi livelli di qualità (comunque altissimi),
    la conversione I/V, con i DAC ladder, non è fondamentale... ma di più.
    Che op ci sono sul 1704?

  6. #26
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Burson ultimo modello ...pcb rosso


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  7. #27
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Per la conversione i/v servono op amp con caratteristiche particolari, tali da poter gestire il segnale a "gradini" in uscita dal DAC, cosa tutt'altro che banale.
    I burson che avranno anche fama di suonare bene non possono essere sostitutivi (checchè ne dicano loro)di tutto quello che c'è in commercio, anche perchè
    avrebbero già fatto fallire AD, TI, BB, etc. e invece non è così
    Comunuqe , tra le caratteristiche importanti per svolgere bene questo delicato compito (i/v) c'è il settling time, che in alcuni op amp è particolarmente
    ottimizzato, ad es. LT1355-58, gli OPA627... I primi tra l'altro "suonano" in modo eccellente (gli LT si trovano anche in dac e pre commerciali
    da 10-20 mila eurozzi ed oltre) Mettere un burson ovunque come atto di fede vuol dire lasciare il risultato finale in mano alla dea bendata.

  8. #28
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Indubbiamente. Per ovvi motivi fisici (dimensioni...), un OpAmp a discreti non potrà mai essere veloce quanto un buon integrato ottimizzato in tal senso.

    BTW: non c'è almeno un condensatore in shunt prima dell'OpAmp?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #29
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    57
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Buone info, ora forse capisco il motivo per cui sui miei due dac i Burson hanno comportamenti diametralmente opposti, su uno sono eccellenti e sull'altro fanno pena o quasi.

    Però stavo considerando che i chip dac sono due akm, la cosa forse resta strana nel mio caso, insomma al bulgaro 1 con ak4396 i Burson piacciono, sul ak4399 sono assai meno prestanti e vanno peggio a mio avviso degli hdam cinesi che a loro volta se messi sul ak4396 peggiorano abbastanza rispetto ai Burson, vai a capire dove é l'inghippo

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di keres : 25-11-2015 a 13:08

  10. #30
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Credo che i Bursron siano eccellenti opamp ma con ovvie limitazioni (non esiste il componente perfetto) , per questo
    li vedo più in configurazione pre di linea o phono, e più in generale filtri , dove possono esprimersi con maggior pertinenza.
    @keres
    non sapendo come si sviluppa esattamente il circuito dei tuoi dac si possono fare solo delle ipotesi, però rimane il fatto che
    gli op amp perfetti, come ci hanno fatto studiare nei libri, esistono solo nella teoria...
    nel mondo reale non sono affatto sempre intercambiabili.

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022