ssd e gpt

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31
  1. #21
    bit
    Registrato
    Sep 2015
    Età
    49
    Messaggi
    15

    Predefinito

    confermo, l'installazione da dvd parte in uefi mode! Ho completato l'installazione e il grub mi vede correttamente windows 7
    la situazione del ssd è la seguente:
    codice:
    [danilman@lost-PC ~]$ sudo gdisk /dev/sda -l
    GPT fdisk (gdisk) version 1.0.0                                                                    
    
    Partition table scan:
      MBR: protective
      BSD: not present
      APM: not present
      GPT: present
    
    Found valid GPT with protective MBR; using GPT.
    Disk /dev/sda: 488397168 sectors, 232.9 GiB
    Logical sector size: 512 bytes
    Disk identifier (GUID): 5FFA3CC0-BB4D-40EA-AB41-371633D18B56
    Partition table holds up to 128 entries
    First usable sector is 34, last usable sector is 488397134
    Partitions will be aligned on 2048-sector boundaries
    Total free space is 235202861 sectors (112.2 GiB)
    
    Number  Start (sector)    End (sector)  Size       Code  Name
       1            2048          206847   100.0 MiB   EF00  EFI System Partition
       2          206848          468991   128.0 MiB   0C01  Microsoft reserved ...
       3          468992       143362047   68.1 GiB    0700  Basic data partition
       4       143362048       144386047   500.0 MiB   8300  
       5       144386048       253196287   51.9 GiB    8E00
    credo sia ok adesso!!
    Ti ringrazio moltissimo, senza di te non ci sarei riuscito!!
    magari adesso posso chiederti qualche dritta sul corretto utilizzo del ssd, tipo spostare la partizione /var su un hdd, usare o meno l'opzione discard ecc....

    EDIT:
    ho avviato windows da grub, ma al riavvio riparte sempre windows! Per riavviare fedora devo premere f11 dopo la schermata del bios e scegliere (tra i vari device) fedora. In questo modo grub si ristabilisce, ma appena avvio windows grub sparisce nuovamente!!!
    C'è qualche accorgimento al riguardo?
    Ultima modifica di derekk75j : 19-09-2015 a 15:01

  2. #22
    bit
    Registrato
    Sep 2015
    Età
    49
    Messaggi
    15

    Predefinito

    accidenti a me...
    tutto filava liscio (tranne il fatto che windows tende ad avviarsi sempre per primo) ho installato l'aggiornamento al crucial, tutto ok ma al riavvio windows si blocca e si riavvia in loop. Se da f11 avvio fedora parte e funziona bene, quindi nessun problema al ssd. Il problema sta nel boot di windows...

  3. #23
    bit
    Registrato
    Sep 2015
    Età
    49
    Messaggi
    15

    Predefinito

    dalla console di ripristino ho fatto un rispristino e adesso windows riparte
    resta il problema descritto prima
    ho avviato windows da grub, ma al riavvio riparte sempre windows! Per riavviare fedora devo premere f11 dopo la schermata del bios e scegliere (tra i vari device) fedora. In questo modo grub si ristabilisce, ma appena avvio windows grub sparisce nuovamente!!!
    C'è qualche accorgimento al riguardo?
    Dal bios ho settato come prima partizione di boot fedora, ma quando lancio windows, dal bios vedo che l'ha cambiato in automatico in windows!

  4. #24
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    I file "efi" che vedi registrati nel firmware della mobo come voci di avvio somigliano a quelli che in MBR erano i "device": Per mantenere grub come predefinito, accertati che nel bios sia impostato come primo dispositivo la voce relativa a Grub invece che "Windows Bootloader". Dovrebbe essere sufficiente.

    Per l'altro problema, invece, non saprei aiutarti...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #25
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da derekk75j
    dalla console di ripristino ho fatto un rispristino e adesso windows riparte
    resta il problema descritto prima

    Dal bios ho settato come prima partizione di boot fedora, ma quando lancio windows, dal bios vedo che l'ha cambiato in automatico in windows!

    Scusa, stamattina avevo problemi di connessione internet e non avevo visto che avevi già impostato Fedora come principale.
    Purtroppo però con questo problema non so aiutarti... Non installo mai due s.o. sullo stesso disco proprio per evitare problemi con "l'invadenza" di Windows... Anche se in questo caso, a dire la verità, mi sembra più un bug della mobo.

    Prova ed eliminare completamente la voce di avvio di Windows dal firmware, lasciando solo Fedora.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #26
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da derekk75j
    dalla console di ripristino ho fatto un rispristino e adesso windows riparte
    resta il problema descritto prima

    Dal bios ho settato come prima partizione di boot fedora, ma quando lancio windows, dal bios vedo che l'ha cambiato in automatico in windows!

    Scusa, stamattina avevo problemi di connessione internet e non avevo visto che avevi già impostato Fedora come principale.
    Purtroppo però con questo problema non so aiutarti... Non installo mai due s.o. sullo stesso disco proprio per evitare problemi con "l'invadenza" di Windows... Anche se in questo caso, a dire la verità, mi sembra più un bug della mobo.

    Prova ed eliminare completamente la voce di avvio di Windows dal firmware, lasciando solo Fedora.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #27
    bit
    Registrato
    Sep 2015
    Età
    49
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Si ho settato "fedora" come unico device al boot, ho disabilitato le altre voci. Ma appena avvio windows dal GRUB, in automatico nel BIOS si mette di mezzo windows! Van bene, questo cercherò di risolverlo io, piuttosto qualche dritta per l'ssd? Leggevo che il trim (opzione discard nel fstab) è meglio non abilitarli, ma avviare la funzione una volta a settimana. Poi vorrei spostare la partizione var nel hd tradizionale. Che ne pensi?
    Serve? O no?

  8. #28
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Per quanto riguarda la SSD la risposta è: "dipende".
    Il trim è sicuramente necessario, il modo di ottenere il risultato può appunto essere diverso.

    Io non uso l'opzione "discard", lo lancio a mano quando mi ricordo con il tool di OCZ o da sistema operativo.
    L'opzione "discard" in passato ha creato qualche problema di perdita dati in configurazione RAID software ma dovrebbero essere superati. Avere il "discard" sempre attivo però riduce le possibilità di un recupero dati in caso di cancellazioni accidentali, altre particolari differenze io non ne conosco.
    Quindi in un sistema normalmente operato da un utente skillato non vedo la reale necessità di utilizzarlo, per un utilizzo invece "con meno sbattimento" lo attiverei.
    Anche la frequenza di uso del comando fstrim dipende molto dall'utilizzo del disco e dalla capacità delle partizioni (e dagli algoritmi di wear-levelling del disco stesso, direi).

    Ricorda inoltre che il comando fstrim (e anche il discard) operano solo sui volumi e le partizioni montate dal sistema operativo e per cui ci sia il supporto da parte del filesystem e/o del volume manager. Quindi se hai utilizzato LVM per la gestione dei volumi il trim non sarà mai disponibile (questo è vero con riserva ma di fatto nell'uso comune è così, comunque non dovrebbe essere il tuo caso) mentre lo sarà se hai formattato la partizione direttamente in ext4 o xfs senza utilizzare un volume manager.
    Allo stesso modo, Linux non potrà eseguire il trim sulle partizioni Windows (credo, ma sono abbastanza sicuro) che quindi seguiranno la gestione del trim di Windows.


    Montare la /var su un altro volume può essere utile per ridurre l'usura del disco ma, francamente, vincola il tuo sistema operativo ad avere un secondo disco sempre inserito e efficiente (se, ad esempio, il disco meccanico si guasta avrai delle difficoltà ad avviare il sistema operativo). Onestamente non credo sia necessario in casa, io non lo faccio.
    Sul server web della mia azienda ho un mirroring di SSD e un mirroring di dischi SAS: In quel server, ho montato la /var/log e la partizione su cui mando i backup in due partizioni distinte sul volume meccanico ma perchè è un sistema ridondato e anche nel caso i dischi meccanici dovessero morire insieme, devo solo smontare la partizione e riavviare i servizi perchè i log vengano ricreati nel volume SSD. Montando tutta la /var, dovrei ripristinarne il backup per riavere il sistema funzionante.

    Al limite puoi montare la /tmp in un tmpfs (disco ram), io non starei a fare altro.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #29
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da derekk75j
    Si ho settato "fedora" come unico device al boot, ho disabilitato le altre voci. Ma appena avvio windows dal GRUB, in automatico nel BIOS si mette di mezzo windows!
    A me sembra un bug nel firmware della mobo: Ho avuto Win7, Win8/Win8.1 e adesso Win10 in dual boot con svariate installazioni di Linux (Arch, RedHat e CentOS 6 e 7, Fedora, ...) e non mi è mai capitato su mobo ASUS.
    Windows brasa tutte le voci ogni volta che si opera sull'installazione (un ripristino, ad esempio) ma che mi cambiasse solo l'ordine di boot non mi è mai capitato, credo...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #30
    bit
    Registrato
    Sep 2015
    Età
    49
    Messaggi
    15

    Predefinito

    C'è un aggiornamento BIOS da fare... E si, ho le partizioni lvm, ma di questo magari apro un altro topic. Per tutto il resto ti ringrazio moltissimo, non ce l'avrei fatta senza il tuo aiuto, si vede che sei ferrato ( e disponibile) , e avrei da imparare tantissimo da te. Ci risentiamo! Un saluto

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022