Uscita I2S per HQPlayer-NAA

Pagina 1 di 21 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 208
  1. #1
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito Uscita I2S per HQPlayer-NAA

    Salve a tutti, scusate se dico una castroneria, ma datosi che molti embedded players (o NAA che dir si voglia) ormai possono uscire anche in I2S direttamente (es. BeagleboneBlack o Raspberry con Volumio), non conviene prendere il flusso dsd dal NAA saltando il trasporto USB?
    Con un passaggio in meno, si dovrebbe avere un segnale migliore, no?
    Tutto sta a vedere se la Debian di HQPlayer prevede i drivers per uscire in I2S...

  2. #2
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Non puoi prendere l'I2S così come esce da quelle schede, devi comunque isolarlo e fare un reclock. Ci sono delle schede apposite della twisted pear per il bbb, non ho letto di gente che le usa in versione "no dac" ma credo sia possibile.
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  3. #3
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Quelle schede non sono strettamente necessarie: io ho collegato un Raspberry PI al mio BIII direttamente in i2s senza alcuna scheda TPA in mezzo e funziona benissimo, anzi supera come SQ qualsiasi trasporto USB che ho provato (Jlsounds compresa, ma nella vecchia versione con oscillatori inferiori agli NDZ).
    Le schede TPA sono state create principalmente per ovviare ai limiti di alimentazione del BBB e per facilitare i collegamenti in i2s, approfittandone poi per aggiungere un clock migliore al tutto (BBB + Buffalo). Ma se leggi il 3d su Diyaudio dall'inizio, vedrai che il BIII col Raspberry andava gia' alla grande senza.
    Ad ogni modo, con o senza schede TPA, penso che il problema principale sia se HQPlayer Embedded possa uscire in i2s o no...

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Il problema non è di HQPlayer Embedded. Dipende se il SO vede l'output I2S come una scheda sonora. Se dai "aplay -l" cosa ottieni?
    Comunque, usando il Raspberry come NAA (ethernet input e usb output) dato che ha entrambe le porte sullo stesso canale, potresti avere problemi.

  5. #5
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Mi sono espresso male, non intendevo che non funzionava (ovviamente è un segnale I2s quindi funziona) ma con l'isolatore e il reclock sicuramente va molto meglio

    Ps sul raspberry cosa hai installato?
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  6. #6
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Ciao Bibo01, che tu sappia e' possibile uscire da un NAA in i2s anziche' in USB? Alcuni mini computer ne sono capaci, come il Raspberry o il BBB.
    Cosi' si potrebbe evitare la necessita' del trasporto USB e il segnale dovrebbe essere meno manipolato.
    Ad esempio io ho collegato un Raspberry al mio Buffalo in i2s e va alla grande, meglio che passando per la Jlsounds.
    Pero' occorrono dei drivers adeguati nel software del NAA (io uso Volumio)...
    Si puo' chiedere a Mischa qualcosa del genere in HQPlayer Embedded? Penso che sarebbe una figata...
    Alla peggio si potrebbero usare le schede apposite della TPA per l'isolamento e il reclock di un BBB in i2s...

  7. #7
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    E' Volumio che ha fornito la possibilità nel Raspberry e nel BBB?
    Credo che il supporto I2S varia da piattaforma a piattaforma, sbaglio?!

  8. #8
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da luca72c
    Salve a tutti, scusate se dico una castroneria, ma datosi che molti embedded players (o NAA che dir si voglia) ormai possono uscire anche in I2S direttamente (es. BeagleboneBlack o Raspberry con Volumio), non conviene prendere il flusso dsd dal NAA saltando il trasporto USB?
    Con un passaggio in meno, si dovrebbe avere un segnale migliore, no?
    Tutto sta a vedere se la Debian di HQPlayer prevede i drivers per uscire in I2S...
    siccome penso che tu avevi Volumio installato sul Raspy che adotta MPD, ti chiedo se hai provato Squeezelite come player alternativo. chi lo ha
    fatto si è dichiarato molto soddisfatto anche se parliamo di PCM
    Non ricordo se esiste per ARM un S.O da installare per il NAA per HQP. Bibo dovrebbe saperlo. E comunque il Raspy avrebbe in teoria problemi avendo in comune
    la Ethernet con la USB forse superabili con una buona gestione degli interrupt.
    Peraltro usando il Raspy come erogatore puro e semplice di segnale I2S le porte USB le lasci libere
    Ultima modifica di bigtube : 15-08-2015 a 10:51
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  9. #9
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Se usassi Squeezelite sul Raspy la gestione Server passerebbe a un altro PC piu' potente dove installi Logitech media Server che puo' eseguire anche resampling spinto.

    PS : quello che hai fatto tu lo volevo fare anch'io ma c'era l'incognita che il linguaggio I2s del Raspy potesse essere gestito dal mio Dac con i 1704.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  10. #10
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Purtroppo io di Linux ci capisco poco o niente... e poi sono assente da casa per vacanza...
    Comunque confermo che uso Volumio 1.5 e mi trovo molro bene.
    Se ricordo bene, pero', all'inizio del 3d di Diyaudio "Building an open embedded audio applicance" la TPA riporta alcune righe di codice per abilitare l'uscita i2s su sistemi operativi Linux embedded... qualcuno e' capace di provare?

Pagina 1 di 21 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022