Merging Hapi

Pagina 18 di 21
prima
... 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 171 a 180 su 207
  1. #171
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da robertopisa
    La scelta del DAC R-2R è condivisibile, anche se poi uno deve chiedersi se per caso anche l'ADC fosse un R-2R. Probabilmente invece l'ADC ha usato un modulatore Sigma-Delta. Quindi il PCM puro, come il DSD puro, sono entrambi difficili da trovare: nel caso del PCM per il motivo sopra, per il DSD se per caso è stato rimaneggiato. Si salvano quindi le produzioni in analogico, che come ultimo passo, forniscono il DSD.

    Non definirei l'Hapi un trappolone. Claude Cellier ha sempre costruito macchine per la Philips quando produceva SA-CD e ha lavorato per la Nagra. Per il suo uso professionale, l'Hapi fa tutto quello che deve fare.

    Siamo io e Federico che abbiamo deciso di "hackerare" l'Hapi per non pagare il triplo con il Nadac
    Ok questo l'avevo capito. Ma sarebbe stato un po' piu' interessante una descrizione del protocollo e come pensate di risolvere tecnicamente la questione . Finora non ho visto nulla .....ma puo' essere che sono distratto
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #172
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da guido310
    Mi rimane il dubbio che un DAC USB fatto con molta cura dell'alimentazione e degli stadi di uscita analogici possa comunque suonare meglio di un prodotto PRO perlomeno fino la fascia di prezzo dei 3-4K (HAPI e REDNET) euro seppur con DANTE o RAVENNA (con BURL e DAD si arriva subito ai 7-8K euro per 16 canali...)
    .......mi pare proprio un sano dubbio . Tuttavia l'idea di questi protocolli è innovativa ma il prezzo è fuori dalla normale possibilità di un sano
    fruitore di musica . Posso capire in ambito professionale ....ma noi che c'entriamo col PRO?
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #173
    nibble
    Registrato
    Mar 2015
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Niente, ma prima di "scoprire" il mondo del DIY le uniche possibilità erano PRO o HOME (quest'ultima limitata in genere ai 2 canali)

    L'alternativa ad un DAC pro quale l'HAPI potrebbe essere:

    USB Audio - Rigisystems

    e 2 chip 8 canali

    AK4458VN | Product | AKM - Asahi Kasei Microdevices

    o 8 a 2 canali

    AK4490EQ | Product | AKM - Asahi Kasei Microdevices

    Volendo un dac NOS

    PCM1704 R2R Isolated nonoversampling NOS Audio DAC with FIFO reclock - DIYINHK

  4. #174

    Predefinito

    Originariamente inviato da guido310
    Mi rimane il dubbio che un DAC USB fatto con molta cura dell'alimentazione e degli stadi di uscita analogici possa comunque suonare meglio di un prodotto PRO perlomeno fino la fascia di prezzo dei 3-4K (HAPI e REDNET) euro seppur con DANTE o RAVENNA (con BURL e DAD si arriva subito ai 7-8K euro per 16 canali...)

    DAD AX32 - AD/DA/DD Converter - Emerging

    B80 Mothership | Burl Audio | Analog and Digital Professional Audio Recording Gear

    Originariamente inviato da bigtube
    .......mi pare proprio un sano dubbio . Tuttavia l'idea di questi protocolli è innovativa ma il prezzo è fuori dalla normale possibilità di un sano
    fruitore di musica . Posso capire in ambito professionale ....ma noi che c'entriamo col PRO?
    Federico è passato da un DAC USB di alto livello (8k di costo) all'Hapi che costa la metà. La natura PRO dell'Hapi è la sua estrema linearità e chiarezza, non sbava mai nella configurazione che usiamo Federico e io. Bisogna ascoltarlo nella nostra configurazione per farsi un'idea, altrimenti stiamo a parlare del sesso degli angeli

    Comunque con la mia macchina funziona tutto, upsampling fino a DSD128. Non riesco a farlo con DSD256.

  5. #175
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Ok questo l'avevo capito. Ma sarebbe stato un po' piu' interessante una descrizione del protocollo e come pensate di risolvere tecnicamente la questione . Finora non ho visto nulla .....ma puo' essere che sono distratto
    Per la descrizione del protocollo c'è diversa documentazione sul relativo sito.
    Questioni da risolvere non ce ne sono, nel senso che se c'è modo di implementare il channel mixer a livello di driver e/o firmware ben venga, ci permetterà di fare pcm-dsd, viceversa già senza upsampling a DSD il risultato è il migliore che abbia mai sentito.
    Il costo del nadac lo trovo fuori misura, quello dell'hapi in linea con il valore e l'innovazione dell'oggetto.

  6. #176

    Predefinito

    Anche se non è pro, c'è Exasound (DAC USB) che promette bene e ha un driver ASIO, ma non l'ho mai ascoltato.

    Originariamente inviato da guido310
    Niente, ma prima di "scoprire" il mondo del DIY le uniche possibilità erano PRO o HOME (quest'ultima limitata in genere ai 2 canali)

    L'alternativa ad un DAC pro quale l'HAPI potrebbe essere:

    USB Audio - Rigisystems

    e 2 chip 8 canali

    AK4458VN | Product | AKM - Asahi Kasei Microdevices

    o 8 a 2 canali

    AK4490EQ | Product | AKM - Asahi Kasei Microdevices

    Volendo un dac NOS

    PCM1704 R2R Isolated nonoversampling NOS Audio DAC with FIFO reclock - DIYINHK

  7. #177
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    SR1-9 da nove volts ovviamente :-)
    340 Euro? alla faccia! Vabbè, ne ho uno in vendita perfettamente funzionante a 250 Euro, serial no. 0011...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #178
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Premesso che da sempre sono un fautore convinto del collegameno Ethernet uso audio, mi pare che in questi giorni stiamo assistendo all'ennesima ubriacatura audiofila e non solo qui.

    Contestavo a suo tempo chi definiva i player di rete come 'mid fi', chi vedeva la rete come 'il diavolo': solo "USB" aveva i numeri per poter accedere all'empireo dell'Hi End.

    In ambiente pro ne hanno sempre riso: come ci collegate il mixer con il palco con USB che arriva massimo a a 3m? Hanno dovuto fare i conti con i problemi, principalmente la latenza (fondamentale in fase di registrazione/produzione, meno in ascolto) da cui i protocolli di cui stiamo parlando.

    A noi serve tutto ciò? Non per i motivi per cui sono stati inventati, di certo, però possiamo trarne giovamento, dato che - grazie a Paolo (Unixman) per avermelo spegato così chiaramete - mediante AES67 l'apparecchio viene 'visto' come se fosse connesso mediante una connessione punto punto (stile USB), il che richiede una significativa riduzione delle capacità di elaborazione dei processori on board, che risultano quindi analoghi all'XMOS, per intenderci, dato che non devono eseguire nessun sistema operativo, con le conseguenti - potenziali - migliori performance in merito ai disturbi generati nell'immediata prossimità del dac.

    Quindi i vantaggi dell'infrastruttura di rete senza le complicazioni. Sembrebbe di si, ma vedo già profilarsi all'orizzonte i cavi all'ossido di tungsteno anodizzato con twistatura eseguita a mano da vergini battriane ad inviluppo destrorso, gli switch ricavati dal pieno di platino amagnetico (i truccioli vengono forniti a corredo, su richiesta, altrimenti donati ad OMG attive nella salvaguardia delle biodiversità nei paesi penalizzati dal digital divide) ed i relativi gruppi elettrogeni su base Lombardini 3000 Diesel.

    Quella che nasce come una semplificazione per risultare in una astrazione o almeno in una maggiore indipendenza dall'infrastruttura 'fisica' sottostante, rischia di diventare un nuovo pantano abitato da voracissimi pesci predatori, pronti ad avvalorare qualsiasi panzana possa consentire la vendita di un nuovo apparecchio, di cui domani, passata la moda, non sentiremo più parlare (non parlo dell'HAPI, ma dello switch Bvlgari).
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #179
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Spero per Guido che non voglia fare DSD256 su 16 canali!!!!
    Altro che i7
    bastano 2 E7-8890 v3
    nulla di speciale...

  10. #180
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da robertopisa
    [OT] Hai mai provato un TeddyPardo, per curiosità? Ne posseggo un paio ma ero curioso dell'Hynes (dal sito Web non si capisce molto).
    -R
    no pardo mi manca...
    Paul però è divino !!!

Pagina 18 di 21
prima
... 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022