Merging Hapi

Pagina 1 di 21 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 207
  1. #1
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito Merging Hapi

    Il Merging Hapi è una elettronica modulare con interfaccia di rete basata sul protocollo Ravenna.
    Dico modulare perchè nativamente ha solo la parte che collega l'elettronica al resto del mondo tramite ethernet, dispone poi di due moduli liberi su cui si può installare una interfaccia d/a (dunque facendone di fatto un dac, che è la configurazione con cui lo uso io), una interfaccia a/d (che è la configurazione con cui è per lo più utilizzato in ambito pro, infatti è stato adottato da diversi studi di registrazione che registrano in dsd nativo o in dxd come la Channel Classics o la 2L), una interfaccia microfonica, ecc ecc.
    Quello che lo rende abbastanza unico è appunto il fatto di aver adottato un tipo di comunicazione con l'esterno basata su ethernet e protocollo ravenna che è basato sul tcp/ip. Questo lo mette sicuramente in posizione privilegiata rispetto ai dac (interfacce) che si basano su usb/firewire/thunderbolt.
    Il protocollo tcp/ip nasce appunto per la comunicazione dati ad alta velocità e ad alta garanzia di recapito dei pacchetti, al contrario l'usb nasce per lo più per collegare periferiche a bassa velocità come stampanti, mouse e tastiere, è stata poi la comodità dell'interfaccia a farlo affermare anche per il collegamento verso periferiche più veloci, ma di fatto utilizza un metodo di trasferimento dati seriale, molto grezzo e rudimentale rispetto al protocollo tcp/ip.
    Per rendere l'idea avevo in altra occasione fatto questo paragone: supponete di voler andare in vacanza e dover affrontare un viaggio di un buon 500km, con l'usb è come se prendeste la vostra vecchia auto e foste obbligati ad usare la Salerno-Reggio Calabria, con ethernet e Ravenna è come se utilizzaste un treno ad alta velocità.
    Quale delle due soluzioni vi garantisce di arrivare prima e con meno problemi?
    Devo dire che senza il gran lavoro del mio amico Roberto, che non solo ha fatto da apripista ma ha anche ideato soluzioni alternative a quelle "ufficiali" della merging per usarlo, non avrei pensato di prenderlo proprio per il fatto di essere un oggetto diverso dallo standard e in quanto tale di potersi trovare (come regolarmente accaduto) in difficoltà in fase di configurazione.
    Non è il classico dac usb per cui installi il driver, lo colleghi e tutto è funzionante, bisogna ammattirci un minimo. Lo sconsiglio a chiunque non abbia voglia di smanettare, perché per farlo rendere al top si deve lavorarci sopra, inoltre i driver asio sono ancora un po acerbi. Se però, come ha fatto Roberto ed io di conseguenza, ci lavorate sopra, allora posso dire che riesce a dare le paghe al meitner in termini di precisione, cosa niente affatto scontata.
    La scheda d/a da8p (quella in grado di fare anche dsd256 e dxd, ne esista anche una più economica che si ferma al pcm192) come uscita ha un connettore db25: in commercio esistono cavi (chiamati snake se non sbaglio) con connettore db25 da un lato e 16 connettori xlr dall'altro, in questo modo si possono usare gli 8 canali stereo di cui il Merging Hapi è dotato. Al tempo stesso, a meno di non avere un impianto multicanale, 6 canali restano praticamente inutilizzati, di conseguenza Roberto, già da prima di prenderlo, aveva pensato di utilizzare gli 8 canali insieme, sommandoli e ottenendone di fatto 2 come interessa a noi per l'ascolto in stereofonia. Per poterli usare, comunque, era necessario un software che permettesse di duplicare i due canali stereo che riproduciamo su 8 canali, di fatto moltiplicandoli. Inizialmente l'unico software con cui era riuscito a fare questo era Jriver, dalla versione 3.8.0 in poi, però, ha potuto utilizzare Hqplayer e sfruttare, di conseguenza, anche i suoi filtri di upsampling verso il dsd, che è poi la modalità con cui l'Hapi rende al meglio. Infatti si utilizza il Channel Mapping di Hqplayer per moltipicare i due canali originali delle registrazioni su 8 canali che di fatto replicano più volte L e R, poi si fa fare upsampling verso DSD 128 (purtroppo l'operazione di channel mapping è piuttosto esosa e con i processori che io e Roberto abbiamo a disposizione (i7 4770s e i74790s) non riusciamo ad arrivare a dsd256 a meno di fare a meno del channel mapping) e si ottiene un suono molto preciso su tutto lo spettro di frequenze. Rispetto al Meitner si paga leggermente pegno in termini di prodondità del soundstage, ma si è ripagati da un suono più lineare e nell'insieme a mio avviso pulito e corretto.
    Roberto ha studiato un connettore che esce dal db25 dell'hapi e somma gli 8 canali nativi su due connettori xlr, in questo modo riassumendo abbiamo, andando da monte a valle:
    - hqplayer che moltiplica i due canali L e R per 8 volte e li upsampla in dsd128 (upmix da 2 a 16 canali L e R)
    - l'hapi che decodifica separatamentels gli 8 canali stereo e li restituisce in uscita all'interfaccia db25
    - l'adattatore di Roberto che somma gli 8 canali stereo in 1 canale stereo, di fatto in questo modo si abbassa l'impedenza di uscita del dac (downmix)
    A suo tempo quando Roberto mi spiegò l'idea, io la paragonai ad una sorta di RAID del messaggio sonoro.
    Infatti al contrario di quanto avviene in alcuni dac che usano il sabre 9018 (a bordo anche della scheda d/a Merging) sommando a livello software gli 8 canali disponibili, con questo sistema si ha una effettiva decodifica degli 8 canali stereo in modo separato e li si risomma alla fine del percorso, dopo che questi sono stati convertiti in analogico.
    Questo aspetto unito al protocollo Ravenna sono a mio avviso le armi vincenti dell'Hapi che lo rendono un oggetto abbastanza unico e particolare.
    Riguardo a Ravenna devo dire che effettivamente svincola maggiormente alcuni aspetti legati al pc con cui comunica rispetto a quanto avviene con dac usb. Ad esempio non si sentono praticamente differenze tra usare il pc alimentato in lineare e il pc alimentato con la classica alimentazione switch atx, questo perchè, al contrario di quanto avviene con l'usb, elettricamente il pc è svincolato totalmente dal dac.
    Per isolare completamente dac e pc è consigliato l'utilizzo delle interfacce in fibra, alla stregua di quanto viene fatto su questo forum per isolare pc server e naa di hqplayer, in questo caso invece le interfacce sono tra DAC e PC. Altro aspetto che riveste importanza, oltre ad alimentare il merging hapi con un buon alimentatore lineare invece del pur valido switch interno (che in alcuni casi inasprisce un pochino), è quello di dotare il pc di una scheda di rete server su pci xpress, questo perchè da garanzie di trasmissione/ricezione dati superiori rispetto alle schede di rete integrate, questo al di là dei dati di targa che vedono già le schede integrate dotate di connessione in giga.
    In queste condizioni è a mio avviso un DAC che se la gioca alla pari con oggetti dal costo triplo e anche più.
    Dimenticavo di dire che l'operazione del connettore + software che rimappa gli 8 canali su l+r è stata approvata dall'ingegnere che sta dietro al progetto hapi/horus, ingegnere a cui Roberto aveva sottoposto l'idea.
    Nel mondo pro questa operazione è meno interessante che non in ambito hi-end, ma valida e approvata dalla merging.

    Per quanto riguarda la compatibilità con Windows 10 a cui accenna Bibo direi che compatibile lo è, nel senso che con le impostazioni base senza fare upsampling in hqplayer suona anche con win10, ma di fare upsampling a DSD non se ne parla. Dunque ho rimesso su win server che è una garanzia.
    Ultima modifica di grunter : 14-08-2015 a 11:46

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Non si riesce a fare upsampling per colpa del driver o di Win 10?

    Comunque, siccome l'argomento sull'Hapi è interessante, perché non apri una discussione sull'argomento?!
    Anzi, puoi chiedere a Roberto, che nel mio piccolo ho supportato nel suo "viaggio" su diyaudio.it, se partecipa anche lui.
    Ad essere sincero, volevo scrivergli proprio per sapere come andavano le cose e se c'erano stati sviluppi ...che vedo hanno preso la tua direzione

    PS: te lo apro io il thread sull'Hapi per te/voi

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Forse qualche foto del setup particolare accennato sopra potrebbe essere utile e gradita

  4. #4
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Non si riesce a fare upsampling per colpa del driver o di Win 10?

    Comunque, siccome l'argomento sull'Hapi è interessante, perché non apri una discussione sull'argomento?!
    Anzi, puoi chiedere a Roberto, che nel mio piccolo ho supportato nel suo "viaggio" su diyaudio.it, se partecipa anche lui.
    Ad essere sincero, volevo scrivergli proprio per sapere come andavano le cose e se c'erano stati sviluppi ...che vedo hanno preso la tua direzione

    PS: te lo apro io il thread sull'Hapi per te/voi
    Bella domanda, come dicevo se non si fa upsampling e ci si limita al channel mapping allora l'hapi suona, se invece si somma anche l'upsampling si incomincia ad avere una riproduzione rallentata e sincopata, leggermente diversa da quella che ottengo in configurazione standard con windows server 2012 r2 quando la cpu non ce la fa a fare upsampling dsd256 + channel mapping insieme. In quest'ultimo caso (ma lì vedo che il limite è la potenza della cpu visto che arriva al 99% di utilizzo) si ha solo una riproduzione a singhiozzi, nel caso di windows 10 upsampling dsd (anche solo 64)+channel mapping rallenta la riproduzione e introduce artefatti/buzz vari in riproduzione. Lo stesso effetto lo si ottiene anche con windows server 2012r2 se applico AO con i settaggi solito con cui lo utilizzavo con il Meitner.
    Evidentemente è un discorso di configurazione del SO ma non saprei dire dove risiede il problema.

    Avverto Roberto dell'apertura del thread, grazie!


    Originariamente inviato da bibo01
    Forse qualche foto del setup particolare accennato sopra potrebbe essere utile e gradita
    Giusto. Il pc che uso per la riproduzione audio non è collegato ad internet (o meglio vorrei collegarlo ma ho qualche difficolta ad abilitare l'accesso internet via wifi su windows server 2012r2, comunque voglio riprovare ad attivarlo anche perchè collegandolo alla rete wifi potrei telecontrollarlo via Remote Desktop con cellulare o notebook, cosa che volevo fare, oppure provare muso e usare la sua interfaccia web), di conseguenza le schermate le prendo dal portatile su cui come driver è installato solamente quello del gekk out della lhlabs, comunque l'unica cosa che cambia delle schermate è il nome del driver che nell'altro caso è Ravenna Asio.

    Riporto le varie schermate di configurazione di hqplayer.

    Questi sono i settings di hqplayer


    Questi sono i settings sdm


    E infine il channel mapping


    A proposito dei settaggi dsd, avrei una domanda.
    Da quanto avevo capito, e anche riportato dallo stesso Miska/Jussi sul thread su CA, il settaggio direct sdm spuntato dovrebbe far si che quando il file in riproduzione è un dsd nativo allora non venga effettuato alcun tipo di upsampling, viceversa se il file di origine è un pcm allora il settaggio che conta è quello che si vede nella schermata di riproduzione principale.
    In altri termini se nella schermata di riproduzione ho settato sdm a dsd128 ed ho il direct sdm spuntato allora quello che mi aspetto è che se il file in riproduzione è un dsd64 venga riprodotto come dsd64 senza fare alcuna forma di upsampling, se invece è ad esempio un pcm 16/44 allora venga upsamplato a dsd128.
    Invece ho osservato empiricamente che se l'opzione direct sdm è spuntata allora qualsiasi sia il settaggio nella schermata iniziale di riproduzione e qualsiasi sia il tipo di file da riprodurre TUTTO viene riprodotto così come è, cioè senza alcun forma di upsampling.
    Sono io che ho capito male i settings di hqplayer oppure questo comportamento è un baco?
    Oppure ancora c'è un baco relativo al channel mapping?

  5. #5
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    ciao Federico, ti sei convertito all'hapi anche te ?
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    ...

    A proposito dei settaggi dsd, avrei una domanda.
    Da quanto avevo capito, e anche riportato dallo stesso Miska/Jussi sul thread su CA, il settaggio direct sdm spuntato dovrebbe far si che quando il file in riproduzione è un dsd nativo allora non venga effettuato alcun tipo di upsampling, viceversa se il file di origine è un pcm allora il settaggio che conta è quello che si vede nella schermata di riproduzione principale.
    In altri termini se nella schermata di riproduzione ho settato sdm a dsd128 ed ho il direct sdm spuntato allora quello che mi aspetto è che se il file in riproduzione è un dsd64 venga riprodotto come dsd64 senza fare alcuna forma di upsampling, se invece è ad esempio un pcm 16/44 allora venga upsamplato a dsd128.
    Invece ho osservato empiricamente che se l'opzione direct sdm è spuntata allora qualsiasi sia il settaggio nella schermata iniziale di riproduzione e qualsiasi sia il tipo di file da riprodurre TUTTO viene riprodotto così come è, cioè senza alcun forma di upsampling.
    Sono io che ho capito male i settings di hqplayer oppure questo comportamento è un baco?
    Oppure ancora c'è un baco relativo al channel mapping?
    Se Direct SDM è spuntato, il DSP è disabilitato per l'SDM e i brani DSD passano intonsi. I brani PCM, invece, "subiscono" i filtri a seconda delle impostanzioni in output.
    Io ho proprio questo genere di utilizzazione: PCM -> DSD128, DSD in bitperfect.
    Se ciò non corrisponde alla tua esperienza, assicurati che il Volume è settato al massimo; inoltre, verifica se dipende come dici dal channel mapping, disabilitandolo temporaneamente ...infatti, se non è un baco, potrebbe esserci bisogno di smoothing.
    Eventualmente comunicalo a Miska.

    Inoltre, mi permetto di consigliarti di spuntare "+6dB gain" (così tutto il DSD suona allo stesso livello del PCM), ma di tenere il Volume Max impostato sempre su -3dB (così eviti clipping). In questa maniera l'impostazione "-3dB" ti serve anche per evitare il clipping sui files PCM.

  7. #7
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Allora avevo capito bene.
    Ti assicuro però che nel mio caso il direct sdm spuntato impedisce qualsiasi tipo di upsampling.
    Proverò a togliere momentaneamente il channell mapping per vedere se il problema è correlabile a quello.
    Per il volume inizialmente avevo impostato come consigliato da te sopra, ma ad orecchio mi sembrava che tenendo il volume a -3db si perdesse qualcosa in dinamica.

  8. #8
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giordy60
    ciao Federico, ti sei convertito all'hapi anche te ?
    Si, per ora ho sia l'hapi che il meitner, aspetto di avere sia l'alimentazione lineare per l'hapi che la scheda di rete server per fare un ulteriore confronto e stabilire quale tenere (mi è anche arrivato il regen da provare con il meitner)

  9. #9
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    Allora avevo capito bene.
    Ti assicuro però che nel mio caso il direct sdm spuntato impedisce qualsiasi tipo di upsampling.
    Proverò a togliere momentaneamente il channell mapping per vedere se il problema è correlabile a quello.
    Per il volume inizialmente avevo impostato come consigliato da te sopra, ma ad orecchio mi sembrava che tenendo il volume a -3db si perdesse qualcosa in dinamica.
    Per i -3dB, non c'è perdita. Miska ha la stessa impostazione.

  10. #10
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Per i -3dB, non c'è perdita. Miska ha la stessa impostazione.
    bene grazie.

Pagina 1 di 21 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022