Merging Hapi

Pagina 4 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 207
  1. #31
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    ciao Roberto e ben ritrovato anche su questo lido
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  2. #32
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da robertopisa
    Viene vista come un driver ASIO. Credo che sia vero per ogni ASIO, l'uso dell'ASIO è esclusivo. Tuttavia, se metti l'Hapi su una rete locale, qualunque PC si può agganciare a esso, u po' come usare una stampante di rete: una volta che un PC si aggancia, ne ha un uso esclusivo finchè non si sgancia. Non no mai sperimentato, ma credo che si possano fare cose più sofisticate con più Pc e più Hapi su una rete. Noi usiamo un collegamento diretto uno a uno tramite un cavo Ethernet e il protocollo Bonjour che permette a Pc e Hapi di vedersi.
    Chiarissimo, grazie.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #33
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Roberto e benvenuto!

    Sai per caso se l'Hapi in acquisizione può essere usato da qualsiasi applicazione come in output? O solo da Pyramix?

    Avete provato a collegare PC-Hapi tramite router? Differenze?

    EDIT: Altri punti che mi piacerebbe scoprire se siete in contatto con l'importatore italiano:
    1) Merging ha in programma/sta lavorando ad un driver Ravenna per Linux?
    2) Nel driver ASIO/Core Audio c'è la possibililtà di fare routing? Se non c'è al momento, essendo questo una feature abbastanza essenziale per un convertitore multicanale, ci sarà a breve? Se il routing 8->2 fosse implementato a valle del chip, eviterebbe di farlo in hardware (specialmente per il NADAC), no?!
    Ultima modifica di bibo01 : 19-08-2015 a 05:04

  4. #34
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Originariamente inviato da grunter
    ...
    --------------------------------------------------
    Mi è sorto un dubbio riguardo all'uso del channel mixer. Come dicevo uso il channel mixer per replicare i canali 1(L) e 2(R) sugli 8 canali disponibili sul connettore db25 di uscita del Merging Hapi, per far questo in channel mixer setto alternativamente 1 e 2 per i canali dal primo all'ottavo e poi in settings metto la voce channels su 7.1, in modo da avere 8 canali in uscita. In questo modo, però, avevo l'impressione che il basso fosse più monocorde e soprattutto più mono, meno stereo, cioè provenisse più centralmente alle casse che non dalla effettiva posizione dello strumento (ad esempio un contrabbasso) nel palcoscenico virtuale. Ho provato allora a mettere 16 canali nella voce channels in settings (e per sicurezza, anche se non ci sono, ho alternato 1 e 2 in channel mixer per i canali dal primo al sedicesimo). In questo modo quella sensazione di mono sul basso scompare ed il basso effettivamente diventa più incisivo e meno monocorde/mono.
    O sono riuscito a condizionare il mio amico Lorenzo o questa impressione effettivamente l'abbiamo avuta entrambi. Ciò sarebbe spiegabile (ma non so se è così) se il settings di 7.1 canali in hqplayer gestisce, in qualche modo, l'8 canale come un canale .1 del sub, cioè automaticamente lo filtra al di sopra di una certa frequenza (non so 180hz o 200hz) e lo spalma in mono. Che ne pensate? O le allucinazioni uditive o può essere così?
    Ad ogni modo, anche se fosse un placebo, lascerò 16 canali impostati
    Grazie
    L'ho chiesto a Miska
    Eccovi serviti!!!!

    Setting 7.1 is like setting number of channels to 8. That setting only affects how many output channels are asked from the driver.

    All channels are equal. If you want any particular treatment, you have to configure it yourself.

    When source file channel mappings are known, the channels are routed automatically according to the SMPTE/ITU-R standard.

  5. #35
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Eccovi serviti!!!!

    Setting 7.1 is like setting number of channels to 8. That setting only affects how many output channels are asked from the driver.
    All channels are equal. If you want any particular treatment, you have to configure it yourself.
    When source file channel mappings are known, the channels are routed automatically according to the SMPTE/ITU-R standard.
    Be allora ho avuto proprio delle allucinazioni sonore... non ci sono altre spiegazioni. Tra l'altro stavo notando che con 16 canali settati l'occupazione della cpu è più alta, ragion per cui farò bene a tornare al 7.1
    Grazie mille Bibo per aver fatto da intermediario.




    Originariamente inviato da bibo01
    Ciao Roberto e benvenuto!

    Sai per caso se l'Hapi in acquisizione può essere usato da qualsiasi applicazione come in output? O solo da Pyramix?

    Avete provato a collegare PC-Hapi tramite router? Differenze?

    EDIT: Altri punti che mi piacerebbe scoprire se siete in contatto con l'importatore italiano:
    1) Merging ha in programma/sta lavorando ad un driver Ravenna per Linux?
    2) Nel driver ASIO/Core Audio c'è la possibililtà di fare routing? Se non c'è al momento, essendo questo una feature abbastanza essenziale per un convertitore multicanale, ci sarà a breve? Se il routing 8->2 fosse implementato a valle del chip, eviterebbe di farlo in hardware (specialmente per il NADAC), no?!
    Secondo me, ma è solo una mia idea, dovrebbe funzionare in a/d con qualsiasi programma, altrimenti sarebbe troppo vincolante. Che poi l'optimum sia usarlo con Pyramix è ovviamente possibile.
    Per il resto credo proprio che con la futura nuova versione dei driver (che a mio avviso per economie di scala dovrà essere compatibile con le due versioni del nadac a 2 e 8 canali) ci sarà modo di fare 8->2 via software/driver.
    Altrimenti non si sfrutterebbe a dovere la versione del nadac a 2 canali.
    L'impressione è che il nadac (al di là di quello che viene detto) sia un hapi con scheda da8p a cui è stata aggiunta una uscita tradizionale in luogo della db25 per avere appunto o 2 o 8 connettori xlr e una serie di ingressi tradizionali (aes ebu, ottico, spdif).

  6. #36

    Predefinito

    Grazie Giordy, ultimamente scrivo poco sui forum ma leggo

    Originariamente inviato da giordy60
    ciao Roberto e ben ritrovato anche su questo lido

  7. #37

    Predefinito

    Grazie Bibo!

    Sì se usi il modulo ADC lo vedi come ASIO IN, lo puoi usare con qualunque applicazione (host ASIO nel loro gergo), non solo Pyramix.

    1) Non è pianificato al momento, per quanto ne so. Sarebbe bello, perché sono un fan di Linux da sempre, però il mondo pro è principalmente mac e win. Se il NADAC decolla come oggetto, potrebbero essere motivati a investire risorse per un driver Linux, che ovviamente andrebbe bene anche per Hapi. Speriamo, ma il loro gruppo di sviluppo sw è oberato di lavoro, per cui se non hanno un forte stimolo dal mercato verso Linux, la vedo dura

    2) Nel driver no, però nel firmware dell'Hapi parzialmente sì, a gruppi di 8. Puoi decidere di mandare i canali 1-8 verso 9-16 per esempio. Ma non puoi lavorare sui singoli canali e al momento non hanno intenzione di farlo perché gli utenti pro fanno channel routing in Pyramix, Ableron, ecc., e quindi risulterebbe una funzionalità superflua.

    Originariamente inviato da bibo01
    Ciao Roberto e benvenuto!

    Sai per caso se l'Hapi in acquisizione può essere usato da qualsiasi applicazione come in output? O solo da Pyramix?

    Avete provato a collegare PC-Hapi tramite router? Differenze?

    EDIT: Altri punti che mi piacerebbe scoprire se siete in contatto con l'importatore italiano:
    1) Merging ha in programma/sta lavorando ad un driver Ravenna per Linux?
    2) Nel driver ASIO/Core Audio c'è la possibililtà di fare routing? Se non c'è al momento, essendo questo una feature abbastanza essenziale per un convertitore multicanale, ci sarà a breve? Se il routing 8->2 fosse implementato a valle del chip, eviterebbe di farlo in hardware (specialmente per il NADAC), no?!

  8. #38

    Predefinito

    Uhm, provo a verificare anch'io appena posso con le mie orecchie...
    -R


    Originariamente inviato da bibo01
    Eccovi serviti!!!!

    Setting 7.1 is like setting number of channels to 8. That setting only affects how many output channels are asked from the driver.

    All channels are equal. If you want any particular treatment, you have to configure it yourself.

    When source file channel mappings are known, the channels are routed automatically according to the SMPTE/ITU-R standard.

  9. #39
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da robertopisa
    ....

    2) Nel driver no, però nel firmware dell'Hapi parzialmente sì, a gruppi di 8. Puoi decidere di mandare i canali 1-8 verso 9-16 per esempio. Ma non puoi lavorare sui singoli canali e al momento non hanno intenzione di farlo perché gli utenti pro fanno channel routing in Pyramix, Ableron, ecc., e quindi risulterebbe una funzionalità superflua.
    Scusa Roberto, ma supponendo che il driver hapi/horus e nadac sia lo stesso, nella versione due canali del nadac come possono sfruttare gli 8 canali se non è implementata a livello software la funzione che li somma? Oppure pensi che tale modalità venga nascosta a livello di firmware dunque nel ravenna asio driver si vedano solamente 2 canali?

    EDIT- a proposito di Nadac mi ero perso questo thread con riportate le impressioni di ascolto http://www.computeraudiophile.com/f6...ng-test-24870/
    Tutto sta a vedere come viene fatta la somma di degli 8 canali per ottenerne 2 sul nadac a 2 canali.
    Ultima modifica di grunter : 19-08-2015 a 13:54

  10. #40
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    1) Merging ha in programma/sta lavorando ad un driver Ravenna per Linux?
    RAVENNA is an open technology. The RAVENNA Network publishes all the required documentation to create your own RAVENNA implementation. In addition, lead developer ALC NetworX and RAVENNA Partner Coveloz can provide various building blocks, ranging from Linux-based Source Code Suite, FPGA-based Reference Designs (including full VHDL Source Code) and expert developer support to ensure that you get the most out of your RAVENNA implementation.
    Tratto da: OEM Solutions - RAVENNA IP-based Media Network


    https://en.wikipedia.org/wiki/Ravenna_%28networking%29
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 4 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022