Il bulgaro две (2) ..da "quasi" a dac

Pagina 12 di 22
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 212
  1. #111
    byte
    Registrato
    Jan 2009
    Località
    Ancona, ma anche Torino e Roma.
    Messaggi
    110
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da luca72c
    Il Placid HD è un alimentatore shunt concepito per il Buffalo. Nella versione TPA ha voltaggio e corrente di shunt regolabili.
    Io lo utilizzo col Buffalo sostituendo il condensatore di filtro Panasonic con un Mundorf AG e il risultato mi pare ottimo, ma non ho mai fatto una comparazione precisa con LT3080, Belleson o Diyinhk. Però, avendo anche alimentatori con LT3080 e Diyinhk con TPS, ti posso dire che siamo su un livello qualitativo comparabile - almeno nell'alimentare un DAC. A patto di regolare bene la corrente di shunt, però: non deve scendere sotto certi valori.
    Ovviamente parlo di quello della TPA, se eventuali cloni hanno componenti più scarsi, ad esempio diodi o regolatore, allora non saprei...
    Purtroppo non ho più sotto mano l'ordine e la BOM, ma i componenti non sono high grade come il Mundorf, ma sicuramente dignitosi e di origine certa; era un progetto iniziato con nidirex su un altro forum, anche la PCB è spessa e si presta bene a upgrade. Regolarlo bene in effetti non è facilissimo... Nel caso, ti chiederò consiglio!

    Se vedo che riesco a mettere mano alla cosa, potrei fare l'ordine a DIYINHK.... Però mi scoccia: ho da parte ancora degli shunt di Salas da completare...

    A proposito: se mettessi (ma si parla di pura segatura mentale...) il DCB1 in sostituzione del buffer R1... è cosa cattiva?

  2. #112
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da smanet_
    Purtroppo non ho più sotto mano l'ordine e la BOM, ma i componenti non sono high grade come il Mundorf, ma sicuramente dignitosi e di origine certa; era un progetto iniziato con nidirex su un altro forum, anche la PCB è spessa e si presta bene a upgrade. Regolarlo bene in effetti non è facilissimo... Nel caso, ti chiederò consiglio!

    Se vedo che riesco a mettere mano alla cosa, potrei fare l'ordine a DIYINHK.... Però mi scoccia: ho da parte ancora degli shunt di Salas da completare...

    A proposito: se mettessi (ma si parla di pura segatura mentale...) il DCB1 in sostituzione del buffer R1... è cosa cattiva?
    Il B1 è un buffer puro, non guadagna e ha una impedenza d'uscita molto bassa. Quindi è utile per interfacciare un DAC con alta uscita (tipicamente 2 V )
    con un Ampli con bassa impedenza d'ingresso.

    Il R1 di Ruggero invece è se vogliamo piu' eclettico perche ha un primo stadio che guadagna( si puo' anche modulare un po' il guadagno ) e ha anche un buffer
    in uscita per adattare bene l'impedenza d'uscita e interfacciarsi bene con ampli a bassa impedenza d'ingresso. Se avete un Dac che esce ben sotto i 2 V
    è la soluzione giusta e per giunta permette un adattamento d'impedenza ottimale.

    Quindi la scelta deve tener conto di cosa c'è a monte e a valle essendo entrambi di altissima prestazione sopratutto se alimentati a dovere.
    La scelta deve essere individuale con riferimento preciso alle forze in campo da gestire.
    Shunt di Salas ....ma cosa aspetti a completarli.....sono eccellenti. Mi sa' che hai solo l'imbarazzo della scelta piuttosto che comprare altro.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #113
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da smanet_
    Purtroppo non ho più sotto mano l'ordine e la BOM, ma i componenti non sono high grade come il Mundorf, ma sicuramente dignitosi e di origine certa; era un progetto iniziato con nidirex su un altro forum, anche la PCB è spessa e si presta bene a upgrade. Regolarlo bene in effetti non è facilissimo... Nel caso, ti chiederò consiglio!

    Se vedo che riesco a mettere mano alla cosa, potrei fare l'ordine a DIYINHK.... Però mi scoccia: ho da parte ancora degli shunt di Salas da completare...

    A proposito: se mettessi (ma si parla di pura segatura mentale...) il DCB1 in sostituzione del buffer R1... è cosa cattiva?
    Sicuramente meglio gli shunt di Salas del Placid HD per utilizzo generico...

  4. #114
    byte
    Registrato
    Jan 2009
    Località
    Ancona, ma anche Torino e Roma.
    Messaggi
    110
    configurazione

    Predefinito

    Eh, lo so ragazzi, ma non ho più la postazione per saldare, e temo pure d'avere kit incompleti (quindi dovrei mettere in piedi un ordine, con relativo tempo di scelta componenti...), entre il TPA è solo da collegare e accendere.
    A questo punto però piuttosto che spendere su alternative d'alimentazione, lo faccio in componenti per la scheda di reclock.

    Torno ad Ancona la settimana prossima, da Roma... Magari vi posto una foto del mio accrocchio se non siete deboli di cuore e... Vediamo che combino!
    Ultima modifica di smanet_ : 29-09-2015 a 11:10

  5. #115
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da cmpaolo
    ....ecco una foto ...
    Dove si trovano i Talema azzurri ?

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  6. #116
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Dove si trovano i Talema azzurri ?

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    per es. qui
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  7. #117
    kibibyte L'avatar di cmpaolo
    Registrato
    Aug 2014
    Località
    Alatri
    Messaggi
    232
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Dove si trovano i Talema azzurri ?

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    L'ho preso qui: 70061K | Trasformatore toroidale Nuvotem Talema, 25VA, primario 115 V ac, 230 V ac, secondario 2 x 9 V c.a., 1377mA, 2 uscite | Nuvotem Talema

    ps: a presto aggiornamenti sul bulgaro 2 con opamp Aurion....non ho ancora terminato il rodaggio indicato in 20 h. ma posso gia' dire che Gianni aveva ragione a consigliarli....
    Ultima modifica di cmpaolo : 20-10-2015 a 09:45
    Paolo

  8. #118
    kibibyte L'avatar di cmpaolo
    Registrato
    Aug 2014
    Località
    Alatri
    Messaggi
    232
    configurazione

    Predefinito

    Una foto del bulgaro 2 con opamp aurion:

    Gia' detto del miglioramento generato dalla scheda di reclock e dai crystek meritano una doverosa menzione gli opamp Aurion: da primato in termini di ariosita', apertura e definizione... voci stupende. Nelle prime dieci ore di utilizzo sembravano freddini ma poi il suono e' andato pian piano prendendo corpo e calore. A mio parere sono straordinari ed ora, finito il "rodaggio", sono divenuti parte integrante di questo dac che riesce a lasciarmi a bocca aperta ad ogni ascolto!.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di cmpaolo : 04-11-2015 a 21:48
    Paolo

  9. #119
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Invidia ... invidia ... invidia ... invidia ... che son qui che ascolto con l'uscita cuffie del rMacBookPro che pilota l'ampli ...

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  10. #120
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da cmpaolo
    Una foto del bulgaro 2 con opamp aurion:

    Gia' detto del miglioramento generato dalla scheda di reclock e dai crystek meritano una doverosa menzione gli opamp Aurion: da primato in termini di ariosita', apertura e definizione... voci stupende. Nelle prime dieci ore di utilizzo sembravano freddini ma poi il suono e' andato pian piano prendendo corpo e calore. A mio parere sono straordinari ed ora, finito il "rodaggio", sono divenuti parte integrante di questo dac che riesce a lasciarmi a bocca aperta ad ogni ascolto!.

    Sono arrivato alle medesime conclusioni ... inizialmente da me un po frenati ...inferiori in scioltezza e rapidita ...facilmente avvertibili in passaggi musicali complessi come la grande orchestra .... almeno rispetto i burson abbondantemente collaudati ... dopo 7-8 ore ... la situazione è cambia profondamente .... trovandoli a dir poco eccezionali ...


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

Pagina 12 di 22
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022