Il bulgaro две (2) ..da "quasi" a dac

Pagina 9 di 22
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 212
  1. #81
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Esiste una cosa chiamata netiquete che specifica come e cosa un buon cittadino può o non può fare in un forum, nello specifico come citare il pensiero di un'altra pesona, proprio ad evitare travisazioni e tu lo stai ripetutamente violando.

    Prima di netiquete, poi, esiste il vivere civile con le sue regole universalmente riconosciute, anche se non scritte, ma se non ne capisci l'importanza, chi sono io per spiegartela?

    Se non capisci la differenza tra "intervenire su cose che sono state dette ad un altro" rispetto a citarlo travisando completamente il senso del suo pensiero, ancora, chi sono io per spiegartelo?

    Pero tranquillo, ogni volta lo farai con me te lo segnalerò in modo evidente... è un mio diritto, poi però non te ne lamentare!

    Io scrivo perchè il mio pensiero possa essere recepito e compreso dagli altri per come lo intendo io, nella speranza possa risultare utile a qualcuno, se lo confondi travisandolo infici il mio sforzo e quindi mi costringi ad una puntualizzazione, con l'unico risultato di appesantire la lettura di chi fosse interessato. E' questo il tuo scopo? Credo e spero di no, quindi, per favore, astieniti dal farlo.
    Boh, quello che dici non vedo come si applichi a quello che ci siamo scritti: tu avevi scritto "Il suono cambia, certo, ma cambia perchè cambiano i parametri elettrici, che vanno opportunemante considerati in fase di progetto". Mi pare abbastanza chiaro...
    Per me tu sei un utente come qualsiasi altro, che come qualsiasi altro a volte dice cose con cui concordo, a volte no. A volte quando concordo lo dico tranquillamente, altre volte in cui non concordo dico la mia opinione altrettanto tranquillamente. Quello che non capisco è perchè solo tu te la devi prendere tanto a livello personale ogni volta che qualcuno scrive qualcosa per replicare a una cosa che hai scritto - o almeno che ha capito. Succede la stessa cosa in continuazione tra tanti altri utenti ma nessuno reagisce così.
    Vabbè, si vede che qui si può esprimere la propria opinione solo a patto di non puntualizzare su qualcosa di quello che hai detto tu. Deve essere una nuova regola...
    Ultima modifica di luca72c : 19-09-2015 a 02:23

  2. #82
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    E cosi non si stressa il buon diodo a vuoto chiunque sia. E non c'è bisogno di fare rolling di tubi massacrandoli.
    Non vale, con il tuo alias sei in conflitto di interessi, non puoi parlare contro lo stress dei diodi ed il tube rolling, sarebbe come chiedere all'agnello cosa ne pensa di Pasqua...

    bentornato!
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #83
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Non ho mai parlato di regolatori ...l'unica "regolazione" che "sopporto" (tra quelle fin'ora ascoltate) è quella della 83 e affini.
    Concordo sui filamenti in ac (in special modo per le IHT).
    Sono anni che cerco uno schema / descrizione del principio di funzionamento di un alimentatore con con le Ecc8* come regolatori, sullo stile di quello del Klimo TPS (Ez81 + 2 Ecc81). Hai per caso qualche link da segnalarmi?

    Grazie.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #84
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    La 5Y3 è diversa dalla GZ34 più per come è dichiarato nei rispettivi datasheet che non perchè una è NOS e suona meglio rispetto ad una di produzione corrente.

    Il suono cambia, certo, ma cambia perchè cambiano i parametri elettrici, che vanno opportunemante considerati in fase di progetto...
    Originariamente inviato da luca72c
    Boh, quello che dici non vedo come si applichi a quello che ci siamo scritti: tu avevi scritto "Il suono cambia, certo, ma cambia perchè cambiano i parametri elettrici, che vanno opportunemante considerati in fase di progetto". Mi pare abbastanza chiaro...
    Ti rendi conto che enucleare la seconda frase dal contesto la priva dei fondamentali riferimenti al soggetto ed alla valutazione di peso relativo dei due gradi di differenza - che è la chiave del ragionamento - o no?

    Persisti nel tuo grave errore logico: hai preso il discorso su un caso particolare (le due valvole di tipo diverso, una nuova ed una nos) e ne hai fatto uno generale (il suono in relazione ai parametri elettrici, di cosa? non si capisce, quindi di niente e di tutto...) SBAGLIATO!

    Delle due l'una: o hai commeso - una serie di - errori di interpretazione, nel qual caso adesso dovresti aver capito cosa intendo e fare ammenda o l'hai fatto scientemente (seppur maldestramente), nel qual caso mi dovresti spiegare a che pro.

    Sono regole codificate da 2500 anni almeno e che si insegna(va)no a tutti gli scolari di III, altro che nuove!

    Sentiamo, com'é?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #85
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ti rendi conto che enucleare la seconda frase dal contesto la priva dei fondamentali riferimenti al soggetto ed alla valutazione di peso relativo dei due gradi di differenza - che è la chiave del ragionamento - o no?

    Persisti nel tuo grave errore logico: hai preso il discorso su un caso particolare (le due valvole di tipo diverso, una nuova ed una nos) e ne hai fatto uno generale (il suono in relazione ai parametri elettrici, di cosa? non si capisce, quindi di niente e di tutto...) SBAGLIATO!

    Delle due l'una: o hai commeso - una serie di - errori di interpretazione, nel qual caso adesso dovresti aver capito cosa intendo e fare ammenda o l'hai fatto scientemente (seppur maldestramente), nel qual caso mi dovresti spiegare a che pro.

    Sono regole codificate da 2500 anni almeno e che si insegna(va)no a tutti gli scolari di III, altro che nuove!

    Sentiamo, com'é?
    Nessuna delle due: 5Y3 e GZ34 sono intercambiabili in quel circuito e producono perlopiù solo un diverso voltaggio di uscita - che nell'Unabalancer si traduce in una decina di volt si e no sulle valvole, per cui nessuna gran differenza sonica. Altre differenze nella corrente erogata non mi sembrano sostanziali nel risultato, benchè ovviamente ci siano.
    La differenza grossa dipende dal tipo di valvola, perchè suonano più simili una 5Y3 e una GZ34 di produzione corrente che una corrente e una NOS di pari tipo. Per cui quello che hai detto non è centrato.
    Ma tra l'altro vorrei sapere se hai mai avuto esperienza con il Janus o se almeno ne conosci bene il circuito, prima di sentenziare cosa influisce e cosa no. Ma certo, ora avrai tutto il tempo di andarti a vedere lo schema in extremis, questo è il bello dei forum, la salvezza di chi interviene su tutto anche se non ne ha esperienza diretta...
    In generale, comunque, ti invito ad usare un linguaggio meno nervoso e incalzante (non solo con me), non siamo a casa tua.

  6. #86
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    I diodi a vuoto come la 5Y3 o GZ34 etc. per loro natura vanno in conduzione lentamente. E ' necessario pertanto,ed è scritto in tutti i manuali, fare in
    modo che il condensatore che per primo deve essere caricato sia di basso valore (circa 10 -12 uF ) e possibilmente plastico . A questo si faranno seguire
    altri condensatori a formare altre celle di filtraggio. Tra l'altro nello schema del Broskie si potrebbero sostituire tutti gli elettrolitici con Condensatori in polipropilene......che
    diamine con i tubi si puo' e si deve fare.
    E cosi non si stressa il buon diodo a vuoto chiunque sia. E non c'è bisogno di fare rolling di tubi massacrandoli.
    Sul Janus mi pare che il primo a caricarsi è un 33uF elettrolitico, bypassato da un plastico da 4,7. Anche gli altri elettrolitici presenti sono in parallelo con plastici da 4,7uF.
    Ho difficoltà a trovare polipropilene da 33uF e 400V, soprattutto di dimensioni adeguate al circuito... puoi suggerirmi qualcosa?
    In generale come alimentatore noto una certa tendenza al rumore (soprattutto un "hum" da 100hz), con cui combatto dall'inizio - con alti e bassi a seconda delle rettificatrici montate. Con gran parte delle rettificatrici è inaccettabile, anche se sulla carta sarebbero compatibili col circuito, il che limita molto le mie possibilità di scelta. In generale sembra peggiorare con rettificatrici a bassa caduta di voltaggio. Ora sono riuscito a ridurlo sostanzialmente (viene tranquillamente coperto dalla riproduzione anche a basso volume), ma non a farlo scomparire del tutto. Potrebbe essere un filtraggio inadeguato nel Janus?
    O essere legato all'alimentazione dei filamenti?

  7. #87
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da luca72c
    Ma tra l'altro vorrei sapere se hai mai avuto esperienza con il Janus o se almeno ne conosci bene il circuito, prima di sentenziare cosa influisce e cosa no. Ma certo, ora avrai tutto il tempo di andarti a vedere lo schema in extremis, questo è il bello dei forum, la salvezza di chi interviene su tutto anche se non ne ha esperienza diretta...
    In generale, comunque, ti invito ad usare un linguaggio meno nervoso e incalzante (non solo con me), non siamo a casa tua.
    1. No, mai sentito il Janus, ma non ne ho mai nemmeno scritto nulla... ribadisco che ti sei chiamato in causa da solo, io non interloquivo con te, quindi - come al solito - te la suoni e te la canti...

    2. Ti rendi conto che stai scrivendo accuse personali che non puoi provare e fai processi alle intenzioni? La verità è tanto più semplice e pulita...

    3. Io ti ho invitato ad ignorarmi, se non lo fai e sei irrispettoso, travisando e accusando gratuitamente (vedi 2), stai pur certo che posso diventare anche molto più incalzante.

    4. No, non siamo a casa mia ed è per questo che invece di invitarti cortsemente ad andartene, mi limito a chiederti di ignorarmi.

    5. Prendo atto che per te due valvole diverse, che per disegno producono 'una decina di volt' in più o in meno, sono più simili tra loro che due valvole con stessa sigla e specifiche. Io sono convinto del contrario, che poi è quello che ho scritto. Se ti fossi limitato a scrivere questo da subito, avresti risparmiato a tutti una noiosissima discussione. Rimane il mio invito a porre molta attenzione a fare queste affermazioni su un forum, può darsi che su un determinato apparecchio siano intercambiabili, ma non sono la stessa valvola. Della resa sonora non parlo.

    6. Rimane il fatto, che - evidentemente - ti è chiaro che hai distorto e travisato il mio pensiero, rimane da appurare se lo hai fatto per un vulnus logico o per volontà, ma non te ne scusi, quindi...

    Hai un bel coraggio ad accusare me per il linguaggio "nervoso ed incalzante", pagliuzza e trave...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #88
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Primi vagiti del Bulgaro 2, per fortuna perfettamente funzionante, montato sul muletto, dove le alimentazioni sono un LT3080 a 24V per l'R1 e due diyinhk con LT3042 standard per i 5V.
    Il suono non regge il paragone con il Diabolidak (in assetto nodac) ma sembra comunque assai promettente.
    Da qui la decisione, grazie anche ad una favorevole benchè costosetta congiunzione astrale, di non procedere a modifiche del Diabolidak con adattamenti vari bensì alla costruzione ex-novo di un duale +15/-15VV per alimentare lo stadio d'uscita di Lyuben ( con gli operazionali Burson) e due 5V, tutti in configurazione Belleson/MUndorf Ag+. Questo permetterà una valutazione migliore tra due apparecchi completi rispetto ad arrangiamenti più o meno validi. Vedremo che ne viene fuori..... Come al solito cerco di trovare il limite di questo comunque interessante apparecchio che comunque sembra mostrarsi già superiore alla vecchia board con AK4396

    Per il resto sono costretto a rivelare che essendo il sottoscritto assai meglio di Einstein e trovandosi oramai ad un gradino (ma piccolo, eh!) sotto al Padreterno le mie scelte sono palese frutto del puro estro del momento. Un artista insomma, avendo dei baffi adatti potrei essere definito il Dalì dell'audio! Ah, dimenticavo: ho assoldato una delle "vergini dai candidi manti"* per premere pulsanti e agire sugli interruttori, gli artisti mica possono occuparsi di simili inezie!!! Ora scusatemi, vado a masticare altri fiori di loto, qat, salame di Crremona e bottariga di muggine, tutte sostanze che favoriscono le mie folgoranti intuizioni anche perchè, ahimè, l'assenzio non è più quello di una volta..........

    *chi ha un'età tale da aver conosciuto la goliardia capirà la citazione al volo, per gli altri sarà necessaria una accurata ricerca bibliografica tra i testi classici

  9. #89
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    1. No, mai sentito il Janus, ma non ne ho mai nemmeno scritto nulla... ribadisco che ti sei chiamato in causa da solo, io non interloquivo con te, quindi - come al solito - te la suoni e te la canti...

    2. Ti rendi conto che stai scrivendo accuse personali che non puoi provare e fai processi alle intenzioni? La verità è tanto più semplice e pulita...

    3. Io ti ho invitato ad ignorarmi, se non lo fai e sei irrispettoso, travisando e accusando gratuitamente (vedi 2), stai pur certo che posso diventare anche molto più incalzante.

    4. No, non siamo a casa mia ed è per questo che invece di invitarti cortsemente ad andartene, mi limito a chiederti di ignorarmi.

    5. Prendo atto che per te due valvole diverse, che per disegno producono 'una decina di volt' in più o in meno, sono più simili tra loro che due valvole con stessa sigla e specifiche. Io sono convinto del contrario, che poi è quello che ho scritto. Se ti fossi limitato a scrivere questo da subito, avresti risparmiato a tutti una noiosissima discussione. Rimane il mio invito a porre molta attenzione a fare queste affermazioni su un forum, può darsi che su un determinato apparecchio siano intercambiabili, ma non sono la stessa valvola. Della resa sonora non parlo.

    6. Rimane il fatto, che - evidentemente - ti è chiaro che hai distorto e travisato il mio pensiero, rimane da appurare se lo hai fatto per un vulnus logico o per volontà, ma non te ne scusi, quindi...

    Hai un bel coraggio ad accusare me per il linguaggio "nervoso ed incalzante", pagliuzza e trave...
    Alla faccia, poi sarei io a estrapolare le frasi dal contesto cambiandone il senso?
    Io non ho mai detto che una 5Y3 e una GZ34 di produzione corrente sono più simili tra loro elettricamente, ma solo che in quel circuito producono differenze sonore minori rispetto ad alcune valvole dello stesso tipo ma di provenienza diversa. Con quello che mi metti in bocca tu non c'entra niente.
    Inoltre:
    - quali sarebbero le accuse personali? L'invito a moderare i toni? O il farti notare che non hai esperienza del circuito e non sai neanche come sia fatto? Mi sembrano entrambe cose normalissime...
    - io posso ignorare te, ma quello che dici è scritto nel forum e tutti possono leggerlo, per cui non posso ignorarlo, soprattutto nell'ambito di un discorso cui sto partecipando e in cui sostieni cose diverse da quelle che ho sperimentato io; ti ripeto che come persona non ho alcun interesse nei tuoi confronti, nè in positivo nè in negativo, ma è quello che scrivi che conta.
    - per favore finiamola, mi sembra assurdo che gli altri utenti debbano stare continuamente a leggere tutte 'ste discussioni appesantite dalla tua permalosità. E' da vedere qual è la trave e quale la pagliuzza...

  10. #90
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   jack-lemmon-e-walter-matthau.jpg
Visite: 190
Dimensione:   56.6 KB
ID: 16537

Pagina 9 di 22
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022