Il bulgaro две (2) ..da "quasi" a dac

Pagina 20 di 22
prima
... 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 191 a 200 su 212
  1. #191

    Predefinito

    Lyuben mi ha chiesto di rinviargli l'oscillator board indietro per fare dei test.

    Salvatore, purtroppo mi sono fatto convicere nel utilizzare 9Vac, per un eventuale upgrade futuro con i bellenson, in primo momento ero orientato a prendere gli R-Core 6Vac.
    Però, gli altri due, vengono comunque connessi a 9Vac, e sono freddi, assolutamente non scaldano, anche se gli assorbimenti non superano i 200mA.
    Adesso, provo con un dissipatore più alto, purtroppo ho un vincolo fisico, max 2x2cm, posso solo agire in altezza, ed sono riuscito a trovare un dissipatore di 2cm di H, se avete qualcosa da consigliarmi più performante non fatevi problemi

  2. #192

    Predefinito

    Al momento sono riuscito a trovare solo questo dissipatore che potrebbe fare al mio caso.

    ABL HEATSINKS BGA-STD-050 HEAT SINK, BGA, STANDARD, 14°C/W | eBay

    Di più alti, non ne ho trovati...

  3. #193
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Emilio Russo
    Però, gli altri due, vengono comunque connessi a 9Vac, e sono freddi, assolutamente non scaldano, anche se gli assorbimenti non superano i 200mA.
    ti sei risposto da solo. P=V*I.

    Se in ingresso hai 9Vac, quindi all'incirca 9 * 1.41 - 1.4 ~= 11.3Vdc, ed in uscita devi avere 5Vdc (o addirittura 3.3V?), la differenza cade tutta sul regolatore... e sono la bellezza di 11.3 - 5 = 6.3V in un caso o addirittura 11.3 - 3.3 = 8V nell'altro!

    Quindi, se la corrente è di 200mA (=0.2A), Pd=6.3*0.2=1.26W in un caso e Pd=8*0.2=1.6W nell'altro.

    Se invece la corrente è di 800mA, cioè ben 4 volte maggiore, lo stesso vale per la potenza dissipata dal povero regolatore, che diventa quindi oltre 5W in un caso e 6,4W nell'altro. Una enormità!

    Originariamente inviato da Emilio Russo
    Adesso, provo con un dissipatore più alto, purtroppo ho un vincolo fisico, max 2x2cm, posso solo agire in altezza, ed sono riuscito a trovare un dissipatore di 2cm di H, se avete qualcosa da consigliarmi più performante non fatevi problemi
    Non devi usare un dissipatore più grande, DEVI RIDURRE LA TENSIONE a monte!!!

    Ad es. mettendo un resistore di potenza e resistenza adeguata in serie al trasformatore.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #194

    Predefinito

    Si Paolo hai pienamente ragione, siccome dovrò implementare il BCF di Broskie, userò questo da 30VA con due secondari da 9Vac per alimentare i filamenti 6,3Vdc 0,4A x E88cc, mentre prenderò una da 6Vac per la usb.

  5. #195

    Predefinito

    La cosa più bella e che diyinhk, suggerisce come tensione di ingresso 9Vac, infatti è serigrafato anche sulla pcb, non oso immaginare cosa succede se portato a limite dei suoi 800mA dichiarati..... Il regolatore si scioglie.....

  6. #196
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Emilio Russo
    La cosa più bella e che diyinhk, suggerisce come tensione di ingresso 9Vac, infatti è serigrafato anche sulla pcb, non oso immaginare cosa succede se portato a limite dei suoi 800mA dichiarati..... Il regolatore si scioglie.....
    Senti Emilio ma c'è qualcosa che mi sfugge sul tuo problema con questi alimentatori della diyinhk.
    Io so che ne esistono due tipi: uno che è deputato ad erogare 3,3V DC e che prevede una tensione al secondario di 7 Volt AC
    e l'altro che deve erogare 5V che prevede una tensione in AC in entrata di 9V. Questo so perchè ne ho usato uno anch'io sul DAC costruito da poco (Lu Criaturu).
    Per alimentare i Crystek credo occorra avere 3,3V . Quale dei due hai scelto?...scusa ma non capisco questo problema del surriscaldamento. E importante e lo precisano
    bene quelli della Diyinhk che saldi il gruppo dei condensatori plastici Wima tagliando a raso i reofori in modo che poi la saldatura sia bella piatta e faccia un buon contatto
    con il dissipatore tramite il PAD. Ti sei attenuto a quanto consigliato?
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  7. #197

    Predefinito

    Faccio una premessa, dei tre regolatori diyinhk a 5Vdc, ne uso tre, per alimentare Usb, Reclock Crystek, Ak4490. Dei tre quello che scalda parecchio e solo quello dell' usb, gli altri due sono freddi, ovviamente mi sono attenuto a tutte le indicazioni, taglio dei reofori, li ho anche limati, ho cambiato la Pad come una da 1mm, perché quella da 0,5mm non mi faceva perfettamente aderenza, se lo mettevo in controluce vedevo che da qualche parte passava.

    Ovviamente ho fatto anche la prova a invertire i regolatori.

    Comunque a mio parere, quel regolatore non potrà mai funzionare come dichiarato da diyinhk con un erogazione max di 800mA ed in ingresso 9Vac.

    https://www.dropbox.com/s/cy8yurvv51...0%20.jpeg?dl=0

  8. #198

    Predefinito

    A bordo della oscillator Board c'è un'altro regolatore che porta la tensione a 3,3Vdc, ovviamente ho eliminato R8 come avete suggerito.

    Vi ricordo che avevo acquistato 2 kit completi, avevo anche una seconda oscillator Board con Cristek funzionanti, quella non funzionante è stata rispedita a Lyuben questa mattina

  9. #199
    kibibyte L'avatar di cmpaolo
    Registrato
    Aug 2014
    Località
    Alatri
    Messaggi
    232
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Emilio Russo
    Lyuben mi ha chiesto di rinviargli l'oscillator board indietro per fare dei test.

    Salvatore, purtroppo mi sono fatto convicere nel utilizzare 9Vac, per un eventuale upgrade futuro con i bellenson, in primo momento ero orientato a prendere gli R-Core 6Vac.
    Però, gli altri due, vengono comunque connessi a 9Vac, e sono freddi, assolutamente non scaldano, anche se gli assorbimenti non superano i 200mA.
    Adesso, provo con un dissipatore più alto, purtroppo ho un vincolo fisico, max 2x2cm, posso solo agire in altezza, ed sono riuscito a trovare un dissipatore di 2cm di H, se avete qualcosa da consigliarmi più performante non fatevi problemi
    La j10 (parte usb) scalda molto di più delle altre...è normale. Quell'alimentatore rosso diyinhk lo uso anch'io ed è proprio poco potente...ho provato ad utilizzarlo per un ssd di pc ma non riusciva a farlo partire (mentre lo stesso ssd con un ali da 5v di Lyuben partiva). Comunque molto consigliato l'upgrade con i belleson....
    Ultima modifica di cmpaolo : 18-04-2016 a 09:36
    Paolo

  10. #200
    kibibyte L'avatar di cmpaolo
    Registrato
    Aug 2014
    Località
    Alatri
    Messaggi
    232
    configurazione

    Predefinito

    Bulgaro 2 versione mkII


    L'upgrade riguarda sostanzialmente la sostituzione del duale e di un 5v diyinhk con ali belleson-mundorf Ag+; devo dare piena ragione a Daniele sull'effetto di questi alimentatori sul risultato finale..più corpo, maggiore dettaglio e separazione tra gli strumenti, dinamica, tridimensionalità...e soprattutto maggiore naturalezza. Tutto sembra fluire con grande realismo e su voci e pianoforte la differenza è imbarazzante!
    Non mi piace esagerare nei giudizi ma la differenza con i diyinhk standard è evidente; questi ultimi sono degli ottimi alimentatori ma condivido il giudizio di Daniele sula loro meccanicità rispetto alla naturalezza dei belleson.
    Stessa operazione e stesso risultato anche su un "nodac" ..ma di questo ne parlerò nel 3d dedicato....
    Immagini allegate Immagini allegate
    Paolo

Pagina 20 di 22
prima
... 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022