Il bulgaro две (2) ..da "quasi" a dac

Pagina 6 di 22
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 212
  1. #51
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    In effetti un viaggetto dalle mie parti credo che sarebbe salutare non solo per le orecchie............
    Concordo in pieno, una visita medica ogni tot ci vuole proprio

    Pero in questo caso speciale non Ti sfiguri neanche come otorino.. Le mie orecchie ringraziano ancora l'ultima visita

    Tanti saluti dall' aria buona abruzzese.

  2. #52
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Le qualità del circuito di Broskie sono risapute, sono almeno due anni che ci giro intorno, trattenuto solo dal problema delle alimentazioni. Ora che Belleson ha fatto non solo il supepotente SPHP ma anche l'SPHV ad alto voltaggio potrei dedicarmici con maggiore applicazione.
    La qualità dell'alimentazione ( E IL SUO BASSO RUMORE!) in un circuito valvolare è indispensabile, così come è indispensabile fare prove comparative tra differenti tipologie di circuito prima di decretare vincitori, perchè ciascuna tipologia ha vantaggi e svantaggi e il risultato finale è sempre figlio di compromessi, oltre che di casualità.
    La mia road map prossima sarà perciò:
    Bulgaro 2 contro nodac, entrambi con stadio R1
    Una volta trovato il "vincente" tra i due
    R1 contro stadio d'uscita Lyuben con Burson mono ( quindi con operazionali a discreti)
    Se si verificasse che lo stadio di Lyuben fosse migliore dell'R1
    Burson contro Aurion contro HDAM
    A questo punto, dopo cotanta tenzone, il vincitore finale se la dovrebbe vedere con un Broskie a guadagno unitario o fisso ( ma potrei utilizzare un controllo di volume a optoresistenze, in realtà) valutando poi se l'amatissimo Conrad Johnson modificato meriti davvero la pensione oppure no.
    Insomma mica è così semplice affermare cosa suona meglio e cosa suona peggio............
    Sarà pure il mio noioso mantra ma solo operando in questo modo maniacale si possono ottenere risultati in qualche modo validi nel mondo reale dell'ascolto della musica.
    Peraltro ci tengo a precisare che non esistono restrizioni alla citazione di altri forum, che ovviamente non abbiano finalità commerciali.
    Rispetto al Bulgaro con l'R1, seppur implementato senza Belleson ma con dei "semplici" LT3080 + Mundorf AG, la differenza è talmente grande che dubito fortemente che solo la sostituzione dei regolatori possa colmarla.
    In questo caso è abbastanza semplice affermare cosa suona meglio e cosa peggio, provare per credere.
    Inoltre la differenza che ho ascoltato è tra CD Bryston + DAC con Unbalancer in spdif + Gamut come finale e CD Bryston + Gamut come integrato e anche qui la differenza è abbastanza netta a favore del DAC con Unbalancer, il che più o meno fa pensare che come pre l'Unbalancer supera il pre Gamut contenuto nel Di150...

  3. #53
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    .... Ora che Belleson ha fatto non solo il supepotente SPHP ma anche l'SPHV ad alto voltaggio potrei dedicarmici con maggiore applicazione....
    Ue', se non e' troppo complicato e non rischio di incendiare la casa mi ci metto anche io ed eventualmente a Novembre "raccatto" i Belleson.

    Purtroppo ho brutte notize del mio BG2. La XMOS non funziona ed il DAC4490 esce con -4dB dal canale SX rispetto al DX ...

    Nel frattempo, con invidia. Un cordiale saluto, Massimiliano

  4. #54
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Ue', se non e' troppo complicato e non rischio di incendiare la casa mi ci metto anche io ed eventualmente a Novembre "raccatto" i Belleson.
    Io per l'Unbalancer ho usato il Janus sempre di Broskie, con rettificazione e regolazione valvolare del B+ (per i filamenti invece stato solido).
    Non ho mai fatto la prova con un alimentatore ss con regolatore a basso rumore, visto anche il voltaggio interessato. Sarebbe molto interessante fare un raffronto con i Belleson...
    Intanto però vi testimonio che così suona davvero alla grande!

  5. #55
    nibble
    Registrato
    Jun 2014
    Località
    alto lodigiano (o basso milanese)
    Età
    62
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Originariamente inviato da luca72c
    Io per l'Unbalancer ho usato il Janus sempre di Broskie, con rettificazione e regolazione valvolare del B+ (per i filamenti invece stato solido).
    Non ho mai fatto la prova con un alimentatore ss con regolatore a basso rumore, visto anche il voltaggio interessato. Sarebbe molto interessante fare un raffronto con i Belleson...
    Intanto però vi testimonio che così suona davvero alla grande!
    ma non ho capito ... sono kit ? vedo schemi ma non prodotti in vendita...

  6. #56
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Io ho trovato questo ma non so e' esattamente la stessa roba:
    Unbalancer
    http://www.tubecad.com/2011/11/25/Un...er%209-pin.pdf

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  7. #57
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Io ho trovato questo ma non so e' esattamente la stessa roba:
    Unbalancer
    http://www.tubecad.com/2011/11/25/Un...er%209-pin.pdf

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Proprio quello. Il primo link è il negozio online di Broskie.
    Il manuale invece è di una vecchia versione che incorporava l'alimentazione B+, quella attuale necessita di alimentazione separata.
    Confermo che sono kit, ma sono talmente versatili ed adattabili che i componenti non sono fissi: sono inclusi diversi componenti plausibili, ma non tutti i possibili. Inoltre molti componenti possono essere acquistati a parte - il che è meglio, così si comprano di qualità superiore (soprattutto valvole resistenze e condensatori): è possibile acquistare il kit con i soli componenti che servono, evitando quelli che si sostituiranno sicuramente.
    Senza dubbio valvole e condensatori di accoppiamento vanno comunque sostituiti, per cui non li prendete per niente. Per resistenze e altri condensatori vedete voi, io vi consiglio per le resistenze di andare almeno su Kiwame (anodica), Neohm (ingresso), Mills (catodi e griglie) e PRP (filtri). Gli altri condensatori non sono male, magari si possono sostituire quelli di filtro sull'alimentazione (a seconda dell'alimentazione utilizzata) e quelli di disaccoppiamento.
    L'assemblaggio del kit è abbastanza facile, qualche dubbio ci può essere nello scegliere qualche valore di resistenze e condensatori - il che necessita di alcuni calcoli, comunque spiegati nel manuale - ma per questo vi posso aiutare io o altri utenti più esperti di me di circuiti valvolari.
    Il sig. Broskie in persona è disponibile a rispondere ai quesiti degli utenti, nel caso di problemi complessi - a me ha dato delle dritte notevoli.
    Nel complesso un'esperienza molto stimolante e una buona strada per prendere dimestichezza con il mondo delle valvole. Oltre ovviamente al risultato sonicamente eccellente.
    N.B. Se usate condensatori di uscita/accoppiamento belli grossi tipo i Duelund o i Jupiter, prevedete di acquistare degli schermi esterni per le valvole di uscita, per evitare interferenze elettromagnetiche con alcuni esemplari di valvole NOS.

  8. #58
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Le qualità del circuito di Broskie sono risapute, sono almeno due anni che ci giro intorno, trattenuto solo dal problema delle alimentazioni. Ora che Belleson ha fatto non solo il supepotente SPHP ma anche l'SPHV ad alto voltaggio potrei dedicarmici con maggiore applicazione.
    La qualità dell'alimentazione ( E IL SUO BASSO RUMORE!) in un circuito valvolare è indispensabile, così come è indispensabile fare prove comparative tra differenti tipologie di circuito prima di decretare vincitori, perchè ciascuna tipologia ha vantaggi e svantaggi e il risultato finale è sempre figlio di compromessi, oltre che di casualità.
    La mia road map prossima sarà perciò:
    Bulgaro 2 contro nodac, entrambi con stadio R1
    Una volta trovato il "vincente" tra i due
    R1 contro stadio d'uscita Lyuben con Burson mono ( quindi con operazionali a discreti)
    Se si verificasse che lo stadio di Lyuben fosse migliore dell'R1
    Burson contro Aurion contro HDAM
    A questo punto, dopo cotanta tenzone, il vincitore finale se la dovrebbe vedere con un Broskie a guadagno unitario o fisso ( ma potrei utilizzare un controllo di volume a optoresistenze, in realtà) valutando poi se l'amatissimo Conrad Johnson modificato meriti davvero la pensione oppure no.
    Insomma mica è così semplice affermare cosa suona meglio e cosa suona peggio............
    Sarà pure il mio noioso mantra ma solo operando in questo modo maniacale si possono ottenere risultati in qualche modo validi nel mondo reale dell'ascolto della musica.
    Peraltro ci tengo a precisare che non esistono restrizioni alla citazione di altri forum, che ovviamente non abbiano finalità commerciali.
    Il bulgaro 2 con R1 come intendi implementarlo?
    Come intendi sbilanciare il segnale?
    Lasci solo il filtro onboard oppure replichi anche quello dello stadio di uscita proposto dai Bulgari?

    Ps per lo stadio di broskie (e in generale per i tubi) esistono miriadi di ottimi alimentatori Belleson non mi sembra abbia tutta questa esperienza "tubosa"
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  9. #59
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Ps per lo stadio di broskie (e in generale per i tubi) esistono miriadi di ottimi alimentatori Belleson non mi sembra abbia tutta questa esperienza "tubosa"
    Io quando ho progettato il DAC ho dato un'occhiata in giro e ho trovato molti pareri che dicevano che per uno stadio o pre a valvole la soluzione preferibile era un alimentatore a valvole.
    Sono pareri però, non so se siano corretti o adatti a tutte le preferenze sonore, io non ho fatto confronti.
    Però mi sono fidato e ho utilizzato il Janus, con ottimi risultati. Chissà se con uno ss tipo Belleson i risultati sarebbero migliori, il funzionamento dei circuiti a valvole è diverso da quelli ss...

  10. #60
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Secondo il mio modesto parere non è questione di usare tubi o ss ma deve essere una alimentazione "pensata" per uno stadio a tubi
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

Pagina 6 di 22
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022