Un nuovo NAA multiuso: μRendu

Pagina 4 di 4
prima
1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 38 su 38
  1. #31
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Ho espresso il mio disappunto presso gli sviluppatori per il costo elevato, ma lì (su CA, nel forum Sonore) sono contornato da funboys
    Beh, lanciavano lodi sperticate al prodotto prima ancora vedese la luce, immaginandosi loro stessi le features che avrebbe avuto e lodandone la superiorità...

    Quello è marketing! Anche se stiamo comunque parlando di quanti, 100 persone?

    Francamente non è il prezzo a turbarmi più di tanto, ma l'idea che fa passare, cioè che sia giustificato dalle spese di ricerca e sviluppo in primis e quindi dalla realizzzione di una scheda 'dedicata' all'uso audio.

    Non è così per il software (lo stesso che vendono con il cubox al 100% di ricarico) e con ogni probabilità non è così con l'hardware, non avrebbe senso e sarebbe un errore, non un vantaggio, certo hanno ricercato e sviluppato un - BRUTTO - case e la disposizone di Rj45, USB e SD CARD.

    Io sono pronto a scommetere una birra che dentro - se va bene - ci troviamo uno di questi: https://www.solid-run.com/marvell-ar...tem-on-module/ dal costo di ben 74 dollari al pubblico + case e minuteria... 100 US$ esagerando. 100 US$ di margine 'industriale' e... 440 di contributo alla ricerca e sviluppo.

    Se prevedono di venderne 1.000 sono 440.000 Euro di ricerca e sviluppo, circa 8 anni di uomo! Ma non ci sta lavorando uno solo da qualche mese?
    Forse prevedono di venderne 100...

    Posso sbagliare, ma 2 + 2 fa spesso 4.

    Si sa, su un mercato sano vince chi offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni, più il mercato si contrae, più assumono importanza i fattori 'emozionali', cioè non si paga solo e tanto quello che si compra, ma quello che 'emotivamente' ci trasmette l'acquisto. uRendu punta a quel segmento che sarà contento di spendere 'solo' 640 Euro per un prodotto che 'risolverà in un sol colpo tutti i problemi'.

    Salvo, il giorno dopo, inseguire già un'altra fenice, quando qualcuno si alzerà dicendo che il uRendu va bene, in effetti risolve quasi tutti i problemi, ma...

    Probabilmente dobbiamo rassegnarci. Da una parte ci siamo noi che tentiamo di fare da soli, dall'altra uno sparuto 'gregge' che è contento di farsi tosare, anche se sempre più pecore si svegliano e, purtroppo, rendendosi conto di essere state truffate, rigettano tutto in blocco a passano all'mp3.

    La cosa triste è che i 'lupi' emergono sempre più spesso dalla nostre file, mascherandosi da agnelli (il nome del signore dietro sto coso è significativo).
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #32
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Dimenticavo...

    Io sono in attesa che qualche Bulgaro (o Italiano) si svegli e con quei SOM o analoghi ce ne consegni una versione embeddable, magari saltando USB... Ma capisco la reticenza, quanti ne venderebbe, 10?

    Se avessi u minimo di dimestichezza lo farei io, così, giusto per ricordare a tutti che il Re è nudo.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #33
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    non ti preoccupare bibo, vedrai che se ne venderanno quanti penso io (e auguro loro), se non sono stupidi, si faranno qualche domanda...

    edit: Marco abbiamo postato in contemporanea
    Ultima modifica di andreaea : 24-02-2016 a 19:24

  4. #34
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ma perchè ce l'hanno tutti con questa povera USB? E siamo davvero così sicuri che il collegamento I2S diretto sia migliore? E perchè, se è così superiore, continua ad essere un problema insormontabile trovare un protocollo di trasmissione condiviso, che possa essere adottato con semplicità mettendo tutti in condizione di usarlo? E invece vedo doppi salti mortali carpiati per soluzioni proprietarie delle quali ben poco sappiamo, compreso questo mitico Ravenna di Merging che, però, si sospetta sia implementato da un microPC interno che funge da ricevitore ethernet. Anche qui, dopo tanto utilizzo di XMOS e ritenendo i loro ingegneri tutt'altro che degli incapaci, mi risulta che essi stiano lavorando da tempo ad una interfaccia Ethernet diretta con il loro chip ma non mi sembra che sia una cosa così semplice, visto che è almeno un anno che ne ho notizia ma niente si vede neanche sul loro sito. Io credo che illudersi di trovare una soluzione casalinga semplice al problema della trasmissione dei dati musicali (non dimentichiamo questo ambito perchè questa trasmissione è evidentemente molto più complessa e imprevedibile di quella di un file di testo o di un'immagine) sia un po' velleitario. La mia esperienza quotidiana d'ascolto, una volta accettato passivamente il fatto per ora non spiegabile del "suono del cavo USB", non mi fa nascere questa esigenza, esistono altre decine di colli di bottiglia e di variabili su cui intervenire. Inoltre per la prima volta, nell'uso del sistema HQ+NAA in ambiente windows, una modifica si è rivelata peggiorativa nonostante premesse tecniche del tutto contrarie. Lo ripeterò fino alla nausea che musica+informatica sottostà ad una serie di leggi che non conosciamo ( e chissà se mai conosceremo) ma che possiamo verificare solo sperimentalmente. Questo discorsoo ci riporta alla nostra sparuta compagine, nicchia di una nicchia di una nicchia, quel piccolo enclave di chi "ci mette le mani e se le sporca", sparuta ma dominata dall'esigenza de di soddisfare la curiosità attraverso la sperimentazione. In quest'ambito sarei ovviamente curioso di ascoltare cosa l'urrendu faccia ma non certo sborsando cifre del genere. Così come è stato il Regen, anche questo mi sembra un apparecchio costruito dal Gatto e la Volpe, Di certo esprimo la mia totale delusione nei confronti di John Swenson, che scriveva cose assai condivisibili ma ora si è completamente dato, anima e corpo, alla caccia del pollo. Va be', capisco che sia sempre più difficile mettere insieme il pranzo con la cena però.....

  5. #35

    Predefinito

    personalmente non so nemmeno chi sia il sig. Swenson, ma, dato ciò ho letto riguardo "l'accrocchio" che propone, parafrasando una canzone di Cochi e Renato, per quanto mi riguarda:

    se ghann de di a la Sonore
    che fan l'audiofile micro pici
    a la matina quand leven su
    ciapen l'Urendu e se la meten in del
    puli puli puli pu fa il tacchino
    qua qua qua qua l’ochetta
    ci ci ci ci fa il pulcino
    e di noi che cosa sarà...


  6. #36
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ma perchè ce l'hanno tutti con questa povera USB? E siamo davvero così sicuri che il collegamento I2S diretto sia migliore? E perchè, se è così superiore, continua ad essere un problema insormontabile trovare un protocollo di trasmissione condiviso, che possa essere adottato con semplicità mettendo tutti in condizione di usarlo? E invece vedo doppi salti mortali carpiati per soluzioni proprietarie delle quali ben poco sappiamo, compreso questo mitico Ravenna di Merging che, però, si sospetta sia implementato da un microPC interno che funge da ricevitore ethernet. Anche qui, dopo tanto utilizzo di XMOS e ritenendo i loro ingegneri tutt'altro che degli incapaci, mi risulta che essi stiano lavorando da tempo ad una interfaccia Ethernet diretta con il loro chip ma non mi sembra che sia una cosa così semplice, visto che è almeno un anno che ne ho notizia ma niente si vede neanche sul loro sito. Io credo che illudersi di trovare una soluzione casalinga semplice al problema della trasmissione dei dati musicali (non dimentichiamo questo ambito perchè questa trasmissione è evidentemente molto più complessa e imprevedibile di quella di un file di testo o di un'immagine) sia un po' velleitario. La mia esperienza quotidiana d'ascolto, una volta accettato passivamente il fatto per ora non spiegabile del "suono del cavo USB", non mi fa nascere questa esigenza, esistono altre decine di colli di bottiglia e di variabili su cui intervenire. Inoltre per la prima volta, nell'uso del sistema HQ+NAA in ambiente windows, una modifica si è rivelata peggiorativa nonostante premesse tecniche del tutto contrarie. Lo ripeterò fino alla nausea che musica+informatica sottostà ad una serie di leggi che non conosciamo ( e chissà se mai conosceremo) ma che possiamo verificare solo sperimentalmente. Questo discorsoo ci riporta alla nostra sparuta compagine, nicchia di una nicchia di una nicchia, quel piccolo enclave di chi "ci mette le mani e se le sporca", sparuta ma dominata dall'esigenza de di soddisfare la curiosità attraverso la sperimentazione. In quest'ambito sarei ovviamente curioso di ascoltare cosa l'urrendu faccia ma non certo sborsando cifre del genere. Così come è stato il Regen, anche questo mi sembra un apparecchio costruito dal Gatto e la Volpe, Di certo esprimo la mia totale delusione nei confronti di John Swenson, che scriveva cose assai condivisibili ma ora si è completamente dato, anima e corpo, alla caccia del pollo. Va be', capisco che sia sempre più difficile mettere insieme il pranzo con la cena però.....
    Un paio di note

    a. da anni nel settore pro si fa uso di ehternet (come media fisico) per trasportare il segnale Audio, inizialmente ed ancora oggi in modo molto diffiso, mediante protocolli di 'basso livello' che NON utilizzano IP e non sono compatibili con le infrastrutire 'normali (AES50, es. Beringher). Non mi risultano implementazioni inambito consumer o high end.

    b. Almeno dal 2001 esistono apparacchi 'consumer' che realizzano l'interfacciamento tcp/ip dac mediante I2S, mi riferisco in particolare agli squeezebox, ma qualsiasi 'streamer' (brutto nome) funziona così.

    Come sempre, ce ne sono di ottimi, buoni ed urendi, ma non credo si possa dire che la tecnologia in se sia peggiore di usb (che comunque passa per i2s per arrivare al dac), dipende sempre dall'implememtazione e - nel caso degli streamer - dal dac, dalle componenti analogiche e dalle alimentazioni. Per materiale 44100/16, il mio SB+ realizzato a partire dalla componente logica di un sB3 cui è stato sostituito tutto quanto a valle se la batte con soluzioni diverse almeno alla pari - a mio avviso.

    c. Protocolli come Dante e Ravenna sono protocolli che usano IP, con apparecchi e software proprietario, al fine di risolvere il problema della latenza. Sono indirizzati principalmete alla trasmissione di molti canali (fino a 1024) in contemporabea e sincronizzati, arrivano fino a 192KHz/32it (salvo l'utilizo di più canali in multiplexing).Sono da tempo disponibili applicazioni 'home', ma richiedono l'acquisto di una licenza proprietaria.

    d. ETHERNET AVB è uno standard promosso da un consorzio, tra cu XMOS è uno dei partecipanti e da tempo sono disponibili sia le specifiche, che le schede 'concept' e non mancano le implementazioni reali (http://www.xmos.com/applications/hi-...igh-resolution). Anche in questo caso, lo scopo è risolvere il problema della latenza, ma con un approccio completamente diverso: mediante un clock condivisio nel network, come il GPS. Arriva fino a PCM 384kHz e DSD512, OPPO, tra gli altri, ha già prodotti 'compliant' a catalogo. Ma a cosa serve un renderer AVB se non lo è anche il server?

    La cosa incredibile è che per l'ascolto domestico in stereo NON SERVE NEL MODO PIU' ASSOLUTO nulla di quanto AVB, Dante o Ravenna offrono. SE non si ha il problema di dover riconciliare temporalmente due o più flussi distinti, NON serve a nulla combatere la latenza. L'unico effetto che si ha è un 'leggero' ritardo nel risponedere ai comandi di controllo (play, stop, next, previous) nulla di più.

    Le aspettative riposte su XMOS sono piuttosto che renda disponiile una realizzazione hardware sotto forma di microcontroller dell'intera interfaccia, sicuramente più efficente di un qualsiasi PC, SOB o SOM, da inserie nel dac come oggi si fa con la USB to I2S Bulgara o altre, nulla di più, ma ancora non è così, per diversi motivi, non ultimo la difficoltà di interfacciarsi al parco applicativo.

    Sono sicuro che se e quando lo faranno, avremo miriadi di squali che ce lo propineranno come panacea a prezzi da gioielleria, speriamo solo che qualche piccolo Bulgato continui ad aver voglia di mostrare al mondo la nudità dei Re.

    Fino ad allora, la mia recentissima personale decisione è stata di (farmi, grazie Giovanni) assemblare un DAC con interfaccia USB, che ad oggi mi pare ancora il migliore compromesso praticabile, da qui la ricerca dell'hw su cui appoggiare squeezelite.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 25-02-2016 a 16:55
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #37
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ho parlato con Sonore. Speravo di poter recensire il microRendu, che non desidero acquistare, ma il sito CA ne ha l'esclusiva e quindi se ne parla tra 6-8 mesi.

  8. #38
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Il che vuol dire: recensione entusiastica>vendita delle svariate centinaia di esemplari ai fans (io li definirei in altro e meno simpatico modo)>caduta nel dimenticatoio a favore del nuovo e, ovviamente, più performante modello. Alla fine gli imbroglioncelli nostrani, ben più ruspanti, mi sono più simpatici. Ovviamente se mai ci sarà occasione di provarlo un'ascoltata gliela darò, come al solito in modo serio perchè così come non si può cantarne le lodi senza nessuna prova non si può neanche partire prevenuti, ma di certo 1000 euro per un microPC non li spenderò, questo è ben chiaro.

Pagina 4 di 4
prima
1 2 3 4

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022