Non basta dire lineare! Prova comparativa di regolatori e componentistica (Mundorf Ag+ compresi)

Pagina 4 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 61
  1. #31
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Domanda da sprovveduto agli esperti:

    mettendo due condensatori identici in parallelo la capacità si somma, ma la ESR si dimezza? E' quindi una soluzione preferibile dove si richieda ESR la più bassa possibile (tipo due da 220 uF invece di uno da 470 uF in bypass al carico)? Ci sono altre controindicazioni?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #32
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Domanda da sprovveduto agli esperti:

    mettendo due condensatori identici in parallelo la capacità si somma, ma la ESR si dimezza? E' quindi una soluzione preferibile dove si richieda ESR la più bassa possibile (tipo due da 220 uF invece di uno da 470 uF in bypass al carico)? Ci sono altre controindicazioni?
    Ma hai letto lo stralcio dal datasheet del post precedente?
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #33
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Si Giovanni il DS l'ho letto e sulla fattibilità "scolastica" della faccenda non avevo dubbi, la mia domanda era se tra una soluzione (post 3080) film da 5/10mfd seguito da un elettrolitico 220/470mfd e una soluzione con (post 3080) solo un film da 30/40mfd da quale vi aspettereste una migliore prestazione?
    ...io propendo per quella solo film, ma forse sbaglio
    Ultima modifica di DacPassion : 08-08-2015 a 11:31
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  4. #34
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Ma hai letto lo stralcio dal datasheet del post precedente?
    SI, ma - da sprovveduto - non ho trovato la risposta alla mia domanda, sicuramente c'è, ma io non riesco a vederla...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #35
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Si Giovanni il DS l'ho letto e sulla fattibilità "scolastica" della faccenda non avevo dubbi, la mia domanda era se tra una soluzione (post 3080) film da 5/10mfd seguito da un elettrolitico 220/470mfd e una soluzione con (post 3080) solo un film da 30/40mfd da quale vi aspettereste una migliore prestazione?
    ...io propendo per quella solo film, ma forse sbaglio
    Non sbagli....prova. Io l'ho fatto e nemo problema .
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  6. #36
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    mettendo due condensatori identici in parallelo la capacità si somma, ma la ESR si dimezza? E' quindi una soluzione preferibile dove si richieda ESR la più bassa possibile (tipo due da 220 uF invece di uno da 470 uF in bypass al carico)? Ci sono altre controindicazioni?
    in linea di principio, sì. Diminuisce anche la ESL ed aumenta la max corrente di picco, ecc. Il limite sono le resistenze ed induttanze dei collegamenti, che possono vanificare i vantaggi, nonché la possibile insorgenza di risonanze indesiderate.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #37
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Si Giovanni il DS l'ho letto e sulla fattibilità "scolastica" della faccenda non avevo dubbi, la mia domanda era se tra una soluzione (post 3080) film da 5/10mfd seguito da un elettrolitico 220/470mfd e una soluzione con (post 3080) solo un film da 30/40mfd da quale vi aspettereste una migliore prestazione?
    ...io propendo per quella solo film, ma forse sbaglio
    Lo puoi mettere, il film, senza problemi. Manchera' l'effetto di riserva di potenza (veloce) data dall'elettrolitico, ma in questo caso
    se ne puo' fare anche a meno, il progettista della Jlsounds ne dovrebbe aver gia' tenuto conto. Poi in ogni caso viene nuovamente
    stabilizzata ad una tensione inferiore (3,3V) sulla stessa scheda...

  8. #38
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Eseguite le nuove prove comparative tra il duale a 24V con Belleson e MundorfAg+, componendo un alimentatore con LT3080 con stessi diodi Schottky, stesso Mundorf Ag+ (6800 uF 80V di livellamento. In realtà il duale ha due 4700-100V), Condensatori a film Mundorf Supreme 2,2 e 1 uF, condensatore Black Gate 100 uF in uscita.
    Il risultato è stato del tutto difforme da quanto da me stesso scritto nel settembre dello scorso anno, ovvero la differenza è a favore dell'alimentatore con i Belleson, in questo caso con una differenza percepita maggiore della prova precedente con l'LT3042, ma si tratta di due posizioni differenti, una era sull'alimentazione della USB e questa sull'alimentatore dello stadio d'uscita.
    I motivi che possono essere alla base del mio parere precedente possono risiedere in molti fattori, primo dei quali che quello era il periodo in cui avevo appena iniziato a sondare il terreno dell'eliminazione del DAC, oltre al fatto che stavo provando di tutto sugli alimentatori, soprattutto come bypass e come "affiancamento" o "sostituzione"di elettrolitici con i polipropilene.
    In ogni caso quello odierno è un sistema definitivamente maturo, per quanto mi riguarda, e almeno fino a quando non ci saranno novità tali da farmi pensare ad uno step successivo esso rimarrà invariato. Ecco perchè qualunque cosa abbia scritto in precedenza circa la comparazione di LT3080 e Belleson deve essere considerata oggi non più valida. Probabilmente all'epoca avrei dovuto essere meno ansioso di condividere e aspettare una migliore sistemazione del setup ma tant'è, questo non è un luogo dove si scrivono leggi per cui un cambiamento di opinione va accettato.
    Per cercare di spiegare meglio le differenze soniche esse riedono principalmente nella larghezza e profondità della scena e, soprattutto, sulla ricchezza armonica degli strumenti e delle voci. La differenza vale la spesa, effettivamente assai maggiore? Per quanto mi riguarda, ascoltando la differenza tra un alimentatore e l'altro, sicuramente si. L'LT3080 suona male? No, solo suona più povero, anche se corretto dal punto di vista del bilanciamento tonale e anche con una buona dinamica.
    Sciolto a me stesso questo dubbio, devo confessare che non ricordavo assolutamente di aver fatto una prova comparativa con un LT3080 con il Mundorf in precedenza ma il numero delle prove comparative da me eseguite è veramente grande, ora vorrei spendere due parole sulle mie esperienze circa la scelta dei condensatori.
    In primo luogo non sono d'accordo con l'uso di condensatori elettrolitici di voltaggio vicino a quello d'esercizio per motivi prettamente meccanici; un condensatore elettrolitico costruito per lavorare ad una tensione assai supeiore ha una costruzione meccanica e una massa di gran lunga superiore a quelli a bassa tensione che noi utilizziamo. Se si conosce il deleterio effetto delle sollecitazioni meccaniche sulle prestazioni soniche dei condensatori dovrebbe essere ragionevole pensare che un condensatore grosso e pesante sia meno sollecitato di uno piccolo e leggero ma siamo nel campo delle scelte personali, e perciò, cerco di montare sempre il modello con il miglior rapporto prestazioni/dimensioni.
    Circa i Polipropilene al posto degli elettrolitici, proprio con i 3080 ho provato a confezionare alimentatori del tutto privi di elettrolitici e anche con bypass da 30-50e perfino 100 uF in polipropilene. I risultati non sono stati brillanti e, soprattutto, gli ingombri diventano imbarazzanti. Ho lasciato, perchè vantaggiosi, due Mundorf tubecap da 100 uF sulle uscite del duale di cui ho parlato di sopra, ma solo perchè sono riuscito a sistemarli nel case, visto che sono quasi grandi come l'intero stampato dell'alimentatore. Le mie prove di alimentatori finiscono qui, messo il coperchio al case dell'alimentazione del Diabolidak ora mi aspetta solamente un mare di musica, mentre il saldatore se ne torna nella sua scatola, a riposo.

  9. #39
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    in linea di principio, sì. Diminuisce anche la ESL ed aumenta la max corrente di picco, ecc. Il limite sono le resistenze ed induttanze dei collegamenti, che possono vanificare i vantaggi, nonché la possibile insorgenza di risonanze indesiderate.
    Sull'importanza dei collegamenti (e delle saldature) ok, per risonanzae intendi risonanze 'meccaniche' (vibrazioni) o elettriche con relativa instabilità?

    p.s.

    In qualsiasi momento giudichiate le mie domande moleste o anche solo troppo baanli e quindi non utili ad altri, avvisatemi e smetto, mi rendo conto di essere un cieco in mezzo alla nebbia dei ricordi di gioventù...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #40
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    per risonanzae intendi risonanze 'meccaniche' (vibrazioni) o elettriche con relativa instabilità?
    Elettriche. Le induttanze parassite dei condensatori (ESL), dei collegamenti (nonché ovviamente gli altri elementi reattivi presenti nel circuito) si combinano con le capacità a formare un circuito (multi-)risonante (R)LC.

    Questo avviene anche con un solo condensatore ma, mettendone più di uno in parallelo, le cose si complicano e le risonanze "si moltiplicano" (ce ne sono di più, ovviamente a frequenze diverse). Se il risultato complessivo sia migliore o peggiore di quello che si ottiene con un solo condensatore di valore maggiore è da valutare caso per caso.

    P.S.: che c'entrano le instabilità? Di cosa?
    Ultima modifica di UnixMan : 09-08-2015 a 12:55
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 4 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022