Caldo assassino - effetti collaterali.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito Caldo assassino - effetti collaterali.

    Come forse sapete, nei giorni scorsi entrambi i miei 2TB HDD conteneti tutta la mia collezione, mi hanno abbandonato, complice il caldo torrido.

    Poco male, ho il doppio backup di entrambi, quindi rapida ripartenza.

    Purtroppo però, come spesso mi accade, quasi mai esco da un negozio con 'solo' quello che mi serve in quel momento: Per farla breve, oltre ai due drive in sostituzione dei precedenti, mi sono accattato 2 laptop per i pargoli e tutto il necessario per costruire l'NAA 'piramidale' su specifiche di Audiodan, solo con I5-4460T invece dell'I3

    Cambio raramente, ma quando lo faccio,...

    Montato il tutto, installato Win 8.1 ed Ubuntu, recuperato la ALIX e sono pronto a ripetere le prove del Natale 2013, con l'I5 al posto del pentium (ormai rottamato).

    DISCLAIMER:

    1. L'alimentatore usato è un SR7 Paul Hynes 12V, che fornisce al massimo 80W, sovrabbondante per la ALIX ma forse al limite per l'I5 (non dovrebbe)

    2. Il transport USB è la Alesis IO2 che uso per le misure, certo non il top, quindi quanto ho rilevato va preso solo come riferimento 'relativo' tra le diversi configurazioni, sicuramente la sostituzione della IO2 con un transport di qualità migliore avrebbe un effetto assoluto almeno paragonabile alle differenze riscontrate.

    3. Tutte le prove sono state fatte utilizzando squeezelite alimentato dal server Ubuntu con LMS 7.9, il materiale è tutto 44.1/16 nativo ed inviato 'bit perfect' al DAC.

    Risultati:

    In linea di massima le prove a confronto hanno confermato quanto avevo già rilevato a suo tempo, non che l' i5 suoni esattamente come il pentium (non riesco a fare il confronto a memoria) ma certamente presenta caratteristiche analoghe, in confronto agli altri HW. Nel dettaglio:

    Il mac era e rimane il più 'eufonico', mediobasse ed alte in leggera evidenza con leggero effetto 'loudness', buon punch, scena corretta e dettaglio presente anche se non 'spinto'. Colore di fondo 'dorato', leggero senso di compressione nei passaggi più impegnativi. Per i miei figli, questo è il suono più 'vero' (ma temo non abbiano mai sentito suonare uno strumento acustico dal vivo).

    L'Alix con Voyage presenta un suono molto scuro, lo sfondo è certamente nero. Qualcuno potrebbe esagerare e definire il suono come 'melmoso', in realtà è certamente quello che appare come il meno veloce tra tutti, i 'dettagli' ad alte frequenza non sono così evidenti e gli attacchi sono sempre corretti, 'gentili' mai sgraziati. Quello che lascia di stucco sono le basse frequenze e le voci 'di petto', per quanto sono verosimili. Il triangolo torna in ultima fila, ma i contrabbassi 'soffiano' ed il diaframma vibra come deve.

    O lo ami o lo odi, è il linux sound, dove c'è tutto, ma è come se fosse reso ad un timbro più grave.

    L'I5 richiede una doppia descrizione:

    Con Ubuntu è quasi indistinguibile dalla ALIX con Voyage, forse appena un pelo più veloce, ma non ne sono sicuro. Il parametro più evidentemente diverso è la resa della scena: La Alix la rende bassa, a partire dal pavimento fino a circa 1,5 mt da terra (per dare un'idea, non ho misurato) mentre l'I5 (come anche il mac) la costruisce a partire da qualche decina di cm da terra ed a tutta altezza. In un caso sei seduto in platea e guardi verso l'alto , nell'altro in un palco o in loggione e guardi giù.

    Nessuna differenza di nota in merito a profondità ed estensione laterale.

    Con Windows 8.1 (standard, nessun ottimizzatore applicato) siamo agli antipodi. Tutto è più 'asciutto' e veloce, almeno al livello del mac, ma senza 'la doratura'. Non c'è nulla di spiacevole o palesemente scorretto, ma il 'timbro' è diverso, il dettaglio (a frequenze medio alte) è privilegiato, più facilmente distinguibile dal resto del messaggio, gli attacchi sono più veloci e quando serve anche aggressivi e taglienti, ma (almeno per i miei gusti) manca un quid di 'fisicità', di sostegno alle basse e medio basse frequenze. Alcune incisioni anni 80, già compresse e con alti enfatizzati, diventano assai poco godibili.

    In questa occasione non ho provato, ma ricordo che nel corso delle prove precedenti, utilizzando JRiver senza e con JPLay la situazione cambiava ed il suono di windows si avvicinava molto a quello del mac, mi aspetto che sia vero anche per l'I5 con win 8.1.

    Conclusione (parziale e valida solo per me e nel mio impianto):

    L'I5 con Ubuntu è - al momento - la migliore configurazione provata, anche se a mio avviso non giustifica la spesa di sostituzione della ALIX, che comunque esce ancora a testa alta dalla prova (e rimarrà pertanto nel mio secondo impianto).

    Come già feci nel 2013, la prova a confronto della soluzione pc con lo SB+ vede l'SB+ ancora vincente, con un suono timbricamente molto simile al 'linux sound' ma certamente più dettagliato e veloce, maggiormente a fuoco, anche se questo può essere dovuto ai limiti della IO2.

    E' ovvio che con un transport USB 'migliore' o - ancora meglio - con un DAC 'bulgarizzato' potrei ottenere risultati diversi e quindi arrivare anche a preferire l'I5 allo SB+, così come applicando upsampling, conversione DSD,... forse potrebbe risultare preferibile Win a Linux e probabilmente HQP a squeezelite, chissà.

    Certo, potrei provare, con quello che comporta in termini di spesa, tempo e 'svalutazione' degli apparecchi, certamente mi voglio togliere lo sfizio e quindi costruirò/ acquisterò un dac 'bulgaro' da affiancare al DAC 1-20 (non credo arriverò a sostituirlo) ma temo che - in realtà - le cose stiano in modo diverso:

    I miei figli percepiscono in modo diverso da me e preferiscono un suono 'diverso' da quello che io prediligo, questo può essere dovuto in parte a cultura (anch'io alla loro età godevo del bum bum) ma in parte anche alle capacità uditive (c'è qualcosa nel mac sound che io non riesco più a percepire? Probabile).

    Lo posso affermare dato che tutti ascoltiamo la stessa musica sullo stesso impianto, nella stessa sala, ma se parliamo di impianti ed ambienti diversi, la spiegazione potrebbe essere diversa:

    In stanza non trattate, le basse frequenze producono più danni che altro, quindi, in queste stanze, inevitabilmente suoneranno meglio sistemi che le penalizzano a favore delle medio alte, restituendo maggior senso di precisione e dettaglio.

    Sarebbe interessante capire se esiste correlazione tra il 'tipo' di suono prediletto ed il 'grado' di trattamento acustico applicato nei diversi ambienti di ascolto.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Questo intervento di Marco penso possa essere preso a paradigma di come la funzione del forum, al di fuori di quello che fu un sistema comune condiviso e sviluppato restando entro limiti ben precisi come fu il cMP2, sia di fatto diventato abbastanza inutile in quanto qualunque parere è semplicemente intrasferibile in altri contesti, essendo il numero di variabili ormai non più controllabile.
    Fin dal marzo del lontano 2014 ( all'epoca ascoltavo ancora, e direi felicemente pure, con il cMP2) lanciai una grida per trovare un accordo su un sistema alternativo a quello di cics, ormai agonizzante per abbandono da parte dello sviluppatore e per la morte di XP, un sistema comunque condiviso che permettesse uno sviluppo comune. A distanza di un anno e mezzo posso tranquillamente definire fallito questo tentativo, non esiste una piattaforma comune ne' software ne' hardware, ormai la moltiplicazione dei software e la marea montante, spesso inutile, di Hardware fa si che ciascuno abbia un sistema sui generis ( che non vuol dire generico ma proprio "del suo genere"!). Anche il tentativo di unire le forze sotto la bandiera di linux si scontra con intrinseca difficoltà di approccio a questo S.O. e con le convinzioni di ciascuno circa la maggiore o minore importanza dell'HW, alimentazioni lineari per esempio, per cui non riesco a vedere un luminoso futuro davanti. Se la funzione di questo luogo è quella di glorificare tecnologie validissime ma improponibili ( Mouser ha ancora 26 1704 da vendere e poi nisba, pas plus), se la possibilità di sviluppare sistemi alternativi non viene esplorata seriamente, se non si punta a immaginare, o anche solo sognare, gli sviluppi di un sistema di riproduzione digitale (PC per musica) che si è dimostrato fin qui comunque valido almeno quanto i più costosi sistemi commerciali, questo rimarrà uno spazio agonizzante dove potremo darci consigli, utilissimi per carità, non si equivochi in alcun modo, sul pin 4 collegato al pin 5 di un DAC da rivitalizzare ma niente di più.
    Viene meno, ovviamente, anche la motivazione della condivisione di esperienze personali, ultimamente più fonte di polemiche piuttosto che di discussioni costruttive. E' un peccato, perchè esiste un grande spazio all'inventiva e alla possibilità di sperimentare sempre e comunque ma non vedo più questo come uno spazio frequentato da persone interessate a cercare nuove strade. Pas mal, tout passe, tout lasse, tout casse...........

  3. #3
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Questo intervento di Marco penso possa essere preso a paradigma di come la funzione del forum, al di fuori di quello che fu un sistema comune condiviso e sviluppato restando entro limiti ben precisi come fu il cMP2, sia di fatto diventato abbastanza inutile in quanto qualunque parere è semplicemente intrasferibile in altri contesti, essendo il numero di variabili ormai non più controllabile

    ....

    Viene meno, ovviamente, anche la motivazione della condivisione di esperienze personali, ultimamente più fonte di polemiche piuttosto che di discussioni costruttive. E' un peccato, perchè esiste un grande spazio all'inventiva e alla possibilità di sperimentare sempre e comunque ma non vedo più questo come uno spazio frequentato da persone interessate a cercare nuove strade. Pas mal, tout passe, tout lasse, tout casse...........
    Ostia, nella mia vita sono finalmente riuscito a fare qualcosa di 'paradigmatico'!

    Però, non capisco in che misura il mio intervento, che mette a confronto 4 diverse configurazioni HW/SO a parità di infrastruttura e soluzione software sia 'paradigmatico', o meglio - passami la bruttura - più paradigmatico dell'inutilità del forum, rispetto alla discussione sull'effetto sul suono di un router su un ramo diverso della rete o di un software nell'eseguire la copia di un file o... Ed il Fitlet B? I TPLink? Il Cubox? I Belleson? I Mundorf?....

    Sbaglio quando faccio interventi 'teorici', sbaglio quando propongo il risultato di prove...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #4
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Questo intervento di Marco penso possa essere preso a paradigma di come la funzione del forum, al di fuori di quello che fu un sistema comune condiviso e sviluppato restando entro limiti ben precisi come fu il cMP2, sia di fatto diventato abbastanza inutile in quanto qualunque parere è semplicemente intrasferibile in altri contesti, essendo il numero di variabili ormai non più controllabile.
    Fin dal marzo del lontano 2014 ( all'epoca ascoltavo ancora, e direi felicemente pure, con il cMP2) lanciai una grida per trovare un accordo su un sistema alternativo a quello di cics, ormai agonizzante per abbandono da parte dello sviluppatore e per la morte di XP, un sistema comunque condiviso che permettesse uno sviluppo comune. A distanza di un anno e mezzo posso tranquillamente definire fallito questo tentativo, non esiste una piattaforma comune ne' software ne' hardware, ormai la moltiplicazione dei software e la marea montante, spesso inutile, di Hardware fa si che ciascuno abbia un sistema sui generis ( che non vuol dire generico ma proprio "del suo genere"!). Anche il tentativo di unire le forze sotto la bandiera di linux si scontra con intrinseca difficoltà di approccio a questo S.O. e con le convinzioni di ciascuno circa la maggiore o minore importanza dell'HW, alimentazioni lineari per esempio, per cui non riesco a vedere un luminoso futuro davanti. Se la funzione di questo luogo è quella di glorificare tecnologie validissime ma improponibili ( Mouser ha ancora 26 1704 da vendere e poi nisba, pas plus), se la possibilità di sviluppare sistemi alternativi non viene esplorata seriamente, se non si punta a immaginare, o anche solo sognare, gli sviluppi di un sistema di riproduzione digitale (PC per musica) che si è dimostrato fin qui comunque valido almeno quanto i più costosi sistemi commerciali, questo rimarrà uno spazio agonizzante dove potremo darci consigli, utilissimi per carità, non si equivochi in alcun modo, sul pin 4 collegato al pin 5 di un DAC da rivitalizzare ma niente di più.
    Viene meno, ovviamente, anche la motivazione della condivisione di esperienze personali, ultimamente più fonte di polemiche piuttosto che di discussioni costruttive. E' un peccato, perchè esiste un grande spazio all'inventiva e alla possibilità di sperimentare sempre e comunque ma non vedo più questo come uno spazio frequentato da persone interessate a cercare nuove strade. Pas mal, tout passe, tout lasse, tout casse...........
    Ma in questo presunto fallimento non credi di avere delle responsabilita' ? Come scelte di fondo e mezzi per raggiungerle . Quando un sistema diventa
    troppo complicato e orientato su preferenze personali o anche legittime opinioni personali è evidente che siccome siamo su un forum e non su un blog
    qualcuno possa eccepire qualcosa e cercare un confronto. Ti stai lamentando che è nell'ordine naturale delle cose che ci possano essere opinioni
    differenti. Se volevi che tutti seguissero la tua strada dovevi semplicemente aprire un blog personale. Ma siccome ti sei messo in gioco forse troppo
    convinto di avere una leadership indiscutibile devi accettare opinioni e modi di operare diversi e differenziati . Secondo me questo porta un arricchimento
    e un panorama piu' ampio per decidere come articolare un sistema . Non ritengo un fallimento che esistano proposte alternative e se tu dici che
    son rimasti 24 1704 non cambia la sostanza che se ritengo il 1704 il mio obbiettivo cerchero' di raggiungerlo se ritengo altre opzioni solo un ripiego.
    Per fortuna ci sono alternative valide.
    Comunque sei tu che devi decidere se questo è un forum. L'alternativa esiste e magari avrebbe anche un bel seguito . Basta decidere cosa si vuole.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  5. #5
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Ma in questo presunto fallimento non credi di avere delle responsabilita' ? Come scelte di fondo e mezzi per raggiungerle . Quando un sistema diventa
    troppo complicato e orientato su preferenze personali o anche legittime opinioni personali è evidente che siccome siamo su un forum e non su un blog
    qualcuno possa eccepire qualcosa e cercare un confronto. Ti stai lamentando che è nell'ordine naturale delle cose che ci possano essere opinioni
    differenti. Se volevi che tutti seguissero la tua strada dovevi semplicemente aprire un blog personale. Ma siccome ti sei messo in gioco forse troppo
    convinto di avere una leadership indiscutibile devi accettare opinioni e modi di operare diversi e differenziati . Secondo me questo porta un arricchimento
    e un panorama piu' ampio per decidere come articolare un sistema . Non ritengo un fallimento che esistano proposte alternative e se tu dici che
    son rimasti 24 1704 non cambia la sostanza che se ritengo il 1704 il mio obbiettivo cerchero' di raggiungerlo se ritengo altre opzioni solo un ripiego.
    Per fortuna ci sono alternative valide.
    Comunque sei tu che devi decidere se questo è un forum. L'alternativa esiste e magari avrebbe anche un bel seguito . Basta decidere cosa si vuole.
    Tutto vero, ma mi spiegate dove avrei citato il 1704 nel mio 'paradigmatico' intervento? Io accetto ben volentieri che le mie idee vengano discusse ed anche considerate errate, anzi, il paradigma dell'errore, ma:

    a. Qualcuno dovrebbe spiegarmene il motivo.
    b. Nel farlo, dovrebbe attenersi a quanto ho scritto io, non altri, altrimenti altro che paradigmatico... forse il messaggio era diretto a suoceRa?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #6
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Tutto vero, ma mi spiegate dove avrei citato il 1704 nel mio 'paradigmatico' intervento? Io accetto ben volentieri che le mie idee vengano discusse ed anche considerate errate, anzi, il paradigma dell'errore, ma:

    a. Qualcuno dovrebbe spiegarmene il motivo.
    b. Nel farlo, dovrebbe attenersi a quanto ho scritto io, non altri, altrimenti altro che paradigmatico... forse il messaggio era diretto a suoceRa?
    hai ragione e ti chiedo scusa....ma le considerazioni di Daniele erano ineludibili.
    ti rispondero' con piu' calma se mi dai tempo. La tua esperienza sicuramente merita attenzione. Mi trovo un po' in
    carenza di tempo....ora
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  7. #7
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Audiodan un bel blog www.lepiramidi.org risolverebbe alla radice la problematica.
    Ovviamente, anche se non lo dici ma traspare, sei libero di pensare che sia uno spreco di banda parlare di chip del 1980.
    Ma molti, anche se tacciono, potrebbero pensarlo di tanti altri (sono buono) voli pindarici.
    Detto questo, se Ruggero vuol avere la bontà di fornirmi la sua mail posso anche continuare in privato, lasciando spazio all'elettronica seria!!!

    Ps chiedo scusa per l'ot a Marco

    Marco, non pensi che la tua prova sia fortemente influenzata dal fatto che usi una scheda audio (che avrà i suoi pregi ma anche i suoi molti difetti) e la confronti con un dac che, come minimo, avrà un'alimentazione molto più curata?
    Ultima modifica di DacPassion : 30-07-2015 a 16:10
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  8. #8
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    hai ragione e ti chiedo scusa....ma le considerazioni di Daniele erano ineludibili.
    ti rispondero' con piu' calma se mi dai tempo. La tua esperienza sicuramente merita attenzione. Mi trovo un po' in
    carenza di tempo....ora
    GIovanni, pur avendo quotato te, era generico, hai tutto il tempo che vuoi e non sei nemmeno obbligato, ovviamente. Un saluto.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #9
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    ...

    Marco, non pensi che la tua prova sia fortemente influenzata dal fatto che usi una scheda audio (che avrà i suoi pregi ma anche i suoi molti difetti) e la confronti con un dac che, come minimo, avrà un'alimentazione molto più curata?
    La risposta è si, certamente si. L'ho anche espresso preventivamente nel disclaimer:

    Originariamente inviato da marcoc1712
    2. Il transport USB è la Alesis IO2 che uso per le misure, certo non il top, quindi quanto ho rilevato va preso solo come riferimento 'relativo' tra le diversi configurazioni, sicuramente la sostituzione della IO2 con un transport di qualità migliore avrebbe un effetto assoluto almeno paragonabile alle differenze riscontrate.
    Forse ti è sfuggito, ma la IO2 è usata solo come transport (cioè bridge tra USB e SPDIF), il dac (e la sua alimentazione) rimane lo stesso.

    Nelle considerazioni finali ho quindi scritto:

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Come già feci nel 2013, la prova a confronto della soluzione pc con lo SB+ vede l'SB+ ancora vincente, con un suono timbricamente molto simile al 'linux sound' ma certamente più dettagliato e veloce, maggiormente a fuoco, anche se questo può essere dovuto ai limiti della IO2.
    Lo scopo della prova era di confrontare un pc 'serio' con una ALIX, a rappresentanza di un minipc e con un mac, posti il più possibile nelle stesse condizioni.

    Il confronto con lo SB+ è più una curiosità, anche se - alla fine - non credo che IO2 si comporti poi così peggio dell'uscita spdif dello SB+. Sempre per l'interfaccia SPDIF ed il cavo bisogna passare, in altre parole non credo che un interfaccia USB/SPDIF diversa cambierebbe di molto i valori relativi.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    E' ovvio che con un transport USB 'migliore' o - ancora meglio - con un DAC 'bulgarizzato' potrei ottenere risultati diversi e quindi arrivare anche a preferire l'I5 allo SB+, così come applicando upsampling, conversione DSD,... forse potrebbe risultare preferibile Win a Linux e probabilmente HQP a squeezelite, chissà..
    Nessuno ha commenti in merito alla relazione tra tipo di suono prediletto e trattamento della stanza?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #10
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Scusami lo avevo letto di notte mentre il bimbo piangeva :-D e non ho riletto prima di risponderti
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022