Il Diabolidak, versione definitiva a due telai

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 71
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Il Diabolidak, versione definitiva a due telai

    Va bene, lo so che di definitivo non c'è niente, lo so che fino a poco più di un anno fa se mi avessero parlato di questo aggeggio ci avrei riso sopra e invece.....never say never. Giunto alla fine di una gestazione dove credo di aver sperimentato quasi tutto quello che esiste (circa.....) in fatto di alimentazioni, dopo aver provato filtri e quant'altro, nasce questa macchina a due telai dedicata al solo DSD, dop o nativo che sia.
    In principio fu un dac, questo



    e dopo molte peripezie e "imparamenti" sperimentali di me medesimo è diventato questo




    IL DIABOLIKPOWER




    Componentistica

    Alimentatore R1 (duale)
    - Trasformatore Talema 25VA doppio secondario 9V (collegato in serie)
    - Diodi Schottky Vishay VS-MBR735-N3, 2 pin, TO-220AC
    - Condensatori di livellamento Mundorf M-lytig AG+ 4700 uF 100V
    - Super Power Belleson 2A 7812 e 7912. (sono utilizzati perchè erano parte del progetto precedente della Asus One. Per questo uso vanno benissimo glli SPM mini da 225 mA, assai meno costos, perchè il c onsumo dell'R1 è veramente risibile ma tenete presente che un regolatore da 2A vi alimenta una mobo o un processore serie T, un 225 mA lo usate solo per piccoli circuiti digitali o analogici come questo.
    - due condensatori Silver Mica russi da 0,1 mF sui piedini in e out dei regolatori
    - due condenstori Mundorf Tube Cap 100 mF in uscita ( sono le due bombe di profondità che si intravvedono al fondo del case

    Alimentatori per JLSounds
    sono due identici, uno per la parte USB a monte dell'isolamento e un altro per la parte a valle e scheda di reclock
    entrambi identici a quello illustrato in precedenza salvo che in uscita , al posto del gigantesco Mundorf hanno un Black Gate 100uF 50V e l'alimentatore del reclock ha un MUndorf M-lytic AG+ da 6800 uF 80V invece che il 4700 uF 100V.

    Commento alle alimentazioni.
    Servirebbe un lungo thread per parlarne a fondo. Qui mi limito ad affermare che, nella mia esperienza dove ho provato davvero di tutto, compreso il nuovo alimentatore di Diyinhk con LT 3042, unacosa è sempre stata palese: Belleson con Ag+ aggiunge una quota di verità alla riproduzione musicale che nessun altra combinazione è in grado di raggiungere. Questo alimentatore costa, c'è poco da commentare, addirittura in proporzone ridicola rispetto ai 70€ del prezzo della JLSounds, però si tenga presente che questa interfaccia, in questa configurazione, mostra di poter trasferire ogni nuance, ogni particolare, con una naturalezza e una mancanza di "digitalità" del suono sempre più sorprendente. Resta inteso che ai più possa sembrare un'esagerazione.........fino a che non la si ascolta. Gli schemi utilizzati sono i seguenti (sempre gli stessi da anni.... ovviamente sostituite i valori differenti con quelli sopra riportati)







    IL DIABOLIDAK



    questo è rappresentato da ll'interfaccia JLSOUNDS comprensiva di scheda di reclock con gli oscilltori della Crystek e un semplice filtro di prim'ordine posto sul segnale DSD formato da una resistenza da 3,3k in serie e un condensatore da 2700 pF in parallelo. Da qui sil segnale viene indirizzto attraverso cavo coassiale RG 400 (una rogna da lavorare!) verso il circuito buiffer detto R1, progettato dal nostro Rogers, di cui questo è lo schema



    una volta testato questo circuito ha dimostrato delle qualità strepitose, tanto da meritarsi una realizzazione allo stato dell'arte. Il risultato ha ripagato di tutti gli sforzi.
    A giorni si aggiungerà il circuito dell'antibump messo a punto dal nostro amico Fabio, che ha presentato una serie di poltergeist e di inspiegabili rogne che, alla fine, sembrano ormai totalmente domate.
    Il Diabolodiak per ora ha messo il case, ora chiuso, e ora deve solo fare il suo mestiere, ovvero suonare bene. Io mi metto alla finestra, in attesa di novità sostanziali, ma se non arrivassero non mi strapperò i pochi capelli rimasti, l'accoppiata Piramidi+Diabolidak è assolutamente soddisfacente per me.
    Baciamo le mani.....
    Ultima modifica di audiodan : 12-07-2015 a 20:21

  2. #2
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    R1 necessita di alimentatore duale?
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    No, ma lo avevo disponibile e l' arte del riciclo del materiale esiste fin dai tempi di Bach.... :-)

  4. #4
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Ok!!
    Ps per scopi futuri ti consiglio di provare i ducati motor run in luogo dei tubecap, il risultato è il medesimo (almeno nelle alimentazioni di ampli a tubi)
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Eccellente lavoro... Finalmente il bulgaro ha una casa... ma che dico.... due. Mi piace molto anche l'idea dell'alimentazione separata, una chicca che il diabolidak meritava! Complimenti Danielsan!

  6. #6
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    finalmente RIVEDO la tovaglia ispiratrice con i fragoloni!!! :-)

  7. #7

    Predefinito

    Ciao Audiodan, ti sto seguendo da quando hai iniziato a fare le prime prove, ti volevo fare i complimenti per il tuo impegno e la tua determinazione.
    Ma vorrei da te una cortesia, perché poi alla fine sei arrivato a un nodac, hai avuto anche la possibilità di provare in confronto il bb1704 in configurazione Nos?

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Emilio e grazie per i complimenti, sempre graditi.
    L risposta alla tua domanda è purtroppo negativa perchè...........la mia religione non mi permette di provare DAC NOS in PCM
    A parte gli scherzi io circa un anno fa ho fatto una "scelta di campo"che è quella di puntare allo sviluppo di un sistema che incentrasse il suo lavoro nella trasformazione del PCM 16/44,1 in DSD 128 e oltre, in quanto ho reputato questa soluzione non solo come la migliore tra quelle da me provate ma anche quella con maggiori possibilità di sviluppo futuro.
    Questa scelta di fondo mette ovviamente fuori gioco il discorso NOS DAC, peraltro assai ben suonante di suo ma arrivato, IMHO, al limite del suo sviluppo, per cui non ho approfondito ulteriormente altri discorsi. In realtà un Counterpoint con AD 1862 (modificato con interfaccia USB JLSounds) fa parte del mio "parco macchine" ma è ormai fermo da un bel po', visto che il tempo è tiranno e ti assicuro che portare avanti anche solo uno sviluppo casalingo di un sistema è un discreto impegno economico e di tempo.
    Peraltro l'arrivo del nuovo DAC JLSounds con l'AKM4490 sta seriamente rischiando di mandare il Diabolidak in bacino di carenaggio, perchè i primi riscontri appaiono davvero più che eccellenti. Ne leggerete tra poco in un thread dedicato.............

  9. #9
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    ... Peraltro l'arrivo del nuovo DAC JLSounds con l'AKM4490 sta seriamente rischiando di mandare il Diabolidak in bacino di carenaggio, perchè i primi riscontri appaiono davvero più che eccellenti...
    .... il mio è rottoooooooooo ..... uaaaaaaaaaaaa ! Ma vedo la luce !

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  10. #10

    Predefinito

    Quindi è da prendere in serie considerazione questa nuova Sk con akm4490....., in questo momento sono confuso, devo farmi un dac, ma i vari pareri mi tolgono la lucidità per capire in che direzione orientarsi.


    Ero partito per il jlsound, poi sono passato al noDac di Miska, poi il 1704 nos, insomma una vera confusione....

    Non riesco a decidermi, anche perché non posso ascoltare le varie soluzioni, mi devo fidare solo dei vostri pareri, diciamo che il mio suono è quello delle sorgenti lector digicode, ma costano troppo per me è quindi vorrei iniziare a qualche progetto diy che ricalca un po' quel suono.

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022