Soekris DAC dam1021 R2R

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 46
  1. #11
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    ciao Luigi, hai preso quello realizzato da El Alicantino ?
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  2. #12
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Alessandro, intanto complimenti per il lavoro!
    Purtroppo così com'è il soekris non è un NOS puro (da una lettura veloce sul loro sito pare che il filtro digitale possa essere totalmente bypassato, anche a frequenze sotto i 352-384kHz) e questo incide sicuramente all'ascolto. Ormai l'abbiamo stabilito che non serve fare un doppio passaggio attraverso i filtri digitali, specie quando il secondo è di qualità inferiore e maschera il lavoro fatto dai più prestanti filtri software a monte. Insisterei per cercare di modificare il firmware del Soekris.
    Per la parte analogica non mi preoccuperei troppo, nel senso che se trovi che l'OP di fabbrica suona bene... usalo! Intanto però fallo andare, il "rodaggio" serve a stabilizzare il funzionamento
    di quel numero enorme di resistori (a proposito quale versione hai preso?)
    Non dimentichiamo che le prestazioni dei DAC ladder sono infuenzate anche dalla temperatura, precisione e stabilità dei resistori, non per nulla alcuni chip usano elementi tarati al laser e lo stesso contenitore per uniformare la deriva termica.
    Se vuoi riprovare con l'uscita raw tieni presente che, per evitare di saturare l'R1 , si può mettere un partitore resistivo di ottima qualità o abbassare un po il guadagno aumentando il valore
    di alcune resistenze dello stadio di guadagno.

    PS: metti pure le misure da te fatte sull'R1, no problem, anzi.

    Grazie dei complimenti Rogers ma voglio rassicurare anche Giovanni (bigtube) che lo spirito con cui partecipo le mie esperienze è solo quello di condividere e il solo fare osservazioni pertinenti, come tu hai fatto, mi fanno estremamente piacere!
    Per quanto riguarda la scheda devo dire che migliora costantemente con il rodaggio (con segnale musicale) e quelle perplessità iniziali vanno man mano scomparendo.
    Per smanettare sui filtri tornerò alla "carica" anche se devo dire che facendo fare il resampler a HQPlayer coi suoi filtri si possono percepire lievi variazioni migliorative della resa proprio in gamma alta.
    Non vorrei essere frainteso sulla qualità di questo DAC: per me,indubbiamente è un acquisto che vale la spesa e superiore ad es. al DAC JLSounds AKM 4396.
    A proposito di scheda Bulgara in quel caso gli OPA di uscita non mi hanno per nulla convinto tanto da bypassarli immediatamente.
    Nel frattempo sperimento la "dritta" del partitore resistivo prima dell' R1!

    Queste le misure dell'R1






    con alimentazione a 22V

    Alessandro

  3. #13
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    provaci un OPA1612... non te ne pentirai.

    (scusate l'OT)
    Già che ci sono oramai.. a parte sordità incipiente!
    Però mi stò rendendo conto che a volte i pregiudizi (miei) fanno brutti scherzi. Ovvio che ogni circuito fa storia a sé (vedi gli OPA del Bulgaro usati anche nel Soekris) quindi senza generalizzare però, quando stavo saldando la scheda DIYINHK, pensa che quasi non volevo montare il dip del 5532!!
    Alessandro

  4. #14
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da luigigi
    Scusa Aletans, per una supeschiappa come me, potresti cortesemente indicare a cosa si riferiscono tutte le schede (ed i trafo) in foto ?

    Grazie

    Partendo da sinistra in basso: transport Amanero, in alto alimentatore dedicato JLSounds 5V, scheda DAC con superiormente alimentatore DIY LT3080 3,3V destinato agli ingressi del DAC a seguire sempre in alto alimentatore (non indispensabile ma altamente consigliato) +- 12 V per l'ingresso DAC, sulla estrema sinistra in basso il B1 e subito in alto il suo alimentatore LT3080 24V.
    I trasformatori sono in ordine partendo da sinistra: 9+9V, 12+12V, 24V.
    Spero di essere stato chiaro, nel caso chiedi pure|
    Alessandro

  5. #15
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    Ovvio che ogni circuito fa storia a sé (vedi gli OPA del Bulgaro usati anche nel Soekris)
    Non so nel Soekris, ma il problema nel DAC del bulgaro è che li, per consentire la possibilità dell'alimentazione unica da USB, quei poveri chip sono stati usati con una tensione di alimentazione ridicolmente bassa (e per giunta singola). Ovvio che in tali condizioni le prestazioni siano pesantemente penalizzate.

    Va da sé poi che oggi esistono un gran numero di OpAmp diversi con caratteristiche molto diverse tra loro, ciascuno pensato ed ottimizzato per alcune funzioni piuttosto che per altre.

    Non si può quindi dire "il chip tal dei tali suona bene" (o male) senza specificare per quale funzione, in quale circuito ed in che condizioni è stata fatta la valutazione... così come non avrebbe senso confrontare mele con pere.

    Come se non bastasse, c'è sempre il problema che alimentazioni, layout e componentistica "di contorno" spesso contano più del chip nel determinare il risultato finale.

    Ciò non toglie ovviamente che ci possano essere chip che suonano male punto, ovunque e comunque li si usi.

    Divagazioni a parte, nel "cinesino" abbiamo provato diversi OpAmp e finora il 1612 è quello che ci è piaciuto di più. Sebbene la differenza non sia dal giorno alla notte, sicuramente suona meglio del 5532.
    Ultima modifica di UnixMan : 09-06-2015 a 23:41
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #16
    nibble
    Registrato
    Jun 2014
    Località
    alto lodigiano (o basso milanese)
    Età
    62
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Originariamente inviato da giordy60
    ciao Luigi, hai preso quello realizzato da El Alicantino ?
    Ciao Giordano; stessa scheda.. non il suo però... se intendevi nello specifico

  7. #17
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    si Luigi, intendevo la scheda , immagino che El Alicantino non venda la sua realizzazione
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  8. #18
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Niente male le misure, la IMD in particolare.

  9. #19
    nibble
    Registrato
    Jun 2014
    Località
    alto lodigiano (o basso milanese)
    Età
    62
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    Partendo da sinistra in basso: transport Amanero, in alto alimentatore dedicato JLSounds 5V, scheda DAC con superiormente alimentatore DIY LT3080 3,3V destinato agli ingressi del DAC a seguire sempre in alto alimentatore (non indispensabile ma altamente consigliato) +- 12 V per l'ingresso DAC, sulla estrema sinistra in basso il B1 e subito in alto il suo alimentatore LT3080 24V.
    I trasformatori sono in ordine partendo da sinistra: 9+9V, 12+12V, 24V.
    Spero di essere stato chiaro, nel caso chiedi pure|
    grazie 1000.. un alimentatore è per il dac (+/- 12 ), uno , credo, per l amanero ... ma l'altro ? (a parte quello per il B1)...

  10. #20

    Predefinito

    Originariamente inviato da luigigi
    acquistato anch'io ; preso anche da un noto amico di forum che farà le dovute prove... gli giro questo link che sicuramente sguazza meglio di me qui dentro... a proposito... con daphile funziona ? ora mi leggo un po' come caricare i filtri (immagino uno alla volta...)
    Ho cercato una sezione"presentazioni" ma non l'ho trovata, allora mi presento qui.
    Ringrazio l'amico Luigi che mi ha mandato un link a questo 3d, ho visto anche altre discussioni molto interessanti ed eccomi qui.
    Mi chiamo Ciro.

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022