aiuto Audio DIY e (cambiare nome alla sezione)

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 45
  1. #11
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    e il legno da usare ? ci sono controindicazioni per legni "morbidi" ? (balsa...)
    No, la balsa sarebbe anche porosa e quindi probabilmente aiuta un minimo anche con l'assorbimento e non dovrebbe entrare facilmente in risonanza in campo audio (cosa da evitare, se non in casi controllati), ma sai quanto costa la balsa? Stiamo parlando di 'aggeggi' delle dimensioni di qualche mq...

    Normalmente si usano MDF, legni dolci (abete) ed anche compensati, ne ho visti in sughero. L'importante è evitare ASSOLUTAMENTE vibrazioni (risonanze) non volute. Ne esistono anche in cartongesso o materiali 'compositi' che uniscono l'assorbimento alla diffrazione.

    Nulla contro i diffrattori (scatterer), che possono certamente aiutare in molte situazioni, ma secondo me vale la regola che si aggiusta solo quello che è rotto, quindi ti consiglio vivamente di fare prima almeno una valutazione delle geometrie e dimensioni della stanza, della disposizione dei diffusori e del punto di ascolto e dell'arredo presente. (da qualche parte ho postato la guida di Cardas al posizionamento dei diffusori, che è sempre un ottimo punto di partenza).

    Per stabilire se un diffrattore sulla parete posteriore è utile non servono nemmeno misure particolari: a meno che non sia preferibile procedere per assorbimento (stanza molto piccola, poco spazio tra punto di ascolto e parete e/o specularità della parete anteriore) non guasta, il che però non vuol dire che sia l'intervento più significativo da porre in opera (non lo è quasi mai).

    Ovviamente diverse geometrie, materiali e costruzioni portano a risultati diversi, ma se ti preoccupa questo, dovrebbe preoccuparti molto di più sapere quali sono gli eventuali problemi della tua sala, che con ogni probabilità non sono quelli risolvibili (solo) con un diffrattore, quindi procederei prima con delle misure sul campo.

    Non c'è nulla di particolarmente complicato, certo l'intervento di professionisti aiuta ad evitare errori (ed orrori), ma se non hai paura di sbagliare è un gioco divertente ed istruttivo.

    Un consiglio: cerca di evitare interventi 'massicci' per snaturare la tua stanza seguendo ciecamente le misure, difficilmente ci riuscirai, sicuramente ne stravolgi l'aspetto e probabilmente ti ritrovi con nuovi problemi da risolvere. Io sono personalmente convinto che l'80% del risultato si possa ottenere con il 20% dello sforzo e che lavorando per gradi (misurando ed ascoltando continuamente) e con equilibrio le garanzie di successo aumentino.

    Se invece speri nel 'miracolo' operato da un singolo intervento risolutivo sei su una strada impervia e con tanti lupi in agguato.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #12
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    primo non voglio correzioni attive (per principio)
    poi non desidero replicare la perfezione acustica di una sala da concerto
    ..ma vedendo su internet parecchie stanze trattate con generici pannelli (più o meno costosi)
    vorrei solo mettere qualcosa dietro la parete dei diffusori (ora c'è un velluto nero)
    ho notato che queste geometrie sono decisamente usate con successo, poi certo un' analisi con tutti gli strumenti potrà dare risalutati migliori ma in questo caso penso di potermi accontentare di un posizionamento più o meno "generico" dopo tutto la parete è una e lo spazio è abbastanza limitato !
    forse si potrebbe giocare sulla dimensione e disposizione dei vuoi e dei pieni, avevo trovato qualcosa in rete un piccolo script che ti dava tutti i parametri finali del pannello diffrattivo in base alla frequenze interessate !
    era molto interessante !!!

  3. #13
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    ok Marco, bene
    la balsa si so quanto costa .... ero attratto dalle sue caratteristiche, anche dalla sua leggerezza...
    ho notato ora con la prete in velluto che ho un'attenuazione spinta rispetto a prima
    la stanza è abbastanza vuota viene usata per gli ascolti...
    circa 16 metri2

  4. #14
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    penso di non sbagliare asserendo che questi pannelli verticali messi in mezzo alle due casse (ancorati alla parete) dovrebebro dare maggiore realismo e naturalezza alle voci ed in genere a tutto lo spettro medio, aumentando anche la profondità della scena !
    ora appunto con il velluto ho forse perso qualcosina ma guadagnato in silenzio intranota.

  5. #15
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giordy60
    non cimentarti nel " fai-da-te " i risultati spesso sono deludenti, di norma prima si effettua una misura ambientale con specifici software e poi si invia il file ad una delle aziende presenti sul territorio e loro ti fanno un progetto con relativi costi.
    puoi anche chiamare un tecnico e far fare a lui i rilevamenti ambientali, ma ha un costo ( che può variare parecchio ).
    se non erro qui (NH) Marco ha le giuste competenze per consigliarti come procedere.
    Grazie della fiducia, ma mi pare che anche tu non sia 'digiuno'.

    Quello che dici è giusto, in particolare se si è in una fase in cui è ancora possibile progettare e mettere in opera interventi strutturali ed invasivi (es. misure, forme, materiali di costruzione, pavimenti, soffittature, ecc.) ma se si deve operare con quello che si ha, necessariamente limitandosi a mettere qualche pannello o tappeto, spostare qualche mobile, mettere una tenda,... E' possibile comunque ottenere ottimi risultati con pazienza e dedizione, con il vantaggio che facendo da soli (ed imparando un po' dell'arte) si potrà procedere per successivi miglioramenti.

    Una parola sulle aziende sul territorio:

    a. I produttori di bass traps o similia tendono (ovviamente) a venderti il loro prodotto, normalmente preferiscono uno in più ad uno in meno. Io eviterei di rivolgermi a loro per il progetto, sicuramente sono fornitori di ottimi prodotti da mettere in opera.

    b. I tecnici 'competenti in acustica' al 90% non hanno idea di cosa noi ricerchiamo, fanno un altro mestiere.

    c. I progettisti ed allestitori di studi di registrazione hanno spesso tutte le competenze e conoscenze necessarie, si rivolgono principalmente al mercato pro è sono abbastanza insofferenti al linguaggio audiofilo... da usare con cautela. Sono preziosi per la grande capacità progettuale che mettono nei singoli interventi. I migliori sono (o si avvalgono di ) splendidi artigiani che sanno sfruttare e piegare lo spazio a disposizione alle esigenze, combinando risultato sonoro ed 'estetico' come difficilmente un hobbista riesce a fare.

    Io consiglio di rivolgersi SOLO a quest'ultima categoria di aziende per la fase progettuale dell'intervento, per la realizzazione, sarà possibile individuare i fornitori di prodotti già pronti (v. punto a), artigiani che possano realizzarli e/o dedicarsi al fai da te su loro progetto ed indicazione. Se seguirete questa strada, approfittatene per 'assorbire' più competenze possibile, vi torneranno certamente utili in futuro.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #16
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    strade interessanti, ma appunto qui si vuole anche sbagliando provare a fresare e tagliare qualche pezzo di legno buono, (possibilmente da soli)
    io ritengo (sbagliando spero di no!), non volendo fare la sala da concerto, che questi pannelli verticali posizionati in mezzo ai diffusori sulla ovvia parete di fondo producano un miglioramento sonoro,
    l'entità di questo miglioramento posso solo immaginarlo !
    anzi no non lo immagino proprio ...
    sarà infinitesimale ?
    sarà peggiorativo ?
    qui entrate in gioco voi amici del forum
    (avete soluzioni similari?)
    ci siete passati sopra ?
    qualche zuccata bella assestata l'avete data ?!
    con quali risultati ? :-)

  7. #17
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    ok Marco, bene
    la balsa si so quanto costa .... ero attratto dalle sue caratteristiche, anche dalla sua leggerezza...
    ho notato ora con la prete in velluto che ho un'attenuazione spinta rispetto a prima
    la stanza è abbastanza vuota viene usata per gli ascolti...
    circa 16 metri2
    Originariamente inviato da krellz
    penso di non sbagliare asserendo che questi pannelli verticali messi in mezzo alle due casse (ancorati alla parete) dovrebebro dare maggiore realismo e naturalezza alle voci ed in genere a tutto lo spettro medio, aumentando anche la profondità della scena !
    ora appunto con il velluto ho forse perso qualcosina ma guadagnato in silenzio intranota.

    16 m2 dice poco (potrebbe essere 4*4 ma anche 5*3.2 o 6*2.6, situazioni molto diverse tra loro) dovresti specificare la forma, le dimensioni relative (compreso soffitto), posizionamento dell'impianto e del punto di ascolto, materiale costruttivo ed eventuale rivestimento.

    Si tratta comunque di un ambiente 'piccolo', ove le correzioni è normalmente preferibile metterle in atto per assorbimento. A mio modesto parere, è molto meglio usare l'assorbimento nella parete anteriore ed - eventualmente - la diffrazione su quella posteriore, quindi meglio il velluto lì (nota però che perché sia efficace è necessario disporlo in balze almeno 1 a 2, cioè due metri lineari di materiale per coprirne uno di parete) ed il diffrattore su quella posteriore, se il punto di ascolto è avanzato rispetto ad essa di almeno 1,5 mt, altrimenti personalmente utilizzerei materiale assorbente anche su quella posteriore, eventualmente giocando con zone più o meno riflettenti e non coprendo l'intera parete.

    Prima della parete frontale e di fondo (a meno che la stanza non sia molto più larga che lunga) cercherei di individuare ed eliminare le prime riflessioni laterali (con la tecnica della candela e dello specchio) nonchè quelle da pavimento e soffitto, probabilmente le più importanti per restituire una immagine corretta.

    P.s.

    Non sottovaluterei la possibile presenza di risonanze in gamma medio bassa, anche se le dimensioni sono limitate e quindi difficilmente riguarderanno l'ottava più bassa, ma possono risultare maggiori in una stanza di proporzioni regolari e vuota. Sarebbe bene iniziare da queste, necessariamente con assorbimento, dopo di che va riverificata la necessità di ulteriore assorbimento o meno.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #18
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    3,5 metri per quasi 4,8 (circa)
    sulla parte di fondo lato corto c'è l'impianto tutto a terra (non uso mobili)
    sulla parete opposta di lato c'è la finestra.
    vicino ad una cassa c'è la porta !
    c'è un mobile basso poi un tavolo porta computer , un letto ma ancora non utilizzato (lo toglierò in favore di un divano) poi basta è vuota essenzialmente..
    un piccolo tappeto sul pavimento che è di materiale sintetico bianco (è una vernice che si dà sugli scafi esterni degli yacht)
    non avverto risonanze strane anche a volumi alti (anche se io ascolto a volumi medio, mediobassi)
    vorrei fare qualcosa anche per il soffitto !
    pensi che per le pareti laterali vadano bene i classici quadri diffrattori? (quelli che si trovano in giro a prezzi molto poco popolari)
    grazie !

  9. #19
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Se ho capito bene le casse le hai sul lato corto, giusto? Se è cosi immagino che distino dal lato circa 80 cm ed il punto di ascolto sia poco dietro il centro della stanza. Se è cosi metterei certamente assorbitori sui lati, basta un pannello 120 * 60. Se il tappeto è in epossidica è riflettente, lo sostituirsi e mettereii un "cloud' a soffitto tra casse e PDA.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #20
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Se ho capito bene le casse le hai sul lato corto, giusto? Se è cosi immagino che distino dal lato circa 80 cm ed il punto di ascolto sia poco dietro il centro della stanza. Se è cosi metterei certamente assorbitori sui lati, basta un pannello 120 * 60. Se il tappeto è in epossidica è riflettente, lo sostituirsi e mettereii un "cloud' a soffitto tra casse e PDA.
    è il pavimento che è di resina marina. il tappeto è un originale kilim lungo ma stretto. le casse dal lato distano un po' meno di 80 centimetri direi sui 55 centimetri.tra loro c'è 2,6 metri. io sono dietro vicino la parete opposta. per assorbitori sui lati 120*60 cosa intendi ? esempi ?
    dietro la parete diffusoli nulla ?!
    grazie

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022