DAC a confronto

Pagina 8 di 18
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 172
  1. #71
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Propio per evitare di focalizzare il discorso sulla tecnica di misurazione e sui risultati, perlatro abbastanza in linea con quanto atteso, rinnovo l'invito a Salvatore o a chiunque abbia compiuto i test di ascolto, a riferire con un po' più di particolari su quali siano state le differenze riscontrate all'ascolto dei due DAC, quello con AKM e quello con il 1704, così riportiamo il discorso ad un argomento più "musicale" anche alle mie orecchie. Sulla scorta di un rapido ascolto, dal quale sono rimasto piuttosto colpito, ho ordinato e ora aspetto di ricevere il nuovo DAC JLSounds con AKM 4490 per valutare se quest'ulttimo, in modalità direct DSD, sia meglio della soluzione no-dac da me adottata fino ad ora. La possibilità di una rapidissima modifica del mio Diabolidak sarà fondamentale per una valutazione accurata delle differenze soniche. A giorni dovrei avere il tutto.........

    Ciao Daniele

    Vorrei precisare da parte mia non ho nessuna preferenza su come un dac svolga il suo sporco lavoro ....mi limito ascoltando e successivamente misurando quali siano le possibile cause a determinare un certo risultato ....ovviamente l'aspetto suggestionale gioca un ruolo determinante ...anche perche' chi come me opere sa quello che sta facendo quindi in qualche modo potrei essere suggestionato ...dopo questa premessa passiamo ai risultati sonici ...

    Domenica ho avuto il piacere di ospitare due cari amici ...non dico i nomi saranno loro se ritengono opportuno intervenire sull'argomento ...anzi tutto lo scopo principale non era quello di confrontare nessun Dac solo trascorrere un paio di ore in ottima compagnia ...perche' no ascoltato un po di musica mi sembra abbastanza ovvio tra appassionati ..



    Altra premessa ...secondo me per un confronto sereno libero da qualsia elemento che possa influire la suggetione ...io ero lunico a conoscere quale dac ogni volta stava suonando ...

    In breve le mie impressioni rilevate con molti ascolti precedenti ...sono risultati confacenti con le loro...le conclusioni sono state unanimi riconducendo AK 4490 il migliore risultato sonico ...doveroso precisare gli altri due incluso il PCM 1704 non andavono male anzi per certi aspetti si fa a parere mio preferire ( voci e fiati )...fermo restando ..è la somma fa il totale .. considerando i molti aspetti legati alla riproduzione nel complesso AK secondo me viaggia con una marcia in piu' ....in modo particolare quando le preferenze sono rivolte al dettaglio ...notevoli pure i tempi di attacco e decadimento armonico ... ottimo nella modulazione ...il particolare le sfumature ...vengono fuori con facilita' graziati da quel senso di naturalezza ...

    Dopo gli ascolti si sono prolungati ...nell'occasione abbiamo avuto modo di confrontato gli Hdam con degli ottimi OP Aurion ...molto interessanti anche questi ...presto mi procuro una coppia in versione dual OP per testare meglio le loro eccellenti prestazioni ...


    Credo di essere fortunato perche' ho un ambiente dedicato molto silenziono ...questo mi permette di ascoltare anche a bassissimi volumi ...paradossalmente sensa nulla perdere ....non vorrei essere frainteso ...intendo dire anche con livelli di SPL molto bassi 60 dB di picco ...riesco ad apprezzare le giuste proporzioni tonali ...questo secondo me è molto importante perche' dalla riproduzione digitale l'escursione dinamica non e determinata dal picco massimo ...quello sara identico in qualsiasi formato a qualsiasi risoluzione ...non potendo oltrepassare lo zero digitale ...di conseguenda il fattore rumore in tutte le suo forme fara la differenza ... personalmente ritendo questi sono i requisiti minimi che ogni dac deve possedere ... la grossa differenza consiste proprio in questo ...

    perche curare le alimentazioni ?

    perche' direttamente o idirettamente operano in tale senso ... doveroso il mio piu' completo riconoscimento per il tuo lavoro portato avati con con devozione ...


    Roger ....non devi buttare niente si puo sempre convire con piu' dac ...come si convive benissimo con piu' registrazione alcune meno performanti rispetto alle altre ...non pretenderei di buttare anche quelle ?

    Secondo me sbagli nel sottotovalutare le distorsioni ...con molta probabilita sotto una certa soglia sono pure indistinguibili ....perche' dico che sbagli per il semplice motivo per come vengono rilevate e rapprensentate ...ora prendiamo l'esempio del PCM 1704 ...pur conservando ottimi misure tra distorsioni e SNR ...osserva la distribuzione armonica della fondamentale ( parliamo di una sola fondamentale a 1k ) quello scieame armonico innalza il tappeno del rumore ....nelle migliori ipotesi lo ritroviamo a -110 db il che significa peggio di una banalissima scheda audio da pc ...dopo se il tutto lo proetti su un segnale musicale con centinai di fondamentali a sua volta in sovrapposizione a qualche armonica prodotta da altre fondamentali ...riproponendosi per tutto lo spettro ti lascio immaginare quello che puo' accadere ...le combinazioni in somma o sottrazione legati alle phasi e ritargi di gruppio ...questa la necessita di mettere in discussione le misure confenzionali e orientarsi su altre in modo tale da analizzare cio che accade o puo accadere realmente in condizioni di normale funzionamento e no come finora si è fatto sul bel banco prova ....dove tutto sembra identico ...quelle servono pure un modo rapido per rendersi conto quale direzione si sta prendendo ...oppure per accertare un corretto funzionamento ...se vogliamo veramente comprende e non fidarsi al solo caso serve pure altro ...
    Ultima modifica di SM63 : 04-09-2015 a 11:12

  2. #72
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    @SM63
    potrebbe andare anche bene una soluzione del genere?
    Si certo ...io per semplificare il fissagio o adottato quella nelle foto ...

  3. #73
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Questa è interessante, nel senso che pare una intermedia tra una minima ed una lineare, non usatissima nelle soluzioni integrate commerciali.
    Può non essere male all'ascolto



    Classiche risposte a fase lineare, con piccola assimetria a sx in un caso a dx nell'altro.
    Appunto ...francamente non mi aspettavo dipendesse dalla xoms

  4. #74
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da guido310
    Da quello che ho capito campa2 ha commissionato il DAC a SM63, un DAC "speciale" che prevedeva inizialmente l'uso CONTEMPORANEO di 3 chip, AKM4490, PCM1704, AD1856 (due R2R e un Delta Sigma) che condividono poi tutta la componentistica a valle

    La scelta si è poi ristretta ai soli 4490 e 1704

    E' in quest'ottica che vanno valutate le comparazioni che sta facendo SM63, tenuto contodel fatto che poi Campa potrà utilizzare quello che vuole, dopo che entrambi saranno messi nelle condizioni migliori.....

    Io seguo con molta attenzione, perchè dovrò decidere (semprechè non prenda alla fine un HAPI 16 canali, soluzione più semplice ed immediata) quale dei due chip usare (e se si trova il modo di fare un dac da almeno 12 canali), magari dopo aver ascoltato il multidac di Campa
    Esattamente ...fin dall'inizio lo scopo è stato quello di costruire un milti dac ...per essere utilizzato come multi dac senza eclatore ne vincitore ne vinto ...l'alimentazione anche se separate per ogni componente sara in comune per tutti questa sara commutata sul dac in fuzione non appena viene inserito il cavo sulla porta usb ...l'unica cosa da fare almeno per il momento spostare il cavo sulle uscite ...anche questa funzione in futuro sara automatizzata ...sfruttando la condivisione di un exnuovo stadio di uscita sicuramente bilanciato ...

  5. #75
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    ...l'alimentazione anche se separate per ogni componente sara in comune per tutti questa sara commutata sul dac in fuzione non appena viene inserito il cavo sulla porta usb ....
    in che modo? praticamente tutti i dac saranno accesi? o prevedi degli swich per le alimentazioni?

  6. #76
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    in che modo? praticamente tutti i dac saranno accesi? o prevedi degli swich per le alimentazioni?
    No rimane acceso solo un dac alla volta ....appena realizzo il circuito spiego come fuziona ..anche se molto semplice ...magari con uno schema si comprende meglio

  7. #77
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Solo per la cronaca..ero uno dei due a casa di Salvatore....mi ritrovo con quanto da lui scritto..preferito l'AK4990..nel mio caso..aggiungo..di gran lunga..preferendo un approccio analitico e "controllato" di ascolto...
    I miei prossimi obbiettivi sono quindi..riaccendere l'impianto ...e accattarrmi l'AK
    Gianni...

  8. #78
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da JosephK
    Si, certo.. cioe ci provo.. l'errore sta nel fatto che il pin ' ACKS' e lasciato libero, 'flottante' nella schedina. Questo pero e tirato giu internamente, cioe settato a manuale, non 'auto' rilevamento del sample rate. ACKS deve essere settato 3.3v esternamente.
    Tutto questo risultava in una distorsione piu elevata a tutti i sample rate diversi dal 48 -44.1kHz.
    Interessante. Questo forse potrebbe spiegare perché con files 44.1 il resampling in software suonava sempre così evidentemente peggio rispetto al "bit perfect" ...
    Ultima modifica di UnixMan : 04-09-2015 a 13:42
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #79
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    gira voce che stamattina sia emersa una sirena a Cala Regina...



    Il girocollo lo butto via, il resto lo tengo

  10. #80
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Pensavo ad un sottofondo con una ballad di Webster .... DAC qualunque
    Come, vuoi mettere il fastidio di 0.0008 TDH, non vorrei si verificassero cali di picco...

    il mitico Ben...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 8 di 18
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022