DAC a confronto

Pagina 4 di 18
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 172
  1. #31
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da JosephK
    " ...questi risultati si ottengono ponendo il jumper nella posizione low cioe abilitando il software control mode ....questa funzione viene gestita dal firmaware interno alla xmos diyinhk ...disabilitando questa funzione la SNR si abassa di qualche db 96-97 "

    Prima di tutto, congratulazioni, belle misure. Confermerei anche io che i prestazioni misurati del AK4490 sono, a dir poco, entusiasmanti.. E suona anche..
    posso chiedere, che scheda hai?

    Poi, a riguardo di sopra, non e che ci sei imbattuto nel errore di configurazione della scheda diyinhk anche Tu?
    Io si, vedi qui:
    USB vs PCIe Sound Card for audio analysis - Page 16 - diyAudio

    Meglio spiegato qui:
    DIY Audio Analyzer with AK5397 and AK4490 - Page 5 - diyAudio
    La mia scheda una Emu 1212 ...

    Puoi spiegare meglio in cosa consiste l'errore senza andare a tradurre quello riportato ...

    Grazie

  2. #32
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Ho visto solo adesso l'intervento di Ipoci. Vorrei precisare che le mie misure sono state fatte con config. Jlsounds vecchio +osc. Board esterno con i Crystek +AK4490 diyinhk con uscita OPA1612 . Registrato con EMU1616m modificato.
    Il jitter del tutto configurato cosi appare meglio messo che con il Dac interno della scheda EMU. Evento rarissimo!

    http://www.diyaudio.com/forums/equip...alysis-17.html

    Vorrei aggiungere anche che dopo avere corretto l'errore del config nella scheda diyinhk, i spettacolari valori di distorsione (0.0001%) sono mantenuti anche con la scheda jlsounds, a tutte le velocita di sampling..

  3. #33
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    La mia scheda una Emu 1212 ...

    Puoi spiegare meglio in cosa consiste l'errore senza andare a tradurre quello riportato ...

    Grazie
    Si, certo.. cioe ci provo.. l'errore sta nel fatto che il pin ' ACKS' e lasciato libero, 'flottante' nella schedina. Questo pero e tirato giu internamente, cioe settato a manuale, non 'auto' rilevamento del sample rate. ACKS deve essere settato 3.3v esternamente.
    Tutto questo risultava in una distorsione piu elevata a tutti i sample rate diversi dal 48 -44.1kHz.

  4. #34
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Sarebbe interessante anche una foto di questa modifica....chiaramente quando hai trovato una soluzione...grazie
    Tranquillo aspettavo i condensatori ...sono da poco arrivati ....quanto prima provero anche questi ....

    OT ...incuriosito dai pin in out degli elettrolitici mundorf ag plus ho voluto vederci piu' chiaro ...tra i due pin ho rilevato una componete resistiva alta cira 1,5 ohm partendo da 20 Hz decrescendo fino a 1Khz ..

  5. #35
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da JosephK
    Si, certo.. cioe ci provo.. l'errore sta nel fatto che il pin ' ACKS' e lasciato libero, 'flottante' nella schedina. Questo pero e tirato giu internamente, cioe settato a manuale, non 'auto' rilevamento del sample rate. ACKS deve essere settato 3.3v esternamente.
    Tutto questo risultava in una distorsione piu elevata a tutti i sample rate diversi dal 48 -44.1kHz.

    Verifichero anche questo ...solo non capisco questo dovrebbe comportare una distorsione con sample rate diversi da 48 44.1Khz ...io ho acquisito con segnali a 24 bit a 96K ...
    tu vedi distorsione alte in quei grafici ?

  6. #36
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    JosephK

    Ho appena verificato ...la posizione ACKS va portata a livello alto ?

  7. #37
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Si, deve essere alto.

  8. #38
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Verifichero anche questo ...solo non capisco questo dovrebbe comportare una distorsione con sample rate diversi da 48 44.1Khz ...io ho acquisito con segnali a 24 bit a 96K ...
    tu vedi distorsione alte in quei grafici ?
    Intendi nel post 25#? Si, e alto ed e nella zona che ho visto anche io. Dove e bello e basso e nel tuo post 22#, il quale era fatto con scheda xmos diyinhk, con config. Software? O sbaglio?
    Io ho fatto le misure a -10dB FS, ed e intorno ai 0,0001%, nei tuoi grafici hai fatto quasi full scale, ed hai visto 0.0003%.
    Questo dovrebbe essere la prestazione giusta da questo dac (AK4490) in qualsiasi setup, fatto bene. E per questo dico che 0.0013% e troppo, ed e sbagliato, probabilmente.

    Ci dici il risultato della tua verifica?
    Grazie, George
    Ultima modifica di JosephK : 02-09-2015 a 21:31

  9. #39
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Intanto vorrei farvi vedere gli effetti in banda udibile di un errore alto del sample rate ...

    Questa non è una propria misura ...consiste nel confronto speculare tra un segnale di origine con quello acquisito opportunamente allineato ...il grafico va cosi interpretato ....

    maggiore l'attenuazione migliore sara la congruenza con il segnale di origine ...tenendo conto di tutte le forme di distrosioni non lineari sia quelle note sia quella ancora non note ....in questo caso ho usato un rumore rosa 24/96 Khz molto vicino se non addirittura piu complicato da riprodurre rispetto a un file contenuta in una qualsiasi traccia audio

    La curva in blu equivale al segnale di origine ...quella in verde è riferita alla acquisizione dell' AK 4490 + Xmos diyi dove presenta maggiori errodi di sample opportunamente allineata prima del confronto speculare quella in rosso sempre riferita all'AK questa volta con la Xmos JLS

    .

    Chiedo scusa la risposta in blu si intravede ...comunque si trova a -30 db
    Ultima modifica di SM63 : 02-09-2015 a 21:26

  10. #40
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da JosephK
    Intendi nel post 25#? Si, e alto ed e nella zona che ho visto anche io. Dove e bello e basso e nel tuo post 22#, il quale era fatto con scheda xmos diyinhk, con config. Software? O sbaglio?
    Si esatto ...

Pagina 4 di 18
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022