Abiura! Cavi USB

Pagina 11 di 22
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 216
  1. #101
    byte
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    43
    Messaggi
    191

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    @ cicquetto hai la casella mesg privati piena...


    si potrebbe fare quello che auspichi, non penso sia difficile, un po' di buona volontà e via !
    svuotato

    bravo questo è un confronto costruttivo

  2. #102
    byte
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    43
    Messaggi
    191

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    A condizione che tu non pretenda che la birra A debba essere migliore della B anche per me. Rivendico il diritto/dovere di provare e decidere in autonomia (...intanto proviamo e forse non basta nemmeno una volta sola)!

    Scherzi a parte, il confine è sottile, puoi stabilre che A è meglio di B per te, ed anche se la maggioranza dei presenti al test lo stabilisce, ciò non assume valenza universale, cioè non puoi comunque dire che a è SEMPRE meglio di B. Questo trascende i limiti della prova.

    Questo è l'errore comunissimo che porta spesso all'arroganza della presunzione, dimenticando che per stabilire la verità di una affermazione, occorre l'evidenza POSITIVA.

    Quindi, o TUTTI (morti, viventi e nascituri) percepiscono A come meglio di B o non è vero che A è sempre meglio di B.

    Bada bene, non ho iscritto è improbabile, o non si può dire, o altre formule dubitative, ho scritto NON E' VERO! Lo so che è contro l'uso comune, ma o si accetta questo fatto, o si rimane impantanati nella palude delle mezze verità.

    Esiste tuttavia l'alternativa per stabilire una 'probabilità' che A sia effettivamente meglio di B mediante un'indagine statistica su un campione matematicamente significativo e in situazione controllata, ma qui rientriamo nella piena validità delle obiezioni di Daniele, che sposo assolutamente:

    Piuttosto che rischiare la dittatura della falsa verità 'statistica', preferisco l'anarchia della soggettività, ma questo non mi impedisce di cercare di acclarare al meglio la mia personalissima visione della verità e di dichiarare al mondo che ai miei occhi il re è nudo.
    potrei partire dal presupposto che non ci siano differenze tra due cavi per cui su 20 ascolti ci sarà una probabilità del 50% che l'ascoltatore ne becchi almeno 10. poi è da valutare anche la distribuzione degli errori, cosa non da poco. resta il fatto che beccandone 20/20 siamo su 1 possibilità su 1.000.000, risultato questo che metterebbe in imbarazzo l'ipotesi di partenza in favore della reale differenza. resta il fatto che una prova del genere non può essere condotta da solo.

    nel mio piccolo (piccolissimo anche) l'unico reale miglioramento l'ho avuto abbinando foobar (gratisse) al plug-in drc room eq di mathaudio (gratisse), al costo di 0€ è stato un vero affare.

    e anche li c'è da dire che non su tutti i brani il vantaggio è cosi marcato ma la comparazione risulta piuttosto evidente per la possibilità di bypassare il filtro in tempo reale. temo che già trascorrendo 20 secondi di silenzio il confronto non sia cosi netto come sarebbe switchando da una configurazione all'altra. ma questo vale per me che sono piuttosto sordo.

    ps. che un cavo hiend possa portare miglioramento alla riproduzione musicale è quello che mi auspico, faccio il tifo per l'ascoltatore e non per il manipolatore.

  3. #103
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Personalmente mi ritengo scettico, con riserva, sulla questione cavi in generale ( sono allergico invece ai cavi d'oro e non è per il materiale con cui potrebbero essere costruiti...) ma, a meno che abbia capito fischi per fiaschi, mi pare che Paolo (UnixMan) insieme ad altri, abbia rilevato un comportamento dei cavi USB che porta a variazioni sul Jitter, questo, ovviamente ,non significa che potrebbero esserci delle correlazioni all'ascolto ma a mio avviso, è qualcosa che se confermato meriterebbe ben più ampia attenzione.
    Alessandro

  4. #104
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da cicquetto
    ps. io credo di cavarmela discretamente con la birra, sono curioso di sapere se riconosco 20 birre diverse e possiamo provare, poi riesco o no il divertimento è assicurato.
    ...



    Scherzi a parte... sono d'accordo con te, ma anche Daniele non ha tutti i torti. Se condotte in modo inappropriato/inadeguato, anche le prove in cieco lasciano il tempo che trovano. Però oggi ci sono una infinità di software che consentono di organizzare prove in cieco ragionevolmente corrette con un minimo di difficoltà. Per cui, se si vuole -nei limiti che dici tu- IMHO si può fare eccome.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #105
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    Personalmente mi ritengo scettico, con riserva, sulla questione cavi in generale ( sono allergico invece ai cavi d'oro e non è per il materiale con cui potrebbero essere costruiti...) ma, a meno che abbia capito fischi per fiaschi, mi pare che Paolo (UnixMan) insieme ad altri, abbia rilevato un comportamento dei cavi USB che porta a variazioni sul Jitter, questo, ovviamente ,non significa che potrebbero esserci delle correlazioni all'ascolto ma a mio avviso, è qualcosa che se confermato meriterebbe ben più ampia attenzione.
    Confermo. Non io personalmente, ma un amico e collega che in materia la sa molto lunga.

    Come spesso è il caso nelle scienze, una misura "negativa" non prova nulla... (banalmente potrei non aver cercato la cosa giusta, non aver utilizzato un metodo adatto, ecc) ma una misura "positiva" (se corretta e ripetibile) non lascia adito a dubbi.

    edit:

    N.B.: ovviamente questo prova soltanto che, per quanto possa apparire inverosimile, cavi USB diversi possono effettivamente produrre differenze reali sul segnale audio di uscita (che potrebbero essere udibili oppure no). Non ci dice nulla su quale eventualmente "suoni" meglio o peggio.
    Ultima modifica di UnixMan : 13-07-2015 a 21:29
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #106
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Confermo. Non io personalmente, ma un amico e collega che in materia la sa molto lunga.

    Come spesso è il caso nelle scienze, una misura "negativa" non prova nulla... (banalmente potrei non aver cercato la cosa giusta, non aver utilizzato un metodo adatto, ecc) ma una misura "positiva" (se corretta e ripetibile) non lascia adito a dubbi.
    La cosa era passata quasi inosservata... ma come scoprite la stele di Rosetta e lo dici così?
    Paolo è possibile argomentare meglio gli esperimenti fatti? mi interesserebbe molto anche una tua/vs opinione sul come costruire, in ottica diyer,un cavo USB (anche in apposito 3d o pvt se la cosa è OT).
    Alessandro

  7. #107
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da cicquetto
    potrei partire dal presupposto che non ci siano differenze tra due cavi per cui su 20 ascolti ci sarà una probabilità del 50% che l'ascoltatore ne becchi almeno 10. poi è da valutare anche la distribuzione degli errori, cosa non da poco. resta il fatto che beccandone 20/20 siamo su 1 possibilità su 1.000.000, risultato questo che metterebbe in imbarazzo l'ipotesi di partenza in favore della reale differenza.
    Ne convengo, per te e nel tuo impianto sarebbe determinante e potresti a buon diritto affermarlo in questi termini, ma non è automaticamente estendibile a tutti gli impianti ed a tutti gli ascoltatori. Questo è il punto.

    Originariamente inviato da cicquetto
    resta il fatto che una prova del genere non può essere condotta da solo.
    Se parli dell'operatore, io citavo il pargolo, declina come vuoi. Ma come 'ascoltatore' non vedo controindicazioni ad essere solo, nemmeno ad essere in gruppo, per verità, a patto di non influenzarsi a vicenda e comunque con la piccola riserva che non è la condizione normale di ascolto.

    Rimane il fatto che il risultato ha valenza confinata a quell'impianto ed a quel gruppo di ascoltatori, che per numeroso che sia, non rappresenta certo un campione 'universale'.

    Originariamente inviato da cicquetto
    ... temo che già trascorrendo 20 secondi di silenzio il confronto non sia cosi netto come sarebbe switchando da una configurazione all'altra. ma questo vale per me che sono piuttosto sordo..
    Sono preferenze e comunque ci sono differenze che si evidenziano meglio al passaggio repentino ed altre che senti solo alla distanza, altre ancora le senti solo dopo un certo periodo che passi con il nuovo, tornando al vecchio. O almeno a me capita così.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #108
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Confermo. Non io personalmente, ma un amico e collega che in materia la sa molto lunga.

    Come spesso è il caso nelle scienze, una misura "negativa" non prova nulla... (banalmente potrei non aver cercato la cosa giusta, non aver utilizzato un metodo adatto, ecc) ma una misura "positiva" (se corretta e ripetibile) non lascia adito a dubbi.

    edit:

    N.B.: ovviamente questo prova soltanto che, per quanto possa apparire inverosimile, cavi USB diversi possono effettivamente produrre differenze reali sul segnale audio di uscita (che potrebbero essere udibili oppure no). Non ci dice nulla su quale eventualmente "suoni" meglio o peggio.
    Puoi, cortesemente, descrivere meglio i contorni delle prove fatte?

    Io capisco PC -> cavo USB -> usb/i2s -> "segnale digitale" -> DAC -> "segnale analogico"

    Avete verificato che sostituendo " cavo USB" con uno di diverso tipo cambia il "segnale analogico" o avete misurato e riscontrato una differenza anche nel 'segnale digitale' (in termini di bit e/o clock ( jitter)) in ingresso al DAC?

    Grazie.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #109
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    ...
    Ultima modifica di bigtube : 14-07-2015 a 02:08
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  10. #110
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    La cosa era passata quasi inosservata... ma come scoprite la stele di Rosetta e lo dici così?
    esagerato... magari fosse una sorta di "stele di Rosetta", cioè una chiave di comprensione dei fenomeni in questione. Come dicevo è semplicemente una prova che, nonostante tutto, contrariamente ad ogni aspettativa, anche con link asincrono UAC2, anche effetti -presumibilmente modesti- sul segnale USB che porta i dati al DAC producono effetti concreti (misurabili) sull'uscita audio, niente di più di questo.

    Originariamente inviato da aletas
    Paolo è possibile argomentare meglio gli esperimenti fatti?
    Originariamente inviato da marcoc1712
    Puoi, cortesemente, descrivere meglio i contorni delle prove fatte?
    per avere maggiori dettagli bisognerebbe chiedere direttamente a chi le ha fatte, se volesse intervenire...

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Io capisco PC -> cavo USB -> usb/i2s -> "segnale digitale" -> DAC -> "segnale analogico"
    esatto (se non vado errato puoi chiudere la catena con ->ADC->PC->software di misura).

    Non conosco precisamente i dettagli ma, per quanto ne so, stava facendo (per tutt'altro scopo) delle normali misure di jitter sui suoi DAC con la solita tecnica della misura di intermodulazione a due toni (piuttosto raffinate, con fondi decisamente bassi).

    Nel farle si è accorto che, sostituendo il cavo USB tra il PC e l'interfaccia USB/UAC2 (se non erro proprio la JLsound), il risultato delle misure cambiava (i cavi USB in questione erano due normalissimi cavi "industriali" diversi... tipo "il cavo della stampante" o quello di un Hard Disk esterno, per intenderci).

    Originariamente inviato da aletas
    mi interesserebbe molto anche una tua/vs opinione sul come costruire, in ottica diyer,un cavo USB
    bella domanda... difficile rispondere.

    In linea di principio -ma senza avere nessun risultato concreto su cui basarmi, per cui potrei essere smentito dai fatti- mi aspetterei che il cavo migliore sia quello che presenta l'impedenza più uniforme e vicina a quanto richiesto dallo standard, con il minimo di discontinuità possibili, cioè quello che produce la minor quantità di riflessioni (e jitter, ecc) sul bus USB, nonché la minor quantità di campi dispersi (EMI/RFI).

    Una soluzione interessante potrebbe essere quella provare qualche cavo USB industriale di alta qualità, come ad es. quello per impieghi aerospaziali cui è stato accennato nell'altro topic (questo) o qualcosa di simile, correttamente accoppiato con la massima cura a connettori di buona qualità (sempre roba industriale... starei alla larga da qualsiasi cosa abbia la dicitura "audiophile").

    Per avere qualche riscontro concreto e provare a capire qualcosa in più bisognerebbe fare almeno un po' di prove, misurando (non solo l'uscita audio, ma anche il segnale sul bus USB in ingresso all'interfaccia) ed ascoltando (anzi, ascoltando prima e poi misurando, per evitare che gli ascolti siano influenzati da un inevitabile pregiudizio dato dai risultati delle misure...), per cercare di capire come/quanto il cavo USB influenzi il segnale in ingresso all'interfaccia, quanto ed in che modo queste differenze si ripercuotono sull'uscita audio alla fine della catena e se per caso è possibile intuire una qualche "correlazione" (in senso lato) tra le differenze presenti nelle misure ed i risultati all'ascolto.

    Per dire: chi è che produce meno artefatti sull'uscita audio, il cavo "più corretto" (quello che produce meno riflessioni / meno jitter sul bus USB, ecc) o al contrario -per quanto "strano" possa sembrare- ad andare meglio è quello che ne produce di più? E qual è che poi all'ascolto "suona" meglio? Quello che produce lo spettro più "pulito", come sarebbe lecito aspettarsi, o piuttosto quello che produce uno spettro più "sporco" (più artefatti), con caratteristiche diverse?

    Una cosa mica da ridere...
    Ultima modifica di UnixMan : 14-07-2015 a 15:44
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 11 di 22
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022