consiglio eventuale upgrade per editing video

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Predefinito consiglio eventuale upgrade per editing video

    Salve a tutti,
    Lavoro attualmente con una videocamera Panasonic che registra in DVCPRO HD su schede solide P2.
    Uso Premiere CC per montare.
    Ho una scheda video Quadro FX3800 che mi permette di lavorare abbastanza bene a 1080p nonostante abbia un PC molto vecchio:
    Pentium D 945 3.40GHz - Asus P5WD2 Premium - 6GB DDR2

    Ho un piccolo budget (400 euro circa) che posso usare per un eventuale upgrade...
    Scrivo "eventuale" perchè il dubbio primario e se continuare così ed aspettare che il budget diventi abbastanza grande per un degno upgrade
    o se utilizzare la cifra per:
    - comprare un i5+nuova MB+nuove Ram in modo da supportare meglio la mia FX3800 nell'attesa di cambiare tutto
    oppure
    - comprare una nuova Quadro K2200 e spremere ancora per un pò il mio Pentium D 945 nell'attesa di utilizzare poi entrambe le Quadro su un nuovo PC

    Grazie
    Paolo

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto, la Nvidia quadro FX 3800 è un prodotto obsoleto al pari del resto della tua configurazione attuale, quindi, sostituendo solo scheda madre , cpu , e ram, avresti probabilmente problemi di compatibilità anche con il sistema operativo (la FX 3800 supporta sino alle DirectX 10). Il consiglio che posso darti è quello di mettere da parte soldi fino a poterti permettere una sostituzione completa della tua attuale piattaforma.

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ciao e benvenuto, la Nvidia quadro FX 3800 è un prodotto obsoleto al pari del resto della tua configurazione attuale, quindi, sostituendo solo scheda madre , cpu , e ram, avresti probabilmente problemi di compatibilità anche con il sistema operativo (la FX 3800 supporta sino alle DirectX 10). Il consiglio che posso darti è quello di mettere da parte soldi fino a poterti permettere una sostituzione completa della tua attuale piattaforma.
    Grazie della risposta, e del benvenuto...
    Naturalmente la cosa migliore è aspettare di sostituire il tutto ma, a questo punto, voglio fare le cose fatte bene e prendermi qualcosa che mi duri altrettanti anni
    per cui temo, a meno di colpi di fortuna lavorativa, che mi ci vorrà ancora almeno un annetto per raccimolare la somma giusta...
    Nel frattempo vorrei fare almeno qualcosina per rafforzare il mio PC obsoleto... per esempio ho trovato delle RAM DDR2 ottime su ebay a niente (così vado a 8 GB)
    E se sostituissi solo la scheda video mettendo una Quadro di ultima generazione come la K2200?
    Facendo così non dovrei avere nessun problema, anzi solo miglioramenti, e poi naturalmente la nuova quadro l'avrei già pronta per quando avrò i soldi di un nuovo PC...
    Io mi ricordo che quando comprai la FX3800 (che hai tempi, quando non era ancora obsoleta, costava quasi 1000 euro), nonostante il mio PC, a livello di MB e processore, fosse già obsoleto, il mio lavoro con Premiere migliorò incredibilmente...
    Saluti
    Paolo

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Quale sistema operativo utilizzi?

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Quale sistema operativo utilizzi?
    win 7 Ultimate

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    In questo caso puoi montare tranquillamente la K2200.

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    In questo caso puoi montare tranquillamente la K2200.
    Grazie, questo mi conforta.
    La scelta però rimane difficile...

    Sul piatto della bilancia o da una parte la consapevolezza che con la stessa cifra tra 1 anno potrei comprarmi un altra quadro ancora più performante
    e dall'altra il cambiare subito una vecchia FX3800 da 1G con una nuova K2200 da 4G...
    La mia paura è che avere un processore così datato mi dimezzi comunque le potenzialità della nuova Quadro
    e quindi le capacità lavorative con Premiere non migliorerebbero più di tanto...

    Forse la scelta più lungimirante rimane sempre aspettare di cambiare tutto insieme...

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Il Fischio Doc

    Forse la scelta più lungimirante rimane sempre aspettare di cambiare tutto insieme...
    Probabilmente si, anche perché le schede grafiche sono tra i componenti più inflazionati.

  9. #9

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Probabilmente si, anche perché le schede grafiche sono tra i componenti più inflazionati.
    Hai ragione...
    Forse però potrei portare l'inflazionamento veloce delle schede grafiche a mio vantaggio...
    ho trovato in rete una Nvidia Geforce 9800 GT da 2 GB a 70 euro...
    Certo è più per il gaming ma credo che, anche se non me ne intendo molto di schede,
    sia comunque meglio della mia FX3800, già solo per il fatto che ha 2GB...(ed ha il CUDA naturalmente)
    tu che dici? potrebbe migliorare le mie prestazioni in Premiere in questo anno di attesa
    senza farmi spendere tanto...

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    70€ per una VGA obsoleta come la 9800 GT sono decisamente troppi, se vuoi rimanere con Nvidia ho trovato, ad esempio, una GTX 460 a 50€.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022