Fibra si, Fibra no, fibra forse........optical connections

Pagina 2 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 108
  1. #11
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    grazie delle info Paolo
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  2. #12
    nibble L'avatar di EuroDriver
    Registrato
    Feb 2015
    Località
    Monaco
    Età
    73
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Immagino che il 200 sia utile quanto il 210 ma io mi sono basato sul semplice fatto che il 210 era stato già utilizzato e funzionava, da qui la scelta del 210 piuttosto che di un altro modello. Non essendo un esperto di reti francamente non so come valutare altrimenti le caratteristiche dei diversi modelli.
    Quanto allo switching piuttosto che ad un piccolo alimentatore lineare, come ho già scritto, la cosa nasce dall'esigenza di non avere connesso alla rete elettrica un alimentatore da due soldi che inietta rumore in rete. Ma non basta che gli alimentatori siano siano due, che siano entrambi lineari ma devono avere anche ciascuno un secondario del trafo di alimentazione diverso,altrimenti quello che non porta la fibra lo porta il piano di massa comune tra i due alimentatori.
    Giusto per ribadire un concetto a me caro e sempre più vero: le differenze soniche nell'utilizzo di queste soluzioni non sono solo di natura elettrica. Per cui il PC server nel sistema HQ risente ( e fa sentire, ancora più importante) gli interventi anche in presenza della fibra ottica messa comme il faut. Il perchè non lo so, lascio i cervelloni a sbattersi le corna sulla problematica. A me interessa solo ascoltare sempre meglio, cosa che questi aggeggi TP-link fanno egregiamente ad un costo francamente risibile, considerta anche l'impeccabile costruzione meccanica.
    Nel frattempo continuo ad esplorare la problematica della USB ottica. Sembrerebbe che Winserver non supporti i driver del convertitore elettronico ottico, per cui lo vede come un oggetto senza padre ne' madre e no mi ha visto nemmeno un hub USB3 alimentato della sitecom. Domani lo proverò su win 8.1 per vedere se almeno con questo va. La jungla si attraversa più facilmente...........
    On my DH61DL mobo USB3 port, the Corning USB works with both Win 8 and WS2012. On my ASUS p9X79LE USB 3 port number one, Corning USB works on Win 10

  3. #13
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  4. #14
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    sì, ma questo da solo non basta. Ci devi mettere un modulo SFP Mini-GBIC.

    Originariamente inviato da DacPassion
    che cavo ottico usa?
    Da solo... nessuno. Quale tipo di fibra (e relativi connettori) devi utilizzare dipende dal SFP/GBIC che ci metti.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #15
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion

    che cavo ottico usa?
    dovrebbe essere questo

    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  6. #16
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Quelli arancioni sono multimodo .... quindi devi avere un ottica SX ...

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  7. #17
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    il TP-Link mc 210 opera con un cavo da 1m identico a quello arancione della foto.

  8. #18
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    il TP-Link mc 210 opera con un cavo da 1m identico a quello arancione della foto.
    Si, il TP-Link 210 ha un ottica singlemode che " infila " il segnale anche nel cavo arancione multimodale ... fino a 550mt ( credo che siano sufficienti ) ...

    Un cordiale saluto Massimiliano

  9. #19
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Fibra si
    Dopo un congruo lasso di tempo nel quale non solo ho acquistato e messo a dimora due adattatori ottici per la linea ethernet ma ho anche confezionato due alimentatori lineari con gli LT3080 che sono andati ad alimentare i suddetti, mi sono finalmente deciso a provare cosa succedeva nel rimettere un singolo, semplice cavo cat 6a tra il server e il NAA.
    Prima di arrivare alle conclusioni vi illustro il sistema:
    servono 2 adattatori TP-Link MC210SC (circa 65 € l'uno), un metro o quello che vi serve ( ne potete usare fino a 13 Km!) di cavo ottico con terminazioni SC-SC e (facoltativo ma obbligatorio) due alimentatori lineari (o anche uno solo ma allora l'isolamento galvanico ve lo scordate) che eroghino 1A a 5V. In alternativa gli oggetti sono forniti di uno switching da muro la cui unica funzione, IMHO, è di fornire un cavetto già pronto e dotato di spinotto ad hoc da collegare all'ali lineare. I due PC sono stati connessi con IPstatico, eliminando l'originario router che avevo utilizzato all'inizio, e devo dire che il funzionamento dei suddetti ( connessi con un cavo lan a dal PC server al primo MC210, il cavo ottico tra questo e il secondo MC e infine un altro cavo lan tra questo e il NAA) si è dimostrato senza una sbavatura fin dal primo tentativo.
    Dan, per curiosità: hai provato a effettuare un confronto diretto rimettendo in mezzo il router?
    Lo chiedo perchè ricordo che dell'argomento si era già discusso molto su questo forum, e c'era chi sosteneva che concettualmente fosse preferibile l'interposizione del router per isolare il pc dal naa - quindi utilizzando il dhcp, invece dell'IP statico e del collegamento diretto mediante cavo ethernet - , quindi mi chiedevo se lo stesso risultato positivo della fibra ottica, in definitiva, non possa essere assicurato dal semplice utilizzo del router.

  10. #20
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Fibra no
    Dopo l'esperienza dell'ethernet dopata mi potevo privare di provare anche il cavo Corning USB con gli adattatori ottici?
    Ovviamente no e allora..... quasi 150 € (che li possano!) con spese di spedizioni e tasse varie e , dalla Germania, nel giro di quialche giorno è arrivato questo bel cavo da 10 m (non lo fanno più corto), che montato tra NAA e nodac Xmos...........non funziona!
    La Xmos non viene vista per niente. Disappunto grande ma, avendo il NAA in core mode, anche poche possibilità di andare a vedere il perchè non funzioni. E allora, avendo riassemblato il mio vecchio HW con H67 e i5 da 35W con un alimentatore lineare con LT1083 e un Belleson 5V per l'SSD del SO, ho provato a collegare questo PC all'Amanero. Qui accade una cosa strana: l'amanero ( che nel mio caso è alimentata per i fatti suoi e non per via USB) viene vista regolarmente, HQplayer in ASIO carica i brani , il brano parte, il contasecondi gira con la scansione giusta ma dall'uscita dell'amanero non esce alcun suono!! Inoltre sul PC ( anche questo con Winserver ma in gui mode) compare un avviso che l'amanero richiede più corrente di quanta il pc ne possa fornire dalla USB ( succede sia collegando alle porte USB2 che a quelle 3). Prendo allora un hub alimentato, che collego al PC, a cui collego il cavo Corning su cui va un ulteriore cavo USB (50 cm) e ancora niente musica. E nonostante l'hub autoalimentato ricompare ancora il messaggio di eccessiva potenza necessaria via USB per l'Amanero: boh?
    Al momento sto valutando come cercare di ovviare a questi malfunzionamenti, visto che il cavo suddetto, collegato senza nient'altro ad un portatile da una parte e ad un HDD esterno dall'altra funziona senza alcun problema. Un mistero, da 150 € però...........
    lo voglio provare anche io !!!
    spiegami meglio lo hai acquistato dalla corning ? :
    USB 3.Optical? - Optical Cables by Corning

    grazie

Pagina 2 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022