Fibra si, Fibra no, fibra forse........optical connections

Pagina 1 di 11 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 108
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Fibra si, Fibra no, fibra forse........optical connections

    Fibra si
    Dopo un congruo lasso di tempo nel quale non solo ho acquistato e messo a dimora due adattatori ottici per la linea ethernet ma ho anche confezionato due alimentatori lineari con gli LT3080 che sono andati ad alimentare i suddetti, mi sono finalmente deciso a provare cosa succedeva nel rimettere un singolo, semplice cavo cat 6a tra il server e il NAA.
    Prima di arrivare alle conclusioni vi illustro il sistema:
    servono 2 adattatori TP-Link MC210SC (circa 65 € l'uno), un metro o quello che vi serve ( ne potete usare fino a 13 Km!) di cavo ottico con terminazioni SC-SC e (facoltativo ma obbligatorio) due alimentatori lineari (o anche uno solo ma allora l'isolamento galvanico ve lo scordate) che eroghino 1A a 9V. In alternativa gli oggetti sono forniti di uno switching da muro la cui unica funzione, IMHO, è di fornire un cavetto già pronto e dotato di spinotto ad hoc da collegare all'ali lineare. I due PC sono stati connessi con IPstatico, eliminando l'originario router che avevo utilizzato all'inizio, e devo dire che il funzionamento dei suddetti ( connessi con un cavo lan a dal PC server al primo MC210, il cavo ottico tra questo e il secondo MC e infine un altro cavo lan tra questo e il NAA) si è dimostrato senza una sbavatura fin dal primo tentativo.
    Spesa? 130 euro per entrambi e cavo ottico, altri 20 per due alimentatori con LT3080.
    Serve tutto questo bordello di cavi e apparecchi aggiuntivi?
    La risposta è si, senza se e senza ma. La parte di spettro dove si apprezza l'introduzione di questo sistema è la fascia che va dai 2-3000 Hz in su. Uno strumento bastardissimo da riprodurre è la tromba solista perchè chi ha avuto la fortuna di ascoltare una tromba in situazioni controllate sa quanto potente, penetrante, ma senza essere mai percepito come fastidioso, e ricco di armonici sia il suo suono. Inoltre, nel caso di registrazioni di strumenti solisti nel jazz, spara direttamente sul microfono di ripresa. Questo fa si che nella riproduzione digitale, assai spesso, il suono della tromba diventi affaticante e povero di armonici, e allora comincia il soluito mantra sulle "cattive registrazioni". L'introduzione del cavo ottico sulla linea ethernet, nel mio sistema, ha permesso di avvicinare in modo cospicuo il suono delle trombe registrate a quello della tromba reale. Non uguale ma vicino. L'eliminazione del collegamento ottico fa ricomparire in modo evidente i difetti su riportati e la portata di questi cambiamenti è tale da rendersi palese in breve tempo, per cui si può fare a meno di passare giornate intere di stacca/attacca. Per quanto mi riguarda questo è un sistema di cui mi sento di consigliare caldamente l'acquisto, vista anche la portata non mortale della cifra in gioco
    Ultima modifica di audiodan : 12-05-2015 a 11:09

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Fibra no
    Dopo l'esperienza dell'ethernet dopata mi potevo privare di provare anche il cavo Corning USB con gli adattatori ottici?
    Ovviamente no e allora..... quasi 150 € (che li possano!) con spese di spedizioni e tasse varie e , dalla Germania, nel giro di quialche giorno è arrivato questo bel cavo da 10 m (non lo fanno più corto), che montato tra NAA e nodac Xmos...........non funziona!
    La Xmos non viene vista per niente. Disappunto grande ma, avendo il NAA in core mode, anche poche possibilità di andare a vedere il perchè non funzioni. E allora, avendo riassemblato il mio vecchio HW con H67 e i5 da 35W con un alimentatore lineare con LT1083 e un Belleson 5V per l'SSD del SO, ho provato a collegare questo PC all'Amanero. Qui accade una cosa strana: l'amanero ( che nel mio caso è alimentata per i fatti suoi e non per via USB) viene vista regolarmente, HQplayer in ASIO carica i brani , il brano parte, il contasecondi gira con la scansione giusta ma dall'uscita dell'amanero non esce alcun suono!! Inoltre sul PC ( anche questo con Winserver ma in gui mode) compare un avviso che l'amanero richiede più corrente di quanta il pc ne possa fornire dalla USB ( succede sia collegando alle porte USB2 che a quelle 3). Prendo allora un hub alimentato, che collego al PC, a cui collego il cavo Corning su cui va un ulteriore cavo USB (50 cm) e ancora niente musica. E nonostante l'hub autoalimentato ricompare ancora il messaggio di eccessiva potenza necessaria via USB per l'Amanero: boh?
    Al momento sto valutando come cercare di ovviare a questi malfunzionamenti, visto che il cavo suddetto, collegato senza nient'altro ad un portatile da una parte e ad un HDD esterno dall'altra funziona senza alcun problema. Un mistero, da 150 € però...........

  3. #3
    nibble L'avatar di EuroDriver
    Registrato
    Feb 2015
    Località
    Monaco
    Età
    73
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Fibra si
    Dopo un congruo lasso di tempo nel quale non solo ho acquistato e messo a dimora due adattatori ottici per la linea ethernet ma ho anche confezionato due alimentatori lineari con gli LT3080 che sono andati ad alimentare i suddetti, mi sono finalmente deciso a provare cosa succedeva nel rimettere un singolo, semplice cavo cat 6a tra il server e il NAA.
    Prima di arrivare alle conclusioni vi illustro il sistema:
    servono 2 adattatori TP-Link MC210SC (circa 65 € l'uno), un metro o quello che vi serve ( ne potete usare fino a 13 Km!) di cavo ottico con terminazioni SC-SC e (facoltativo ma obbligatorio) due alimentatori lineari (o anche uno solo ma allora l'isolamento galvanico ve lo scordate) che eroghino 1A a 5V. In alternativa gli oggetti sono forniti di uno switching da muro la cui unica funzione, IMHO, è di fornire un cavetto già pronto e dotato di spinotto ad hoc da collegare all'ali lineare. I due PC sono stati connessi con IPstatico, eliminando l'originario router che avevo utilizzato all'inizio, e devo dire che il funzionamento dei suddetti ( connessi con un cavo lan a dal PC server al primo MC210, il cavo ottico tra questo e il secondo MC e infine un altro cavo lan tra questo e il NAA) si è dimostrato senza una sbavatura fin dal primo tentativo.
    Spesa? 130 euro per entrambi e cavo ottico, altri 20 per due alimentatori con LT3080.
    Serve tutto questo bordello di cavi e apparecchi aggiuntivi?
    La risposta è si, senza se e senza ma. La parte di spettro dove si apprezza l'introduzione di questo sistema è la fascia che va dai 2-3000 Hz in su. Uno strumento bastardissimo da riprodurre è la tromba solista perchè chi ha avuto la fortuna di ascoltare una tromba in situazioni controllate sa quanto potente, penetrante, ma senza essere mai percepito come fastidioso, e ricco di armonici sia il suo suono. Inoltre, nel caso di registrazioni di strumenti solisti nel jazz, spara direttamente sul microfono di ripresa. Questo fa si che nella riproduzione digitale, assai spesso, il suono della tromba diventi affaticante e povero di armonici, e allora comincia il soluito mantra sulle "cattive registrazioni". L'introduzione del cavo ottico sulla linea ethernet, nel mio sistema, ha permesso di avvicinare in modo cospicuo il suono delle trombe registrate a quello della tromba reale. Non uguale ma vicino. L'eliminazione del collegamento ottico fa ricomparire in modo evidente i difetti su riportati e la portata di questi cambiamenti è tale da rendersi palese in breve tempo, per cui si può fare a meno di passare giornate intere di stacca/attacca. Per quanto mi riguarda questo è un sistema di cui mi sento di consigliare caldamente l'acquisto, vista anche la portata non mortale della cifra in gioco
    A detailed study as you always do
    Nobody does it better

    Can I buy a ready made LT3080 power supply, or it is a DIY job ?
    HQ Player 3.6.1.1 on various PC's > HQ Player NAA on WS 2012 + AO(MSM) on i7 3770 on DH61DL mobo > TOTALDAC D1 USB cable >
    Exasound E20 Mk III with 0.82 clock > Hypex NCore 400 > Inakustik LS1203 >
    B&W 805D. DSpeaker 8033 > Velodyne SPL 1200 Ultra
    GIK room treatment, diagonal speaker placement

    Sonos Connect> Toslink > miniDSP Dirac DDRC-22D > Toslink > NAD D3020 > inAkustic zip cord > KEF LS50 + SVS SB-1000
    No room treatment, tiled floor, asymmetric room, unequal speaker distances to listening position

  4. #4
    nibble L'avatar di EuroDriver
    Registrato
    Feb 2015
    Località
    Monaco
    Età
    73
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Fibra no
    Dopo l'esperienza dell'ethernet dopata mi potevo privare di provare anche il cavo Corning USB con gli adattatori ottici?
    Ovviamente no e allora..... quasi 150 € (che li possano!) con spese di spedizioni e tasse varie e , dalla Germania, nel giro di quialche giorno è arrivato questo bel cavo da 10 m (non lo fanno più corto), che montato tra NAA e nodac Xmos...........non funziona!
    La Xmos non viene vista per niente. Disappunto grande ma, avendo il NAA in core mode, anche poche possibilità di andare a vedere il perchè non funzioni. E allora, avendo riassemblato il mio vecchio HW con H67 e i5 da 35W con un alimentatore lineare con LT1083 e un Belleson 5V per l'SSD del SO, ho provato a collegare questo PC all'Amanero. Qui accade una cosa strana: l'amanero ( che nel mio caso è alimentata per i fatti suoi e non per via USB) viene vista regolarmente, HQplayer in ASIO carica i brani , il brano parte, il contasecondi gira con la scansione giusta ma dall'uscita dell'amanero non esce alcun suono!! Inoltre sul PC ( anche questo con Winserver ma in gui mode) compare un avviso che l'amanero richiede più corrente di quanta il pc ne possa fornire dalla USB ( succede sia collegando alle porte USB2 che a quelle 3). Prendo allora un hub alimentato, che collego al PC, a cui collego il cavo Corning su cui va un ulteriore cavo USB (50 cm) e ancora niente musica. E nonostante l'hub autoalimentato ricompare ancora il messaggio di eccessiva potenza necessaria via USB per l'Amanero: boh?
    Al momento sto valutando come cercare di ovviare a questi malfunzionamenti, visto che il cavo suddetto, collegato senza nient'altro ad un portatile da una parte e ad un HDD esterno dall'altra funziona senza alcun problema. Un mistero, da 150 € però...........
    I had a lot of trouble getting the Corning USB to work with my ASUS P9X79LE last night, but finally got in working on a USB 3 port that was close or maybe on the root

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Thx a lot Euro for you appreciation but, above all, for your first highlighting about TP-link MC210.
    LT3080 PSU is a diy affair but if you look for psu on Audiophonics you'll can find different cheap linear PSU really interesting. In this case LPSU is only to avoid two terrible cheap switching connected to the power line, where they will injects a lot of noise. So no esoteric LPSU needs for feed the two TP-link, only it will needs two distinct PSU, one for each TP-link because only one PSU, indeed, doesn't permit a galvanic separation, creating an electric bypass of optical fiber. This must be underlined

  6. #6
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    servono 2 adattatori TP-Link MC210SC (circa 65 € l'uno),
    ciao Daniele, un utente di altro lido ha utilizzato questi Gigabit Multi-Mode Media Converter MC200CM - Welcome to TP-LINK

    non vedo differenze tra i due modelli MC210SC e MC200CM ......o ci sono ?
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  7. #7
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Non capisco il senso del lineare nell'adattatore lato "server" (dato per scontato che il pc server sia ben lontano dalla catena di riproduzione) ...c'è di mezzo la fibra ottica e (si spera) tanta distanza dal "render" e il resto della catena.
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  8. #8
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    ho trovato questo schema con alcuni prodotti Tp-link

    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Immagino che il 200 sia utile quanto il 210 ma io mi sono basato sul semplice fatto che il 210 era stato già utilizzato e funzionava, da qui la scelta del 210 piuttosto che di un altro modello. Non essendo un esperto di reti francamente non so come valutare altrimenti le caratteristiche dei diversi modelli.
    Quanto allo switching piuttosto che ad un piccolo alimentatore lineare, come ho già scritto, la cosa nasce dall'esigenza di non avere connesso alla rete elettrica un alimentatore da due soldi che inietta rumore in rete. Ma non basta che gli alimentatori siano siano due, che siano entrambi lineari ma devono avere anche ciascuno un secondario del trafo di alimentazione diverso,altrimenti quello che non porta la fibra lo porta il piano di massa comune tra i due alimentatori.
    Giusto per ribadire un concetto a me caro e sempre più vero: le differenze soniche nell'utilizzo di queste soluzioni non sono solo di natura elettrica. Per cui il PC server nel sistema HQ risente ( e fa sentire, ancora più importante) gli interventi anche in presenza della fibra ottica messa comme il faut. Il perchè non lo so, lascio i cervelloni a sbattersi le corna sulla problematica. A me interessa solo ascoltare sempre meglio, cosa che questi aggeggi TP-link fanno egregiamente ad un costo francamente risibile, considerta anche l'impeccabile costruzione meccanica.
    Nel frattempo continuo ad esplorare la problematica della USB ottica. Sembrerebbe che Winserver non supporti i driver del convertitore elettronico ottico, per cui lo vede come un oggetto senza padre ne' madre e no mi ha visto nemmeno un hub USB3 alimentato della sitecom. Domani lo proverò su win 8.1 per vedere se almeno con questo va. La jungla si attraversa più facilmente...........

  10. #10
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giordy60
    non vedo differenze tra i due modelli MC210SC e MC200CM ......o ci sono ?
    ce ne sono e sono enormi... ma non per quanto interessa voi!

    Uno (il MC200CM) utilizza fibre di tipo "Multi-Mode", mentre l'altro (il MC210CS) utilizza invece fibre di tipo "Single-Mode".

    La differenza fondamentale è nella distanza max che può essere coperta dal link (lunghezza massima del cavo in fibra). Le fibre multi-modali sono pensate per coprire distanze "brevi" (fino a 0.5 Km circa con la MC200CM), mentre quelle mono-modali presentano attenuazioni (ottiche) minori e possono coprire distanze molto maggiori (fino a 15 Km con la MC210SC). Per contro, le fibre mono-modali sono più critiche (specie negli accoppiamenti) e più delicate.

    Per quelli che sono i vostri fini e le vostre necessità, l'uno vale l'altro: sostanzialmente dal vostro punto di vista non fa alcuna differenza. Vi conviene scegliere la soluzione (adattatori+fibre) più economica (di solito quella multi-modale).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 1 di 11 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022