Fibra si, Fibra no, fibra forse........optical connections

Pagina 4 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 108
  1. #31
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    posto che anche il convertitore distale necessita di energia elettrica per funzionare da dove prende tale energia? Allora si scopre che accanto al cavo ottico corrono altri due cavi in rame che portano la CC al convertitore distale, che altrimenti dovrebbe drenare corrente dalla USB cui viene collegato.
    Cosa impossibile, perché solo un "host" può fornire corrente...


    Originariamente inviato da audiodan
    Ma se questo che ho letto è vero mi spiegate dov'è l'isolamento galvanico?
    ovviamente non c'è...

    Originariamente inviato da audiodan
    E allora io credo che il Corning abbia come funzione solo quella di poter allungare a piacere e in modo consistente i 5 m massimi di lunghezza permessi dai collegamenti USB standard,
    ovviamente... a quanta gente pensi che interessi avere l'isolamento galvanico?

    Comunque, posto che il link elettrico a fianco di quello ottico sia utilizzato solo per l'alimentazione (e non anche per qualche segnalazione), la soluzione sarebbe semplice: basta tagliare quel collegamento (avendo cura di non danneggiate il cavo ottico!) ed alimentare separatamente il transceiver remoto...
    Ultima modifica di UnixMan : 12-04-2015 a 16:31
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #32
    nibble L'avatar di EuroDriver
    Registrato
    Feb 2015
    Località
    Monaco
    Età
    73
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    No no!
    Il quesito posto era differente, al di la' del fatto che funzioni o meno (o che io riesca a farlo funzionare oppure no. Peraltro Giovà fammi capire come lo testi se non lo compri prima......)
    Il problema è invece il seguente: posto che anche il convertitore distale necessita di energia elettrica per funzionare da dove prende tale energia? Allora si scopre che accanto al cavo ottico corrono altri due cavi in rame che portano la CC al convertitore distale, che altrimenti dovrebbe drenare corrente dalla USB cui viene collegato. Ma se questo che ho letto è vero mi spiegate dov'è l'isolamento galvanico? Torniamo ai due TPlink alimentati dallo stesso alimentatore, è una cosa priva di senso dal punto di vista elettrico. E allora io credo che il Corning abbia come funzione solo quella di poter allungare a piacere e in modo consistente i 5 m massimi di lunghezza permessi dai collegamenti USB standard, ma non sia da propagandare in alcun modo quale isolatore galvanico.
    Per quanto riguarda, iunvece, la Sound Signature di questo cavo essa dipende, evidentemente, da altri e sconosciuti fattori (non dimentichiamoci che avvengono altre due conversioni lungo il percorso del segnale) ma personalmente sto perdendo la speranza di potermi rendere conto di persona cosa esso sia in grado di fare.
    I was quite concerned about exactly this point, so I purchased 4 x 3 different types of ferrites to clamp over the optical cable. When I clamped the ferrites on there was no change in the sound that I could detect.

    The Corning plug on the computer side gets pretty hot so it could be any RF energy on the +5 and ground is being consumed as heat

    The other thing is the length of the cable, 10 meters, any high frequency signal will be significantly attenuated over this distance.

  3. #33
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Confermo che, tester alla mano, la massa è comune ai due capi per cui il collegamento non è isolato galvanicamente. A questo punto credo che il cavo verrà retrocesso a collegamento degli HDD che posso mettere così a distanza, eliminando un alimentatore e una'altra ventola dal case del PC. Mi risulta abbastanza incomprensibile, comunque, il fatto che i PC cui ho collegato il Corning con o senza hub USB3 alimentato separatamente continuino a far comparire il messaggio che " la corrente fornita dall'USB dell'Amanero è insufficiente per cui serve un Hub esterno alimentato" anche se questo è già collegato! Con il XMOS non si pone nemmeno il problema: non è proprio visto per niente.

  4. #34
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EuroDriver
    The Corning plug on the computer side gets pretty hot so it could be any RF energy on the +5 and ground is being consumed as heat
    of course not. It's the optical transceiver that's consuming quite a bit of power to do its job.

    Originariamente inviato da EuroDriver
    The other thing is the length of the cable, 10 meters, any high frequency signal will be significantly attenuated over this distance.
    Sorry, that's mostly nonsense. Either the cable provides full isolation or it is basically useless for your purpose.

    Of course you can easily modify it to get the isolation, as I have written in my previous post.

    Originariamente inviato da audiodan
    Mi risulta abbastanza incomprensibile, comunque, il fatto che i PC cui ho collegato il Corning con o senza hub USB3 alimentato separatamente continuino a far comparire il messaggio che " la corrente fornita dall'USB dell'Amanero è insufficiente per cui serve un Hub esterno alimentato" anche se questo è già collegato!
    se quel messaggio ti appare sul PC cui hai collegato il Corning, NON è la corrente assorbita dal dispositivo USB remoto ad essere eccessiva, ma quella che il Corning stesso assorbe dal PC!

    Originariamente inviato da audiodan
    Con il XMOS non si pone nemmeno il problema: non è proprio visto per niente.
    in genere, quando si ha a che fare con dispositivi USB alimentati separatamente, il problema è nella corretta sequenza di collegamento. Di solito è fondamentale che il dispositivo sia alimentato prima di collegare il cavo USB. Però, in alcuni casi è vero il contrario, cioè è fondamentale inserire prima il collegamento USB e poi alimentare il dispositivo!

    Quindi si tratta di scoprire -caso per caso- quale sia la sequenza corretta... e ricordarsela.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #35
    nibble L'avatar di EuroDriver
    Registrato
    Feb 2015
    Località
    Monaco
    Età
    73
    Messaggi
    79

    Predefinito

    UnixMan
    Of course you can easily modify it to get the isolation, as I have written in my previous post.
    So when you setup the isolation as you have described with the Corning USB, does the sound quality improve noticeably or stays the same ?

    I expect to receive the John Swenson designed Uptone Audio Regen next week. It has supposedly one of the best PHY and precisely the right impedance as well as supplying clean power to the USB port on the DAC. It will be interesting to test out

    Does any one have experience with Paul Pang reclocked USB cards ? I am starting to think that clock stability of the USB stream has an effect too

  6. #36
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EuroDriver
    So when you setup the isolation as you have described with the Corning USB, does the sound quality improve noticeably or stays the same ?
    who knows? Try and see. At least, that way it might do something useful.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #37
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    la discussione si è arenata ?
    quali le impressioni di coloro che utilizzano la connessione in fibra tra i due adattatori ?
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  8. #38
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    piccolo addendum: fatta nuova prova comparativa (mi fu richiesta da Massimiliano/ipoci, mi sembra) tra adattatori ethernet/fibra ottica e collegamento con router. Ok, i TPLink vincono a mani basse anche qui, è facilmente percepibile una riduzione del rumore e un suono decisamente più trasparente. Di contro il router introduce una sonorità un po' più ruffianetta, addolcita, ma meno dinamica e veloce negli attacchi. Il mio router, ça va sans dire, è alimentato in lineare.
    Per gli scettici: la portata di queste variazioni soniche è piccola me assolutamente significativa e bisogna sempre ben tenere a mente che 10 piccole o piccolissime differenze, selezionate con pazienza in estenuanti prove comparative, servono alla fine ad ottenere una grande differenza........

  9. #39
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    piccolo addendum: fatta nuova prova comparativa (mi fu richiesta da Massimiliano/ipoci, mi sembra) tra adattatori ethernet/fibra ottica e collegamento con router. Ok, i TPLink vincono a mani basse anche qui, è facilmente percepibile una riduzione del rumore e un suono decisamente più trasparente. Di contro il router introduce una sonorità un po' più ruffianetta, addolcita, ma meno dinamica e veloce negli attacchi. Il mio router, ça va sans dire, è alimentato in lineare.
    Per gli scettici: la portata di queste variazioni soniche è piccola me assolutamente significativa e bisogna sempre ben tenere a mente che 10 piccole o piccolissime differenze, selezionate con pazienza in estenuanti prove comparative, servono alla fine ad ottenere una grande differenza........
    No te l'avevo chiesto io...
    Comunque grazie, è quello che volevo sapere. È un ulteriore elemento di conoscenza, importante per poter orientare le proprie scelte...
    P.S.: con i TPLink IP statico su entrambe le macchine, vero? La motherboard del mio pc server ha una doppia scheda ethernet, un giorno o l'altro devo decidermi a sfruttare questa possibilità...

  10. #40
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da pocarrie
    No te l'avevo chiesto io...
    Comunque grazie, è quello che volevo sapere. È un ulteriore elemento di conoscenza, importante per poter orientare le proprie scelte...
    P.S.: con i TPLink IP statico su entrambe le macchine, vero? La motherboard del mio pc server ha una doppia scheda ethernet, un giorno o l'altro devo decidermi a sfruttare questa possibilità...
    ma se usate ip statico diretto con cavo di rete addio ai nas (eventuali) e tutto il resto... salta tutta la rete !

Pagina 4 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022