Fibra si, Fibra no, fibra forse........optical connections

Pagina 6 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 108
  1. #51
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Il mio sistema non prevede collegamento alla rete casalinga ma solo una rete locale diretta tra il server e il naa. La musica è tenuta su hdd esterni collegati via usb che grazie alla ramdisk vanno in ibernazione e sono sempre o quasi inattivi ( rivivono solo nel momento del trasferimento degli album alla ram). Il NAS è una comodità che non conosco, io cerco un sistema che suoni al meglio e so da decenni che questo, con la comodità, mal si confà. Inoltre è ormai chiaro dopo decine e decine di prove comparative, che ogni tentativo di scorciatoia verso la facilità d'uso e, appunto, la comodità si rivelano peggiorative sulla SQ, per cui il mio è un parere assolutamente talebano che si può condividere o meno. In nome delle esigenze personali tutto si può fare, basta essere ben consci che l'adattamento ai compromessi tecnici necessari per soddisfare i propri desiderata è, di solito, peggiorativo sulla qualità sonica. In ogni caso l'unico modo di saperlo è la prova comparativa eseguita sul proprio sistema, ogni esperienza riportata su queste pagine ha valore relativo, mai assoluto. Molte esperienze concordanti possono, però, assumere un valore tendenziale al reale. Insomma: se non provate non saprete mai, a costo di prendere fregature. In questo caso, fatta salva la corretta alimentazione dei due apparecchi con due distinti alimentatori lineari, sono pronto a mettere il mio faccione di palta circa il miglioramento, sensibile, del suono.
    Cioè? ...frena: stai dicendo che tenere i files sul NAS, ancorchè collegato su una rete fisicamente diversa da quella point to point usata per collegare il NAA ha effetto deleterio? Distinguibile di per se anche se usi RAMDISK?

    In altre parole, distingui sonicamente se il file integralmente caricato in RAM PRIMA dell'upsampling e dell'esecuzione proviene da un nas o da un disco USB? Anche se stacchi USB e/o rete (il segmento del NAS, non quello del NAA) prima del play e dopo il caricamento in RAM?

    Se è così, in tutto questo marasma di nefandi effetti della rete, l'unico componente a resistere incolume, anzi apportatore di benefici, rimane NAA, ancor di più se realizzato (contrariamente al suo principio ispiratore) con un super computer? Perchè?

    Non è meglio allora tratte le conseguenze ed usare l'hw di quel NAA (magari con un bel SSD interno invece di USB esterni) per un'architettura stand alone, stile CMP?

    Tra l'altro si risparmierebbe un bel gruzzoletto in isolatori, alimentatori, case, SO, ... da utilizzare per acquistare musica.

    L'unico inconveniente che ci vedo io è che come sistema scomodo ma ben suonante ho già l'analogico.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #52
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    ma scusa se i files sono preventivamente caricati in ram e poi elaborati come fai a capire se provengono dal nas oppure dal hd usb ecc.. ?!
    .. cosa ben diversa è la condizione dove il pc server è collegato in diretto al naa (magari anche in ottico) e non passa per un router...

  3. #53
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712

    Se è così, in tutto questo marasma di nefandi effetti della rete, l'unico componente a resistere incolume, anzi apportatore di benefici, rimane NAA, ancor di più se realizzato (contrariamente al suo principio ispiratore) con un super computer? Perchè?

    .
    il principio ispiratore del naa è l'abbattimento dei disturbi (che poi possa comprendere la semplicità costruttiva) non ne è l'unico elemento distintivo !
    è forse il più economico da raggiungere...

  4. #54
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    ma scusa se i files sono preventivamente caricati in ram e poi elaborati come fai a capire se provengono dal nas oppure dal hd usb ecc.. ?!
    Appunto, esattamente quello che mi chiedo anch'io...

    Originariamente inviato da krellz
    .. cosa ben diversa è la condizione dove il pc server è collegato in diretto al naa (magari anche in ottico) e non passa per un router...
    Perchè? cos'è un router se non un 'computer' dedicato ad un unico e ben preciso scopo? Se ritieni che Ethernet possa veicolare 'rumore' (ammesso in ipotesi ma non concesso, sia chiaro, rimane tutto da dimostrare) allora devi concedere che lo farà lindipendentemete dalla sua origine primaria ed è a mio avviso molto probabile che i disturbi originati da un router 'sano' siano di gran lunga inferiori di quelli generati da un server o da un qualsiasi pc 'generico'.

    Quindi, delle due l'una: o l'infrastuttura di rete - ammesso sia priva di guasti e correttamente configurata - è ininfluente ai fini della qualità sonora o no, nel qual caso, quale soluzione è migliore di una sua totale eliminazione?


    Originariamente inviato da krellz
    il principio ispiratore del naa è l'abbattimento dei disturbi (che poi possa comprendere la semplicità costruttiva) non ne è l'unico elemento distintivo !
    è forse il più economico da raggiungere...
    NO, se leggi le presentazioni di Miska, l'obiettivo di NAA non è l'abbattimento dei disturbi, ma il generarne il minor ammontare possibile nelle vicinanze del dac e dell'impianto.

    Si basa su tre presupposti:

    a) L'hw del NAA ha impronta termica (e quindi emmissioni) molto ridotte se confrontate al server.
    b) Il server non è influente, o almeno è trascurabile rispetto a configurazioni con lo stesso hw in prossimità di DAC ed impianto.
    c) la rete non propaga (e non genera) disturbi, o almeno in misura trascurabile rispetto a quelli prodotti dal server e recepiti dal dac ed impianto se posti in sua prossimità.

    E' l'approccio minimalista, che non è assolutamente detto porti a realizzazioni più economiche o semplici da realizzare (di certo non è così in HiFi) e che prevede che tutto ciò che non è indispensabile sia da condirerasi inutile e ciò che è inutile, dannoso.

    Secondo questo principio, ma ne abbiamo già discusso, è un non senso realizzare un NAA ad alte prestazioni solo per poterlo attrezzare con dispositivi (hw e sw) atti a ridurne le emissioni di disturbi, molto meglio partire dal minimo di emissioni possibili. Nessuno - e certamente non io - considera il cubox come la soluzione migliore, sia chiaro, ho già indicato altrove la mia scala di preferenze inspirata proprio a questo principio.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #55
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Non intendo dire di fare un naa dalle massime prestazioni, se ho detto questo mi sono sbagliato ed espresso male. La semplicità o minimalismo del CuBox tanto caro a Miska è naufragato contro la qualità che spesso ripaga le scelte. Intendevo quindi dimensionare un naa se parliamo di naa ma potrei dire anche di server partendo da componenti che abbiano qualità di progettazione come qualità dei singoli pezzi che li costituiscono , io la vedo così e ti posso garantire, prove fatte sul mio impianto, che la realizzazione cuboxiana che ha ispirato Miska è stata decisamente surclassata dal mio naa che ripeto non voleva e non vorrà mai essere un campione di potenza, anzi ora è totalmente undervoltato ed undercloccato ... però avrò la possibilità di farci girare solo cambiando hd vari sistemi da Audiolinux a win server liscio o con jplay anche se in questo caso dovrò purtroppo comprare una barretta sodimm da 4GB. ..
    mi viene da consigliartelo apertamente , avresti un computer camaleontico decisamente ottimizzato e secondo me anche con basse emissioni....

  6. #56
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    Non intendo dire di fare un naa dalle massime prestazioni, se ho detto questo mi sono sbagliato ed espresso male. La semplicità o minimalismo del CuBox tanto caro a Miska è naufragato contro la qualità che spesso ripaga le scelte. Intendevo quindi dimensionare un naa se parliamo di naa ma potrei dire anche di server partendo da componenti che abbiano qualità di progettazione come qualità dei singoli pezzi che li costituiscono , io la vedo così e ti posso garantire, prove fatte sul mio impianto, che la realizzazione cuboxiana che ha ispirato Miska è stata decisamente surclassata dal mio naa che ripeto non voleva e non vorrà mai essere un campione di potenza, anzi ora è totalmente undervoltato ed undercloccato ... però avrò la possibilità di farci girare solo cambiando hd vari sistemi da Audiolinux a win server liscio o con jplay anche se in questo caso dovrò purtroppo comprare una barretta sodimm da 4GB. ..
    mi viene da consigliartelo apertamente , avresti un computer camaleontico decisamente ottimizzato e secondo me anche con basse emissioni....
    Per primo ho espresso dubbi sulla possibile qualità intrinseca di un "robo" da 100 Euro e per questo a suo tempo sponsorizzai l'apertura del THD sull'HW dedicato per NAA, che poi è evoluto per mille rivoli fino a qui. Se conveniamo sull'obiettivo di realizzare un NAA (o, per estensione, un renderer) il più possibile parco di consumi (e quindi di emissioni) senza sacrificare la qualità costruttiva e l'affidabilità allora siamo allineati.

    p.s.

    Per qualcuno sarà di importanza relativa, ma se come obiettivo collaterale perseguiamo anche l'economicità, finisce che rimangono più dindini per la musica...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #57
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Per primo ho espresso dubbi sulla possibile qualità intrinseca di un "robo" da 100 Euro e per questo a suo tempo sponsorizzai l'apertura del THD sull'HW dedicato per NAA, che poi è evoluto per mille rivoli fino a qui. Se conveniamo sull'obiettivo di realizzare un NAA (o, per estensione, un renderer) il più possibile parco di consumi (e quindi di emissioni) senza sacrificare la qualità costruttiva e l'affidabilità allora siamo allineati.

    p.s.

    Per qualcuno sarà di importanza relativa, ma se come obiettivo collaterale perseguiamo anche l'economicità, finisce che rimangono più dindini per la musica...
    PERFETTO !!!

    come ho scritto nell'altro tread si può fare economia sul case e sul power supply (senza spendere 350 euro per quello di hdplex)
    ma la ASus Q87T con un i3 serie T per il nostro modo di vedere coniuga qualità e semplicità, mentre prendere una mother serie Z o H anche plus non ha molto senso,,,

  8. #58
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    chi vende ottimi cavi Single Mode Duplex Fiber Patch Cable SC-SC ???

    preso questo !!!!!!

    http://www.amazon.it/gp/product/B001...ilpage_o00_s00
    Ultima modifica di krellz : 04-05-2015 a 22:17

  9. #59
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    riporto su questo thread per fornire un ulteriore testimonianza (se interessa...)

    ho voluto tentare anch'io la strada del network isolation, ho preso i due tplink MC210CS
    TP-Link MC210CS, Media Converter 1000BASE-LX/LH/1000Base-T, Monomodale, SC, Colore Nero: Amazon.it: Informatica
    e un cavo ottico SC/SC
    C2G 5m SC/SC Duplex 9/125 Single-Mode Fiber Patch Cable - Yellow: Amazon.it: Informatica

    al momento dispongo di un solo alimentatore lineare, un Teradak fino a 9v/1A, precedentemente settato a 5V per alimentare il Cubox-i, l'ho messo sull'adattatore lato DAC, in attesa che ne arrivi un altro già ordinato lato PC (non c'è stato bisogno di cambiare il voltaggio, se leggete con attenzione sul manuale dei TPLINK c'è scritto che possono essere alimentati anche a 5V).

    prime impressioni: WOW! già così (in attesa di alimentare in lineare anche lato PC server) c'è un salto qualitativo evidente, maggiore dettaglio, più aria, più correttezza timbrica. Le voci guadagnano moltissimo in naturalezza perdendo un'ulteriore patina di "digitale".
    Siamo molto, molto vicini al miglior analogico.

    e non mi è ancora arrivato il REGEN...

  10. #60
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da pocarrie
    riporto su questo thread per fornire un ulteriore testimonianza (se interessa...)

    ho voluto tentare anch'io la strada del network isolation, ho preso i due tplink MC210CS
    TP-Link MC210CS, Media Converter 1000BASE-LX/LH/1000Base-T, Monomodale, SC, Colore Nero: Amazon.it: Informatica
    e un cavo ottico SC/SC
    C2G 5m SC/SC Duplex 9/125 Single-Mode Fiber Patch Cable - Yellow: Amazon.it: Informatica

    al momento dispongo di un solo alimentatore lineare, un Teradak fino a 9v/1A, precedentemente settato a 5V per alimentare il Cubox-i, l'ho messo sull'adattatore lato DAC, in attesa che ne arrivi un altro già ordinato lato PC (non c'è stato bisogno di cambiare il voltaggio, se leggete con attenzione sul manuale dei TPLINK c'è scritto che possono essere alimentati anche a 5V).

    prime impressioni: WOW! già così (in attesa di alimentare in lineare anche lato PC server) c'è un salto qualitativo evidente, maggiore dettaglio, più aria, più correttezza timbrica. Le voci guadagnano moltissimo in naturalezza perdendo un'ulteriore patina di "digitale".
    Siamo molto, molto vicini al miglior analogico.

    e non mi è ancora arrivato il REGEN...
    praticamente hai la mia stessa configurazione se non fosse che io uso un cavo monomodale ma di 10 metri (vedo dal tuo link che il tuo cavo lo hai pagato decisamente caro! chissà se non ti faccia guadagnare qualcosina..),il teradak nel mio caso è stato portato a 9volt.
    anche io mi appresto a prendere un altro alimentatore dalla parte del pc server ,ho scelto alla fine un Paul Hynes Design SR1-9.
    che cos'è il REGEN ?

Pagina 6 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022