Fibra si, Fibra no, fibra forse........optical connections

Pagina 11 di 11
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Visualizzazione dei risultati da 101 a 108 su 108
  1. #101
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Ho lo stesso ali lineare che si vede nella foto di Giordy (solo che, chissà perchè, il mio esemplare ha le cifre dei due display rosse anzichè verdi). Arrivato e installato oggi.
    Me lo son fatto settare con un'uscita a 12v/2.5A per il NAA (Gigabyte 2807) e l'altra a 9v/1.5A, che prevedevo di utilizzare per il Regen (in arrivo).
    Nell'attesa, pensavo di utilizzare questa seconda uscita per uno dei due TPLink, quello lato NAA, come ha fatto Giordy.
    Ma, mi chiedo (da profano): è corretto?
    Cioè: se uso un unico alimentatore a doppia uscita metto in comune le masse del naa-pc e del TPLink; ma questo può in qualche modo inficiare i benefici dell'isolamento ottico?

  2. #102
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    ciao, non credo che il tuo ali sia come il mio il tuo ha sicuramente più watt.
    con il mio l'uscita a 12V può dare al max 1,25A e non 2,5 come nel tuo, resto anch'io in attesa di capire come si comportano le masse.
    il mio ali in futuro ( tra qualche settimana ) lo dedicherò per alimentare i due TP Link ( ma anche così si ripropone il problema delle masse ) mentre il nuovo NAA ( in questo caso il fitlet ) sarà alimentato con un lineare singolo 12V 2,5A.
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  3. #103
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giordy60
    ciao, non credo che il tuo ali sia come il mio il tuo ha sicuramente più watt.
    con il mio l'uscita a 12V può dare al max 1,25A e non 2,5 come nel tuo, resto anch'io in attesa di capire come si comportano le masse.
    il mio ali in futuro ( tra qualche settimana ) lo dedicherò per alimentare i due TP Link ( ma anche così si ripropone il problema delle masse ) mentre il nuovo NAA ( in questo caso il fitlet ) sarà alimentato con un lineare singolo 12V 2,5A.
    Io non alimenterei i due TPLINK dallo stesso alimentatore, annulli l'isolamento. Piuttosto, verificato che la corrente erogabile sia sufficiente, potresti con uno alimentare il 'lato pulito' (NAA e TPlink ad esso direttamente connesso) e con l'altro 'il lato sporco' (l'altro TPlink), in questo modo separi completamente ciò che è a valle dell'isolamento ottico da ciò che è a monte.

    Se e che influenza possa avere sul suono non lo so, ma nell'altro modo isoli otticamente per poi connettere galvanicamente.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #104
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Intanto, per non saper né leggere né scrivere, ho fatto una prova empirica.
    Ho usato il piccolo lineare Teradak 9V (impostato a 5V) per il TPLink connesso al PC Server, invece l'ali lineare a doppia uscita l'ho usato per il NAA (12V/2.5A) e per il TPLink connesso a quest'ultimo (9V/1.5A).
    Beh, non so se il discorso della masse possa influire in qualche modo (negativamente), quel che è certo è che il suono è spettacolare.
    E qui non si tratta di (auto)suggestioni o effetti placebo.

    Un solo esempio concreto: album "Just Friends" del gruppo LA4 (Laurindo Almeida alla chitarra, Ray Brown al basso, Jeff Hamilton alla batteria e Bud Shank al sassofono; disco artisticamente meraviglioso, fra l'altro, oltre che inciso molto bene; nella fattispecie, si tratta del rip da sacd Groove Note, ma è un disco che conosco benissimo perché ce l'ho anche in vinile).
    Il primo brano, "Nouveau Bach", inizia con la chitarra di Almeida sul centro sinistra, poi interviene Ray Brown al centro e poi entra il sax di Shank sull'estrema destra, al contempo parte anche la batteria sul centro-destra, un po' più arretrata, e si sentono dei campanelli.
    Nel setup precedente, la fine dell'intro di chitarra, i piatti della batteria e i campanelli venivano percepiti come "velati", e con un effetto - sia pure appena percepibile - di confusione.
    Ora invece, gli accordi sulla chitarra suonano puliti e perfettamente focalizzati, i piatti e i campanelli sono molto meglio percepibili e localizzati con assoluta precisione sulla destra, il corpo fisico del basso viene preservato ma ne risulta più precisa la collocazione spaziale, migliora in generale il senso di ambienza della registrazione.

    P.S.: il PC desktop usato come server è distante 5 metri dall'impianto, quest'ultimo a sua volta servito da una linea dedicata connessa direttamente al contatore e con una ciabatta filtrata Gregitek.

  5. #105
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pocarrie
    Intanto, per non saper né leggere né scrivere, ho fatto una prova empirica.
    Ho usato il piccolo lineare Teradak 9V (impostato a 5V) per il TPLink connesso al PC Server, invece l'ali lineare a doppia uscita l'ho usato per il NAA (12V/2.5A) e per il TPLink connesso a quest'ultimo (9V/1.5A).
    Beh, non so se il discorso della masse possa influire in qualche modo (negativamente), quel che è certo è che il suono è spettacolare.
    E qui non si tratta di (auto)suggestioni o effetti placebo.

    Un solo esempio concreto: album "Just Friends" del gruppo LA4 (Laurindo Almeida alla chitarra, Ray Brown al basso, Jeff Hamilton alla batteria e Bud Shank al sassofono; disco artisticamente meraviglioso, fra l'altro, oltre che inciso molto bene; nella fattispecie, si tratta del rip da sacd Groove Note, ma è un disco che conosco benissimo perché ce l'ho anche in vinile).
    Il primo brano, "Nouveau Bach", inizia con la chitarra di Almeida sul centro sinistra, poi interviene Ray Brown al centro e poi entra il sax di Shank sull'estrema destra, al contempo parte anche la batteria sul centro-destra, un po' più arretrata, e si sentono dei campanelli.
    Nel setup precedente, la fine dell'intro di chitarra, i piatti della batteria e i campanelli venivano percepiti come "velati", e con un effetto - sia pure appena percepibile - di confusione.
    Ora invece, gli accordi sulla chitarra suonano puliti e perfettamente focalizzati, i piatti e i campanelli sono molto meglio percepibili e localizzati con assoluta precisione sulla destra, il corpo fisico del basso viene preservato ma ne risulta più precisa la collocazione spaziale, migliora in generale il senso di ambienza della registrazione.

    P.S.: il PC desktop usato come server è distante 5 metri dall'impianto, quest'ultimo a sua volta servito da una linea dedicata connessa direttamente al contatore e con una ciabatta filtrata Gregitek.
    Bene, buono a sapersi che ogni tanto la logica trova conferma anche nell'universo parallelo dell'audiofilia

    Può certo esserci (dipende da come è costruito) una 'contaminazione' tra le masse del doppio alimentatore, ma essendo sul 'lato pulito' ed essendo tra i due apparecchi l' NAA con ogni probabilità il più 'inquinante', non credo costituisca un problema.

    p.s.

    Hai provato, per curiosità, in quella precisa configurazione a togliere di mezzo i 2 tpLink? Peggiora? Se si, è peggio che con le alimentazioni nell'altra configurazione?

    Ciao.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 04-06-2015 a 16:00
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #106
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Ieri sera comportamento strano che mi fa pensare all'eventuale beneficio di usare un collegamento ottico:

    MacBookPro + SD card (musica) + HQP > ethernet cross Cat5 > MacBookPro + networkaudiod > ampli

    Collego un disco USB al MacBookPro master e sull'ampli ( a 4 metri ) sento dei disturbi. Dato che le porte Ethernet hanno il trafo, non mi aspettavo di ascoltare nessun disturbo, invece cric croc, in qualche modo qualcosa viene propagata dalla macchina master al NAA

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  7. #107
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Il disco USB era alimentato dal MBP o esterno?

  8. #108
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Ieri sera comportamento strano che mi fa pensare all'eventuale beneficio di usare un collegamento ottico:

    MacBookPro + SD card (musica) + HQP > ethernet cross Cat5 > MacBookPro + networkaudiod > ampli

    Collego un disco USB al MacBookPro master e sull'ampli ( a 4 metri ) sento dei disturbi. Dato che le porte Ethernet hanno il trafo, non mi aspettavo di ascoltare nessun disturbo, invece cric croc, in qualche modo qualcosa viene propagata dalla macchina master al NAA

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    La mia modesta opinione:

    Qualsiasi cosa sia, se si rende così evidente è con ogni probabilità dovuta al malfunzionamento di qualcosa, non è certo stato progettato per funzionare così, altrimenti sarebbe così su ogni mac e con qualsiasi disco USB e non lo è.

    Quando si pala di 'rumore' non si fa normalmente riferimento a 'cric & croc' vari, ma ad un EVENTUALE aumento del rumore di fondo che normalmente rimane di per se sotto la soglia dell'udibile (<< -90 db), ma può 'velare' la riproduzione. Non mi risulta sia mai stato nemmeno effettivamente misurato, quindi se c'è è minore del range di tolleranza degli strumenti e/o della variabilità tra i diversi esemplari. Un 'cric corc' udibile, al contrario, è necessariamente nell'ordine di grandezza del segnale, se fosse sistemico e connaturato ad Ethernet (nella più ampia accezione) non ne staremmo nemmeno a parlare: nessuno avrebbe pensato di utilizzarlo nei sistemi di produzione e riproduzione audio.

    Comunque, per capire se è il collegamento ethernet puoi:

    a. Staccare la connessione via cavo ed attivare il wifi sui due mac.

    b. Inserire uno switch a ridosso del mac server (quello distante dall'ampli) e sostituire il cavo cross con 2 patch. Lo switch, checché se ne parli male, ricrea il segnale elettrico, quindi almeno in questo caso risulterebbe utile.

    c. cambiare il cavo cross (secondo me puoi usare anche un cavo patch, non ne sono sicurissimo ma il contrario mi stupirebbe un po).

    Francamente rimarrei sorpreso se questa fosse la causa o anche solo il veicolo.

    p.,s Il mac server ha la sua porta ethernet o usi un dongle USB?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 11 di 11
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022