AudioLinux - un nuovo Sistema Operativo per HQPlayer, ma non solo

Pagina 2 di 38
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 379
  1. #11
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Maggio
    Sono curioso del risultato.
    Anch'io

    Forse anche audiodan si aggiunge ai test...e se AudioLinux passa quell'ostacolo allora...

  2. #12
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Consiglio... si potrebbe organizzare meglio il desktop aggiungendo i vari script ad un Launchpad.

  3. #13
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    GRAZIE Gianluca!
    da provare sicuramente: esiste una versione trial?

    Originariamente inviato da audiodan
    ...Complimenti anche a hifi25nl per il lavoro svolto, che a naso mi sembra di poter dire essere assai ben fatto ma soprattutto pensato da appassionato di hifi più che da informatico.
    Era quello che intendevo quando in questo post scrissi "Ah, se solo qualche capace sviluppatore linuxiano fosse anche appassionato audio..."
    Ultima modifica di andreaea : 01-04-2015 a 11:47

  4. #14
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Maggio
    Consiglio... si potrebbe organizzare meglio il desktop aggiungendo i vari script ad un Launchpad.
    Cosa intendi esattamente nel dettaglio?
    Il desktop lo si può organizzare a seconda delle proprie esigenze, lasciando solo le icone che servono una volta settato il sistema a puntino

  5. #15
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Si, lo so... Mi metto solo nella situazione del possibile utente medio che si ritrova una marea di icone sul desktop.
    Sarebbe comodo raggruppare i vari script in menù a tendina così da "pulire" il desktop.

    P.s. Ovvio che se l'intento è poi utilizzarlo senza Gui pulire il desktop è inutile!

  6. #16
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Per capire perhé vi sono molte cartelle e link sul desktop bisogna tenere presente che AudioLinux è dedicato a:
    1) Utilizzatori di Mpd (meglio ancora mpd-dsd). Mpd è la migliore applicazione per chi vuole riprodurre sotto linux i file musicali così come sono, cioè senza upsampling.
    A differenza di HQplayer in mpd è possibile configurare la latenza audio (da non confondere con quella del processore) fino ai minimi livelli possibili nel vostro sistema.
    Inoltre si può utilizzare con Jack che è il server audio utilizzato nell'ambiente Audio Pro.
    2) Utilizzatori di HQplayer e HQplayer embedded. Io personalmente utilizzo quasi sempre HQplayer embedded pilotato da Bubble UPnP su smartphone Android.
    In questo modo riesco a riprodurre non solo i file sull'hard disk ma anche Tidal, Qobuz...persino Youtube...in DSD.
    3) Utilizzatori di Jriver (che presto avrà una versione 64 bit), disponibile ancora in versioni diciamo beta ma la cui interfaccia è sicuramente la migliore disponibile soprattutto utilizzando Jremote su iPhone, iPad o Gizmo su Android.

    Inoltre è presente una parte video per chi vuole riprodurre ad esempio un video musicale e una parte midi che, utilizzata insieme ad un pianoforte campionato (io ho un Bosendorfer 290) è in grado di riprodurre alla grande un file midi.

    LXQT è un ambiente Desktop minimale e quindi particolarmente adatto alla riproduzione della musica. Io non ho notato nessuna differenza tra la riproduzione all'interno dell'ambiente grafico e quella in "linea di comando". Poiché è minimal alcune opzioni che si possono avere su KDE (menu particolari, widgets, ecc.) o in GNOME in questo caso non sono disponibili.

    Mi piacerebbe sviluppare un'interfaccia a "mattonelle" (simile a quella di Windows8) in modo da utilizzare il telecomando per passare da un'opzione ad un'altra. Vedremo...

    Se avete domande di ordine generale potete chiedere su questo forum. Per domande più particolari scrivetemi.

  7. #17
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Io vorrei capire se si tratta di una verdione "chiavi in mano" per hqplayer embebbed.....tipo metto le pennetta...accendo l'ipad e remoto il tutto......per dummies insomma
    Gianni...

  8. #18
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    La semplificazione sta nel fatto che per configurare un sistema del genere da zero ci vorrebbero parecchi giorni..ammesso di sapere quello che si deve fare.
    La seconda semplificazione sta nel fatto che, una volta effettuate le configurazioni iniziali, si può passare ad esempio da una configurazione di HQplayer embedded ad un'altra con un semplice click. O lo stesso per passare da hqplayer a mpd.

    Per farsi un'idea del lavoro iniziale va bene la guida nel primo post o la miniguida sul sito di AudioLinux.

  9. #19
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giannicimbalo
    Io vorrei capire se si tratta di una verdione "chiavi in mano" per hqplayer embebbed.....tipo metto le pennetta...accendo l'ipad e remoto il tutto......per dummies insomma
    Non proprio, ma ci si avvicina nel limite del possibile.
    - Registrare sia HQPlayer Desktop che Embedded
    - montare libreria musicale
    - settare la rete
    - avviare MinimServer
    - scegliere output di HQPlayer Embedded
    - individuare un'applicazione iOS per remotare su iPad...ho letto PlugPlayer o Lumin in accopiata con Bubble Server (da verificare)

    L'ottimizzazione del sistema può essere fatta successivamente

  10. #20
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Quel che temevo...ma magari.lo prenderei comunque per provare a vedere che combino....vero é che dovrei comprare almeno anche la licenza di hqp per Linux..........hmmmmmmm..
    Gianni...

Pagina 2 di 38
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022