AudioLinux - un nuovo Sistema Operativo per HQPlayer, ma non solo

Pagina 16 di 38
prima
... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 151 a 160 su 379
  1. #151
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Non si paga il sistema operativo in quanto tale, ma la configurazione, l'ottimizzazione e l'assistenza.

  2. #152
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ma riamane open source o no? Con che formula di licenza?
    dato che è basato su Linux e su un mucchio di altri software con licenze GPL e simili, come minimo ha l'obbligo di distribuire i sorgenti di tutti i software che usa che hanno licenze che lo richiedono espressamente. Altrimenti una bella causa dalla FSF non gliela toglie nessuno...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #153
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Tutte le licenze sono contenute in /usr/share/licenses/, come in tutte le distribuzioni archlinux. Audiolinux è una sotto distribuzione di archlinux e quindi eredita tutte le caratteristiche di archlinux per quanto riguarda il software. Di conseguenza tutti i file sorgenti delle applicazioni con licenza GPL o simile sono disponibili.

    Ovviamente per quanto riguarda Jriver, HQPlayer ecc. le licenze contenute nei rispettivi file di licenza indicano i limiti di utilizzazione. Dato il sistema di installazione di archlinux tali pacchetti non risiedono sul server di audiolinux come specificato nelle rispettive licenze.

  4. #154
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hifi25nl
    Non si paga il sistema operativo in quanto tale, ma la configurazione, l'ottimizzazione e l'assistenza.
    Originariamente inviato da hifi25nl
    Tutte le licenze sono contenute in /usr/share/licenses/, come in tutte le distribuzioni archlinux. Audiolinux è una sotto distribuzione di archlinux e quindi eredita tutte le caratteristiche di archlinux per quanto riguarda il software. Di conseguenza tutti i file sorgenti delle applicazioni con licenza GPL o simile sono disponibili.

    Ovviamente per quanto riguarda Jriver, HQPlayer ecc. le licenze contenute nei rispettivi file di licenza indicano i limiti di utilizzazione. Dato il sistema di installazione di archlinux tali pacchetti non risiedono sul server di audiolinux come specificato nelle rispettive licenze.
    Non capisco bene:

    Dal sito:

    NUOVI PREZZI:
    Audiolinux immagine con supporto €29,00 EUR
    AudioLinux penna usb con supporto €49,00 EUR
    Audiolinux 5 immagini con supporto €99,00 EUR
    Audiolinux 10 immagini con supporto €179,00 EUR

    Dal che io lo intendo che esiste qualcosa chiamato Audiolinux rilasciato come immagine e licenziata ai prezzi di cui sopra, che avrà un contratto di licenza d'uso e distribuzione proprio, al di là di quelli relativi alle componenti utilizzate, corretto?

    Se è così, è possibile avere copia di questo contratto? Se non è così, io sono autorizzato a copiare e redistribuire Audiolinux nei termini in cui lo sono per le sue componenti? (Ovviamente non avendo diritto all'assistenza)

    Grazie.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #155
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Grazie per l'osservazione. Se la mettiamo così... Io pensavo di discutere in una comunità non di amici ma di persone seriamente interessate allo sviluppo di qualcosa di particolare in Italia...e tra l'altro a un prezzo incredibilmente basso (si spendono migliaia e migliaia di euro per l'hifi e poi ci si lamenta per 29 Euro! Ma perché non chiedete ad altri produttori di software perché costano così tanto?). Teniamo presente che dovrò detrarre le tasse, pagare il server, ecc., alla fine sono quasi in ...passivo! Ma chi me l'ha fatto fare? Inoltre ho speso ore e ore di assistenza rispondendo sempre anche a domande che non riguardavano direttamente audiolinux ma linux in generale. Chi lo ha acquistato sa quanto lavoro ho dedicato a ogni singolo utilizzatore.

    Ma, ripeto, se la mettiamo così...da questo momento i pacchetti audiolinux (non il sistema operativo, ma gli scripts) e l'applicazione rtapp passano dalla licenza GPL a licenza custom (eventualmente anche parti del kernel realtime modificate). Pertanto audiolinux (il sistema operativo) non può essere copiato a meno di disinstallare parti determinanti e distintive del sistema stesso. Nel giro di 24 ore il sito sarà aggiornato con le nuove clausole e la copia del contratto d'uso.

    Dal contratto d'uso delle applicazioni copyright P.O:

    "Non Assignable & Non-Transferable: Licensee may not assign or transfer his rights and duties under this license.
    Non-Commercial: Licensee may not use Software for commercial purposes. for the purpose of this license, commercial purposes means that a 3rd party has to pay in order to access Software or that the Website that runs Software is behind a paywall."

    "Payment: In consideration of the License granted under clause 2, Licensee shall pay Licensor a fee, via Credit-Card, PayPal or any other mean which Licensor may deem adequate. Failure to perform payment shall construe as material breach of this Agreement."
    Ultima modifica di hifi25nl : 17-06-2015 a 23:59

  6. #156
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Francamente non capisco bene i termini della polemica, ma non sono un linuxiano e non conosco le norme di netiquette esistenti nel campo. Ciò che posso dire è che personalmente ho speso volentieri i 29 € che il sistema mi è costato, ancor di più se si pensa che mai sarei stato capace di costruirmelo da solo, opensource o non opensource. Poichè il tempo è un bene di cui ciascuno dispone secondo ciò che gli sembra giusto e corretto e poichè non vige un obbligo di legge all'acquisto di un SW, trovo un po' fuori luogo gli appunti fatti a hifi25nl, il quale si è prodigato per fornire un sistema integrato con HQplayer che, a quanto mi consta, nessuno aveva ancora messo in piedi in casa linux nonostante che Miska stesso lo abbia sviluppato proprio in quell'ambiente. Non capisco davvero.....mi sembra solo una vuota battaglia ideologica che può solo sfociare in un rallentamento di sviluppi futuri. Giusto per essere chiari fino al midollo (vedere thread sul pinguino sulla piramide) non parlo da tifoso sfegatato di audiolinux ma non posso fare a meno di riconoscere e apprezzare il lavoro svolto e il modo con cui viene venduto e assistito. Augh!

  7. #157
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hifi25nl
    Grazie per l'osservazione. Se la mettiamo così...
    Boh, visto che nel giro di qualche ora sono riuscito ad urtare la sensibilità almeno di Giovanni (BigTube) e tua, evidentemente devo avere le p@@@@ girate. Sarà perché mi son perso l'opportunità unica di una vacanza in Sardegna con vista sulle piramidi e special guest: il pinguino!

    Comunque...

    A. ho solo chiesto se il software è open source e con quali termini di licenza è utilizzabile/distribuibile a terzi.

    B. visto che la prima risposta non ha ...risposto... perché dire che il software è gratis non risponde alla domanda, ho circostanziato meglio.

    C. Il prezzo non l'ho mai discusso.

    D. Sia le norme che l'etica, pongono in carico al venditore l'obbligo di fornire la necessaria documentazione sul prodotto messo in vendita, ed al potenziale acquirente interessato, di scongiurare, entro termini ragionevoli, l'eventualità di un 'incauto acquisto'.

    Io ho solo fatto la mia parte, piccarsi per questo mi sembra fuori luogo.

    Comunque siamo a posto così.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 18-06-2015 a 02:12
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #158
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito


  9. #159
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Non capisco bene:


    Se è così, è possibile avere copia di questo contratto? Se non è così, io sono autorizzato a copiare e redistribuire Audiolinux nei termini in cui lo sono per le sue componenti? (Ovviamente non avendo diritto all'assistenza)

    Grazie.
    mi sembra pacifico dedurre da quanto scrivi che non si è capito bene la reale portata del sistema operativo e di tutto il lavoro che c'è dietro Audiolinux.




    aggiungo di personale:
    ho preso più di una licenza e sono stato ore al telefono con l'autore (ore gratis di assistenza, o meglio comprese nell'irrisorio prezzo di acquisto)
    il sistema alla fine funziona perfettamente, mi sono solo preso una pausa poiché c'è stato un problema con il riconoscimento del NAS Qnap dove tengo qualche sacd, venendo meno parte dell'utilità dell'utilizzo di ipad et simila...
    (rimango sempre molto perplesso dalla difficoltà intrinseca della configurazione di linux, ovvero non si riesce a fargli ricnoscere un nas che sta attaccato allo stesso switch della stessa rete, non solo se bagli riga di config al riavvio ti si pianta tutta la macchina ! ma questa è tutta un'altra storia...)

    chiudo dicendo che se per voi utenti sono troppi 29 euro potete sempre fare a meno di ordinare dal kebbabbaro sotto casa kebbab di strani animali e coca cola grande (possibilmente light sennò viene la panza) e investire questo prezzo simbolico nel lavoro di un grande Prof.

  10. #160
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz

    chiudo dicendo che se per voi utenti sono troppi 29 euro potete sempre fare a meno di ordinare dal kebbabbaro sotto casa...
    quoto
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

Pagina 16 di 38
prima
... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022