Antibump per bulgaro e affini: finalmente è nato e funziona!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito Antibump per bulgaro e affini: finalmente è nato e funziona!

    Funziona!!!!!!!!!!!!!! Un grazie a tutti quelliche ci hanno creduto ed una statua in particolare a Luca che ha in effetti tirato fuori l'uovo di colombo! Pensando e ripensando, oggi, ho riflettuto sul fatto che era superfluo usare due relè, se potevo soltanto ritardare l'apertura, come ho appena letto ha scritto Paolo. Ho utilizzato un circuito di ritardo fatto con l'NE555 che ho inserito prima del diodo messo in parallelo alla bobina, utilizzando un trimmer per regolare il ritardo... Sono una pasqua!!! in anticipo!

    Ultima modifica di fabio.64 : 03-04-2015 a 09:34

  2. #2
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1654_big.jpg
Visite: 540
Dimensione:   87.9 KB
ID: 16321



    Grande Fabio!!! mah... quasi quasi do una seconda possibilita' al DSD adesso che non si rischia piu' di sfondare i diffusori!

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Un minimo di rumore attacco stacco, lo fa... ma non è il devastante bump... Prova il Nodac... può piacerti come no, ma vale la pena di ascoltare per qualche giorno e poi decidere se tornare indietro o no.... io, non torno indietro! Domani, cerco di postare lo schemino che ho usato...

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Ecco lo schema corretto... Con la sorpresa che... Mettendo in corto a riposo le uscite dell'R1... Non fa più alcun rumorino....



    N. B. è buona cosa fare una prima taratura del circuito, al banco, in modo da impostare il ritardo di apertura del relè intorno al secondo. Questo si fa, alimentando il circuito, ruotando per tentativi il trimmer e e collegando la massa temporaneamente al collettore del 2n5551 (nel disegno per sbaglio ho scritto 2n551), fino a quando scatta il relè. Raggiunto il ritardo desiderato, si può passare allafase 2. Collegato il tutto all'impianto a bassissimo volume, o con una cuffietta all'uscita, si attiva il player e si procede alla riprouzione, si riduce o aumenta il tempo di latenza dell'apertura del relè fino a non perdere musica e non sentire il Bump! Divertitevi!!!
    Ultima modifica di fabio.64 : 29-03-2015 a 22:02

  5. #5
    bit L'avatar di fracarmen
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    53
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Grazie mille a Fabio per il tuo lavoro e il tuo aiuto senza il quale non sarei riuscito a far funzionare l'antibump per il mio bulgaretto con uscita a valvole.
    Adesso mi manca solo il relè adatto allo scopo, ma comunque ho potuto constatare che il circuito funziona.

    Grazie ancora e buona sperimentazione...perchè sono convinto che non è finita qui...

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Piccolo aggiornamento che riguarda essenzialmente la taratura dell'antibump. Personalmente, ne ho realizzati tre, due funzionano perfettamente da un pò, uno, dato a Daniele, sembrava proprio non avere voglia di lavorare. Funzionava sul play ma non sullo stop. Ho provato di tutto, prima di scoprire che bastava riavvitare di poco più di mezzo giro il trimmer, come per ritardare l'attivazione del relè al play... e misteriosamente il bump allo stop spariva senza che venisse tagliato l'inizio dei brani.
    Morale, la taratura fine del trimmer è essenziale per il buon funzionamento del circuito.

  7. #7

    Predefinito

    Ciao Fabio, C1 e C2 sono microF?

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Si Emilio, 10uf c1 e 0.1 uf c2. Comunque, Daniele, sul suo nodac, ha realizzato l'antibump estrapolato dalla scheda LME49710 filter board di jl sounds e funziona benissimo con meno complicazioni. lo schema, lo trovi sul sito di Lyuben. Ciao, Fabio

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022