Installazione di windows 10 su MB P8Z68-V

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    nibble L'avatar di vialattea
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    59

    Predefinito Installazione di windows 10 su MB P8Z68-V

    Ho sentito dire che per installare windows 10, il pc deve rispondere a determinati requisiti:
    1) firmware UEFI 2.3.1
    2) funzionalità Secure Boot dello standard UEFI
    3) chip Trusted Platform Module (2.0) obbligatorio dopo il primo anno di uscita di Windows 10

    Attualmente sul mio pc è installato windows 7 in modalità legacy (sistema di partizionamento mbr), ed all'uscita di windows 10 vorrei procedere con l'upgrade gratutito.
    Quello che vi chiedo è se la mia scheda madre, una P8Z68-V rispetta i requisiti su indicati ed è compatibile con l'installazione di windows 10.
    Grazie
    Come in Alto così in Basso

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    sia in Window 10 che le directx 12 sono ancora in evoluzione, lo sviluppo è ancora in atto e la maggior parte delle nuove funzionalità del sistema operativo ancora le dobbiamo scoprire. secondo mè è ancora presto per dirlo

  3. #3
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    alla luce di quelle specifiche minime, la tua Asus P8Z68-V dovrebbe in grado di portare a
    termine l'installazione della versione finale di Windows 10, ma non di superare il primo
    anno: non ha alcun chip TPM a bordo.

  4. #4
    nibble L'avatar di vialattea
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Vi ringrazio per le risposte; speriamo che nel corso di questi mesi le specifiche cambino; in fondo il mio hardware non è poi così vecchio.
    Come in Alto così in Basso

  5. #5
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    All'uscita di windows 10 la tua piattaforma sarà almeno tre generazioni indietro rispetto a quella corrente, che in campo informatico sono un' eternità.

  6. #6
    nibble L'avatar di vialattea
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Ho letto su diversi siti che quelle caratteristiche sono esclusivamente per gli OEM al fine di avere la certificazione Microsoft.
    Presumo, quindi, che un utente che si assembla il pc da solo non sia costretto ad usare/abilitare tutte quelle specifiche UEFI; peraltro sto provando, senza problemi, la build 10041 su una macchina virtuale senza Uefi e Secureboot e su partizione MBR.
    Come in Alto così in Basso

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da vialattea
    Ho letto su diversi siti che quelle caratteristiche sono esclusivamente per gli OEM al
    fine di avere la certificazione Microsoft.

    [...]
    quali siti lo affermerebbero? please :-)



    Originariamente inviato da vialattea
    [...]

    Presumo, quindi, che un utente che si assembla il pc da solo non sia costretto ad usare/abilitare tutte quelle specifiche UEFI;
    al momento, per quanto affermato da Microsoft i requisiti minimi da te in precedenza indicati
    varranno per tutte le versioni, a prescindere dall'origine dell'installazione



    Originariamente inviato da vialattea
    [...]
    peraltro sto provando, senza problemi, la build 10041 su una macchina virtuale senza Uefi e Secureboot e su partizione MBR.

    tre semplici domande, giusto per farti comprendere che una Technical Preview non è per nulla
    la versione finale e pertanto esistono delle differenze, direi sostanziali su specifiche e termini di
    utilizzo:

    1. Microsoft fa attualmente pagare qualcosa per installare la Windows 10 Technical Preview?

    2. secondo te, la versione finale (oem o retail che possa essere) sarà ugualmente gratuita?

    3. TP e versione finale possono essere considerate identiche al fine dell'utilizzo?



    mi tocca auto-quotarmi:

    Originariamente inviato da Totocellux
    alla luce di quelle specifiche minime, la tua Asus P8Z68-V dovrebbe in grado di portare a
    termine l'installazione della versione finale di Windows 10, ma non di superare il primo
    anno: non ha alcun chip TPM a bordo.

  8. #8
    nibble L'avatar di vialattea
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Condivido pienamente quello che affermi.
    Però vorrei capire una cosa: perché l'assenza del chip TPM dovrebbe impedire l'avvio del sistema operativo dopo il primo anno?
    Mi viene il dubbio che tutto ciò riguardi solo chi installa windows 10 gratuitamente entro il primo anno dall'uscita (possedendo una copia originale di windows 7 o windows 8); un utente che dovesse acquistare il SO, successivamente al primo anno e pagandolo per intero, con una scheda madre come la mia (senza chip TPM e secure boot), perché dovrebbe esser tagliato fuori?
    Per quanto riguarda i link ai siti che parlano degli OEM, non so se posso metterli su questo forum.
    Ultima modifica di vialattea : 27-03-2015 a 17:20
    Come in Alto così in Basso

  9. #9
    bit
    Registrato
    Oct 2015
    Età
    50
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ritiro su questa discussione in quanto ho installato Win10 su questa mobo, risultato 4 bsod in 15 giorni! Anche Microsoft consiglia di restare su Win8.1, a questo punto penso che tornero` a Win7.

    Qualcuno ha altre esperienze al riguardo?


  10. #10
    nibble L'avatar di vialattea
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Come da titolo ho una mobo P8Z68-V, scheda video amd 7850 hd ed 8 Gb di ram; ho fatto l'aggiornamento a windows 10 con installazione pulita (senza mantenere dati e applicazioni); il pc funziona senza nessun problema, tutti i driver sono ok. Dato che hai aggiornato a windows 10, quindi risulta attivato, hai provato con una installazione pulita da supporto esterno (dvd o pendrive)?
    Come in Alto così in Basso

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022