Windows 10 version just released this week takes a jump in sound quality with HQ Player

Pagina 3 di 10
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 96
  1. #21
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Oh God, mo' scomodiamo anche Socrate?
    A pensarci questa può essere una buona occasione per fare il punto "metodologico" su ciò che si prova e sul come lo si prova.
    Intanto vi è da porre una premessa di carattere fisiologico, ovvero gli esseri umani hanno capacità percettive differenti anche intese nel senso del tempo di reazione allo stimolo. A questo va aggiunta la quota emotiva, che interviene variando il tono di base del muscolo stapedio, quello che regola la tensione della membrana del timpano attraverso la sua azione sulla staffa, piccolo osso dell'orecchio interno che fa parte del sistema di trasmissione delle onde sonore alla coclea, che è l'organo che le trasformerà in segnale elettrico nervoso (sto cercando di alimentare la mia coclea con un alimentatore lineare ma mi si incastra il Belleson nel condotto uditivo........ ). Non so voi ma una delle cose più stressanti che ho fatto è stata una prova audiometrica dall'Otorino in occasione di un controllo, eppure si trattava semplicemente di cogliere un monotono e di schiacciare un pulsante. Tutto questo per dire che una prova comparativa può essere pesantemente inficiata da condizioni "umane" non inerenti alla prova stessa. E allora come ovviare a questo limite? Chi usa strumenti di misura preferisce disumanizzare del tutto la prova ricorrendo a dati numerici ripetibili, cosa buona e giusta in se ma limitata dalla limitatezza delle macchine, da una parte, e dai limiti della misurazione dall'altra, poichè il metodo prevede il conoscere a priori cosa e come viene misurato. Poichè la realtà fisica della musica non mi risulta che abbia modelli teorici completamente sviluppati e che quindi possa essere misurata nella sua interezza ecco allora che l'unica maniera che io vedo per apprezzare la qualità di un segnale musicale sta nell'.........ascoltare la musica. Non il disco test, non il brano "conosciuto" ma ciò che capita, in assoluto relax e senza troppe seghe mentali.
    Ma.........il mio guaio personale è che quando ascolto musica tutto mi sembra suonare da decentemente a molto bene a meno che non sia messo a comparazione con una variazione dello stato del sistema. E le variazioni dello stato del sistema sono almeno di tre tipi:
    - quelle che permettono un test ABX immediato ( per esempio due files campionati in modo differente che possono essere fatti suonare alternativamente in frazioni di secondi), magari in cieco
    - quelle che richiedono qualche minuto di stop tra un segnale e l'altro ( cambiare un HDD e riavviare il PC oppure cambiare un cavo)
    - quelle che richiedono un tempo lungo e che non sono stabili nel tempo (per esempio due ampli a valvole che devono essere staccati, attaccati e fatti andare in temperatura o due diffusori)
    Sembrerebbe chiaro che il test ABX sia in grado di dare risposte immediate, che ci vuole? Un pulsante e il suono cambia. Eppure........provate ( è facile) a fare un test abx immediato e ripetetelo lasciando 30" di silenzio tra una traccia e l'altra e controllate se le vostre sensazioni concordano. Se si siete degli elaboratori veloci, buon per voi, altrimenti siete degli elaboratori lenti come me.
    Ma nelle altre due situazioni elencate il test abx non è possibile, di fatto, se non con forzature metodologiche che inficierebbero il principale assunto del variare un solo fattore per volta per avere un barlume di risposta attendibile. Per ora mi fermo qui, si continua più tardi...........

  2. #22
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Piccolo addendum: non mi sembra, ma potrei sbagliarmi, di aver colto inviti a cambiare aria di qualcuno verso qualcun'altro, bensì a fare interventi motivati e critici, questo si, pur nelle diversità di opinioni. Mi sembra che sia una cosa un po' differente...........i mosconi sono sempre ben accetti se non si limitano a fare bzzzzzzz...........

  3. #23
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Devo dire che non mi offendo se mi chiamate scettico, anzi, rimandandomi ad una delle principali scuole di pensiero dell'antichità, fondamento del moderno pensiero ocidentale, mi onorate.
    ...
    Posso chiederti una cosa?
    Probabilmente mi sono perso i tuoi posts... ma tu hai mai fatto una qualunque prova di cui si discute in questi 3ad?
    Mi sembra che oltre a mettere in dubbio, a volte giustamente, i riscontri degli utenti che stanno facendo tests, tu non abbia apportato alcun contributo personale.
    Lasciando stare Socrate a casa sua... che prove hai fatto? Che conclusioni hai dedotto? Erudiscici!

  4. #24
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Maggio
    Posso chiederti una cosa?
    Probabilmente mi sono perso i tuoi posts... ma tu hai mai fatto una qualunque prova di cui si discute in questi 3ad?
    Mi sembra che oltre a mettere in dubbio, a volte giustamente, i riscontri degli utenti che stanno facendo tests, tu non abbia apportato alcun contributo personale.
    Lasciando stare Socrate a casa sua... che prove hai fatto? Che conclusioni hai dedotto? Erudiscici!

    Accusi me di parlare senza aver provato e lo fai senza aver letto i miei post?

    Ecco da bravo, leggiti i miei posts.

    Nello specifico, se preferisci posso dirti che ho provato Win10 e tutto quello di cui si parla qui ed ho ottenuto un netto peggioramento della scena sonora ed un offuscamento dei dettagli, come se un velo di nebbia fosse calato sul palcoscenico immaginario, ottundendo le naturali risonanze armoniche degli strumenti riprodotti, inficiando il meraviglioso lavoro del liutaio e non rendendo giustizia all'architettura altrimenti splendida che fa da cornice all'evento musicale...

    Ecco, finalmente mi sono guadagnato il diritto di scrivere, La 'Verità' ne risulta grandemente acclarata!

    Spiegami perchè sarebbe fuori luogo citare Socrate se si parla di scetticismo...Un po come dire che è fuori luogo citare Gesù parlando di Cristianesimo (o Siddartha per il Buddismo, o Maometto per l'ISlam, o...).
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #25
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    330
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    ehm...


    pugnette: non mi sembra ci sia poi tutta questa differenza tra il suono di una versione di windows e l'altra...

    OK...
    Originariamente inviato da marcoc1712
    Accusi me di parlare senza aver provato e lo fai senza aver letto i miei post?

    Ecco da bravo, leggiti i miei posts.

    Nello specifico, se preferisci posso dirti che ho provato Win10 e tutto quello di cui si parla qui ed ho ottenuto un netto peggioramento della scena sonora ed un offuscamento dei dettagli, come se un velo di nebbia fosse calato sul palcoscenico immaginario, ottundendo le naturali risonanze armoniche degli strumenti riprodotti, inficiando il meraviglioso lavoro del liutaio e non rendendo giustizia all'architettura altrimenti splendida che fa da cornice all'evento musicale...
    Alla faccia della coerenza....
    Poi permettimi di dubitare che se queste sono le tue impressioni d'ascolto con windows 2010 (non basta installarlo...)allora ascoltavi con il prosciutto nelle orecchie....oppura la tua catena non è capace di discernere le differenze. Potrei smentire con i fatti , ma il tempo mi darà ragione.

  6. #26
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    ...fare il punto "metodologico" su ciò che si prova e sul come lo si prova.

    Facciamola molto semplice:

    a. Il tuoi impianto di riferimento negli ultimi 20 giorni quante modifiche ha subito?
    b. quante volte, nello stesso periodo, hai dichiarato 'miglioramenti significativi' o più?
    c. quanto tempo hai dedicato, nello stesso periodo, all'ascolto critico di musica con le diverse configurazioni del tuo impianto?

    Se rispondi a queste semplici domande, sapremo cosa intendi con 'lunghe e rilassate sedute d'ascolto' come metodo di verifica e gudizio contraposto all'ABX.

    Io la penso come te, ma per me un periodo MINIMO per un numero ragionevole di 'lunghe e rilassate sedute d'ascolto' si misura in settimane, non in ore e comprende SEMPRE la controprova, cioè il ritorno alla situazione precedente.

    Pensare di mettere in piedi e valutare in meno di venti giorni 7-8 configurazioni diverse per me è impossibile (oltre che poco interessante), ne risulterei frastornato, evidentemente non è così per te e per molti altri attivi in questo forum.

    Vi prego di considerarmi un 'diversamente audiodotato' (sordo non is può più dire...).
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #27
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712

    ... se preferisci posso dirti che ho provato Win10 e tutto quello di cui si parla qui ....
    sicuro ?
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  8. #28
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Non ti ho accusato di aver parlato senza aver provato, ho solo detto che tra tutti i 3ad che ho letto non ho mai trovato tuoi resoconti e commenti su test fatti.
    Bravo, questo è il primo tuo commento che leggo! Continua così!

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Nello specifico, se preferisci posso dirti che ho provato Win10 e tutto quello di cui si parla qui ed ho ottenuto un netto peggioramento della scena sonora ed un offuscamento dei dettagli, come se un velo di nebbia fosse calato sul palcoscenico immaginario, ottundendo le naturali risonanze armoniche degli strumenti riprodotti, inficiando il meraviglioso lavoro del liutaio e non rendendo giustizia all'architettura altrimenti splendida che fa da cornice all'evento musicale...

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Spiegami perchè sarebbe fuori luogo citare Socrate se si parla di scetticismo...Un po come dire che è fuori luogo citare Gesù parlando di Cristianesimo (o Siddartha per il Buddismo, o Maometto per l'ISlam, o...).
    Sarà un problema mio ma sentire parlare di Socrate e filosofia in un Forum audio mi ammorba!

  9. #29
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ciccio1112
    Alla faccia della coerenza....
    Poi permettimi di dubitare che se queste sono le tue impressioni d'ascolto con windows 2010 (non basta installarlo...)allora scoltavi con il prosciutto nelle orecchie....Potrei smentire con i fatti , ma il tempo mi darà ragione.
    ehm... cogliere il paradosso era così difficile?

    Comunque, la tua reazione è abbastanza indicativa: Se le mie impressioni sono diverse dalle tue, allora io sono sordo o avevo il prosciutto nelle orecchie.

    Ognuno è libero di riportare le porprie esperienze ed opinoni, basta che siano uguali alle tue, ovviamente...Altimenti le puoi smentire con i fatti (prova, sono curioso) ed il tempo ti darà ragione...

    Non puoi confutare le mie impressioni proprio perchè sono tali e come tali valgono quanto le tue... cioè poco più di nulla! Non puoi portare 'fatti' a suporto o detrimento di una percezione, ti puoi illudere di farlo o costruirti una 'polis' che basa la propria 'verità' sulle tue percezioni, ma per farlo devi eliminare i mosconi... IL RE E' NUDO!!!
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #30
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giordy60
    sicuro ?
    NO, certo, questo è il punto.

    POSSO (eventualmente usando un altro NIK) dire di averlo fatto e le mie affermazioni FALSE hanno la stessa valenza di quelle VERE (?) di chiunque altro.

    Le semplici opinioni e/o impressioni NON SONO confutabli, in quanto strettamente personali. E' l'atto di pretenderne la 'verità' universale che le espone a necessità di verifica, dubbio e confutazione.

    Se non teniamo ben presente questo - mentre scriviamo di audio in particolare - facciamo solo rumore.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 3 di 10
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022