Corto circuito hard disk

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    nibble L'avatar di Project Audio Design
    Registrato
    Dec 2014
    Località
    Torino
    Età
    31
    Messaggi
    75
    configurazione

    Predefinito Corto circuito hard disk

    Ragazzi sono nella m***a più totale, ieri sera il mio hdd ha subito un corto e ora non va più, so che qualcuno e riuscito a risolvere eliminando il diodo di protezione sul pcb ma nel mio caso di danneggiato non si vede nulla. Ho 7 anni di vita su quel hdd e devo assolutamente recuperare almeno le foto. Spero che possiate aiutarmi cosa posso fare?

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Dunque,
    Non e' il mio mestiere quindi sincerati che altri piu' competenti siano d'accordo.
    In questo sito c'e' qualcuno che parla del diodo che citi , c'e' da giocare col tester, ma non avresti la certezza completa della corrispondenza del feedback sonoro :
    Hard disk bruciato e sua riparazione (pag. 2) ? Il Forum di ElectroYou
    E' comunque qualcosa che credo sia fuori dalla tua portata. Tecnicamente parlando. Anche perche' saldare quel materiale lo puoi fare solo con attrezzatura dedicata (saldatori a basso wattaggio e di precisione , lenti ecc ecc). Saldare poi cosa? Sarebbe forse un problema anche solo scoprire quello.
    Quello che potresti fare invece , piu' abbordabile, sarebbe trovare un hdd uguale identico al tuo (in tutto - codici) e smontarci l'elettronica e sostituirla al tuo fuso. Se la meccanica non e' guasta dovresti poter recuperare i dati.
    Alla fine dei conti , forse, questa e' la miglior resa con minima spesa (tempo e soldi).
    Io piu' di questo, con le mie conoscenze, non saprei fare.
    Non so poi se il corto provocato non abbia fuso qualcosa della circuteria adiacente alla meccanica e quindi praticamente insostituibile.
    Se sono davvero cosi' importanti questi dati, qualche soldo per un hdd gemello lo potrai investire.

    Ah dimenticavo.... BACKUP ...ma avrai imparato da solo la lezione.

  3. #3
    nibble L'avatar di Project Audio Design
    Registrato
    Dec 2014
    Località
    Torino
    Età
    31
    Messaggi
    75
    configurazione

    Predefinito

    conosco la soluzione dell'hdd gemello, il problema e che alcuni dicono che può funzionare altri dicono il contrario, ho anche trovato delle pcb identiche alla mia però a circa 60€, se avessi la certezza che il metodo funziona farei l'acquisto immediatamente. Ho anche provato a controllare con il tester il diodo D4 e suona, cosi anche quello accanto.. Prima di comprare la pcb vorrei provare a lavorare sul diodo ma ho bisogno che qualcuno più competente di me mi dia qualche dritta per il mio caso differente dagli altri

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    1. cosa intendi esattamente per "non va più"

    2. sarebbe utile sapere almeno il modello di hd

    3. poter visionare direttamente il pcb, sarebbe anche meglio

    4. i diodi in un hd (quando presenti) sono in genere due: +5V e +12V

    5. la sostituzione del diodo va fatta da mano esperta e con un saldatore alla giusta
    temperatura, altrimenti si rischia di rovinare o squagliare anche la pista sottostante

    6. negli ultimi anni, le possibilità di risolvere sostituendo l'elettronica danneggiata con
    un'altra seppur "identica", non sono molte

  5. #5
    nibble L'avatar di Project Audio Design
    Registrato
    Dec 2014
    Località
    Torino
    Età
    31
    Messaggi
    75
    configurazione

    Predefinito

    l'hdd è un hitachi hdt7210sla360 1tb, e con non va più intendo che e proprio morto, però ho fatto un test e spero che possa essere utile, ho provato a collegarlo ad un case esterno alimentato a corrente e con hdd inserito la spia del case e spenta mentre se stacco l'hdd e accendo solo il case dell'hdd la spia si accende, qualcosa ha aperto il circuito ma non sono in grado di capire cosa

  6. #6
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    urge foto del pcb: dovrebbe essere in corto e fa andare in protezione il sistema di alimentazione.

  7. #7
    nibble L'avatar di Project Audio Design
    Registrato
    Dec 2014
    Località
    Torino
    Età
    31
    Messaggi
    75
    configurazione

    Predefinito

    ho appena fatto delle macro, 10 minuti e le posto

  8. #8
    nibble L'avatar di Project Audio Design
    Registrato
    Dec 2014
    Località
    Torino
    Età
    31
    Messaggi
    75
    configurazione

    Predefinito

    ho fatto un pò di macro a tutti i componenti, spero che tu riesci a trovare qualcosa


















  9. #9
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    in realtà sembra proprio tutto a posto; di sicuro lo sembrano i diodi o quantomeno esternamente.



    Bisognerebbe testarli singolarmente per avere conferma.

    L'unica altra spiegazione potrebbe essere il corto all'interno del motore dello spindle.

    In questo caso, smontando l'elettronica dal disco e riconnettendola all'alimentazione di
    quell'enclosure che avevi già utilizzato (avendo cura di salvaguardarla da contatti con alcunché),
    il led/spia dovrebbe questa volta accendersi.

  10. #10
    nibble L'avatar di Project Audio Design
    Registrato
    Dec 2014
    Località
    Torino
    Età
    31
    Messaggi
    75
    configurazione

    Predefinito

    Vediamo se ho capito, stacco il pcb e provo a connettere solo quello al case esterno e dovrebbe partire il led giusto? Se cosi fosse dovrebbe funzionare tutto una volta rimontato?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022