consigli scheda madre + processore

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito consigli scheda madre + processore

    Ciao a tutti,
    Sto valutando l'acquisto di componenti che sevirebbero per il mio nuovo pc audio; in vista dell'imminente arrivo (lo spero ardentemente) del dacchino bulgaro (per ora I2SoverUSB + DAC AK4396, poi magari anche scheda di reclock).
    Il pc audio sarà unico (senza naa ed ammenicoli vari), per ora lo userei con cMP e Daphile, però in un secondo momento vorrei poterlo usare anche con HQplayer, quindi dovrebbe essere in grado di "reggere" anche lavori abbastanza gravosi.
    Potete consigliarmi che componenti prendere? (scheda madre e processore, ram ecc.)
    Molte grazie!

  2. #2
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    MB = Asus Z97i-plus
    CPU = I7-4770T / I7-4790T
    RAM = Corsair Veneange

    Ciao

  3. #3
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    mi ero scordato una precisazione: la scheda madre vorrei fosse in formato mini itx

    @ maggio
    grazie, se hai voglia e tempo mi dici perchè mi consigli proprio questa scheda?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Per la RAM ho due banchi da 4GB ciascuno (2x4GB) di Corsair Vengeance che non ho mai usato...se ti può interessare. Dato che tra una settimana sono in Italia, me li posso portare dietro


    Per la motherboard potrebbero andare bene la Gigabyte GA-H97N-WIFI (controlla se puoi fare il downclock nel bios, se ne hai bisogno) o la Asus H97I-Plus

  5. #5
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    mi ero scordato una precisazione: la scheda madre vorrei fosse in formato mini itx

    @ maggio
    grazie, se hai voglia e tempo mi dici perchè mi consigli proprio questa scheda?
    La MB è mini-itx. E' completissima dal lato Hardware e Bios. Io utilizzerei anche un disco M2 per il SO (è un disco SSD da installare sul lato sotto della MB, quindi niente cavi!)
    Ciao

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Per la RAM ho due banchi da 4GB ciascuno (2x4GB) di Corsair Vengeance che non ho mai usato...se ti può interessare. Dato che tra una settimana sono in Italia, me li posso portare dietro

    ...
    Venduta per 1 milione Rupie

  7. #7
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    fatti salvi i consigli di Maggio (MB = Asus Z97i-plus - CPU = I7-4770T / I7-4790T), potete consigliarmi un buon dissipatore per la CPU?
    thanxs

  8. #8
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    fatti salvi i consigli di Maggio (MB = Asus Z97i-plus - CPU = I7-4770T / I7-4790T), potete consigliarmi un buon dissipatore per la CPU?
    thanxs
    Fatti un case Hdplex e risolvi alla radice
    Gianni...

  9. #9
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    fatti salvi i consigli di Maggio (MB = Asus Z97i-plus - CPU = I7-4770T / I7-4790T), potete consigliarmi un buon dissipatore per la CPU?
    thanxs
    Dipende dallo spazio disponibile... comunque se scegli Noctua vai sul sicuro.

  10. #10
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Una volta risolto il problema dei driver del chip ethernet per Windows Server, grazie a Bibo, sciolgo ogni mia riserva sulla Asus Z97i-plus, che penso sia la migliore scelta oggi possibile, almeno in ottica PC audio, tanto che è la mia attuale motherboard.
    La possibilità di montare SSD M2 aggiunge altro valore all'oggetto, eliminando di fatto non solo cavi e ingombri all'interno del case ma anche la necessità di un altro alimentatore, o di un ramo di alimentazione, a favore di un oggetto che non consuma praticamente niente e che prende l'alimentazione direttamente dalla mobo.
    Per quanto riguarda il processore se si pensa ad una alimentazione lineare non si può prescindere dagli i7 della serie T, ma bisogna anche prendere in considerazione un S o un K che poi si possono poi depotenziare via undervolting e underclocking visto che la suddetta mobo ha un BIOS dove per metterci mano serve una laurea triennale! Veramente impressionante.
    Il dissipatore dipende dal case e il case dipende dallo spazio disponibile per sistemarlo nonchè da quello che ci si vuole mettere dentro. Se si aspira ad un'alimentazione lineare o si pensa ad un case separato per quest'ultima e allora anche gli slim andranno bene oppure bisogna orientarsi verso un HTPC full size (verificando che le strutture interne siano completamente amovibili, come l'ottimo e assai bello (IMHO) Zalman 501, oppure uno dei tanti (troppi) Silverstone esistenti.
    Circa le ventole ormai da anni le ritengo un falso problema e la scoperta delle Noiseblocker tedesche mi ha aperto alla possibilità di smettere i pipponi mentali del fanless a favore di un raffreddamento efficace e inudibile. Ovviamente, manco da dire, alimentatori separati per queste, possibilmente lineari anche se non di pregio!
    Tornando al dissipatore io uso ormai da tanto ( e ne ho usato in tanti pc) un piccolissimo Thermaltake slim3 che già di suo ha una piccola e silenziosa ventola tachimetrica che in un impulso sibaritico potrà essere sostituita con una Noiseblocker da 8 cm che costerà più del dissipatore! Con questo dissipatore comunque, a prescindere dalla ventola utilizzata , non ho mai visto temperature della CPU superiori ai 40°C. Il vantaggio della Thermaltake è che è tanto piccola che non interferisce con gli slot della RAM, per cui si avrà libertà di utilizzare i banchi che si vogliono, anche assai alti.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022