consigli scheda madre + processore

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27
  1. #11
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    grazie a tutti per le risposte!

    in effetti la mobo la avevo pensata anche io con un SSD M2 e la Z97i mi intrigava molto anche per quella possibilità

    l'alimentazione la vorrei full-linear quindi grazie a Dan anche per la precisazione relativa al processore

    per quanto riguarda il case, vorrei farmelo su misura, quindi le dimensioni del dissipatore non dovrebbero essere un problema (ottimo in ogni caso il consiglio di Dan)

    SE AVETE ALTRI CONSIGLI / ACCORGIMENTI SONO I BENVENUTI!

  2. #12
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    già che ci sono mi porto avanti
    sapete dirmi con quali SSD M2 è compatibile la Z97i?
    ho visto che ce ne sono dei modelli lunghi (tipo questo per intenderci) e dei modelli corti (tipo quest'altro per intenderci)

    ...e poi ancora, avete consigli su dove acquistare i componenti online (via MP ovviamente)

  3. #13
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    M.2 è differente da mSata.
    La Asus in questione necessita del M.2

  4. #14
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    I dissipatori Scythe sono anche ottimi

  5. #15
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    alimentatori separati per queste, possibilmente lineari anche se non di pregio!
    mmh... perche' ali lineari per le ventole? per non immettere disturbi agli altri ali?

  6. #16
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Esattamente Luca. E' necessario dedicare un alimentatore semplice da 4 o 6A (due/tre 78S12 in parallelo andranno benissimo, costano poco e sono affidabili se ben raffreddati) che si occupi dei dischi di storage e delle ventole. Si tenga conto che un HDD tradizionale da 2TB arriva a consumare durante il funzionamento anche 600 mA, una ventola a bassa velocità tra 100 e 200 e fatevi i conti, considerando anche che utilizzando dischi come i Caviar Green (ottimi per questo uso) associati alla ramdisk, i primi andranno in ibernazione per la gran parte del tempo, risvegliandosi per qualche secondo solo in occasione del trasferimento di un nuovo album sulla ramdisk Nell'ottica della separazione delle alimentazioni tutto non solo questo ridurrà l'entità dei disturbi elettrici generati dai motori ma sgraverà pure i compiti degli alimentatori "nobili", quelli che si devono occupare della la mobo (via picopsu) e della la CPU.
    Gli Scythe sono eccellenti dissipatori ma occhio che sono grandi, soprattutto quelli tipo Shuriken occupano superfici e volumi importanti che possono creare non pochi problemi con le mini-itx, interferendo con i banchi ram. Insomma è quasi obbligatorio ragionare bene sulle reciproche interazioni meccaniche tra case, dissipatore e mobo, altrimenti si corre il rischio di trovarsi tra le mani cose eccellenti ma inutilizzabili insieme.

  7. #17
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Confermo la sofferenza dei ditini costretti a lavorare "sotto" il big shuriken per modifiche alla ram....beware!!!
    Gianni...

  8. #18
    kibibyte L'avatar di cmpaolo
    Registrato
    Aug 2014
    Località
    Alatri
    Messaggi
    232
    configurazione

    Predefinito

    [QUOTE=audiodan;
    Circa le ventole ormai da anni le ritengo un falso problema e la scoperta delle Noiseblocker tedesche mi ha aperto alla possibilità di smettere i pipponi mentali del fanless a favore di un raffreddamento efficace e inudibile. Ovviamente, manco da dire, alimentatori separati per queste, possibilmente lineari anche se non di pregio!

    Oppure provate questi riduttori di tensione (rendono anche le ventole originali dei case inudibili):
    [url]http://www.ebay.it/itm/321583386658?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649[/url]
    Ultima modifica di cmpaolo : 22-03-2015 a 09:33
    Paolo

  9. #19
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Si possono usare i riduttori di tensione ma bisogna stare attenti perchè non sempre una ventola nata per 2000 rpm parte con una tensione bassa di spunto ma, soprattutto, controllate io datasheet dei vari modelli per verificare la portata d'aria. Vi accorgerete che il prezzo assai elevato di una ventola a basso rumore (e quindi a basso numero di giri ) è superiore o solo di poco inferiore ad una ventola economica rumorosa. Direbbe il Bardo "Tanto rumore per nulla".
    Insomma i quattrini spesi per una eccellente ventola ad alta portata ma silenziosa garantiscono un buon raffreddamento senza rumore. Attualmente ho 5 Noiseblocker che girano contemporaneamente in 2 PC a circa 3 m dal punto d'ascolto e, fonometro alla mano, la differenza tra PC accesi e spenti non è superiore ad 1 db. Mi sembra un prezzo sonico accettabile da pagare...... economico un po' meno visto che siamo oltre i 100€ per tutte e 5! Ma la qualità, ohimè, si paga sempre, o quasi..........

  10. #20

    Predefinito

    Anche io, come andreaea, sto cercando una configurazione adeguata all'uso di Daphile e altri player che girano in Win.
    Che ne persate di una Gigabyte GA-H81N con Intel i3 4160T (meglio un i5-4590T per la bassa frequenza e quadcore?).
    La GA-H81N sembra interessante perchè una uscita "pulita" Dac-Usb e la possibilità di escluderne l'alimentazione inoltre si può installare un mSata per l'SO.
    Mi sembra di aver capito che, da Bios, si può abbassare il clock del processore ma il 4160T lo permette?
    Ma se non si ha la necessità di fare elaborazioni gravose come HQplayer basterebbe una scheda con processore integrato come la Asrock Q1900-ITX (celeron 2GHZ quadcore) meglio la Asrock Q2900-ITX (Pentium 2.4Ghz quadcore)?
    Poi l'alimentazione lineare, per qualsiasi configurazione, dovrebbe concorrere ad una maggiore pulizia del suono.
    Scusate per le tante domande ma non sono molto esperto e, tra le varie letture che ho fatto, ho un pò di confusione.
    Grazie.

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022