upsampling (universo LMS/Squeezelite/Squeezeplay)

Pagina 1 di 88 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 51 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 874
  1. #1
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito upsampling (universo LMS/Squeezelite/Squeezeplay)

    Originariamente inviato da lucadita
    Ruggero, io sto qui ad aspettare la seconda, la terza, la quarta e la quinta parte del tuo intervento!!!!!!
    dai su, non tenerci sulle spine!
    Sta cosa mi interessa particolarmente e tu sai il perche'!!!! :-)))
    Io non so il perchè e purtroppo non sarò mai in grado di seguirvi saldatore alla mano ma lo farei molto, molto , molto volentieri.

    Un DAC NOS è a mio avviso precondizione necessaria per approcciare l'upsamplinng via software.

    Mi metto a disposizione per qualsiasi cosa possa essere utile lato software, un bel plugin per la gestione dell'upsampling via SOX (o altro purchè open source e possibilmente free) per LMS? Se qualcuno mi dice cosa dovrebbe fare e mi aiuta a testarlo io lo faccio volentieri, come contropartita qualcuno assemblerà un dac per me?

    battete un colpo.

  2. #2
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Io non so il perchè e purtroppo non sarò mai in grado di seguirvi saldatore alla mano ma lo farei molto, molto , molto volentieri.

    Un DAC NOS è a mio avviso precondizione necessaria per approcciare l'upsamplinng via software.

    Mi metto a disposizione per qualsiasi cosa possa essere utile lato software, un bel plugin per la gestione dell'upsampling via SOX (o altro purchè open source e possibilmente free) per LMS? Se qualcuno mi dice cosa dovrebbe fare e mi aiuta a testarlo io lo faccio volentieri, come contropartita qualcuno assemblerà un dac per me?

    battete un colpo.
    Marco il lavoro hardware io l'ho fatto sul mio DAC ( qua' descrivo l'operazione ) spiega meglio cosa intendi per plugin per gestire l'upsampling.

  3. #3
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Mi metto a disposizione per qualsiasi cosa possa essere utile lato software, un bel plugin per la gestione dell'upsampling via SOX (o altro purchè open source e possibilmente free) per LMS?
    ma LMS non è già in grado di fare upsampling, utilizzando proprio sox a tal fine? ricordo male?

    (BTW, piuttosto che sox, sarebbe meglio usare "libsoxr". L'algoritmo è lo stesso ma la libreria -che è un fork- sembra essere stata implementata in modo decisamente più efficiente, e quindi operazioni di resampling perfettamente equivalenti risultano molto più "leggere" con quella che non con sox).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Io non so il perchè e purtroppo non sarò mai in grado di seguirvi saldatore alla mano ma lo farei molto, molto , molto volentieri.

    Un DAC NOS è a mio avviso precondizione necessaria per approcciare l'upsamplinng via software.

    Mi metto a disposizione per qualsiasi cosa possa essere utile lato software, un bel plugin per la gestione dell'upsampling via SOX (o altro purchè open source e possibilmente free) per LMS? Se qualcuno mi dice cosa dovrebbe fare e mi aiuta a testarlo io lo faccio volentieri, come contropartita qualcuno assemblerà un dac per me?

    battete un colpo.
    ...Ed è per questo che mi piacerebbe utilizzare il prossimo progetto di Miska - DSC2

    Il suo è un DSD NOS DAC, ma esistono anche accoppiate specializzate "PC filtro upsampling + NOS DAC", oltre a quelle fatte in casa, tipo PC XXHighEnd + Phasure Nos1a DAC.

  5. #5
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Mi permetto di segnalare questo post di John Swenson (uno a caso...) che dice come al solito molte cose interessanti

    http://forums.slimdevices.com/archiv...p/t-99088.html

  6. #6
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ma LMS non è già in grado di fare upsampling, utilizzando proprio sox a tal fine? ricordo male?

    (BTW, piuttosto che sox, sarebbe meglio usare "libsoxr". L'algoritmo è lo stesso ma la libreria -che è un fork- sembra essere stata implementata in modo decisamente più efficiente, e quindi operazioni di resampling perfettamente equivalenti risultano molto più "leggere" con quella che non con sox).
    giusto....infatti mi chiedevo cosa significa "plugin per gestire l'upsampling", Squeezelite usa proprio libsoxr nativamente.

  7. #7
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    giusto....infatti mi chiedevo cosa significa "plugin per gestire l'upsampling", Squeezelite usa proprio libsoxr nativamente.
    Intendo semplicemente un plugin che renda la vita più facile rispetto alla modifica del file di configurazione con relativo restart del server ecc. In pratica una pagina web con tutti i parametri necessari, servirebbe altro? Come sapete io non faccio upsampling e non sono un esperto, quindi avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse almeno a disegnarla, senza dovermi leggere e capire prima la guida che vi ho postato...

    Ammetto che ho già richiesto la cosa, ma la risposta è stata più o meno... fallo tu e poi vediamo...

    Ci possiamo provare, ma sarebbe bene chiarirsi le idee prima e prendere la strada giusta, fare un plugin è una cosa, se si deve modificare lo standard, bisogna passare per altre vie, quante birre siete disposti ad offrire (a Michael, non a me, beh... diciamo non solo a me)?

    Non sono sicuro che LMS usi libsoxr, secondo me può usare qualsiasi cosa venga installata, visto che nel file di configurazione sono in realtà scritte le vere e proprie righe di codice PERL utilizzate e questo mi rende fiducioso si possa fare un plugin, è da investigare.


    Se vi va facciamo un elenco 'preliminare' di cose da chiarire, eventualmente apriamo un altro THD:

    1. Che libreria(e) usa LMS (SOX, LIBSOX, LIBSOXR o LIBSOX0)?
    2. E' possibile usarne altre?
    ...

  8. #8
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    Mi permetto di segnalare questo post di John Swenson (uno a caso...) che dice come al solito molte cose interessanti

    Upsampling Impressions [Archive] - Squeezebox : Community : Forums
    Se trovate il tempo, leggete l'intera storia del progetto CSOS, non ricordo bene la corrispondenza dell'acronimo, ma doveva stare per Community Squeezebox Operating System, parte di Community Funded Squeezebox Replacement.

    Il progetto era nato come rilancio di squeezebox indipendente dall'HW logitech e ci avevano visto giusto, comprendeva lato HW una WandBoard con un dac (disegnato da JS) su una doughterboard, lato software Squeezelite - ovviamente - ed una distro Linux. Lato server, LMS 7.9 + un progetto a sostiture mysqueezebox.com per i servizi online, che adesso è attivo ma abbastanza 'acerbo', mi sfugge il nome, ma ne abbiamo parlato anche recentemente.

    Non so cosa è andato storto, non l'ho mai capito bene, ma qualcuno ha fatto causa e CSOS è stato ucciso, qualcuno ci ha rimesso dei soldi e per rifarsi si è 'venduto' ad un progetto commerciale. Di fatto si è risolto tutto in un nulla di fatto.

    Squeezelite e LMS 7.9 (più tanti plugin) sono gli unici componenti 'genuini' che rimangono del progetto, il resto ha preso tanti rivoli. Daphile è certamente nato anche a seguito di quello sprone e come lui altri, sarei curioso di capire che fine ha fatto il DAC di JS, ne avrei certamente comprato uno.

    Purtroppo è quello che troppo spesso succede nelle community open source, è un vero peccato, ma le idee valide sopravvivono, basti pensare a quanti Raspberry et similia con squeezelite ci sono in giro!

  9. #9
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ma LMS non è già in grado di fare upsampling, utilizzando proprio sox a tal fine? ricordo male?

    (BTW, piuttosto che sox, sarebbe meglio usare "libsoxr". L'algoritmo è lo stesso ma la libreria -che è un fork- sembra essere stata implementata in modo decisamente più efficiente, e quindi operazioni di resampling perfettamente equivalenti risultano molto più "leggere" con quella che non con sox).
    Io credo, se non ho capito male, che l'intento sia quello di dare una interfaccia facilmente accessibile per introdurre i parametri di upsampling ma anche quello di spostare questa operazione da squeezelight e farla eseguire a LMS in modo da creare un sistema a due pc: uno con LMS che fa anche upsamplig è un secondo pc con squeezelight che si occupa solo di servire la musica al dac.
    O sbaglio?

  10. #10
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Se trovate il tempo, leggete l'intera storia del progetto CSOS, non ricordo bene la corrispondenza dell'acronimo, ma doveva stare per Community Squeezebox Operating System, parte di Community Funded Squeezebox Replacement.
    ...
    Non so cosa è andato storto, non l'ho mai capito bene, ma qualcuno ha fatto causa e CSOS è stato ucciso, qualcuno ci ha rimesso dei soldi e per rifarsi si è 'venduto' ad un progetto commerciale. Di fatto si è risolto tutto in un nulla di fatto.
    avevo seguito un po la cosa, poi pero' ho visto che hanno chiesto insistentemente che calassero i riflettori sulla cosa perche' molto delicata e me ne sono "disinteressato"... c'e' anche il giallo di John Swenson che prima dice che gli hanno fatto causa, poi edita il post e nega il tutto... (ma la cosa ha un senso...)
    :-(
    Anche io stavo aspettando quel DAC :-(((
    Spero sempre che JW faccia un colpo di testa e pubblichi tutto il suo materiale in modo che possano partire altri progetti...

Pagina 1 di 88 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 51 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022