upsampling (universo LMS/Squeezelite/Squeezeplay)

Pagina 53 di 88
prima
... 3 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 521 a 530 su 874
  1. #521
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Vero!!!


    Ma questo non é correto credo. Io mando in play un file wav "nativo" 192000/24 (non credo che LMS faccia una coneversione Wav>Flac o PCM, devo controllare stasera)
    Io non ho modificato niente in convert.conf riguardo ai wav....
    Esattamente quello che scrivevo io, se rileggi il post vedi che la frase che hai quotata è riferito al caso di resampling con uscita in pcm da flac.

    Originariamente inviato da antonellocaroli

    Squeezelite lo manda al driver cosi a 192000 (verificato sul dac)

    Cioé secondo me sqeezelite centra poco in tutti sti problemi che stiamo incontrando...
    Non c'è dubbio, quando Squezelite riceve lo stram da lMS e lo riconosce come 192K/24 lo manda correttamente al dac,, questo non è in discussione.

    In discussione è perchè Squeezelite non riceve (o lms non invia) lo stream allo stesso modo quando di mezzo c'è la converione da flac e l'upsampling con uscita -t wav...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #522
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Avevo interpretato male io....pardon...

  3. #523
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Basta, dovrebbe andare se avevi già selezionato correttamente le opzioni in tipi Files, che comunque sono:


    AIFF AIFF Disattivato
    FLAC flac/sox

    FLAC AIFF Disattivato
    FLAC flac/sox
    MP3 Disattivato
    PCM Disattivato

    WAV FLAC flac/sox
    MP3 Disattivato
    PCM Disattivato
    Dunque, ho fatto tutto e nelle info di LMS ho questa indicazione:
    Bitrate: 514kbps VBR (Convertito in 705kbps FLAC)

    Quindi sto facendo upsampling ed esco in flac giusto?

    Nella macchina con Daphile (futro s450 con processore fatto andare a 800mhz) ho un consumo di risorse che oscilla da 1 al 2%

    Nella macchina con LMS (MacBook pro vecchiotto core 2 duo 2.3ghz) ho 50/60% di processore di cui il 90% utilizzato da sox

    ...certo che la stessa cosa fatta da squeezelite consuma molte meno risorse...
    Ultima modifica di DacPassion : 03-04-2015 a 14:52
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  4. #524
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Da notare che esce in PCM raw, signed-integer little-endian, ovviamente alla stessa risoluzione (s/r e bit depth) del file originale. Questo dovrebbe dare da pensare:

    come fanno LMS/SL a capire qual è la "risoluzione" (s/r e bit depth) dello stream convertito?

    Ci sono solo due possibilità:

    1) LMS "legge" tali informazioni dal file di ingresso e si aspetta che lo stream PCM di uscita mantenga le stesse identiche "caratteristiche" di quello di ingresso;

    2) la risoluzione per i formati "pcm" è "hard coded", cioè LMS si aspetta che sia (sempre e solo) 16/44.

    Sfortunatamente, entrambe le cose precludono senza appello la possibilità di fare upsampling passando per "pcm".

    (sorry guys... temo che LMS sia un po' meno evoluto e flessibile di quanto qualcuno ritenga).

    Comunque, questo suggerisce una prova interessante:

    Provate a far suonare dei flac utilizzando la conversione flc->pcm della configurazione di default (l'ultima qui sopra).

    Provate sia con files flac "a risoluzione CD" (16/44) che con flac "HD" (nativi o convertiti, purché con sample rate > 44.1 e/o bit depth > 16).

    Che succede?

    infatti, apparentemente sembra essere proprio così: nell'architettura LMS il FLAC potrebbe essere l'unico formato che consente di trasferire stream lossless a risoluzioni maggiori di 16/44.

    Nel qual caso non si scappa: per poter utilizzare risoluzioni più alte di 44/16 (native o comunque "upsamplate") bisogna per forza passare per flac. Fine della storia.
    Le tue conclusioni sono simili alle mie di qualche post addietro, anche se io non escludo una ulteriore possibilità (dato che da mac , -t raw con gli opportuni parametri funziona ed i file wav 192K/24 vengono letti):

    3. Il protocollo di comunicazione tra LMS ed i lettori (tra cui squeezelite) prevede uno o più parametri da valorizzare in merito alle caratteristiche del file di output, parametro che a noi sfugge al momento.

    Certo non è ben documentato e molto probabilmente è anche 'buggy' (nel senso che non si comporta nello stesso modo in tutte le piattaforme), per questo io consigliavo qualche post addietro di soprassedere fino a risposta di Michael/Triode... E' noto che FLAC è il formato di riferimento per LMS, così come Linux è il SO di riferimento per LMS e squeezelite.

    Il giudizio su LMS/Squeezelite (che non sono la stessa cosa, SL è di terze parti) è tuo, se il qualcuno cui ti riferisci sono io, è fuori luogo, io ho sempre saputo E SOSTENUTO che stiamo camminando in un campo dal quale LMS si tira fuori, non fornendo nessun supporto 'ufficiale'. Stiamo tentando di usare un back door...

    Sei sicuro di quello che scrivi in merito a convert.conf e custom-convert.conf?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #525
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Dunque, ho fatto tutto e nelle info di LMS ho questa indicazione:
    Bitrate: 514kbps VBR (Convertito in 705kbps FLAC)

    Quindi sto facendo upsampling ed esco in flac giusto?
    Esci sicuramente in Flac ed hai eliminato la compresione (-C 0), il bitrate visualizzato non conta una cippa (e questo può far pensare), per capire se fai l'upsampling o meno dovresti guardare nei log, in particolare in quello di squeezelite, ma visto l'occupazione di risorse da parte di sox nel mac, non avrei dubbi.

    Non so su Daphile, ma se dalle impostazioni del server vai su avanzate, Local Player.

    Imposti Debug settings: All
    Enable logging (metti la spunta)

    ed applichi.

    Lancia la riproduzione, torna li e fai click su log a fianco del segno di spunta di Enable logging.

    Dovrebbe aprirsi nel browser (o sostituire un altrolog) il log. Dal basso scorri in alto fino a che non trovi l'indicazione della frequenza con cui Squeezelite ha rconosciuto ed aperto lo stream.

    Se è quella che hai impostato, sei certo che il resample c'è stato.


    Originariamente inviato da DacPassion
    Nella macchina con Daphile (futro s450 con processore fatto andare a 800mhz) ho un consumo di risorse che oscilla da 1 al 2%

    Nella macchina con LMS (MacBook pro vecchiotto core 2 duo 2.3ghz) ho 50/60% di processore di cui il 90% utilizzato da sox

    ...certo che la stessa cosa fatta da squeezelite consuma molte meno risorse...
    .

    Si, il mio Mac ha un processore equivalente ma a 2.0GHz e l'occupazione arriva anche al 80% complessivo, se aumenti il buffer o converti da SO su file, arriva anche al 90%.

    l'1-2% è la conversione da FLAC a PCM più le normali attività, tieni presente che 'mastica' una bella mole di dati in questo modo.

    Verificato che lo faccia davvero (ormai non credo se non vedo) si, squeezelite è molto più efficiente, avvalorando la tesi della quale eravamo partiti qualche giorno addietro.

    Però, ad onor del vero, anche sul mio vecchio dual core con XP, dove gira il server, è molto più efficiente che sul mac.

    Un dubbio in merito al fatto che su mac SOX non faccia esattamente le stesse cose ed esca in modo leggermente diverso a me rimane, non fosse altro perchè riesce ad alimentare Squeezelite in modo tale da fargli riconoscere lo stream nel suo vero formato.

    MI risolvi il giallo del post che ha quotato Paolo ed io non vedo?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #526
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Riguardo "il giallo" non ricordo quando ho scritto quel post, comunque si con la prima procedura che aveva postato Giovanni io facevo (o almeno credo ...come ora visto che non ne ho ancora certezza) upsampling, il problema è nato quando siamo entrati nel vortice della conversione in pcm :-D

    Comunque, specificando che è solo un mio sfogo personale e non ce l'ho con nessuno, ma questi di Logitech dormono proprio!!! Ho visto più di un post di parecchi annetti fa nei quali si evidenziava il bug della non corretta indicazione del bitrate dopo la conversione (e non ditemi che LMS non è nato per farlo perché in alcune situazioni lo deve proprio fare, tipo per ascoltare un file alac 24/96 "supportato ufficialmente" dai alcuni box di logitech) ma non si sono mai degnati di risolverlo!!!

    Edit squeezelite lo fa davvero perché quando ho avuto tra le mani un DAC che mi dava indicazione accendeva tranquillamente il led dei 384khz con un consumo del 2/3% sul Futro settato a 1.6ghz
    Ultima modifica di DacPassion : 03-04-2015 a 15:43
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  7. #527
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito Punto della situazione

    Bene, ...isomma...


    Dopo questa estenuante serie di peripezie in un mondo (l'upsampling) a me fino a ier l'altro assolutamente ignoto, tutt'ora ostico e che in realtà... manco mi interessa più di tanto per l'uso personale (si, sono un vero masochista) considero raggiunto il primo obiettivo che mi ero posto:

    Anche DacPassion conferma di riuscire a fare upsampling sul suo mac, cosa che non darei affatto per scontato avvennisse REALMENTE prima (v. note sull'utilizzo di risorse), Filippo e Giovanni già ci riuscivano, abbiamo risolto e tolto di mezzo i problemi con gli stream remoti ed i cue files (cur) di Giovanni e qualche altra piccolezza qua e là.

    Il tutto è stato complicato dall'incaponimento, mio in primis, sulla volontà di uscire in PCM da LMS così da evitare al player (Squeezelite) anche quella operazione, che su file upsamplati, comunque, banale banale non è (1-2% del fultro di DacPassion). Non è un grosso problema, ma rimane auspicabile riuscire a farlo prima o poi.

    L'inconveniente è servito comunque a stabilire che alcuni delle sequenze di comandi che si supponeneva convertisero e facessero upsampling, in realtà non lo facevano... Ho speso un bel po di tempo a farne il debug...

    Questo qualcosa dice anche in merito agli effetti dell'autosuggestione, comunque ci ha consentito di pulire il campo ed individuare la via 'sicura', oltre ad individuare con maggiore precisione il problema, che nel frattempo ho già segnalato e vediamo se qualcuno vorrà dedicare risorse a chiarire/risolvere.

    Gli sforzi e gli interventi di Paolo (UnixMan) sono stai senz'altro utili ed alla fine - malgrado l'approccio diverso - hanno portato a conclusioni simili, spero possano esservi ancora più utili in futuro nella ricerca dei parametri ottimali, cosa che non era nei mie intendimenti e non è certo nelle mie capacità.

    Se e quando riceverò risposta da Triode o Michael vi informerò, per il momento auguro buona Pasqua e buoni ascolti con upsampling via LMS/FLAC/Squeezelite a tutti.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 03-04-2015 a 16:10
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #528
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Ormai meglio andare avanti per piccoli step :-D
    quasi sicuro al 99% che queste stringhe funzionano

    flc flc * *
    # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
    [flac] -dcs $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q -t wav - -t flac -e signed -C 0 -b 24 - rate -v -M -a -b 90.7 192000 dither -S

    aif flc * *
    # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
    [flac] -cs --totally-silent --compression-level-0 $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q -t flac - -t flac -e signed -C 0 -b 24 - rate -v -M -a -b 90.7 192000 dither -S


    wav flc * *
    # FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
    [flac] -cs --totally-silent --compression-level-0 $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q -t flac - -t flac -e signed -C 0 -b 24 - rate -v -M -a -b 90.7 192000 dither -S



    Secondo voi come dovrei modificare le stringhe per avere un "upsampling sincrono"?
    Nel senso che se parto da file 44 o multipli mi upsampla a 176
    Se invece parto da 48 o multipli faccia 192
    ...che, se non erro, dovrebbe essere il modo più corretto di fare upsampling
    Ultima modifica di DacPassion : 03-04-2015 a 16:04
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  9. #529
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    ma questi di Logitech dormono proprio!!!...

    No, non è che dormono: per loro lo squeezebox è morto, tengono un programmatore solo perchè aspettano scadano i tre anni di assistenza obbligatoria dalla vendita dell'ultimo SB. La 7.9 NON è mantenuta da Logitech in nessun modo, ora pè tutto in mano alla community, per questo è importante sostenerla
    Originariamente inviato da DacPassion
    Edit squeezelite lo fa davvero perché quando ho avuto tra le mani un DAC che mi dava indicazione accendeva tranquillamente il led dei 384khz con un consumo del 2/3% sul Futro settato a 1.6ghz
    Benissimo così, vuol dire che al costo di un 1% di CPU del FULTRO (da declinare nelle diverse configurazioni) possiamo far lavorare LMS con i files in formato sorgente, senza bisogno di server potenti e soprattutto con un utilizzo di banda immensamente meno critico.

    Va valutato sonicamente, ovvio, ma tecnicamente/economicamente sembrerebbe la strada da seguire: un nas/server modesto + un Fultro (o un miniPc) su una rete non necessariamente stellare, con upsampling fino a 32/384K (e volendo anche DSD).

    Non so voi, ma per me è stato un viaggio interessante e sono soddisfatto di dove siamo arrivati, poi c'è spazio per uleriori avanzamenti.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 03-04-2015 a 16:03
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #530
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Secondo voi come dovrei modificare le stringhe per avere un "upsampling sincrono"?
    Nel senso che se parto da file 44 o multipli mi upsampla a 176
    Se invece parto da 48 o multipli faccia 192
    ...che, se non erro, dovrebbe essere il modo più corretto di fare psampling
    Questo - per quanto mi risulta - è un limite riconosciuto. Puoi avere due comandi per la stessa coppia di 'tipi' file solo e soltanto differenziando il 'tipo' di lettore e/o il macId dello stesso (* *), non in funzione delle caratteristiche del file in ingresso.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 53 di 88
prima
... 3 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022