upsampling (universo LMS/Squeezelite/Squeezeplay)

Pagina 2 di 88
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 52 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 874
  1. #11
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Se vi va facciamo un elenco 'preliminare' di cose da chiarire, eventualmente apriamo un altro THD:

    1. Che libreria(e) usa LMS (SOX, LIBSOX, LIBSOXR o LIBSOX0)?
    2. E' possibile usarne altre?
    ...
    Io direi di creare un altro thread, magari Bibo o qualche altro moderatore puo' spostare questi post in un nuovo thread e cosi' lasciamo questo al buon Rogers per continuare la sua interessantissima disamina dei DAC NOS
    Per quel che riguarda il progetto, tempo permettendo posso provare a contribuire anche io... il perl lo mastico abbastanza e ho lavorato anni fa parecchio a CGI e "balle" varie.

  2. #12
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    1. Che libreria(e) usa LMS (SOX, LIBSOX, LIBSOXR o LIBSOX0)?
    se non ricordo male, mi pare che LMS utilizzi direttamente sox (immagino con una pipeline, da system(), che probabilmente è la cosa più semplice da fare...). Perl lo mastico un po', ma non mi definirei esattamente un esperto... sul momento non saprei proprio come fare per utilizzare una libreria come libsoxr da uno script Perl. Forse con un "wrapper"? Comunque, se la usano da squeezelite, evidentemente si può fare. E si può anche facilmente andare a vedere come hanno fatto lì.

    ...per cominciare, un bel "grep -ir sox" dalla radice dell'albero dei sorgenti di squeezelite potrebbe essere un buon punto di partenza.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #13
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito upsampling (universo LMS/Squeezelite/Squeezeplay)

    Visto che facciamo i timidi, apro io il thread in modo da non sporcare l'altro dedicato ai DAC NOS.

    se i moderatori leggono, non sarebbero male se spostassero in questo thread gli interventi a partire dal numero 15 (http://www.nexthardware.com/forum/cm...tml#post927835) in modo da proseguire qui la discussione.

  4. #14
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Io credo, se non ho capito male, che l'intento sia quello di dare una interfaccia facilmente accessibile per introdurre i parametri di upsampling ma anche quello di spostare questa operazione da squeezelight e farla eseguire a LMS in modo da creare un sistema a due pc: uno con LMS che fa anche upsamplig è un secondo pc con squeezelight che si occupa solo di servire la musica al dac.
    O sbaglio?
    Si l'intento è quello di reaizzare un'interfaccia grafica da utilizzare senza dovere editare il file di configrazione.

    No, l'upsampling può già avvenire sia in LMS che in Squeezelite, ma la necessità di editare il file di configurazione su sistemi come Daphile lo rende quasi impossibile e comunque poco agevole in generale per i 'profani'.

    Quindi nessuna novità architetturale, solo make up.

    Ciao

  5. #15
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    mi scuso se mi intrometto e non mi faccio i fatti miei, ma moderando altri forum e' piu' forte di me :-) Moderatori scusate, no voglio rubarvi il lavoro! :-)

    ho aperto un thread apposito, parliamo in quella sede di questa cosa interessantissima e lasciamo questo "pulito" per disquisire dei dac NOS in generale.
    http://www.nexthardware.com/forum/cm...ueezeplay.html

  6. #16
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    se non ricordo male, mi pare che LMS utilizzi direttamente sox (immagino con una pipeline, da system(), che probabilmente è la cosa più semplice da fare...). Perl lo mastico un po', ma non mi definirei esattamente un esperto... sul momento non saprei proprio come fare per utilizzare una libreria come libsoxr da uno script Perl. Forse con un "wrapper"? Comunque, se la usano da squeezelite, evidentemente si può fare. E si può anche facilmente andare a vedere come hanno fatto lì.

    ...per cominciare, un bel "grep -ir sox" dalla radice dell'albero dei sorgenti di squeezelite potrebbe essere un buon punto di partenza.
    Riprendo qui da dove ci eravamo interrotti di là...

    Confermo, LMS usa SOX.

    Sapete che non ne so molto, ma dal sito di sox:

    "SoX is often used to convert an audio file from one sampling rate to another rate (e.g. from DAT to CD rates). SoX's resampling algorithm is highly configurable; there are some notes on selecting options for resampling. The resampler is also available separately as the SoX Resampler library (libsoxr)"

    Quindi SOX è di fatto un wrapper per libsoxr, o capisco male io?

    Libsox0 mi pare un diverso assembly di librerie rispetto a libsox, o c'è di più?

    Se è così, starei su SOX per massima compatibilità, cosa ne dite? Impone delle limitazioni?

    NB:
    Squeezelite usa Libsox perchè non è scritto in perl ma in C. almeno così io capisco da qui, non ho scaricato i sorgenti
    Ultima modifica di marcoc1712 : 05-03-2015 a 14:39

  7. #17
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Qui parliamo solo Linux o anche windows?

  8. #18
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    direi che parliamo del mondo che gira intorno a LMS, quindi che parliamo di tutte le implementazioni che girano su qualunque hardware... in particolare discutiamo dell'upsampling e della realizzazione di un plugin per LMS per semplificare la vita all'utente "meno smanettone".

  9. #19
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Si l'intento è quello di reaizzare un'interfaccia grafica da utilizzare senza dovere editare il file di configrazione.

    No, l'upsampling può già avvenire sia in LMS che in Squeezelite, ma la necessità di editare il file di configurazione su sistemi come Daphile lo rende quasi impossibile e comunque poco agevole in generale per i 'profani'.

    Quindi nessuna novità architetturale, solo make up.

    Ciao
    Daphile pecca solo dal lato LMS mentre per squeezelight c'è l'interfaccia per i setting dell'upsampling.
    Insomma una interfaccia (per i caproni come me) per gestire l'upsampling di LMS sarebbe proprio gradita :-)

  10. #20
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Daphile pecca solo dal lato LMS mentre per squeezelight c'è l'interfaccia per i setting dell'upsampling.
    Insomma una interfaccia (per i caproni come me) per gestire l'upsampling di LMS sarebbe proprio gradita :-)
    Se l'interfaccia fosse simile, sarebbe easustiva? E' questo il tipo di indicazioni di cui necessito, non essendo un esperto non vorrei infilarmi in un ginepraio ove ogni tre per due qualcuno mi chiede modifiche...

Pagina 2 di 88
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 52 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022