Modifica Bulgaro con uscita a valvole

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 66
  1. #1
    bit L'avatar di fracarmen
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    53
    Messaggi
    21

    Predefinito Modifica Bulgaro con uscita a valvole

    Salve a tutti, sono nuovo del forum , mi chiamo Francesco ho la passione per l'hifi.
    Ogni tanto mi diverto a smanettare con il saldatore e non avendo basi tecniche avanzate, ogni tanto mi perdo e ho bisogno di un aiuto.
    Avendo potuto apprezzare il Bulgaro diciamo liscio e avendone percepito tutti i pregi ma anche i difetti, mi sono deciso a modificarlo utilizzando uno stadio di uscita a valvole che avevo già messo in piedi per modificare un lettore cd.
    Lo stadio di uscita è super collaudato e va discretamente bene. Se non che funziona in sbilanciato.
    E qui nasce il problema, infatti pur suonando meravigliosamente, al cambio di traccia o di file si avverte un fastidiosissimo bump.
    Lo so...avrei dovuto utilizzare le uscite bilanciate del dac e scegliere una diversa implementazione del circuito d'uscita. Ma avendone già uno bello e pronto vorrei sfruttarlo.
    La domanda è: utilizzando l'uscita in sbilanciat del dac, c'è possibilità di eliminare il bump?

    Grazie mille anticipatamente

    Francesco

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Francesco e benvenuto nella cricca! Purtroppo il bump sembra una caratteristica peculiare della uscita sbilanciata così come è stata implementata, ovvero è un prezzo che paghiamo alla mancanza di operazionali lungo la linea e fin'ora nessuno è riuscito ad escogitare un mezzo per almeno minimizzarlo, se non eliminarlo del tutto. In realtà è un male relativo per chi possiede un preamplificatore con controllo del volume telecomandato e dotato di muting.Personalmente sono ormai talmente abituato alla sequenza muting>avvio> leva muting che non ci penso neanche più, però è una rottura davvero. Puoi postare lo schema della tua uscita a valvole? Sono particolarmente interessato all'alimentazione della stessa e all'implementazione pratica, per via del rumore che le valvole, comunque, possiedono intrinsecamente e che rende assai difficile la costruzione di una uscite a valvole "comme il faut".

  3. #3
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Quindi il bump c'è sempre, anche con i pcm?
    Con lo R1 bilanciato si presenta ugualmente?

  4. #4
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Quindi il bump c'è sempre, anche con i pcm?
    Con lo R1 bilanciato si presenta ugualmente?
    con l'R1 bilanciato il BUMP non c'e'! :-) IO a differenza di Daniele, quando ascolto musica, mi rilasso talmente tanto che mi dimentico del mondo che mi sta intorno... e cosi' ho realizzato sia l'R1 bilanciato che lo stadio con gli HDAM proprio per evitare il bump...

  5. #5
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    con l'R1 bilanciato il BUMP non c'e'! :-) IO a differenza di Daniele, quando ascolto musica, mi rilasso talmente tanto che mi dimentico del mondo che mi sta intorno... e cosi' ho realizzato sia l'R1 bilanciato che lo stadio con gli HDAM proprio per evitare il bump...

    Quello con HDAM è sempre collegato alle uscite bilanciate del chip o "più a valle"?

  6. #6
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Quello con HDAM è sempre collegato alle uscite bilanciate del chip o "più a valle"?

    dall'AK4396 (il chip DAC) prelevo direttamente i segnali che vanno in ingresso ad un filtro LPF e poi il segnale entra negli HDAM... lo schema e' molto simile a quello usato da Joro&Ljuben, solo che al posto dell'OP c'e' un HDAM... (il "progetto" e' di Salvatore alias "sm63")
    IO per divertimento ho dissaldato tutto quello che c'e' a valle del DAC, ma come suggeriva giustamente salvatore basta dissaldare le quattro resistenze MELF che ci sono subito dopo il dac sulle 4 uscite.
    Ultima modifica di lucadita : 04-03-2015 a 08:28

  7. #7
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Fracarmen, alla luce dei fatti se vuoi evitare il bump, penso che devi prelevare il segnale bilanciato all'uscita del chip e inserire prima del tuo stadio di uscita (per rimanere in tema valvole) l'unbalacer di Broskie
    The Unbalancer
    Visto che hai già uno stadio che guadagna puoi usare il solo secondo stadio di questo circuito (che poi è quello che provvede a sbilanciare e ha guadagno unitario)

  8. #8
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Anzi, per dirla tutta, visto che il 4396 esce in tensione con 2.8vpp non è che devi poi guadagnare così tanto, quindi penso che basterebbe solo il secondo stadio di quel circuito che ti ho postato senza nulla né prima né dopo

  9. #9
    bit L'avatar di fracarmen
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    53
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Grazie ragazzi a tutti per l'aiuto!

    Spero di riuscire a postare lo stadio di uscita a valvole che sto utilizzando adesso.

    A proposito consiglio a tutti di fare una prova con le valvole....sarebbe una gran bella sorpresa!

  10. #10
    bit L'avatar di fracarmen
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    53
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Ho scritto a Lyuben di JLSound e mi ha risposto che si può inserire un circuito MUTE per risolvere il problema bump.

    Sto aspettando di ricevere lo schema e poi ve lo girerò.

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022