Modifica Bulgaro con uscita a valvole

Pagina 3 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 66
  1. #21
    bit L'avatar di fracarmen
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    53
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Ultima modifica di fracarmen : 10-03-2015 a 15:28

  2. #22
    bit L'avatar di fracarmen
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    53
    Messaggi
    21

    Predefinito

    dopo un po di tentativi sono riuscito a postare l'immagine


    questo è lo schema dell'uscita a valvole per il bulgaro... volendo si può modificare un po il partitore in ingresso, mantenedo il rapporto tra le due resistenze...

    non vi fate influenzare dalla sua semplicità...usate buona componentistica ed il risultato è assicurato... e che risultato!!!


    buon divertimento
    Ultima modifica di fracarmen : 10-03-2015 a 12:00

  3. #23
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da fracarmen
    https://up.nexthardware.com/user_ima...968/673/Uscita analogica led modifica lettore cd.JPG
    hai adottato un collaudatissimo stadio a catodo comune che penso abbia un guadagno discreto. Ottima la scelta di caricare il catodo con led rossi (immagino).
    Se non hai previsto uno stadio buffer penso che evidentemente non hai problemi d'impedenza d'ingresso dello stadio successivo. quella resistenza da 10K in
    ingresso non ti pare un po' eccessiva, basterebbe 1K o anche meno. Non sono critiche le mie s'intende ....ma motivi di riflessione.

  4. #24
    bit L'avatar di fracarmen
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    53
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    hai adottato un collaudatissimo stadio a catodo comune che penso abbia un guadagno discreto. Ottima la scelta di caricare il catodo con led rossi (immagino).
    Se non hai previsto uno stadio buffer penso che evidentemente non hai problemi d'impedenza d'ingresso dello stadio successivo. quella resistenza da 10K in
    ingresso non ti pare un po' eccessiva, basterebbe 1K o anche meno. Non sono critiche le mie s'intende ....ma motivi di riflessione.
    esatto lo schema è quello del catodo comune, il catodo non ha la solita cella rc (deleteria a mio avvio visti i risultati del led) ma un led rosso.
    Per l'impedenza di uscita non ci sono problemi di nessun tipo, ho collegato diversi pre e finali ed è stato provato anche a casa di amici con ottimi risultati.
    Il partitore in ingresso si può modificare, ma lo avevo già scritto...

    Non mi offendo per le critiche, che se costruttive possono sempre aiutare
    Ultima modifica di fracarmen : 10-03-2015 a 15:29

  5. #25
    bit L'avatar di fracarmen
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    53
    Messaggi
    21

    Predefinito

    ....anche se non ho capito bene come collegare il segnale proveniente dal dac...non dovrei collegarlo ai contatti del relè?

  6. #26
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    direi che devi prendere i fili con il segnale e connetterli prima del tuo stadio al pin del rele'.
    quando il rele' si chiude connette a massa l'uscita e cosi' il segnale se ne va a massa e non arriva nulla in uscita...

    in pratica fai un collegamento a Y. 1 pin all'uscita della scheda AK4396, un pin sul rele' e l'altro pin sul tuo stadio.

    o forse, meglio ancora, sarebbe meglio connettere l'uscita del tuo stadio al rele' e agli RCA.

  7. #27
    bit L'avatar di fracarmen
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    53
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    direi che devi prendere i fili con il segnale e connetterli prima del tuo stadio al pin del rele'.
    quando il rele' si chiude connette a massa l'uscita e cosi' il segnale se ne va a massa e non arriva nulla in uscita...

    in pratica fai un collegamento a Y. 1 pin all'uscita della scheda AK4396, un pin sul rele' e l'altro pin sul tuo stadio.

    o forse, meglio ancora, sarebbe meglio connettere l'uscita del tuo stadio al rele' e agli RCA.
    Grazie Luca...potresti fare uno schizzo per capire meglio?

    Soprattutto non ho capito bene il discorso dell'uscita dello stadio a valvole. ..e poi se si mette a massa l'uscita del dac, il dac stesso si potrebbe bruciare?

  8. #28
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Premesso che non vorrei dire delle bestialita' :-)

    adesso mi e' difficile fare uno schema, pero' immagina di connettere l'uscita del tuo stadio al pin "OUTL" del rele'. Poi su quel pin saldi anche un cavo che va alla presa RCA. (e' un collegamento a Y: uscita L del tuo stadio, PIN OUTL del rele', USCITA RCA.
    Se guardi lo schema, ti fa vedere che il rele' ha due posizioni: una che collega a massa il PIN OUTL e una che lo collega a un pin flottante, non connesso a nulla.

    Guardando lo schema, non saprei dirti quale e' la posizione del rele' a riposo.
    Facciamo un'ipotesi: e' a riposo quando non cortocircuita verso massa...

    quando il PIN 7 della I2SoverUSB va a 3.3V passa corrente in U1, questo dovrebbe mandare in conduzione il T Q1 che a sua volta fa scorrere corrente nella bonina del Rele' e cosi' il Rele' si chiude.
    il circuito a naso funziona cosi'.
    Quindi in pratica, quando il muting e' attivato il rele' cortocircuita a massa l'uscita e non arriva nulla agli RCA. Se il rele' non e' attivato invece hai il PINL del rele' che viene collegato ad un pin flottante... quindi non succede nulla e la corrente fluisce diretta dall'uscita del tuo stadio all'uscita dell'RCA.

    Se non e' chiaro, questa sera posto uno schema.
    Ultima modifica di lucadita : 10-03-2015 a 18:24

  9. #29
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    aggiungo solo:

    forse non sono stato chiaro:
    uscita dac ak4396 collegata al tuo stadio a valvole, tuo stadio collegato al circuito di muting


    per capire quale e' la posizione del rele' (se il disegno e' corretto) penso basti misurare la tensione che c'e' normalmente sul pin7. se e' a 3.3V normalmente significa che il rele' a riposo NON deve cortocircuitare verso massa, ma e' chiuso verso il pin flottante.
    Se e' a 0 il contrario...

  10. #30
    bit L'avatar di fracarmen
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    53
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Grazie tante Luca, credo di avere capito... adesso c'è da sperimentare nella pratica e vedremo un po...

Pagina 3 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022