PC con R9 290X TriX OC che si freeza all'uscita dallo standby del monitor

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    31
    configurazione

    Predefinito PC con R9 290X TriX OC che si freeza all'uscita dallo standby del monitor

    Salve a tutti, scrivo per presentare questo fastidioso problema: quando il monitor va in stand-by, il PC si blocca e non è più possibile far altro se non un riavvio forzato tenendo premuto il tasto di alimentazione.
    Questo succede da un po' di mesi, fino ad ora ho risolto semplicemente disattivando lo stand-by automatico del monitor e spegnendolo in modo manuale, ma ovviamente non è una cosa normale.
    La mia configurazione è la seguente:

    CPU I7 4790K
    MB Asrock Z87M Extreme4 con BIOS rev. 2.0 (l'ultima)
    Scheda video Sapphire R9 290X Tri-X OC
    RAM 2x4Gb Kingston HyperX CL9 1600
    Alimentatore Corsair CX750
    Dissipatore Corsair H80i

    Per quanto riguarda i dati di BIOS e driver allego la schermata di GPU-Z



    Premetto che a parte questo piccolo ma fastidioso problema la scheda funziona perfettamente in game, nei bench (Unigine e 3DMark) e nella riproduzione di filmati, occasionalmente (ma molto raramente) su certi siti durante lo scrolling delle pagine compaiono degli artefatti (credo sia un problema di driver, in quanto "scrollandoli" fuori dallo schermo e poi ritornando sulla zona dove erano presenti non ci sono più). In passato ho avuto qualche piccolo problema di freeze ma avevo risolto semplicemente aggiornando il BIOS della mainboard.
    Ringrazio sin da ora per le eventuali risposte.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Benvenuto,

    scrivi per favore anche il modello del monitor, come è collegato e la versione dei Catalyst utilizzata

    prova inoltre a leggere questa discussione e vedere se trovi qualche suggerimento valido

    http://www.nexthardware.com/forum/as...llo-stand.html


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    31
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Benvenuto,

    scrivi per favore anche il modello del monitor, come è collegato e la versione dei Catalyst utilizzata

    prova inoltre a leggere questa discussione e vedere se trovi qualche suggerimento valido

    http://www.nexthardware.com/forum/as...llo-stand.html
    Innanzitutto grazie per la risposta.
    Il monitor è un Samsung SyncMaster 2344BW collegato in DVI con il cavo in dotazione al monitor.
    I Catalyst sono gli ultimi 14.12 Omega.
    Come driver del monitor sono solo riuscito a trovare una vecchia versione compatibile con Windows Vista (il monitor purtroppo non è recentissimo) che ho provato ad installare e sembra funzionare correttamente (prima usavo quelli nativi di Windows 8.1).
    Il thread che mi hai segnalato l'avevo già letto ma la soluzione della sospensione ibrida non aveva dato risultati.
    Adesso provo a vedere con questi drivers come si comporta, nel frattempo ogni indicazione è ben accetta.
    Grazie ancora.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ma di che anno è ?

    La serie BW mi sembra molto datata potrebbe infatti essere lui il problema ... i passaggi da fare del resto sono quelli che trovi nella discussione che ti ho linkato ed i Catalyst 14.12 Omega vanno benissimo
    Ultima modifica di giampa : 03-03-2015 a 19:46


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    31
    configurazione

    Predefinito

    boh l'anno non me lo ricordo, forse parliamo del 2009...
    Comunque da quando ho installato il driver scaricato dal sito (seppur in teoria non adatto a Windows 8.1) il monitor entra ed esce tranquillamente dallo stand-by senza creare problemi di sorta (ho impostato uno stand-by di 1 minuto per prova), anche dopo oltre 1 ora di stand-by si riprende correttamente.
    Spero sia la soluzione definitiva, per ora vi ringrazio.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    infatti è sempre al 99% un problema di monitor

    Sono contento che tu abbia risolto, incrociamo le dita


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da romand
    I Catalyst sono gli ultimi 14.12 Omega.
    porta pazienza ancora qualche giorno, in marzo dovrebbero rilasciare la nuova versione del driver.
    i 14.12 Omega hanno inttrodotto nuove funzionalità che nella prossima release dovrebbero essere estese anche alle altre vga.
    c'è chi dice questi driver siano buoni (forse anche, forse dipende dalla vga) ma in base alla mia sperienza difficilmente quando viene introdotto qualcosa di nuovo l'azzeccano al primo colpo...

  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    questo non è un problema di driver è un problema di monitor


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #9
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    31
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    questo non è un problema di driver è un problema di monitor
    ...purtroppo si è verificato di nuovo...speravo di aver risolto ma purtroppo non è stato così. Avete qualche altro suggerimento?
    Grazie in anticipo.

    EDIT: sto provando a scaricare da Windows Update un aggiornamento consigliato (793Mb!) che tra le varie cose dovrebbe migliorare la gestione delle sospensioni. Vediamo se serve...
    Ultima modifica di romand : 04-03-2015 a 21:28

  10. #10
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    31
    configurazione

    Predefinito

    Ultimo aggiornamento: ho aspettato un po' prima di scrivere per essere sicuro, ma sembra proprio che con la mega-patch da 793Mb il problema si sia risolto definitivamente.
    Ringrazio tutti per la cortese collaborazione.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022