R9 290 Tri-X low clock

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Question R9 290 Tri-X low clock

    Salve a tutti, ho una R9 290 Tri-X e da qualche tempo ho dei gravi problemi di clock, praticamente se non gioco immediatamente all'avvio del pc il clock della gpu anzichè sui 1000 MHz scende a meno di 800 MHz e se avvio Battlefield 4 ho circa 30-40 fps mentre normalmente dovrebbe stare oltre i 70. La cosa è davvero fastidiosa perchè senza riavvio non risolvo il problema e finora non ho trovato una soluzione. Grazie

    Ecco la mia configurazione hardware:
    -Sapphire R9 290 Tri-X
    -Intel i5 4670K
    -Motherboard ASUS Sabertooth z87 aggiornata all'ultimo BIOS
    -SSD 840 evo 250 GB
    -HDD Seagate 1TB
    -PSU Corsair RM850
    -CM H212 Evo
    -RAM Corsair Vengeance Pro 2x4GB @1866MHz
    -Case Corsair Vengeance C70
    -Windows 8.1 x64
    -BenQ GL2450HM via HDMI
    -Driver AMD Catalyst 14.12

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Premesso che se non si lanciano applicazioni 3D, come possono essere i video game, la scheda grafica in questione abbassa automaticamente la sua frequenza sino ad arrivare a 300MHz per la GPU e 150MHz per le memorie:





    dovresti cercare di spiegare meglio le circostanze in cui avviene l'abbassamento di frequenza e dovresti monitorare con attenzione le temperature della VGA (tramite GPU-Z) sia quando è in idle sia sotto carico ad esempio in gaming.
    Una volta che ci avrai dato queste informazioni potremo analizzare meglio il problema.

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Premesso che se non si lanciano applicazioni 3D, come possono essere i video game, la scheda grafica in questione abbassa automaticamente la sua frequenza sino ad arrivare a 300MHz per la GPU e 150MHz per le memorie. Dovresti cercare di spiegare meglio le circostanze in cui avviene l'abbassamento di frequenza e dovresti monitorare con attenzione le temperature della VGA (tramite GPU-Z) sia quando è in idle sia sotto carico ad esempio in gaming.
    Una volta che ci avrai dato queste informazioni potremo analizzare meglio il problema.
    Grazie della risposta, le frequenze a cui mi riferivo sono in-game, se uso la scheda subito all'avvio, giocando ho una frequenza di 1000MHz abbastanza stabili, con temperature sui 67-70°C, mentre se gioco dopo un po' che il PC è acceso ho frequenza che oscillano tra i 700 e gli 800 MHz con picchi anche forti e una temperatura di 59-60°C. È quindi come se avessi underclockato la gpu. In Idle ho temperature intorno ai 40°C e frequenza sui 340 MHz.

    Ultima modifica di Stevez87 : 02-03-2015 a 21:12

  4. #4

    Predefinito

    Questo problema succede anche se gioco a Far Cry 4, causando gravi problemi di stuttering e quindi diventa ingiocabile.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022