Mettiamo un po' d'ordine...

Pagina 2 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 66
  1. #11
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    dimmi più o meno le dimensioni che ti andrebbero bene... sto smantellando l'armadio e dovrei avere anche due case vecchi da demolire!


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  2. #12
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Un pomeriggio di lavoro per il "mastro fabbro": La gabbia di alloggiamento dell'alimentatore smembrata, un paio di rotaie con un supporto rimovibile per installarvi la mobo, qualche taglio sullo stacker per farci entrare il tutto, anche con una scheda half-height installata nello slot PCI.-Ex



    Il case ha subito qualche ulteriore graffio in corso di lavorazione... Riverniciarlo tutto è fuori discussione, anche perchè per dove tornerà alloggiato e per quello che vado a fare l'interno non sarà visibile, richiederebbe troppo tempo... Riverniciarlo solo in parte non verrebbe un granchè.... Intanto procediamo, poi si vedrà!
    Ultima modifica di frakka : 01-03-2015 a 13:29

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #13
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Grande frakka... case cambiato radicalmente


  4. #14
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Ci sono pure io
    mi chiamo Marco

  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Dopo un paio di pomeriggi di lavoro (e credo anche qualche "calendario") il caro paparino è riuscito a finire anche una piastra forata posteriore che serve a chiudere il fondo del case, lasciando un po di aerazione e ritagliando (a forza di sega, lima e flessibile) uno spazio di misura per inserire la mascherina posteriore della mobo. In teoria dovrebbe essere possibile anche ricavare uno scasso per gestire la presenza di una scheda PCI-EX ma per ora gli ho fatto aprire solo una fessura nella parte superiore per lasciare passare la parte del bracket PCI-Ex che sporge dal lato dei connettori.

    Oggi ero di fretta ma domani dovrei mettere qualche foto aggiornata, con un'idea sulla disposizione dei componenti in questa parte superiore.

    Più ci penso e più mi salgono delle scimmie feroci (e probabilmente anche molto esagerate, per quelle che sono le possibilità della scheda) su cosa fare con questo che doveva essere un giocattolino: Se vado avanti con quello che ho in mente, ci sarà da ridere a far passare i cavi...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #16
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    49
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    evvai si smanetta!!!
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

  7. #17
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Ecco come è venuta la mascherina posteriore che "chiude" il case.



    Gli scassi sugli spigoli di sinistra non sono molto belli ma si sono resi necessari per via dei rivetti, altrimenti la piastra non sarebbe arrivata a battuta sul case. Sopra la presa DVI ho fatto ritagliare un'apertura per una porta e-SATA anche se, per come si sono messe le cose, forse non la potrò montare... Lo spigolo in alto a destra risulta così "mangiato" sempre per via di due rivetti in posizione infelice e della necessità di ricavare nella piastra un'apertura per fare uscire il dentino del bracket PCI-Ex.
    Direi però che per essere un lavoro fatto di lime, seghe e flessibile l'apertura per la mascherina posteriore della mobo è venuta piuttosto precisa!!! E bravo paparino...

    Non ho fatto aprire la maschera in corrispondenza degli ipotetici connettori su una scheda PCI-Ex perchè per ora non mi serve o, almeno, non per una scheda dotata di connettori esterni...


    Grosso modo, questa è la prima ipotesi cheavevo fatto su una possibile sistemazione dei componenti:



    L'idea era di partire dall'alto dello stacker con il pannello frontale originale (pulsanti power/reset, led e prese USB) e occupare le due unità sottostanti per gli hdd. In questo modo, tutto il sistema sarebbe rientrato nelle prime "3 unità" del case.
    Lo scatolino di cartone riporta gli ingombri di un alimentatore in formato SFX, il cage degli hdd è così indietro perchè in realtà volevo montare un tray che permettesse di estrarre i dischi dal frontale e che risulta 7-8cm più lungo di quello che si vede in foto, quindi verrebbe a cadere più o meno in quella posizione. Purtroppo il problema più grosso risulta essere la rigidità dei cavi dell'alimentatore (che ancora non ho, quindi siamo ancora nelle ipotesi): Anche ammesso che si riesca a farli girare così stretti da poter chiudere le paratie del case, la mobo risulterebbe non estrabile senza aver prima scollegato l'alimentatore sia per quanto riguarda l'input a 220V che i cavi verso la mobo e le periferiche in quanto sicuramente non passano dall'apertura sul fondo dello stacker.

    Se invece inserisco anche una unità "vuota" sopra il cage degli hdd, ho a disposizione due unità di spazio libero che posso utilizzare sia per "sforare" con l'alimentatore che per raccogliere un po di cavi: Se la mobo deve rimanere estraibile senza scollegare preventivamente i cavi, dovrà esserci un discreto avanzo per permettere il movimento. In questo modo, sul lato frontale il sistema diventa spesso 4 unità... Mi piace di meno ma non credo ci siano alternative.

    Spostando più in basso il cage degli hdd, quindi, dovrei avere lo spazio necessario per montare l'alimentatore per il lungo e sul suo lato mi rimane anche lo spazio necessario per un paio di altri hdd da 2,.5". Si tratta solo di prolungare il piatto della mobo, magari ricavando un'intercapedine di 5-6mm che aiuti anche a far passare i cavi SATA che andranno al cage e i cavi verso il pannello frontale.




    Purtroppo l'ali non arriverà prima di una decina di giorni quindi per trovare la sistemazione definitiva devo aspettare di averlo in mano, per vedere come girano i cavi. Intanto vedo di ordinare il cage per gli hdd e poi quando avrò tutto in mano potrò decidere...


    Rimangono poi nello stacker 8 unità disponibili per l'altro sistema che alloggerà nella parte bassa del case, quasi sicuramente convertita in "BTX" (fan controller, pannellino frontale per l'accensione, master DVD, altro cage per hdd da 3unità)... Mi sà che ho quasi finito lo spazio nello stacker!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #18
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Visto che i lavori su questo fronte vanno un po' a rilento, vi chiedo un consiglio per mettere avanti la seconda parte: Devo sostituire l'altro case, per metterci qualcosa di dignitoso.
    Ancora non so se usero la parte inferiore dello stacker per il "lab" oppure se li sotto ci finirà il pc "daily": posso decidere come voglio, in base alla gestione degli spazi.

    Sotto la scrivania mi verrebbe comodo un case "BTX" in modo da avere il frontale sulla sinistra e poter ancora accedere ai componenti semplicemente aprendo una paratia, senza dover girare tutto. Lo stacker ha le ruote e conto di rimontarlo BTX quindi potrebbe benissimo finirci lui.

    Devo quindi trovare un case per l'altro pc, preferibilmente in nero per mantenere una certa uniformità con il resto della scrivania. Avrei anche pensato di mettere un case "desktop" sotto al monitor (alzarlo di un ventina di centimetri non sarebbe male) ma non c'è moltissimo spazio in profondità e non mi viene in mente niente che risponda alle mie attuali necessità (tenendo conto che normalmente ho bisogno di due tastiere e mouse sulla scrivania e mettere un desktop siginifica tenere conto anche dello spazio necessario ai cavi collegati sul porteriore.).
    Se nello stacker decido di metterci il "lab" (dissipatore SilverArrow) in quest'altro case dovrà starci quindi almeno il noctua NH-U12S che c'è adesso ed una mobo ATX, alimentatore ATX standard, DVD-RW e almeno 3 hdd da 3,5", meglio se in bay da 5,25"

    Consigli?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #19
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Questa settimana, finalmente, dovrebbe arrivare l'alimentatore per il piccolino.

    Drako si è fatto di nebbia... Sto aspettando il backplane per gli hdd ed una coppia di pulsanti di Dimas ma ho fatto l'ordine una settimana fà e l'ordine risulta ancora in gestione... Intanto per ora ho deciso di prendere solo il backplane che mi serivrà per il "lab", dato che sto avendo un problema con la scheda di rete della Sapphire su OpenSolaris che non so se riuscirò a risolvere.

    Ho sentito anche una carrozzeria: Dato che mi hanno tamponato e ho portato la macchina a sistemare, già che c'ero ho chiesto per verniciare il case. Se glielo porto completamente smontato, in un paio di giorni me lo ridanno. Non è che ne abbia moltissima voglia ma nel caso un pensierino ce lo posso fare... Vedremo.

    L'unica cosa che è arrivata, finora, è questa:





    Nessun consiglio per l'altro case?? Io sono in alto mare...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Oltre a girare lo stacker e farlo diventare btx, tempo fa mi pare di aver visto una soluzione di lian-li non molto costosa ed elegante, che potresti mettere volendo anche sulla scrivania. Se lo ritrovo te lo posto!


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Pagina 2 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022