Nuova configurazione audio top (compresa convoluzione)!!!

Pagina 13 di 27
prima
... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 269
  1. #121
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Credo che sia il caso di sottolineare ancora una volta che, forte della mia oramai piuttosto vasta esperienza nel campo, l'ottimizzazione del PC Server è FONDAMENTALE anche nell'uso del NAA. Per cui contesto fortemente, prove sul campo alla mano, che con un collegamento ethernet si bypassino le problematiche legate al collegamento con isolamento galvanico. Il mio setup, infatti, ne ha ben due, l'ethernet e quello del ricevitore di JLSounds ma ognui differenza effettuata sui PC a monte si percepisce chiaramente. Ultima esperienza è stato il PCserver costruito con il "vecchio" HW e con Windows Server 2012 come SO, che nonostante l'alimentazione lineare (con LT1083 e Belleson sulla 5V) mostra un suono neanche lontanamente paragonabile al nuovo HW full Belleson. Sarà il nuovo HW, qualcuno dirà, e invece no: quel suono sterile e meccanico lo esibiva anche il nuovo HW con lo stesso alimentatore. Insomma non illudetevi di trovare scorciatoie, se si va alla ricerca di un suono top bisogna curare ogni particolare di ogni pezzo elettricamente comnnesso, checchè ne dicano gli esperti informatici e quelli elettronici

  2. #122
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Mettiamo che HQPlayer funzioni in modalità "no-filter".
    Hai controllato se la convoluzione funziona perfettamente sia in PCM che DSD? Anche il volume continua a funzionare?

    Ciao Bibo, il problema di cui parlo (cioè il fatto che se uso xtream in abbinata all'hibernate non sono in grado di riprodurre consecutivamente due file uno dietro l'altro se hanno due sample rate diversi) è relativo a Jplay motore xtream+hibernate.
    Infatti non si verifica solo con hqplayer ma anche con foobar e quel che toglie ogni dubbio anche con jplaymini.
    Ho segnalato il problema a Joseph di Jplay, non credo che possano rilasciare una nuova versione di Jplay non beta con un baco così evidente.
    Se faccio una playlist con file con sample rate diversi il player deve essere in grado di riprodurli tutti, non di fermarsi al primo cambio di sample rate.

    Venendo alla tua domanda, come faccio a verificare se la convoluzione sta funzionando?
    Ad orecchio direi proprio di si, ma c'è un modo diverso per stabilirlo?

  3. #123
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    ....
    Venendo alla tua domanda, come faccio a verificare se la convoluzione sta funzionando?
    Ad orecchio direi proprio di si, ma c'è un modo diverso per stabilirlo?
    In HQPlayer, al menù Convolution, c'è la possibilità di inserire o disinserire la convoluzione. Prova con e senza

  4. #124
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    In HQPlayer, al menù Convolution, c'è la possibilità di inserire o disinserire la convoluzione. Prova con e senza
    Proverò, ma 99 su 100 funziona, infatti ad orecchio si percepisce bene quando il filtro sulle basse funziona o no.
    Se non funzionasse il basso sarebbe molto meno frenato e pulito, funziona, funziona.

  5. #125
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Credo che sia il caso di sottolineare ancora una volta che, forte della mia oramai piuttosto vasta esperienza nel campo, l'ottimizzazione del PC Server è FONDAMENTALE anche nell'uso del NAA. Per cui contesto fortemente, prove sul campo alla mano, che con un collegamento ethernet si bypassino le problematiche legate al collegamento con isolamento galvanico. Il mio setup, infatti, ne ha ben due, l'ethernet e quello del ricevitore di JLSounds ma ognui differenza effettuata sui PC a monte si percepisce chiaramente. Ultima esperienza è stato il PCserver costruito con il "vecchio" HW e con Windows Server 2012 come SO, che nonostante l'alimentazione lineare (con LT1083 e Belleson sulla 5V) mostra un suono neanche lontanamente paragonabile al nuovo HW full Belleson. Sarà il nuovo HW, qualcuno dirà, e invece no: quel suono sterile e meccanico lo esibiva anche il nuovo HW con lo stesso alimentatore. Insomma non illudetevi di trovare scorciatoie, se si va alla ricerca di un suono top bisogna curare ogni particolare di ogni pezzo elettricamente comnnesso, checchè ne dicano gli esperti informatici e quelli elettronici
    Nel mio caso l'ascolto deludente dell'accoppiata pc principale + naa risiede, presumo, nel fatto che il software era straottimizzato in entrambi i casi ma l'hardware del pc principale no, avendo una alimentazione tradizionale smps Antec.
    Probabilmente invertendo i pc le cose migliorerebbero.
    La cosa che mi torna più pratica, comunque, è quella di provare una picopsu + peaktech 6080 al posto dell'antec.

  6. #126
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    329
    configurazione

    Predefinito

    Ultime news interessanti di phil il creatore di AUDIOPHILE OPTIMIZER.

    Who's used the Audiophile Optimizer for Windows 2012 Server or Windows 8? - Page 54

  7. #127
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    329
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    Sembrerebbe funzionare il tuo suggerimento Bibo, grazie.
    In effetti impostando il PCM e l'upsampling su none si riesce ad ascoltare il DSD nativamente. Il problema è che, e sembrerebbe legato all'uso di xtream+hibernate, quando in una playlist passo da un file ad un sample rate ad un secondo in un sample rate diverso, la riproduzione si blocca. La cosa succede sia con jplaymini che con foobar che con hqplayer usando xtream + hibernate.

    @ciccio1112
    Potresti provare anche tu se ti succede altrettanto?
    Ho chiesto a Joseph se può indagare in merito.

    Vedrò di provarlo quanto prima.

  8. #128
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Questa storia del Nano server è interessante.

    Grazie mille, vorrei scoprire se succede solo a me o no, spero di no e che intervenga Joseph.

  9. #129
    nibble L'avatar di alex_i
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Originariamente inviato da EuroDriver
    Interesting observations on HQ Player, many thanks

    - Is this for PCM to DSD or PCM to PCM or DSD to DSD ?
    - Which filter and modulator settings are you using ?
    - which DAC are you testing with ?
    - what is your computer configuration ?
    - which speakers or headphones ?

    The amount of silence between the notes is very SD modulator dependent when doing PCM to DSD conversion. The new ASD7 modulator for me is a work of art in how it works for PCM to DSD
    PCM così com'è, "as is" senza upsampling, ne filtri. Provato a 44.1/16 e 96/24, ho provato con 3 computer accoppiandoli a turno nelle varie combinazioni possibili. Tutti ottimizzati via bios, S.O. software e hardware. Uso una hiface2 alimentata a batteria, connessa a un CEC DX 71 Mk2 Limited Edition, Lehmann Audio Black Cube Linear e Sennheiser HD800, Cavi Mogami.

  10. #130
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Visto che mi è stato chiesto in privato come configurare il funzionamento del doppio pc usando windows server 2012 con AO, hqplayer e jplay riporto anche qui quello che ho risposto.
    Magari sono cose stranote, e in quel caso fate finta di niente, ma forse a qualcuno possono far comodo, dunque le riporto anche qui in chiaro.
    A questo proposito vi prego di correggere eventuali errori (che penso di aver fatto con la nomenclatura usata da hqplayer che per me è abbstanza nuova).

    Il sistema doppio PC (ma devono essere entrambi ottimizzati sia nell'hw che nel SW, altrimenti meglio un solo PC ottimizzato in entrambi i settori) lo puoi sfruttare in due modi diversi: o sfrutti il sistema di Hqplayer o quello di Jplay, io ho avuto l'impressione che quello di hqplayer sia più pratico e meno problematico, ma non avendo un secondo pc con hw di livello il risultato è stato in entrambi i casi inferiore al suono ottenuto con un singolo pc.
    Per non fare confusione chiamiamo PCa il pc non collegato al dac e PCb quello collegato al dac.

    MODO 1
    Analizziamo i due metodi partendo da quello che sfrutta il metodo 2pc di hqplayer: in questo caso su PCa abbiamo installato solamente W2012 con AO e hqplayer, mentre su PCb abbiamo W2012, AO, NAD.exe (NetworkAudioDemon di hqplayer) e jplay nonchè ovviamente i driver del dac. Dobbiamo settare jplaysettings su PCb in modo da scegliere il motore preferito e i vari buffer (il mio preferito è xtream ma è anche molto esoso in termini di richieste hw, dunque il PCb deve avere le palle altrimenti nun je la fa). Sempre su PCb mandiamo in esecuzione l'eseguibile NAD.exe di hqplayer. Sul PCa lanciamo hqplayer e in settings settiamo la modalità NAA (cioè su Backend impostiamo NetworkAudioAdapter), in questo modo hqplayer su PCa interagisce con l'NAD su PCb e tira su in PCa (vedi la voce Device dentro settings) i driver presenti su PCb, tra cui il driver del dac (che in questo caso non ci interessa) e ASIO JPLAY. Scegliendo quest'ultimo avremo che Hqplayer da PCa va verso il NetworkAudioAdapter, cioè l'NAD.exe su PCb, che a sua volta spara su Jplay (presente su PCb) che arriva al dac.
    In questo modo sfruttiamo il meccanismo dual pc di hqplayer e il motore di Jplay.

    PCa: WS2012/AO/HQPlayer (NAA-ASIO JPlay) -> LAN -> PCb: NAA/JPlay Xtream -> USB -> DAC


    MODO 2
    L'altro modo, invece, prevede che su PCa sia installato W2012, AO, hqplayer e jplay e su PCb siano installati w2012, AO, Jplay e il driver del dac. In questo caso hqplayer su PCa deve puntare direttamente al driver ASIO Jplay presente sullo stesso PCa, lanciando jplaysettings su PCa facciamo puntare a jplay su PCa il jplay presente su PCb (basta far fare la ricerca di rete, se questa non funziona è meglio intervenire direttamente nel registro come si può leggere nella guida di jplay, in pratica si inserisce in una determinata voce del registro del PCa l'indirizzo ip del PCb), dunque hqplayer spara a jplay su PCa che va al jplay su PCb che riproduce la musica.

    PCa: WS2012/AO/HQPlayer (ASIO JPlay)/JPlay (JPlay PCb) -> LAN -> PCb: JPlay Xtream -> USB -> DAC

    Come ho già detto il meccanismo di hqplayer per il doppio pc mi sembra migliore, difficilmente canna, mentre quello di jplay a volte va in confusione, dunque tra i due il primo metodo mi sembra migliore.
    Non posso dire granchè sulla qualità sonora, perchè senza avere un doppio pc veramente valido anche per l'hw secondo me il risultato è molto peggiore che non con un solo pc.
    Prossimamente un mio amico dovrebbe portarmi il suo per provare.

    Volevo aggiungere una nota.
    Ho sempre letto che per la logica di Hqplayer il pc collegato al dac (quello con l'naa per intendersi che io ho chiamato PCB) può anche essere non particolarmente potente. Se la vostra intenzione è usare jplay dimenticatevelo, perchè soprattutto con il motore xtream (che a me piace più degli altri) il pc deve veramente essere cazzuto, altrimenti jplay non lo fate girare.
    Ultima modifica di grunter : 04-03-2015 a 08:48 Motivo: Impaginazione :)

Pagina 13 di 27
prima
... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022