Nuova configurazione audio top (compresa convoluzione)!!!

Pagina 12 di 27
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 269
  1. #111
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    è singolare questa esperienza di Grunter (i cui esiti non metto in dubbio, per carità).

    Lo dico perchè i creatori di Jplay, il creatore di Audiophile Optimizer, il creatore di HQplayer, e molti utenti di CA (oltre che molti utenti di questo forum) sono nettamente a favore della soluzione con doppio pc (adesso persino ulteriormente affinata con il network isolation e il trasporto su fibra ottica, come suggerito da EuroDriver).
    Resto un po' perplesso...

  2. #112
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pocarrie
    è singolare questa esperienza di Grunter (i cui esiti non metto in dubbio, per carità).

    Lo dico perchè i creatori di Jplay, il creatore di Audiophile Optimizer, il creatore di HQplayer, e molti utenti di CA (oltre che molti utenti di questo forum) sono nettamente a favore della soluzione con doppio pc (adesso persino ulteriormente affinata con il network isolation e il trasporto su fibra ottica, come suggerito da EuroDriver).
    Resto un po' perplesso...
    Secondo me Grunter nella configurazione doppio PC dovrebbe provare ad invertire l'ordine dei PC (attaccare il PC + vecchio al DAC) e verificarne gli effetti.
    Inoltre, i due PC sono collegati alla stessa linea elettrica? Sono sulla stessa ciabatta? Ci sono filtri su uno o sull'altro?

  3. #113
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Lunedi dovrebbe venire da me Lorenzo con un pc con cpu non molto potente (pentium) ma con alimentazione lineare ben curata.
    Di conseguenza ripeterò le prove per quanto riguarda hqplayer in configurazion naa con il pentium come naa.
    Tuttavia penso che il pentium non sia sufficientemente potente da reggere Jplay xtream, casomai possiamo provare con il motore ultrastream che dovrebbe essere più leggero.
    I due pc sono collegati su ciabatte diverse (sono distanti quasi 4 metri e collegarli alla stessa ciabatta mi risulta difficile), nessun filtro su nessuno dei due.
    Tra di loro sono collegati con cavo ethernet cat.6 in modo diretto senza passare da switch/router.

  4. #114
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Grunter,

    tutto bene il no-upsampling sia PCM che DSD?!
    Come dicevo?

  5. #115
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Oggi non so se trovo il tempo di provare... se funziona risolve tutti i miei problemi e vado in tasca a foobar che mi sta creando problemi in hibernate (o potrebbe anche essere acourate vst convolver che me li causa).

  6. #116
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Sembrerebbe funzionare il tuo suggerimento Bibo, grazie.
    In effetti impostando il PCM e l'upsampling su none si riesce ad ascoltare il DSD nativamente. Il problema è che, e sembrerebbe legato all'uso di xtream+hibernate, quando in una playlist passo da un file ad un sample rate ad un secondo in un sample rate diverso, la riproduzione si blocca. La cosa succede sia con jplaymini che con foobar che con hqplayer usando xtream + hibernate.

    @ciccio1112
    Potresti provare anche tu se ti succede altrettanto?
    Ho chiesto a Joseph se può indagare in merito.

  7. #117
    nibble L'avatar di alex_i
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    Oggi ho fatto un pò di prove, come base ho sempre usato il pezzo "Fever" cantato da Ray Charles e Natalie Cole in formato dsf.
    Prima di tutto rispondo ad una richiesta che mi aveva fatto Bibo, cioè le differenze tra hqplayer su windows server con gui e lo stesso hqplayer su windows server in modalità core (cioè senza gui).
    Secondo il mio orecchio (ovviamente qui tutto è soggettivo e soprattutto penso che vari di molto in base all'impianto stereo) nel passaggio dalla modalità con gui a quella senza gui si ha un miglioramento avvertibile in modo abbastanza netto e consistente soprattutto in una maggiore pulizia, più che altro nella modalità senza gui è come se gli strumenti fossero più indipendenti tra loro.
    In pratica è un pò come quando si passa (in jplay) dalla modalità normale all'hibernate: si avverte un minor rumore di fondo, inteso non tanto come rumore effettivo (perchè comunque il rapporto s/n è elevato) quanto come un minore "impastamento" degli strumenti, come se la stanza in cui viene suonato il pezzo (intendo in fase di registrazione) fosse più silenziosa rispetto a quando ascoltiamo con gui.
    Tutto questo aiuta a sentire meglio i particolari, ad esempio mi è sembrato di percipere in modo più netto il suono della spazzola sulla batteria sul fondo, subito alla destra di Natalie Cole ma comunque sempre abbastanza centrale, sicuramente più centrale rispetto al piatto che invece proviene nettamente dalla destra ed è in posizione più avanzata rispetto alla voce.
    Questo tipo di miglioramento che si avverte nel passaggio da gui a core, è lo stesso tipo di miglioramento che si ha, in maniera ancora maggiore, passando dalla versione liscia di windows server a quella ottimizzata con AO e ancora dall'usare jplay senza o con hibernate.
    Cioè il parametro che si va a migliorare è sempre lo stesso e migliora in modo lineare nei vari passaggi che ho elencato sopra: win server gui -> win server core -> win server core con AO -> hqplayer con output su jplay -> hqplayer con output su jplay in hibernate.
    Nel passaggio da hqplayer stand alone ad hqplayer con output su jplay io avverto anche una maggiore profondità di scena, dei transienti più naturali e una timbrica più corretta.

    Passo ora a parlare del confronto che ho fatto tra pc stand alone e doppio pc. Prendete quanto scrivo con le molle per un motivo semplice: il pc che ho collegato al dac (chiamato audio pc per jplay o naa per hqplayer) è il pc che vedete nella mia configurazione, dunque un pc piuttosto moderno e soprattutto con una alimentazione atx full linear con singole alimentazioni separate a seconda del voltaggio richiesto, mentre il pc non collegato al dac (control pc per jplay, non so come si chiama per hqplayer) è un pc un pò datato (circa 5 anni mi sembra) con scheda madre Asus m4a78pro, processore quad core Phenom II x4, 8gb di ram, ma soprattutto alimentatore atx antec 550w, dunque un semplice smps. Per motivi pratici non ho avuto modo di invertirlo con l'altro pc. A quanto ho letto mentre per jplay è altrettanto importante l'audio pc che il control pc, per hqplayer l'naa può avere minore potenza di calcolo.
    Per partire dalle conclusioni con questi due pc (e quello più potente è sempre stato collegato al dac) la configurazione doppio pc ha perso in modo nettissimo in tutti i casi, sia che la catena fosse esclusivamente quella di hqplayer sia che si passasse da hqplayer a jplay.
    La differenza in negativo era che con il doppio pc il suono era nettamente meno trasparente, più "equalizzato", come se passasse attraverso un numero eccessivo di lavorazioni. Questa differenza negativa era molto maggiore che non la differenza in positivo di cui parlavo al paragrafo precedente relativamente al passaggio da gui a core, a AO e a Jplay.
    Insomma un ascolto che mi ha fatto subito venir voglia di tornare al pc singolo.
    Presumo, però, che se avessi avuto a disposizione due pc identici come quello che ho nella configurazione a lato il discorso forse sarebbe cambiato. Ora come ora, però, non mi va tanto di assemblare un secondo pc identico al primo, più che altro perchè non so se spendendo circa 1200-1300€ come è stato il costo del pc in configurazione possa portare a degli effettivi miglioramenti.
    Per dovere di cronaca vi elenco la mia catena stereo, perchè presumo che le conclusioni a cui sono arrivato possano essere molto diverse a seconda dei casi:
    dac Meitner ma-1, preamplificatore Audio Research LS27, finale Eam Lab Ha600, casse Vienna Beethoven Concert Grand.
    So che quanto ho detto sopra riguardo alla configurazione con doppio pc è in contrasto con i principi teorici che dovrebbero apportare un miglioramento separando i compiti tra due pc, ma con la mia configurazione è così.

    Ora vorrei chiedervi un piacere/informazione.
    Con la nuova versione di Jplay 6 (per ora in beta) mi sono accorto che l'utilizzo della mia configurazione software standard per la riproduzione del pcm non riesce a funzionare in modo corretto. La mia configurazione per il pcm è foobar -> acourate vst convolver -> jplay motore xtream in hibernate.
    Mentre senza hibernate con jplay 6 tutto funziona regolarmente (posso tenere il settaggio dac link 700hz e pc buffer 0,05s che è il mio setting preferito perchè mi sembra che doni maggiore ariosità sulle alte frequenze) stessa cosa non avviene in hibernate. Per far funzionare l'hibernate devo abbassare i valori del dac link a 85hz e alzare il pc buffer ad 1s, ciò nonostante se nella playlist ho brani che lavorano a frequenze diverse (ad esempio un 16-44 per passare poi ad un 24-96) il pc si blocca dopo la riproduzione del primo brano, cioè il cambio di frequenza diviene fatale.
    A questo proposito ho invece notato che la cosa non avviene con hqplayer -> convolutore di hqplayer -> jplay xtream in hibernate. E' anche vero che io uso quest'ultima configurazione solamente per riprodurre file dsd 64 senza fare upsampling, cioè mantenedo la frequenza a 2,8224 mhz.
    La mia domanda è: è possibile impostare hqplayer perchè riproduca sempre e solamente i file in ingresso alla frequenza originaria, senza far fare loro upsampling?
    Ovviamente ciò è possibile se impostiamo per ciascun tipo di file l'output sulla frequenza corrispondente, ma a me piacerebbe non dover cambiare impostazioni di hqplayer ogni volta che cambio sample rate del file che voglio riprodurre.
    So che la maggior parte di voi usa hqplayer per fare upsampling del pcm in dsd, settaggio che non presenterebbe problemi di sorta, se non che dopo averlo provato per il mio orecchio (ma forse questo mio orecchio deve essere diverso da quello degli altri perchè arrivo spesso a conclusioni diverse come in questo caso) l'upsampling del pcm in dsd suona peggio dell'originale. Peggio nel senso che si perde corpo sulle basse frequenze, più che altro sento questa perdita di "peso" sulle voci. Questo peggioramento può anche dipendere dal fatto che il mio dac fa nativamente upsampling di qualsiasi cosa in ingresso in dsd, dunque penso che il problema sia che faccio fare in software quello che fa già in hardware il dac.
    Dunque c'è un modo, un pulsante da spuntare per dire a hqplayer di lavorare sempre e solo alla frequenza nativa del file?
    Se così fosse potrei abbandonare foobar + convolver di acourate con cui con Jplay 6 di fatto non posso usare l'hibernate.
    Grazie e scusate la prolissità.
    Ti quoto in todo..
    Avevo fatte diverse prove circa 1 anno fà, anche un anno e mezzo e rifatte anche di recente, con hqplayer e con jplay, con singolo o doppio pc (ma mai "unendo" i due) sempre tutto hqplayer o tutto jplay e siaà all'epoca che ultimamente ho avvertito le tue stesse sensazioni. Difatti anche io avevo scelto di restare con un solo pc.
    Inoltre ho trovato il suono di hqplayer "nervoso", "seghettato" con una grana più grossa, come quando (esagenrando molto l'effeto, giusto che capirci..) rallentano un file audio, mantenendo la tonalità invariata e si sente un suono "robotico" ovviamente, ripeto, esagerando molto, solo per dare l'idea.
    E visto che non sono l'unico, trovo il coraggio di dire che preferisco molto foobar in wasapi push configurando attentamente tutte le impostazioni avanzate e in ram play. Il suono ha meno soundstage ma è più naturale, c'è più "silenzio" tra le note e tra gli strumenti. E meno "d'effetto" ma più naturale.
    Comunque continuerò a fare prove..

  8. #118
    nibble L'avatar di EuroDriver
    Registrato
    Feb 2015
    Località
    Monaco
    Età
    73
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Originariamente inviato da alex_i
    Ti quoto in todo..
    Avevo fatte diverse prove circa 1 anno fà, anche un anno e mezzo e rifatte anche di recente, con hqplayer e con jplay, con singolo o doppio pc (ma mai "unendo" i due) sempre tutto hqplayer o tutto jplay e siaà all'epoca che ultimamente ho avvertito le tue stesse sensazioni. Difatti anche io avevo scelto di restare con un solo pc.
    Inoltre ho trovato il suono di hqplayer "nervoso", "seghettato" con una grana più grossa, come quando (esagenrando molto l'effeto, giusto che capirci..) rallentano un file audio, mantenendo la tonalità invariata e si sente un suono "robotico" ovviamente, ripeto, esagerando molto, solo per dare l'idea.
    E visto che non sono l'unico, trovo il coraggio di dire che preferisco molto foobar in wasapi push configurando attentamente tutte le impostazioni avanzate e in ram play. Il suono ha meno soundstage ma è più naturale, c'è più "silenzio" tra le note e tra gli strumenti. E meno "d'effetto" ma più naturale.
    Comunque continuerò a fare prove..
    Interesting observations on HQ Player, many thanks

    - Is this for PCM to DSD or PCM to PCM or DSD to DSD ?
    - Which filter and modulator settings are you using ?
    - which DAC are you testing with ?
    - what is your computer configuration ?
    - which speakers or headphones ?

    The amount of silence between the notes is very SD modulator dependent when doing PCM to DSD conversion. The new ASD7 modulator for me is a work of art in how it works for PCM to DSD
    HQ Player 3.6.1.1 on various PC's > HQ Player NAA on WS 2012 + AO(MSM) on i7 3770 on DH61DL mobo > TOTALDAC D1 USB cable >
    Exasound E20 Mk III with 0.82 clock > Hypex NCore 400 > Inakustik LS1203 >
    B&W 805D. DSpeaker 8033 > Velodyne SPL 1200 Ultra
    GIK room treatment, diagonal speaker placement

    Sonos Connect> Toslink > miniDSP Dirac DDRC-22D > Toslink > NAD D3020 > inAkustic zip cord > KEF LS50 + SVS SB-1000
    No room treatment, tiled floor, asymmetric room, unequal speaker distances to listening position

  9. #119
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    Sembrerebbe funzionare il tuo suggerimento Bibo, grazie.
    In effetti impostando il PCM e l'upsampling su none si riesce ad ascoltare il DSD nativamente. Il problema è che, e sembrerebbe legato all'uso di xtream+hibernate, quando in una playlist passo da un file ad un sample rate ad un secondo in un sample rate diverso, la riproduzione si blocca. La cosa succede sia con jplaymini che con foobar che con hqplayer usando xtream + hibernate.
    ...
    Mettiamo che HQPlayer funzioni in modalità "no-filter".
    Hai controllato se la convoluzione funziona perfettamente sia in PCM che DSD? Anche il volume continua a funzionare?

  10. #120
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da alex_i
    Ti quoto in todo..
    Avevo fatte diverse prove circa 1 anno fà, anche un anno e mezzo e rifatte anche di recente, con hqplayer e con jplay, con singolo o doppio pc (ma mai "unendo" i due) sempre tutto hqplayer o tutto jplay e siaà all'epoca che ultimamente ho avvertito le tue stesse sensazioni. Difatti anche io avevo scelto di restare con un solo pc.
    Inoltre ho trovato il suono di hqplayer "nervoso", "seghettato" con una grana più grossa, come quando (esagenrando molto l'effeto, giusto che capirci..) rallentano un file audio, mantenendo la tonalità invariata e si sente un suono "robotico" ovviamente, ripeto, esagerando molto, solo per dare l'idea.
    E visto che non sono l'unico, trovo il coraggio di dire che preferisco molto foobar in wasapi push configurando attentamente tutte le impostazioni avanzate e in ram play. Il suono ha meno soundstage ma è più naturale, c'è più "silenzio" tra le note e tra gli strumenti. E meno "d'effetto" ma più naturale.
    Comunque continuerò a fare prove..
    Alex
    per favore metti la tua Configurazione come richiesto qui

Pagina 12 di 27
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022