Nuova configurazione audio top (compresa convoluzione)!!!

Pagina 4 di 27
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 269
  1. #31
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Premesso che è bene ricordare a tutti gli interessati che JPLAY è accusato da molti, tra cui JRiver e Foobar (HydrogenAudio) di essere una truffa, uomo avvisato mezzo salvato.
    ciò non depone molto bene...

    In effetti, dando una scorsa al sito, la maggior parte di ciò che dicono il loro software sia in grado di fare appare... semplicemente impossibile da realizzare. Quanto meno, non realizzabile solo con un software sul PC.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Di JPlay a ma piace MOLTISSIMO la scelta di presentarsi come un driver di una scheda audio a qualsiasi applicazione, quindi di poter essere utilizzato in qualsiasi architettura e player su Windows.
    mi chiedo allora come faccia ad interagire con i diversi player ed a fornire il controllo remoto... (di cosa?)

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Francamente non capisco bene l'utilità di utilizzare JPLAY a valle di HQPlayer.
    francamente, a parte HQPlayer che forse una sua ragione di esistere ce l'ha (se non altro per chi usa la conversione PCM->DSD), non capisco bene l'utilità della maggior parte di questa roba...

    BTW: se questo "coso" viene visto come il driver ASIO dell'uscita di una "scheda audio" (virtuale) - e quindi non può far altro che inviare alla vera uscita del sistema lo stream prodotto dal player a monte - perché mai non lo si potrebbe mettere invece "a valle" del NAA?

    (ovviamente avendo NAA su windoze e sicuramente perdendo la possibilità di interfacciarsi con il player a monte).
    Ultima modifica di UnixMan : 23-02-2015 a 19:39
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #32
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Maggio
    L'NAA rende visibili ad HQPlayer tutte le uscite. Dovrebbe funzionare anche con JPLAY Asio. Non sarebbe, però, un pò ridondante?
    Hai ragione!!! svista mia...

    e cosa mi vede se metto Jplay come uscita audio:


    ma il mio dac nan supporta ste risoluzioni....?????
    Ultima modifica di antonellocaroli : 23-02-2015 a 19:01

  3. #33
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    c'è da considerare anche che al DAC il bit perfect non c'è mai, con l'usb qualche bit si perde sempre.. (infatti se provi a cambiare cavo usb cambia anche il suono)
    ehm... Che il cavo possa cambiare il suono, forse - e dico forse - è vero, ma non certo perche perde i bit... In condizioni 'a norma' è praticamente impossibile, e se avviene non hai un 'cambiamento del suono' ma 'buchi' di riproduzione. Un USB che perde dati è difettoso, avresti file corrotti sul disco esterno, foto con pixel mancanti,...

    Ti do una notizia: Anche la vituperata SPDIF è virtualmente bit perfect, salvo situazioni anomale o difettose, il problema non sta nei bit ma nel clock, USB Asincrona - se ben implementata - risolve anche questo problema, quindi tranquillo, puoi dare per scontato che il tuo dac riceva ogni singolo bit contenuto nello stream generato dal player.

    Originariamente inviato da krellz
    ma la mia perplessità iniziale da cui l'affermazione che ne scaturiva riguardava appunto un player (hqplayer) ed il play di uno stesso file che almeno sul mio impianto suona in modo identico in flac come in wav, magari dipende dal fatto che hqplayer fa un upsampling (applica dei filtri ecc..)
    potrebbe _?!|
    Non è che potrebbe, è certamente così. Le differenze che è in grado di apportare HQP con upsampling, filtri e dsp sono di ordini di grandezza superiori a quelle eventualmente provocate dalla conversione flac/wav E' come cercare l'effetto di un cavo mentre si usa un equalizzatore...

    Altro dubbio: Usi NAA? xchè in questo caso la conversione la fa il server e quindi non c'è alcuna differenza tra suonare un flac o un WAV, ad NAA arriva uno stream identico a se stesso in entrambi i casi.

  4. #34
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    c'è da considerare anche che al DAC il bit perfect non c'è mai, con l'usb qualche bit si perde sempre.. (infatti se provi a cambiare cavo usb cambia anche il suono)
    eh!? Non scherziamo.

    Non ricordo se il protocollo UAC2 preveda qualche forma di error detection+correction o meno (mi pare di no) ma, anche senza, a meno di non usare cavi... rotti (o inadeguati allo standard USB2, oppure ancora di avere altri problemi gravi, cioè qualcosa che non sta funzionando come dovrebbe), la probabilità di errore è talmente bassa che una qualsiasi influenza sul suono dovuta ad errori di trasmissione è da escludersi (a dir tanto potresti avere un singolo campione errato nel corso di un'intera sessione di ascolto: pensi davvero che potresti accorgertene?)

    Influenze sul suono dovute ai cavi USB (forse) possono anche esserci, ma di certo non sono dovute ad errori nei dati. Una possibile causa molto più plausibile la puoi trovare qui:

    Q&A with John Swenson. Part 2: Are Bits Just Bits? | AudioStream

    "As with everything else I have been talking about, jitter on the input can cause noise in the chip and on the ground plane that is related to the spectrum of the jitter. This is where things like different cables can have an effect on what is happening."
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #35
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    ma il mio dac nan supporta ste risoluzioni....?????
    probabilmente è JPlay che le supporta... facendo resampling se necessario.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #36
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ciò non depone molto bene...

    In effetti, dando una scorsa al sito, la maggior parte di ciò che dicono il loro software sia in grado di fare appare... semplicemente impossibile da realizzare. Quanto meno, non è realizzabile solo con un software.


    mi chiedo allora come faccia ad interagire con i diversi player ed a fornire il controllo remoto... (di cosa?)
    Utilizzando quelli propri dei sistemi 'ospiti', esatamente come già facevano con Jriver. Quello presentato è relativo al server usato da Linn.

    Originariamente inviato da UnixMan
    francamente, a parte HQPlayer che forse una sua ragione di esistere ce l'ha (se non altro per chi usa la conversione PCM->DSD), non capisco bene l'utilità della maggior parte di questa roba...
    Ne convengo, anche se ne apprezzo la struttura, il loro messaggio è chiaro: facciamo una sola cosa (mandare lo stream al dac) e lo facciamo al meglio, altri si occupino di gestire la libreria, DSP, ecc. Se HQP facesse lo stesso, avrebbe un appeal molto più alto a mio avviso (considerazione già proposta anche su altri lidi ma senza successo).

    Originariamente inviato da UnixMan
    BTW: se questo "coso" viene visto come il driver ASIO dell'uscita di una "scheda audio" (virtuale) - e quindi non può far altro che inviare alla vera uscita del sistema lo stream prodotto dal player a monte - perché mai non lo si potrebbe mettere invece "a valle" del NAA?

    (ovviamente avendo NAA su windoze e sicuramente perdendo la possibilità di interfacciarsi con il player a monte).
    Secondo me si può fare, certo che avresti una bella catena ridondante SERVER -> NAA + JPLAY I -> JPLAY II (non ricordo mai chi dei due è l'audio pc in Jplay), non credo avrebbe molto senso usare NNA e JPLAY a PC singolo.

  7. #37
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    eh!? Non scherziamo.

    Non ricordo se il protocollo UAC2 preveda qualche forma di error detection+correction o meno (mi pare di no) ma, anche senza, a meno di non usare cavi... rotti (o inadeguati allo standard USB2, oppure ancora di avere altri problemi gravi, cioè qualcosa che non sta funzionando come dovrebbe), la probabilità di errore è talmente bassa che una qualsiasi influenza sul suono dovuta ad errori di trasmissione è da escludersi (a dir tanto potresti avere un singolo campione errato nel corso di un'intera sessione di ascolto: pensi davvero che potresti accorgertene?)

    Influenze sul suono dovute ai cavi USB (forse) possono anche esserci, ma di certo non sono dovute ad errori nei dati. Una possibile causa molto più plausibile la puoi trovare qui:

    Q&A with John Swenson. Part 2: Are Bits Just Bits? | AudioStream

    "As with everything else I have been talking about, jitter on the input can cause noise in the chip and on the ground plane that is related to the spectrum of the jitter. This is where things like different cables can have an effect on what is happening."
    Mi preoccupo, cominciamo a eserre troppo daccordo...

    Comunque USB2 in modalità asincrona prevede una forma di error correction (UAC2 non ne tratta) ma non mi risulta sia implementata in nessuna applicazione. In audio, questo è anche dovuto alla ricerca della minima latenza (ed un buffer, necessario per la correzione di errori, di fatto moltiplica la latenza). Non è di grande importanza in riproduzione, ma è fondamentale in acquisizione.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 23-02-2015 a 19:49

  8. #38
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    posso concordare con voi circa la presunta esattezza di trasporto del protocollo usb2,
    ma per usi audio cambiando cavi usb la differenza è abbastanza rimarcata in meglio verso cavi di maggiore qualità (mia esperienza),
    Un ingegnere del suono mi ha suggerito che possono esserci perdite di informazioni nel trasferimento usb che il dac va a ricostruire tramite sofisticati sistemi di interpolazione.
    nel mio impianto sostituendo un cavo usb di buona qualità con un altro di eccellente qualità ho sentito (e non ero il solo) differenze sulle alte frequenze e sul controllo dei bassi (in questo caso abbastanza evidenti)

    ma stiamo troppo fuori thread

  9. #39
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Hai ragione!!! svista mia...

    e cosa mi vede se metto Jplay come uscita audio:
    .......

    ma il mio dac nan supporta ste risoluzioni....?????
    Il driver Asio ti fa visualizzare tutte le risoluzioni che supporta. Il limite dipende dal tuo Dac.

  10. #40
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    posso concordare con voi circa la presunta esattezza di trasporto del protocollo usb2,
    ma per usi audio cambiando cavi usb la differenza è abbastanza rimarcata in meglio verso cavi di maggiore qualità (mia esperienza),
    Un ingegnere del suono mi ha suggerito che possono esserci perdite di informazioni nel trasferimento usb che il dac va a ricostruire tramite sofisticati sistemi di interpolazione.
    nel mio impianto sostituendo un cavo usb di buona qualità con un altro di eccellente qualità ho sentito (e non ero il solo) differenze sulle alte frequenze e sul controllo dei bassi (in questo caso abbastanza evidenti)

    ma stiamo troppo fuori thread
    Scusa, ma a rischio di perpetuare l' OT e me ne scuso, mi parrebbe scorretto lasciare non commentata la tua affermazione. E' probaile ed ammissibile che tu percepisca differenze sostituendoil cavo USB, e UnixMan ti ha allegato un link che prova a spiegarne le probabili cause in situazione di bit perfect, ma - senza offesa - temo tu abbia mal interpretato le parole dell'ingegnere che citi, che altrimenti avrebbe dato prova di conoscebe ben poco l'argomento.

    a. L'interpolazione nel DAC NON serve a rigenerare bit persi 'random', ma a ricostruire mediante un algoritmo i campioni mancanti a causa di bassa definizione dello stream, è quello che avviene quando fai upsampling.

    b. Salvo guasti, NON possono esserci errori nel trasferimento USB se non in misura statistica di "one in a trillion" (uno ogni terabit trasmessi). E' considerata una eventualità insignificante.

    c. Quello cui forse si riferiva l'ing. che citi è la correzione d'errore che i 'vecchi' cd player applicavano, dato che lì si che la frequenza di errori era ben più elevata e poteva rappresentare un problema, ce ne siamo liberati con EAC e comunque non era appannaggio del DAC.

    d. Sostituendo a caso un 1 con uno 0 in un file binario, dubito tu te ne possa accorgere durante l'ascolto, tieni presente che parliamo di un campione preso ogni 1/44.100 secondi (CD Quality), non te ne accorgeresti nemmeno se mancasse totalmente il campione!
    Ultima modifica di marcoc1712 : 23-02-2015 a 20:52

Pagina 4 di 27
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022