Nuova configurazione audio top (compresa convoluzione)!!!

Pagina 3 di 27
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 269
  1. #21
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Paragonare HQPlayer e JPlay è abbastanza fuori luogo, apples and oranges.
    O meglio, lo si può fare ed apprezzare più uno o l'altro , ma sono due animali differenti.
    HQPlayer in pratica non è bit-perfect ed ha il suo punto di forza sul DSP, in varie forme, per il migliore interfacciamento con il DAC.
    JPlay invece è un ottimizzatore di OS che fa il playback. WinServer+AO con JPlay è un po' come cMP con cPlay (cPlay aveva integrato anche l'upsampling).
    Ho seguito la genesi di JPlay da MOLTO lontano, ve lo assicuro, quando ancora gli sviluppatori scopiazzavano da XXHighEnd dopo averlo fatto con cPlay.
    JPlay ha un suo driver ASIO virtuale, per cui qualsiasi player può mandare il segnale a JPlay tramite ASIO.
    La funzione a doppio PC (presentata dopo il NAA di Miska) deriva dal sistema UPNP. Per questo, nell'ultima versione hanno anche JStreamer per poter fare a meno di JRiver ed appoggiarsi a server esterni tipo Minumserver, ma a quanto pare è ancora buggata.

  2. #22
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    davo per scontato a parità di player: cioè usando ad esempio hqplayer e facendogli suonare uno stesso file in flac e poi in wav (sono informaticamente parlando la stessa cosa) (sfido chiunque a sentire differenze: sul mio sitemino a due canali non avverto differenze, ma io posso essere sordo...)
    il tuo esempio prendendo player differenti anche se bit perfect non calza per il fatto che un conto è prendere un file composto da n bit ed un conto è paragonare programmi che suonano uno stesso file...
    Secondo me incorri in un errore abbastanza classico: a suonare non è il player ma il dac ed al suo ingresso qualsiasi stream 'bit perfect' è informaticamente la stessa cosa (per usare i tuoi termini) indipendentemente dal player e dal formato di origine del file.

    In altre parole misurato con Audiodiffmaker all'ingresso del dac uno stream proveniente dal player A originato da FLAC è uguale a quello originato da A partendo da WAV, ma anche a quello originato da B partendo da WAV o FLAC.

    Quindi il paragone è perfettamente legittimo, limitatamente a sistemi bit perfect (in un altro post ho messo i riferimenti alle prove fatte con AudioDiffMaker).

    Ovvio che se aggiungi la conversione FLAC/PCM all'upsampling ed al DSP di HQP, beh... stiamo parlando di ordini di grandezza completamente diversi...

    Per la via, JPLAY si basa proprio su questo principio: il 'player' si occupa di navigare la libreria, selezionare il brano da eseguire e crea lo stream da inviare al device, JPLAY lo intercetta e lo gestisce a suo modo, consegnandolo finalmente al DAC, in configurazione a 2 pc, il 'player' risulta ininfluente rispetto alla riproduzione (sempre se e soltanto se è bit perfect, ovvio).

  3. #23
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Paragonare HQPlayer e JPlay è abbastanza fuori luogo, apples and oranges.
    O meglio, lo si può fare ed apprezzare più uno o l'altro , ma sono due animali differenti.
    HQPlayer in pratica non è bit-perfect ed ha il suo punto di forza sul DSP, in varie forme, per il migliore interfacciamento con il DAC.
    Assolutamente daccordo (io scrivevo bestie invece di animali...).

    Non sapevo dell'origine UPNP del doppio PC, comunque è mascherarto, visto che in rete non è visibile come tale, sapevo invece della loro intenzione di far comparire il 'primo pc' (non quello collegato al dac, per intenderci) come UPNP device, così da poter essere utilizzato come player di rete da server vari (MinimServer, LMS,...). Pensavo avessero realizzato questo con JStreamer.

  4. #24
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    c'è da considerare anche che al DAC il bit perfect non c'è mai, con l'usb qualche bit si perde sempre.. (infatti se provi a cambiare cavo usb cambia anche il suono)
    ma la mia perplessità iniziale da cui l'affermazione che ne scaturiva riguardava appunto un player (hqplayer) ed il play di uno stesso file che almeno sul mio impianto suona in modo identico in flac come in wav, magari dipende dal fatto che hqplayer fa un upsampling (applica dei filtri ecc..)
    potrebbe _?!|

  5. #25
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    329
    configurazione

    Predefinito

    Allora faccio il punto della situazione:

    Non c'è stato bisogno di aspettare la prossima release di AUDIOPHILE OPTIMIZER 1.31, che dovrebbe renderla compatibile con HQPLAYER.

    Con qualche trucchetto si riesce a far funzionare perfettamente con windows 2012 server R2 in modalità core assieme a JPLAY 6.

    Provata un pochino a far suonare direi che le aspettative di qualità di HQPLAYER si vedono, alzando ancor di più la soglia di magnificenza che avevo prima utilizzando come front end JRIVER. Il suono ha preso ancora più corpo ampiezza e dettaglio rendendo la scena sonora sublime, fatica di ascolto azzerata con una pressione sonoro di quasi 100db.

    Ragazzi confermo la mia 'accoppiata perfetta WINDOWS 2012 SERVER R2 + AO + JPLAY + HQPLAYER + convoluzione. You are winner!!!;2

  6. #26
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    329
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Ciccio visto che ti trovi...perché non fai una prova anche con sqeezelite sul pc e logitech media server sul tablet o altro pc in rete?
    Al momento diciamo che non cerco altro considerando come mi sta suonando il sistema ma chissa in futuro.....

  7. #27
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Quale trucchetto?

  8. #28
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Sarebbe anche interessante che il NAD potrebbe far sceglire l uscita audio da usare...questo sarebbe interessante...bibo?

  9. #29
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    329
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Quale trucchetto?
    Oltre a copiare e rinominare il file avrt.dll che avevi già esposto tu in modalità core, per far avviare HQPLAYER con AO senza problemi, nella configurazione di AO stessa quando ti chiede di abilitare e disabilitare servizi e ottimizzazioni bisogna tassativamente abilitare "windows management Instrumentation" pena il non avvio di HQPLAYER stesso.

    Spero che qualche altro possa dare il proprio resoconto in merito a questa configurazione.

    A presto.

  10. #30
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    L'NAA rende visibili ad HQPlayer tutte le uscite. Dovrebbe funzionare anche con JPLAY Asio. Non sarebbe, però, un pò ridondante?

Pagina 3 di 27
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022