HTPC per mkv 1080p , low cost e bassi consumi

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito HTPC per mkv 1080p , low cost e bassi consumi

    Ciao a tutti.....come al solito è una vita che non scrivo.....ma arrivato al momento del bisogno vi penso sempre....
    Vorrei assemblare un sistemino da tenere acceso 24/7 dai consumi ridotti da usare come htpc e per torrent....

    attualmente ho un x2 250 su AM3 con una mobo micro atx che come prestazioni è ampiamente sufficiente al suo compito....ma sia per motivi di spazio che di consumi vorrei cambiare con qualcosa di meno "esoso" in termini di consumo...

    Avevo adocchiato la serie AMD su socket AM1, in particolare il 5350 da abbinare ad una mobo ITX....rimane però un dilemma sulle prestazioni....riesce senza problemi a far girare fluidamente mkv a 1080p?

    Prendendo un case mini, anche con ali esterno, 90 o 120w sono essere sufficienti a far girare tutto, considerando che avrei un solo hd, 4gb di ram e nient'altro ?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    cambiare ora con l'era h265 HEVC alle porte e nessun decoder hardware disponibile nella fascia HTPC, direi che non è una buona mossa.

    Il problema della piattaforma AM1 è il particolare socket a due fori utilizzato. Ancora non capisco perchè tra AMD e produttori di MB continuino a volere questa opzione. Rimane comunque un ottima piattaforma e con un pò di manualità ci possiamo installare qualsiasi dissipatore.
    Un pò limitato il reparto i/o con poche sata ed usb3, peraltro poco performanti

    Il processore intel celeron G1820 haswell è un ottima scelta, buone prestazioni anche in playback 4k ed un reparto i/o decente. Si tratta sempre di due core haswell!
    Puoi ulteriormente ottimizzare voltaggi e frequenze per raggiungere anche TDP minori di 53W
    Lo possiamo abbinare ad una delle nuove MSI B85 ECO, che ha anche la lan intel ed un ottimo layout.

    C'è anche l'opzione raspberry pi, che con 50€ di costo ti permette di gestire filmati h264 fino a 1080p, 10Mbps circa di bitrate(quindi mkv di altissima qualità, quasi loseless). Consumi irrisori al livello di una tv a cristalli liquidi.

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    cambiare ora con l'era h265 HEVC alle porte e nessun decoder hardware disponibile nella fascia HTPC, direi che non è una buona mossa.

    Il problema della piattaforma AM1 è il particolare socket a due fori utilizzato. Ancora non capisco perchè tra AMD e produttori di MB continuino a volere questa opzione. Rimane comunque un ottima piattaforma e con un pò di manualità ci possiamo installare qualsiasi dissipatore.
    Un pò limitato il reparto i/o con poche sata ed usb3, peraltro poco performanti

    Il processore intel celeron G1820 haswell è un ottima scelta, buone prestazioni anche in playback 4k ed un reparto i/o decente. Si tratta sempre di due core haswell!
    Puoi ulteriormente ottimizzare voltaggi e frequenze per raggiungere anche TDP minori di 53W
    Lo possiamo abbinare ad una delle nuove MSI B85 ECO, che ha anche la lan intel ed un ottimo layout.

    C'è anche l'opzione raspberry pi, che con 50€ di costo ti permette di gestire filmati h264 fino a 1080p, 10Mbps circa di bitrate(quindi mkv di altissima qualità, quasi loseless). Consumi irrisori al livello di una tv a cristalli liquidi.
    Innanzitutto grazie per la risposta…..
    Attualmente come prestazioni sono più che soddisfatto con il mio sistemino datato…. Era giusto per contenere gli spazi e i consumi….. Che con il celeron sarebbero praticamente gli stessi….

    La soluzione raspberry sembra interessante, ma avendo poca dimestichezza con distro linux preferirei qualcosa di piu tradizionale in quanto purtroppo ho pochissimo tempo da dedicarci….

    Ho preso da .poco una smart tv 3d full hd…. Quindi il 4k a breve non è in previsione…. Per quello mi accontentavo di una soluzione senza mettere in previsione eventuali aggiornamenti…. Dato che questo sistemino dovrebbe fare solo da media center e mulo per i torrent… .per tutto il resto ho un fisso con i7 che fa ancora il suo sporco lavoro nonostante i 3-4 anni di età…..

    Riuscirebbe comunque a gestire flussi 1080p senza problemi quella soluzione su socket am1?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Imho il raspberry è la migliore soluzione (io la uso) come mulo da torrent e media center. E limitato nell i/o da sole porte USB e lan fast ethernet ma i consumi sono davvero irrisori.
    L'installazione di Raspbmc non è una cosa difficilissima, e la configurazione è tutta tramite il software stesso. Ma se proprio non ti va di buttarti in questa cosa capisco, anche perchè non è proprio un granchè in termini di I/O.


    La piattaforma am1 è ottima, ma riduciamo gli spazi fino al formato ITX. Con il celeron stiamo li, e possiamo permetterci anche di mettere su un reparto storage come si deve se è il caso ed i consumi sono dimezzati rispetto ad am3.
    La parte peggiore degli am1 è proprio l'impossibilità di mettere dissipatori aftermarket. Questo è un fatto limitante, anche perchè un processore del genere si mette passivo anche con un semplice scythe iori o uno shuriken.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Attualmente ho un Silverstone Lc16M a cui ho affiancato un piccolo nas a 2 dischi….
    Li si parla di un case di 42x42x18 in cui ci sono installati 4 hd…. Diciamo che gia passando ad un case tipo streamcom o mstech da 20x20x10 sarebbe già un gran passo…..


    Fortunatamente il pc è in salotto… quiindi vuoi la tv… vuoi i vicini…. Il rumore di sottofondo lo sento solo se ci metto l orecchio sopra….


    Qualche anno fa avrei sicuramente preso il raspberr.… .data l'innata voglia di smanettare… ma purtroppo son cresciuto…. E devo pure fare le pulizie a casa da solo…..


    Magari qualche case streamcom ha la possibilita di metterlo comunque passivo con le heatpipe da fissare al case…. Ma è solo una supposizione….!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Se hai gia un nas a due dischi con decenti prestazioni su rete....torno ad insistere sul raspberry

    Infondo anche un sistema normale va finemente impostato per lo scopo. Non credi?

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito



    Il fatto è che mi ci vuole qualcosa di non troppo piccolo per coprire la marea di cavi la dietro....

    Ma questo raspberry va a finire che lo metto sulla TV in camera....

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Celeron g1820 e puoi pensionare anche il nas. Scheda madre h97 di layout itx

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    Celeron g1820 e puoi pensionare anche il nas. Scheda madre h97 di layout itx
    Intanto, giusto stamani, hanno annunciato il raspberry pi 2...

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    lo stavo per scrivere...

    Hai deciso quale strada prendere? serve una mano con i componenti per il celeron?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022